E’ il nostro oro verde, domenica la Sagra dell’Olio del Parco ad Altofonte

La sagra dell’Olio del Parco ad Altofonte domenica 17 novembre 2019. In programma degustazioni delle tradizionali “vastedde” con l’olio, visite guidate ai frantoi del territorio e mercatini artigianali. Un evento realizzato grazie alla Pro Loco di Altofonte e il comune.

Altofonte è una cittadina rinomata per il suo olio e domenica sarà l’occasione giusta per gustare l’olio nuovo del Parco (così chiamato anticamente il paese di Altofonte) ed altri prodotti della locale agricoltura.

La sagra è in programma dalle 9 alle 14 di domenica a Piazza Falcone e Borsellino. “Si potranno degustare le focacce con l’olio nuovo del Parco  – dice Angelina De Luca, sindaco di Altofonte – Si potrà visitare il vecchio mulino di sotto, le chiesette, la cappella normanna del XIV secolo e i frantoi”. 

La manifestazione effettuata puntualmente ogni anno rappresenta, per tradizione, l’evento che maggiormente mette in evidenza il carattere agreste del nostro paese con la degustazione di prodotti tipici del territorio altofontino quali il vino, i buccellati (dolce tipico del periodo natalizio) e il prodotto più prezioso e redditizio di Altofonte: l’olio d’oliva.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.