Oggi è 19/08/2018

Cronaca

Tre cuccioli cercano casa. A Monreale l’ipotesi di un rifugio del cane

Il Comune non ha un “asilo” per i cani senza padrone. I cuccioli trovati dalla Guardia Forestale sono stati accuditi da due volontarie

Pubblicato il 9 agosto 2018

Tre cuccioli cercano casa. A Monreale l’ipotesi di un rifugio del cane

Monreale, 10 agosto 2018 – Sono stati strappati dalla morte, svezzati e protetti, adesso i cuccioli abbandonati a Ficuzza sono in cerca di una famiglia che possa adottarli. “Ci siamo prese cura di loro allattandoli ogni tre ore come dei bambini, a qualsiasi ora del giorno e della notte, vogliamo il meglio per loro. Non vorremmo che diventino un numero in un box di uno dei canili della provincia di Palermo”. È l’appello lanciato da Silvana Lo Iacono e Cecilia Catalano, le due donne che non hanno esitato un attimo a prendersi cura dei piccoli. Una storia tanto toccante e straordinaria, per chi non conosce questo mondo, quanto purtroppo frequente per chi segue gli animali abbandonati. 

I tre cuccioli di meticcio (inizialmente erano in dieci) mangiano da soli, sono in buona salute ma stanno crescendo e nell’appartamento dove sono stati ospitati non possono più stare. Serve anche cibo per continuare a nutrirli.

La storia dei 10 cuccioli inizia a Ficuzza dove sono stati abbandonati quando avevano circa 20 giorni, trovati dalla Forestale li ha portati al comando della Polizia municipale di Monreale, alcuni di loro purtroppo non ce l’hanno fatta. Altri hanno trovato una casa e al momento si spera che anche gli ultimi tre trovatelli possano essere così fortunati da trovare delle braccia che li possano accogliere.

Per un territorio vasto come Monreale non avere un canile oltre essere un’inadempienza rispetto alle normative sulla lotta al randagismo è anche una grossa falla che non permette di gestire le emergenze. Ogni volta che si presenta una necessità è un continuo bussare alla porta di chi è più o meno disponibile ad accogliere l’appello delle istituzioni. Ma realizzare un canile ci rendiamo conto che non è una cosa da poco, pensare ad un rifugio autorizzato dove in caso d’emergenze i volontari del territorio possano appoggiarsi invece sarebbe un gradino più raggiungibile, facendo una mappatura dei beni disponibili. Mentre l’assessore protempore Alessandro Zingales si presume stia sognando il cimitero eco-sostenibile, il comandante della Polizia Municipale di Monreale Luigi Marulli con occhi puntati alla realtà sta cercando di individuare un luogo adatto ad ospitare gli animali dove fondamentale sarebbe il contributo dei volontari.

Era aprile scorso quando l’assessore al ramo in un nostro articolo dichiarava che era intenzione dell’amministrazione scongiurare il rischio sanitario, attraverso la sterilizzazione. Oggi in che modo lo sta mettendo in pratica? Forse nella stanza che non riesce a mettere a disposizione per la convalescenza dell’animale?

Anche oggi abbiamo spulciato l’albo pretorio del comune ma del bando sul canile di cui parlava Zingales non c’è l’ombra.

Nel frattempo che si susseguono le emergenze, cani investiti e morti ai margini delle carreggiate, presunti casi di avvelenamento e la scomparsa di decine e decine di cani segnalati dai volontari, cuccioli abbandonati nelle campagne dove solo il più forte riuscirà a farcela (è legge di natura) iniziamo a pensare che il sogno del cimitero eco-sostenibile da parte dell’assessore non è poi così irrealizzabile…

Intanto in questi giorni nei tavoli regionali siciliani è stato presentato il Ddl che prevede la mappatura genetica dei cani non sterilizzati, la creazione di una banca dati regionale del Dna canino per il controllo del randagismo e la patente per i proprietari di cani particolarmente aggressivi.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Meteo, possibili rovesci domenica. Temporali lunedì

    Cronaca

    Monreale, 18 agosto 2018 - In queste ore una goccia fredda in quota è posizionata sulle coste franco-spagnole. Con il passare delle ore si avvicinerà fino al inglobare tutta la Sicilia, causando il guasto del tempo domenica e lunedì.  Le prime ore di Domenica saranno tranquille ma da..

    Continua a Leggere

  • Pro Loco Monreale, domani la presentazione in piazza Guglielmo II

    Cronaca

    Monreale, 17 agosto 2018 - Sarà presentata domani, sabato 18 agosto in piazza Guglielmo II alle ore 11, l’attività della Pro Loco Monreale che si è da poco tempo costituita. Il gruppo inizierà adesso il proprio percorso di attività socio-culturali. La presentazione avverrà presso la pizzeri..

    Continua a Leggere

  • Sorpresi a scaricare rifiuti in viale Regione siciliana e allo svincolo Belgio, multati (FOTO)

    Cronaca

    Continua a Leggere

  • Il branco picchia gli extracomunitari, ricostruita l’aggressione della Ciammarita

    Cronaca

    Non solo una battibecco con qualche offesa e qualche spintone ma una vera e propria aggressione da parte di giovani, probabilmente partinicesi, nei confronti di quattro ragazzi di colore ospitati in comunità. Questo quello che è successo nei pressi della spiaggia della Ciammarita ..

    Continua a Leggere

  • “Senza Rita Borsellino a Palermo siamo più soli”, l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice (FOTO)

    Cronaca

    Palermo, 17 luglio 2018 - “Quando mi è giunta notizia della morte di Rita Borsellino ho provato un sentimento interiore, una sorta di solitudine e mi sono detto: ora a Palermo siamo più soli.  Ma mi è venuto in mente il ricordo ancora lo sguardo di Rita del 19 Luglio quando lei stessa ha v..

