Oggi è 20/08/2018

Cronaca

“Monreale Arte in Fiore”, 2 e 3 giugno un tappeto di fiori lungo 60 metri in via Pietro Novelli

La manifestazione di natura religiosa coinvolgerà anche le piazze principali. Previste due serate di musica classica nel portico della Cattedrale

Pubblicato il 17 maggio 2018

“Monreale Arte in Fiore”, 2 e 3 giugno un tappeto di fiori lungo 60 metri in via Pietro Novelli

Monreale, 17 maggio 2018 – Profumo, musica e creazioni. L’arte floreale, in cui affonda le radici la tradizione barocca, arriva a Monreale. In occasione del Corpus Domini, in collaborazione con i Prof. Messina e Venturella e l’ideatore dell’evento Elio Scorsone, l’ACM organizza sabato 2 e 3 giugno “Monreale Arte in Fiore”. Il tema principale scelto è rigorosamente il mosaico, un tappeto lungo 60 metri e largo 3 metri sarà allestito in via Pietro Novelli, a partire da piazzetta Canale. Inoltre una galleria di fiori sarà realizzata in piazza Vittorio Emanuele, piazza Guglielmo II e piazzetta Vaglica. Due serate di musica classica nel portico della cattedrale accompagneranno i partecipanti.

Si tratta di una manifestazione di natura religiosa, patrocinata dal Comune e dall’Arcidiocesi di Monreale. “Se si propongono le cose il territorio risponde e questo è un segno fondamentale, inoltre ci si è uniti facendo squadra”. Ha detto il Presidente dell’ACM Filippo Tusa durante la conferenza stampa che si è svolta oggi pomeriggio nel Complesso monumentale Guglielmo II. “Sono contento della sinergia che si è creata tra Istituzioni e ACM – ha affermato il sindaco Piero Capizzi – il tutto va a favore della collettività. Ringrazio chi si è speso per le attività organizzate. Iniziative che vengono portate avanti nel rispetto normativo e dell’ordine pubblico. L’amministrazione della città è diventata un’amministrazione partecipata. Abbiamo un interesse comune far crescere la promozione della città”. Ha concluso il primo cittadino.

“Da anni avevo questo desiderio e la collaborazione che abbiamo riscontrato è stata emozionante – ha detto Elio Scorsone – crediamo in questo progetto, sicuramente non mancheranno gli errori ma sarà una bellissima festa”. “Il mosaico funziona e se le tessere stanno al loro posto il risultato sarà positivo – ha esclamato Padre Nicola Gaglio – la collaborazione è fondamentale e funziona. Sono molto felice per i bambini, ho visto le loro realizzazioni. Un evento, il Corpus Domini, che dura da 6 a 7. secoli. É ammirevole lo sforzo dei commercianti, cercano quasi di strappare il pane quotidiano. Una città che non ha il bello non è una città da vivere”. 

Quadri di fiori o semplici disegni ma anche pannelli che attraverso la magia dei fiori racconteranno le storie scelte. Un momento magico che vedrà il centro storico rivestito di petali creando opere d’arte nelle strade generando uno spettacolo davvero bello. I disegni verranno realizzati con una tecnica molto simile a quella utilizzata per la realizzazione dei mosaici. Nelle sere del 2 e 3 giugno nel portico della Cattedrale si esibiranno l’orchestra sinfonica Opera e l’orchestra a plettro del Conservatorio V.Bellini di Palermo. Verrà realizzata anche un’estemporanea d’arte dallo Studio Arte “Io creativo”. Sul magnifico tappeto floreale il 3 giugno si svolgerà la processione del Corpus Domini.

In tutto sono trenta le tematiche che verranno raccontate dai fiori con il prezioso contributo dei Licei Artistici D’Aleo, Ragusa Kiyohara e Catalano e gli I.C. Guglielmo II, Morvillo, A. Veneziano, M. Navarra, D.D. P.Novelli che realizzeranno il tappeto floreale con l’ausilio dei fiorai Dante di Salvo Sciortino, Medinilla Flowers di Cammarata & Zangara. Indispensabile il contributo degli sponsor. 

La prima infiorata allestita per la festività del Corpus Domini risale al 1778 (anno in cui vennero allestiti alcuni quadri floreali nella via Sforza di Genzano) oppure al 1782 (anno in cui un tappeto coprì l’intera via senza soluzione di continuità). Da allora le località in cui si allestiscono infiorate in occasione nella ricorrenza del Corpus Domini sono numerose, specialmente dell’Italia centrale, ma anche dell’estero.

 

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Il canale Vadduneddu Badame esonda, un fiume di plastica e di rifiuti (VIDEO)

    Cronaca

    [embed]https://www.facebook.com/cino.dario/videos/10217337346725101/[/embed] [embed]https://www.facebook.com/cino.dario/videos/10217337338964907/?t=1[/embed] [video width="848" height="480" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2018/08/VID-20180819-WA0024.mp4"][/video] ..

