Scuola d’a…mare. Visita a Favignana con il Pon “Scrivere Libera…mente” dell’I. S. Pietro Novelli

Tutela ambientale, difesa del mare, sviluppo sostenibile. Un percorso didattico strutturato attraverso il gioco

Monreale, 10 giugno 2018 – Gli studenti cavalcano le onde dell’educazione ambientale a scuola per una “Scuola d’a…mare”. Il progetto Pon così denominato, tenuto dall’esperto Danilo Scanella e con docente tutor Rosa Giambruno, ha avuto l’obiettivo di far sviluppare nei bambini delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria una coscienza ambientale attraverso la conoscenza degli organismi e degli ecosistemi marini, nonché della loro bellezza. 

All’interno di un percorso didattico strutturato attraverso il gioco, gli studenti hanno affrontato temi e concetti inerenti la tutela ambientale, la difesa del mare e la cura delle spiagge. Ma anche lo sviluppo sostenibile nonché le caratteristiche della flora e della fauna marina. Il contatto diretto con l’ambiente, poi, ha consentito agli alunni di osservare, toccare ed analizzare in modo sensoriale piante marine, rocce, conchiglie e quant’altro appartiene all’ecosistema marino. 

Punto di forza del progetto è stata, infatti, la visita degli studenti all’isola di Favignana. I bambini hanno visitato l’ex stabilimento Florio che non era solo il luogo dove venivano custodite le attrezzature, le ancore e le barche della mattanza in quella che diventò una delle più fiorenti industrie di lavorazione conserviere del tonno, ma rappresenta anche la storia della famiglia Florio e del suo intrecciarsi con la vita degli isolani, che trovarono riscatto sociale dalla povertà e fonte di sussistenza economica. Poi la visita al centro di primo soccorso delle tartarughe marine, un’area riservata alla loro cura e riabilitazione. Nella spiaggia del “Lido Burrone”, invece, hanno fatto delle attività di educazione ambientale e di socializzazione. 

Gli studenti del progetto Pon “Scrivere Libera…mente” hanno vestito i panni dei reporter per l’intera giornata documentando tutte le attività svolte dai loro compagni.  

Stefany Giangrande

Ilenia Capizzi

Marzia Cangemi

1 Commento
  1. […] Altofonte Bisacquino Corleone Palermo Partinico Piana degli Albanesi San Cipirello San Giuseppe Jato HomeCronacaPoliticaEventiVideoIstruzione Scuola Caso Aquarius. UCIIM Sicilia: “Onorevole Ministro, prevalga il diritto alla vita e alla sicurezza delle 629 “persone” a bordo” Scuola d’a…mare. Visita a Favignana con il Pon “Scrivere Libera…mente” dell’I. S. Pietro Novelli Monreale, Assessore Paola Naimi: “Servizio di assistenza Igienico-personale garantito” Università Cellule staminali e loro utilizzo spiegati agli studenti con l’iniziativa Unistem Unipa, pubblicate le date dei test d’accesso per l’Anno Accademico 2018/2019 Elezioni Unipa, la monrealese Mara Autovino candidata al Consiglio della… [leggi su filodirettomonreale.it] […]

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.