Oggi è 19/01/2020

Cultura

Istituto “M. Rutelli”, è boom di progetti ERASMUS, in collaborazione con Polonia, Isole Baleari, Romania, Portogallo, Lituania, Repubblica Ceca, Francia, Guadalupe, Grecia e Spagna

L’Istituto Rutelli per il biennio 2019-2021 si troverà ad interagire con scuole ed enti privati a livello europeo

Pubblicato il 26 settembre 2019

Istituto “M. Rutelli”, è boom di progetti ERASMUS, in collaborazione con Polonia, Isole Baleari, Romania, Portogallo, Lituania, Repubblica Ceca, Francia, Guadalupe, Grecia e Spagna

PALERMO – L’anno scolastico 2019-2020 si apre per l’Istituto Superiore “Mario Rutelli” all’insegna dei progetti Erasmus che porteranno gli studenti della scuola a viaggiare in Europa. La Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Giovanna Ferrari, ringraziando il corpo docenti per i risultati conseguiti lo scorso anno, oltre alle notevoli iscrizioni alle classi prime, segno di grande fiducia delle famiglie verso l’Istituto e il corpo docenti, ha illustrato le novità che contraddistinguono il corrente anno scolastico. 

Prima tra tutte, il grande risultato avuto alle candidature Erasmus + presentate con la Call 2019. Ben quattro progetti approvati su sei presentati, che porteranno l’Istituto Rutelli per il biennio 2019-2021 a interagire con scuole ed enti privati a livello europeo.

 

 

I quattro progetti saranno coordinati dal Prof. Salvatore Venturella, referente Erasmus + per l’Istituto, che ha curato insieme al Team Erasmus la parte progettuale. Tutti i progetti arricchiranno non solo l’offerta didattica dell’Istituto ma anche la formazione dei docenti.

“L’importanza dei progetti Erasmus + è duplice perché oltre a consentire gli scambi culturali tra i partner del progetto, spostano la didattica su un piano progettuale legato al raggiungimento di obiettivi formativi nell’arco del biennio secondo una visione d’insieme, multidisciplinare e incentrata sull’uso delle lingue straniere come l’inglese, il francese e lo spagnolo” – spiega la Dirigente illustrando i progetti. “LOCAL SOLUTIONS FOR GLOBAL CHALLENGES”, “DÉCOUVRIR L’EUROPE: LA TIENNE, LA MIENNE, LA NÔTRE”, “DEVELOPING ENTREPRENEURIAL SKILLS WHILE AT SCHOOL” saranno sviluppati in cooperazione con: Polonia, Isole Baleari, Romania, Portogallo, Lituania, Repubblica Ceca, Francia, Guadalupe, Grecia e Spagna fondando le azioni chiave su “Educazione all’imprenditorialità” e “Identità culturali” e saranno riservati alla componente studenti dell’Istituto che avrà la possibilità di vivere questa esperienza grazie ai finanziamenti provenienti dal programma “Erasmus +”. Il quarto progetto: “DIGITAL ENTREPRENEURSHIP – INNOVATIVE TEACHER TRAINING“, realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e la Camera di Commercio di Linares (Spagna), è rivolto all’aggiornamento professionale dei docenti dell’Istituto e vede tra i partner importanti centri di formazione europei. I nostri ragazzi devono possedere quelle competenze, anche di base, che li mettono nella posizione di saper fare imprenditoria, di conoscere gli strumenti messi a disposizione a livello regionale e comunitario, nell’ottica dell’innovazione d’impresa che dialoga con i processi di globalizzazione in corso e con le relative identità culturali che da sempre contraddistinguono le nostre comunità. Qui al Rutelli teniamo molto a queste iniziative – continua la Dirigente – perché crediamo fortemente in una didattica partecipativa, sempre al passo con i tempi, aperta all’Europa, e che dia la possibilità ai nostri ragazzi di crescere in un contesto dinamico così come è il nostro Istituto”. 

La Dirigente, Prof.ssa Giovanna Ferrari ha concluso ringraziando le famiglie per la fiducia riposta nell’Istituto rappresentato da studenti provenienti dal territorio palermitano e dai paesi limitrofi, come Monreale. 

Queste esperienze, oltre ad essere importanti per l’aspetto professionale, svolgono una parte importante anche sul piano umano, caratteristica che contraddistingue da sempre i progetti Erasmus.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Multa dai 60 ai 300 euro per chi getta i mozziconi di sigarette, il comune diventi da esempio alla Sicilia

    Cultura

    MONREALEForse perché sono piccoli la gente crede che siano innocui, ma è uno dei rifiuti più inquinanti al mondo, sto parlando dei mozziconi di sigarette. Contengono 4000 sostanze tossiche e se buttati a terra inquinano quals..

    Continua a Leggere

  • Scuola, Open day il 21 gennaio alla Veneziano-Novelli

    Cultura

    MONREALE - Il 21 gennaio alla Veneziano-Novelli si svolgerà l'Open day. In occasione di questo ormai tradizionale appuntamento i partecipanti potranno visitare i locali scolastici e vivere attivamente quanto la scuola offra in termini di percors..

    Continua a Leggere

  • Strage Portella della Ginestra, morta Concetta Moschetto una tra gli ultimi sopravvissuti

    Cultura

    PIANA DEGLI ALBANESI - Era sopravvissuta alla strage di Portella della Ginestra. È morta Concetta Moschetto, la donna di Piana degli Albanesi era reduce di una delle pagine più nere del Novecento italiano: la prima strage dell'Italia repub..

    Continua a Leggere

  • Messa in sicurezza del torrente Corleone, in arrivo 300 mila euro

    Cultura

    CORLEONE - L’Ufficio del Genio civile di Palermo ha impegnato 300 mila euro per un intervento urgente sul torrente Corleone, che attraversa il centro abitato. La somma servirà a mettere in sicurezza una parte dell’argine destro del corso d..

