Oggi è 18/10/2019

In Evidenza

Sanfratello (Articolo Uno): “Amministrazione troppo spostata a destra, ancora visto niente di quanto promesso in campagna elettorale”

“In campagna elettorale tante promesse, si doveva rivoltare questo comune come un calzino, bisognava stare al passo con l’Europa per fare arrivare finanziamenti per migliorare i servizi di questa città”

Pubblicato il 13 settembre 2019

Sanfratello (Articolo Uno): “Amministrazione troppo spostata a destra, ancora visto niente di quanto promesso in campagna elettorale”

MONREALE – “In campagna elettorale tante belle parole piene di entusiasmo sia da parte del candidato sindaco sia da chi ha condiviso questo percorso, ancora nelle mie orecchie rintronano tutte le promesse fatte, si doveva rivoltare questo comune come un calzino, bisognava stare al passo con l’Europa per fare arrivare finanziamenti per migliorare i servizi di questa città. Di tutto questo ad oggi non abbiamo visto niente, non sappiamo su cosa si è lavorato, abbiamo visto solo nei primi giorni una manutenzione delle strade e pulizia degli spazi pubblici utilizzando un finanziamento che aveva chiesto la passata amministrazione”. 

È Lillo Sanfratello, Coordinatore territoriale di “Articolo Uno”, il Movimento creato nel 2017  da Pier Luigi Bersani, Roberto Speranza e Massimo D’Alema in seguito alla scissione dal Partito Democratico, a lanciare una feroce critica nei confronti dell’amministrazione comunale.

“La cosa che più mi sorprende è che sotto la bandiera delle liste civiche l’unico partito presente con una propria lista è Diventerà Bellissima, che la sta facendo da padrone nell’imporre il proprio progetto politico pur non avendo avuto quel consenso (poco più di 1200 voti) al pari di altre liste civiche presenti nella coalizione”. 

“Stiamo assistendo a uno spostamento a destra del progetto politico  – spiega il rappresentante del partito di sinistra – senza che altre forze presenti facciano sentire la propria voce. Questo ci amareggia e non poco. Il protagonismo di qualcuno non sta giovando a questa amministrazione. Si vogliono coprire le manchevolezze con il fumo negli occhi delle visite a Monreale del presidente della Regione, ahimè anche lui, in piena crisi di maggioranza, ingessato a Palazzo d’Orleans”.

“Mi sarei aspettato – spiega Sanfratello – una intraprendenza amministrativa da personaggi politici vecchi (purtroppo) e nuovi che fanno parte di questo progetto. L’unica cosa visibile fatta è il cambio della segnaletica degli stalli per il parcheggio in via B. D’Acquisto. Hanno disegnato in obliquo gli stalli procurando un restringimento della carreggiata, rendendo insicuro il tratto di strada. Il cambio di segnaletica ha aumentato il numero degli stalli e quindi le entrate per la ditta che ha la convenzione e di riflesso anche per il Comune, e mi auguro che sia stata rivista la convenzione, ma ha reso insicura la strada. Da capire anche se è stato applicato il codice della strada nella gestione delle strisce blu e nell’utilizzo del personale dipendente come ausiliario del traffico”. 

“Ci auguriamo che le cose possano cambiare, magari spostando un po’ più a sinistra la politica comunale, ma capisco anche che questo resterà solo un sogno. Dico solo agli amici amministratori SVEGLIAMOCI”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Monreale, al Complesso Guglielmo II in mostra i libri in ceramica di Mario Lo Coco (FOTO)

    In Evidenza

    [gallery ids="121497,121494,121495,121496,121442"] MONREALE -  Una folta presenza di pubblico si è registrata in occasione dell’inaugurazione delle mostra del ceramista monrealese Mario Lo Coco. «Non smarrire alcuna parola» è il titolo della rassegna aperta all’interno del Complesso ..

    Continua a Leggere

  • Cappella storica del Seminario, apre le porte per la prima volta dopo 40 anni

    In Evidenza

    MONREALE - Per la prima volta, dopo circa 40 anni, verranno aperte le porte della Cappella storica del Seminario maggiore, recentemente restaurata, all’interno del Palazzo reale di Guglielmo II (XII sec.), divenuto nel 1590 sede del Seminario A..

    Continua a Leggere

  • Il Comune di Monreale chiede il conto alla F. Mirto, non pagherà oltre 210 mila euro

    In Evidenza

    Il comune di Monreale chiede il conto alla ditta F. Mirto che non avrebbe rispettato alcuni punti del capitolato di spesa relativo al servizio di raccolta e spazzamento rifiuti. Il sindaco Arcidiacono nelle scorse settimane aveva chiesto a Busacca di stimare quanto non dovuto alla ditta per la manca..

    Continua a Leggere

  • Ritrovato il cane avvelenato, inutili i soccorsi. Barone denuncia il dirigente comunale

    In Evidenza

    MONREALE - Ritrovato ieri sera il terzo cane avvelenato. Per lui purtroppo non c’è stato niente da fare. Nonostante le corse verso la clinica, l’animale è morto. Sempre nelle vicinanze del cimitero, in via Pietro Novelli, è stato rinvenuto un gatto morto. ..

