Greenway Palermo-Monreale. Vincono due progetti per la pista ciclabile

Il progetto prevede la riconversione della ferrovia Palermo-Camporeale

Monreale, 25 giugno 2018 – Sono due i progetti arrivati a pari merito per la Green Way Palermo-Monreale e sono quelli dei progettisti Sarno Alessia e Terrana Antonino, successivamente verrà indetta una procedura negoziata per aggiudicare le fasi di progettazione. 

Si è svolta questa mattina nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi, la presentazione dei vincitori del bando di concorso internazionale di progettazione della Green Way. Il progetto rappresenta la riconversione ad uso pista ciclabile, della dismessa ferrovia a scartamento ridotto Palermo – Camporeale nel tratto Palermo – Monreale.

Criterio peculiare del concorso era la riconversione del vecchio tracciato ferroviario in Green Way che offrirà a pedoni e ciclisti un collegamento sicuro, libero dal traffico, con le giuste pendenze fra Palermo e Monreale, entrambi parte integrante dell’Itinerario Unesco Arabo-Normanno.

Alla presentazione vi hanno preso parte , fra gli altri, l’assessore del Comune di Palermo Emilio Arcuri in rappresentanza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il sindaco di Monreale Piero Capizzi, il presidente dell’ordine degli architetti Franco Miceli, il presidente della commissione aggiudicatari ingegnere Marisa Bellomo e il presidente sella scuola politecnica Maurizio Carta e altre personalità . “Si tratta di un progetto ambizioso –  ha dichiarato il sindaco di Monreale Piero Capizzi – che darà grandi opportunità al nostro territorio”. 

Un passo importante un obiettivo portato avanti  insieme al sindaco di Palermo L eoluca Orlando, in un’ottica di valorizzazione del percorso Arabo-Normanno. “Per monreale – ha detto – rappresenta un grosso risultato sia in termini di collegamento ma soprattutto del rispetto ambientale”.

1 Commento
  1. […] Forse la situazione potrà evolversi tramite la realizzazione della green way, dove in seguito al Patto per lo sviluppo della città di Palermo, tramite il recupero di un antico tracciato ferroviario, si punta a un collegamento ciclo pedonale ecosostenibile. (Per maggiori informazioni clicca qui https://www.filodirettomonreale.it/2018/06/25/greenway-palermo-monreale-vincono-due-progetti-la-pist&#8230😉 […]

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.