    Continua a Leggere

  • A Casa Cultura “Viaggio musicale lungo le vie diverse del mondo”

    Cultura

    MONREALE - “Viaggio musicale lungo le vie diverse del mondo..

    Continua a Leggere

  • “LA NOTTE DEI LICEI CLASSICI”, e il Liceo “Basile-D’Aleo” di Monreale magicamente si trasforma in un eccellente teatro (FOTO)

    Cultura

    [gallery ids="131588,131589,131590,131591,131592,131593,131594,131595,131596,131597,131598,131599,131600,131601,131602,131604"] MONREALE - Parlare male della scuola italiana è un luogo comune, un facile esercizio la cui pratica è, purtroppo,..

    Continua a Leggere

  • Monta la protesta in via Adragna, “la strada della vergogna”

    Cultura

    MONREALE - Una situazione “drammatica” è quella che vivono ormai da anni i residenti di via Adragna, una strada che a definirla tale ci vuole davvero coraggio. https://www.facebook.com/FiloDirettoweb/videos/16432134150850..

    Continua a Leggere

  • Paura a San Martino delle Scale, branco di cani aggredisce un gruppo di passanti

    Cultura

    Attimi di paura questa mattina a San Martino delle Scale dove un gruppo di cani ha aggredito un gruppo di persone. La vicenda si è consumata in contrada Rinazzo. Una gruppo di persone che passava dalla zona si è visto attaccare da un gruppo di cani randagi che sono soliti stazionare nella zona ..

    Continua a Leggere

  • Ispezione al Comune di Partinico, rischio scioglimento per possibili infiltrazioni

    Cultura

    Il Comune di Partinico è a rischio scioglimento. L'ultima parola l'avrà la Commissione ispettiva inviata dal Ministro dell'interno per accertare se effettivamente l'attività amministrativa dell'ente sia stata condizionata. Partinico è attualmente amministrata da una Commissione che si è inse..

    Continua a Leggere

  • “Sei un maledetto vecchio …”, la Polizia chiude casa di riposo a una monrealese

    Cultura

    Aveva perpetrato una serie di azioni vessatorie e mortificanti nei confronti, in particolare, di un anziano degente, peraltro sofferente e disabile. E così è stata chiusa dalla Polizia di Stato, in seguito ad un’ordinanza emessa dal Comune di Palermo, la struttura denominata “AN..

    Continua a Leggere

  • Scompare un ragazzo a Palermo, trovato morto sotto il ponte Oreto

    Cultura

    Era scomparso da casa da 24 ore ed è stato trovato morto questo pomeriggio sotto il ponte Oreto. Il corpo senza vita d A.P., 30 anni, è stato trovato senza vita. Da ieri mattina era scomparso dalla sua casa nel quartiere Oreto, a Palermo. Il corpo del giovane, che probabilmente si è gettat..

    Continua a Leggere

  • Monreale, incidente sulla circonvallazione: torna a casa il giovane di 17 anni

    Cultura

    MONREALE - Sta bene G. M., il ragazzo di 17 anni rimasto vittima ieri sera di un brutto incidente sulla circonvallazione di Monreale. Il giovane, originario di Pioppo, viaggiava a bordo di un ciclomotore quando si è scontrato contro una vettura...

    Continua a Leggere

  • Derattizzazione alla media Morvillo, domani scuola chiusa

    Cultura

    MONREALE - Domani verrà chiusa la scuola media dell’I.C.S. “Francesca Morvillo” di via Biagio Giordano 10. È stata emessa nella tarda mattinata  di oggi l’ordinanza sindacale. La chiusura ..

    Continua a Leggere

  • Dolore ad Altofonte per l’ultimo addio a Marco La Barbera

    Cultura

    [gallery ids="131424,131425,131426,131427,131428,131429,131430"] ALTOFONTE - Una chiesa stracolma di persone ha atteso questo pomeriggio l’arrivo del feretro di Marco La Barbera, il giovane di 31 anni rimasto

    Continua a Leggere

  • Cacciano nella riserva della Pizzuta, denunciati quattro cacciatori

    Cultura

    PIANA DEGLI ALBANESI E SANTA CRISTINA GELA - I Carabinieri delle stazioni si Santa Cristina e Piana degli Albanesi, con il supporto di personale del Corpo Forestale Regionale hanno eseguito diversi servizi finalizzati al contrasto del fenomeno del bracconaggio ed al cont..

    Continua a Leggere

  • Traffico illecito di rifiuti nel Palermitano, 13 misure cautelari e 146 indagati

    Cultura

    Con le accuse di traffico illecito di rifiuti, emissione di fatture false e occultamento di documentazione contabile, il gip del tribunale di Palermo ha emesso altre 13 misure cautelari, obbligo di firma e interdittive, a carico di altri imprenditori del settore e raccoglitori di ferro, i cosiddetti..

    Continua a Leggere

  • Incidente stradale in Circonvallazione, ferito un uomo a bordo di una moto

    Cultura

    [gallery ids="131359,131360,131361"] MONREALE - Incidente stradale lungo la Circonvallazione di Monreale questo pomeriggio.  L'incidente si è verificato all'altezza del semaforo che si trova all'incrocio con via Venero. Una persona a bordo di una moto, di cui ancora non si conoscono le g..

    Continua a Leggere

  • A Pioppo nascerà un cimitero, il Consiglio chiamato (di nuovo) a votare la variante al PRG

    Cultura

    Si riunirà lunedì 27 gennaio alle 17.30 il Consiglio comunale del Comune di Monreale. Tra i punti all'ordine del giorno discussi dai consiglieri c'è quello relativo al cimitero c..