    Continua a Leggere

  • “Comportati bene o muori”. Il sindaco Agostaro: “Non ho paura”

    Cronaca

    San Giuseppe Jato, 17 agosto 2018 - “Caro sindaco comportati correttamente altrimenti muori”, è un atto intimidatorio in piena regola quello ricevuto da Rosario Agostaro, primo cittadino di San Giuseppe Jato.

    Continua a Leggere

  • Lettera con proiettile al sindaco di San Giuseppe Jato Rosario Agostaro

    Cronaca

    San Giuseppe Jato, 17 agosto 2018 - Una lettera contenente alcune minacce e un proiettile è stata recapitata al sindaco di San Giuseppe Jato Rosario Agostaro.

    LEGGI QUI IL RA..


  • Caccia aperta in Sicilia dal 1 settembre, a Monreale i tesserini dal 20 agosto

    Cronaca

    Monreale, 17 agosto 2018 - Doppiette in azione dal primo settembre in Sicilia. Pubblicato sulla gazzetta ufficiale di oggi il calendario venatorio per la stagione 2018/2019. I giorni di caccia e le specie animali che possono finire nel mirino dei fucili sono elencati in un decreto dell’Assessor..

    Continua a Leggere

  • Piana degli Albanesi, progetto di 1 milione per migliorare l’impianto d’illuminazione pubblica

    Cronaca

    Piana degli Albanesi, 17 agosto 2018 - Il comune di Piana degli Albanesi partecipa ad un bando per l'approvazione di un progetto di efficientamento energetico del costo di quasi un milione di euro. A renderlo noto è il primo cittadino della città del lago Rosario Petta. "Abbiamo presentato all'..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Incendio sul Monte Caputo. Intervento dei vigili del fuoco

    Cronaca

    Monreale, 17 agosto 2018 - Un principio d'incendio sul Monte Caputo è stato segnalato al centralino dei vigili del fuoco di Palermo. Le fiamme si sono sviluppate a Monreale, in via strada Vicinale San Martino, vicino ad alcune villette, qualche minuto prima della mezzanotte. Sul posto si sono reca..

    Continua a Leggere

  • Rita Borsellino: “solo” una donna, una mamma, una nonna che ha creduto in tanti di noi

    Cronaca

    Scrivo queste righe mentre mi trovo al confine tra Georgia e Arzebajgian, in un monastero ortodosso che da secoli sopravvive qui nelle montagne. La preghiera di questi monaci, la loro fede così sconfinata, mi aiuta a pensare in questo momento a Rita Borsellino, giunta all’ultima tappa del suo cam..

    Continua a Leggere

  • Il Quartiere Pagliarelli scrive all’assessore Mattina: “Sostanziale incoerenza tra i valori che dice di possedere e la sua azione politica”

    Cronaca

    Palermo, 16 agosto 2018 -In risposta alla lettera dell’Assessore Giuseppe Mattina del Comune di Palermo, pubblicata da altra testata giornalistica 

    Continua a Leggere

  • Venerdì i funerali di Rita Borsellino, oggi e domani la camera ardente

    Cronaca

    La camera ardente per un ultimo saluto a Rita Borsellino è stata allestita presso la Casa della memoria operante del Centro studi Paolo Borsellino a partire da giovedì 16 agosto dalle 11.00 alle 20.00 e venerdì dalle 7.00 alle 9.00 (via Bernini n. 52 – Palermo).  <..

    Continua a Leggere

  • Ciammarita (Partinico). A ferragosto 4 extracomunitari vittima di un caso di razzismo

    Cronaca

    Partinico, 16 agosto 2018 - Ennesimo caso di razzismo a Partinico. È stata presentata formale denuncia ai Carabinieri dai responsabili di una comunità di accoglienza de comune palermitano dopo che 4 giovani ospiti del centro sono rimasti vittima di un caso di maltrattamento, sembra a sfondo razzis..

    Continua a Leggere

  • Come si scrive il curriculum: consigli e suggerimenti

    Cronaca

    16 agosto 2018 - Il curriculum, si sa, è il primo mezzo con cui ci si presenta a un'azienda per la quale si è interessati a lavorare: esso può essere paragonato a un biglietto da visita attraverso il quale viene raccontato il percorso di studi del candidato e viene descritta..

    Continua a Leggere

  • È morta a 73 anni Rita Borsellino. Sorella del giudice Paolo Borsellino

    Cronaca

    È morta Rita Borsellino, 73 anni, la sorella del giudice Paolo Borsellino, ucciso nella strage di via D’Amelio il 19 luglio 1992. Rita Borsellino era malata da tempo e negli ultimi mesi le sue c..

    Continua a Leggere

  • Duomo di Monreale. Aperta ai visitatori la passeggiata sulla terrazza Settentrionale (LE IMMAGINI)

    Cronaca

    [gallery ids="73629,73630,73631,73632,73633,73634,73635,73636,73637,73638,73639,73640,73641,73642,73643,73644,73645,73646"] Monreale, 15 agosto 2018 - Da lunedì 13 agosto i numerosi turisti a passeggio sul tetto della Cattedrale di Monreale potranno prolungare la camminata lungo una sezione fino..

    Continua a Leggere

  • Bisacquino, il 16 agosto arriva Generation of Talent

    Cronaca

    Bisacquino, 14 agosto 2018 - La cornice è quella delle grandi occasioni, piazza Triona l’indomani del Ferragosto. Alle 21,30 i talenti che si esibiranno sono tra i più promettenti. Il presentatore è una garanzia, Antonio Pandolfo, attore, autore, cabarettista e regista. Il premio è tra i più ..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com