    Continua a Leggere

  • Monreale, apre domani H.2.Collection, lo store dedicato a vestire le donne

    In Evidenza

    MONREALE - Apre domani, sabato 19 ottobre, nella splendida cittadina normanna, H.2.Collection, il nuovo negozio di abbigliamento donna allestito da Marina Castelluzzo. Si tratta di un ritorno nel settore della moda per la giov..

    Continua a Leggere

  • San Cipirello, scoperta una piantagione di Cannabis, arrestati due uomini

    In Evidenza

    Una piantagione di “Cannabis indica”, di tipo Nana, è stata scoperta dalla Polizia a San Cipirello. Agli arresti, per il reato di produzione illecita di sostanze stupefacenti, sono finiti Ferrara Vincenzo, di anni 44 e Ceffalia Giuseppe, di anni 21, rispettivamente di San Cipirello e di..


  • Monreale arriva la TARI: risparmi da 20€ a più di 80€, ma l’evasione rimane alta, al 40%

    In Evidenza

    MONREALE - In questi giorni stanno arrivando nelle case dei monrealesi i bollettini della TARI, la tassa che, per legge, deve coprire interamente il costo del servizio rifiuti svolto all’interno del territorio comunale. La tari..


  • “Non smarrire alcuna parola”, domani si inaugura la mostra del maestro Mario Lo Coco

    In Evidenza

    Un nuovo evento culturale caratterizzerà, il prossimo weekend, la nostra città. Si inaugura, infatti, venerdì 18 ottobre alle ore 18,00 presso il Complesso Monumentale “Guglielmo II”, la mostra del ceramista monrealese Mario Lo Coco “Non smarrire alcuna parola”, organizza..


  • Due cani avvelenati e in fin di vita, un altro è disperso. Barone: “Monreale è fuori legge”

    In Evidenza

    [gallery ids="121429,121430,121428,121427,121426,121425,121424,121436"] MONREALE - Oggi è stata una corsa contro il tempo per alcuni volontari che hanno recuperato due cani avvelenati nelle vicinanze del cimitero di Monreale. Dalle segnalazio..


  • Tonino Russo eletto segretario generale Flai Cgil Sicilia

    In Evidenza

    Tonino Russo, 51 anni, di Pioppo, frazione di Monreale, è il nuovo segretario generale della Flai Cgil Sicilia, categoria dei lavoratori dell’agroindustria. Lo ha eletto l’assemblea generale del sindacato con 66 voti a favore, un contrario, un astenuto. Subentra ..


  • Bonus asilo nido, ecco come ottenerlo

    In Evidenza

    MONREALE - Con l'inizio del nuovo anno scolastico, le famiglie possono richiedere l’erogazione del contributo per l'asilo nido, una misura a sostegno dei nuclei familiari. Il contributo su base annua è previsto per ciascuno degli anni 2018 ..


  • Monreale, multe di 1.000 euro e telecamere dei privati contro i furbetti del sacchetto

    In Evidenza

    Lotta al conferimento selvaggio con l’utilizzo di telecamere anche private e con l’inasprimento delle sanzioni che potranno arrivare fino a 1000 euro. Lo promette il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono. L’incendio avvenuto nelle vicinanze dell’ex ospedale Santa Caterina ha nuovamente ..


  • Cimitero, a dicembre 17 nuove estumulazioni

    In Evidenza

    MONREALE - A dicembre nel cimitero di Monreale verranno avviate le operazioni di estumulazione. Pubblicati nell’Albo on line del Comune gli elenchi dei defunti le cui sepolture saranno oggetto di estumulazione secondo le normative vigenti. Sono 17 in tutto l..


  • Eroina, hashish, marijuana. La Polizia arresta 4 soggetti, due nigeriani, un palermitano e un madonita

    In Evidenza

    PALERMO - Una serie di arresti per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. È questo il risultato di una serie di operazioni condotte dalla Polizia di Stato in questi giorni in diverse zone della provincia. A finire agli arrest..


  • Rubano rame in una villetta di Pioppo, arrestati Luciano Billetta e Yanoubli Mohamed Taeib

    In Evidenza

    I carabinieri della compagnia di Monreale hanno arrestato in flagranza di reato, per furto in abitazione, due monrealesi, Yanoubli Mohamed Taeib, classe 93 di origine tunisina e Billetta Luciano classe 97.

    I militari dell’Arma durante ..


  • Centenario della nascita del carabiniere D’Acquisto, la mostra nella Galleria d’Arte Studio 71

    In Evidenza

    PALERMO - Non poteva esserci occasione migliore per celebrare il centenario della nascita del carabiniere eroe Salvo D’Acquisto, medaglia d’oro al valore militare con una bellissima mostra di 12 dipinti ed un basso rilievo a lui dedicati. La ..


  • Incendio Santa Caterina, Arcidiacono: «Fatto sconcertante, più controlli» e risponde a Capizzi

    In Evidenza

    Riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono in merito all'incendio di questa notte nelle vicinanze dell'ex ospedale Santa Caterina. 
    I


  • Finanziaria regionale, ancora un rinvio in aula. Restano solo 2 mesi per discutere sui conti

    In Evidenza

    PALERMO - Ancora un rinvio ai lavori d'Aula dell'Assemblea regionale siciliana. La seduta era stata fissata per ieri pomeriggio e all'ordine del giorno vi era un argomento di tutto rispetto: la finanziaria regionale. In apertura di seduta il presidente di tu..