    Continua a Leggere

  • Rita Borsellino, la memoria, la sua eredità

    Cronaca

    Monreale, 19 agosto 2018 - La memoria costituisce l'essenza e il collante del tempo che scorre inesorabile e degli eventi che lo delineano. Per questo essa risulta fondamentale nella storia collettiva di un popolo perché rappresenta una preziosissima eredità che sottende il corso delle scelte futu..

    Continua a Leggere

  • Eventi, promozione turistica e del territorio. Nasce la Pro Loco di Monreale

    Cronaca

    Monreale, 19 agosto 2018 - Inizieranno a breve le attività delle neonata Pro Loco di Monreale che ieri è stata presentata alla cittadinanza in piazza Gugliemo II. Presidente del gruppo è stata nominata Miriam Frontini, 25enne, di Villaciambra. Tanti sono gli obiettivi a breve e medio termine che..

    Continua a Leggere

  • Meteo, possibili rovesci domenica. Temporali lunedì

    Cronaca

    Monreale, 18 agosto 2018 - In queste ore una goccia fredda in quota è posizionata sulle coste franco-spagnole. Con il passare delle ore si avvicinerà fino al inglobare tutta la Sicilia, causando il guasto del tempo domenica e lunedì.  Le prime ore di Domenica saranno tranquille ma da..

    Continua a Leggere

  • Pro Loco Monreale, domani la presentazione in piazza Guglielmo II

    Cronaca

    Monreale, 17 agosto 2018 - Sarà presentata domani, sabato 18 agosto in piazza Guglielmo II alle ore 11, l’attività della Pro Loco Monreale che si è da poco tempo costituita. Il gruppo inizierà adesso il proprio percorso di attività socio-culturali. La presentazione avverrà presso la pizzeri..

    Continua a Leggere

  • Sorpresi a scaricare rifiuti in viale Regione siciliana e allo svincolo Belgio, multati (FOTO)

    Cronaca

    Continua a Leggere

  • Il branco picchia gli extracomunitari, ricostruita l’aggressione della Ciammarita

    Cronaca

    Non solo una battibecco con qualche offesa e qualche spintone ma una vera e propria aggressione da parte di giovani, probabilmente partinicesi, nei confronti di quattro ragazzi di colore ospitati in comunità. Questo quello che è successo nei pressi della spiaggia della Ciammarita ..

    Continua a Leggere

  • “Senza Rita Borsellino a Palermo siamo più soli”, l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice (FOTO)

    Cronaca

    Palermo, 17 luglio 2018 - “Quando mi è giunta notizia della morte di Rita Borsellino ho provato un sentimento interiore, una sorta di solitudine e mi sono detto: ora a Palermo siamo più soli.  Ma mi è venuto in mente il ricordo ancora lo sguardo di Rita del 19 Luglio quando lei stessa ha v..

    Continua a Leggere

  • “Comportati bene o muori”. Il sindaco Agostaro: “Non ho paura”

    Cronaca

    San Giuseppe Jato, 17 agosto 2018 - “Caro sindaco comportati correttamente altrimenti muori”, è un atto intimidatorio in piena regola quello ricevuto da Rosario Agostaro, primo cittadino di San Giuseppe Jato.

    Continua a Leggere

  • Lettera con proiettile al sindaco di San Giuseppe Jato Rosario Agostaro

    Cronaca

    San Giuseppe Jato, 17 agosto 2018 - Una lettera contenente alcune minacce e un proiettile è stata recapitata al sindaco di San Giuseppe Jato Rosario Agostaro.

    LEGGI QUI IL RA..


  • Caccia aperta in Sicilia dal 1 settembre, a Monreale i tesserini dal 20 agosto

    Cronaca

    Monreale, 17 agosto 2018 - Doppiette in azione dal primo settembre in Sicilia. Pubblicato sulla gazzetta ufficiale di oggi il calendario venatorio per la stagione 2018/2019. I giorni di caccia e le specie animali che possono finire nel mirino dei fucili sono elencati in un decreto dell’Assessor..

    Continua a Leggere

  • Piana degli Albanesi, progetto di 1 milione per migliorare l’impianto d’illuminazione pubblica

    Cronaca

    Piana degli Albanesi, 17 agosto 2018 - Il comune di Piana degli Albanesi partecipa ad un bando per l'approvazione di un progetto di efficientamento energetico del costo di quasi un milione di euro. A renderlo noto è il primo cittadino della città del lago Rosario Petta. "Abbiamo presentato all'..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Incendio sul Monte Caputo. Intervento dei vigili del fuoco

    Cronaca

    Monreale, 17 agosto 2018 - Un principio d'incendio sul Monte Caputo è stato segnalato al centralino dei vigili del fuoco di Palermo. Le fiamme si sono sviluppate a Monreale, in via strada Vicinale San Martino, vicino ad alcune villette, qualche minuto prima della mezzanotte. Sul posto si sono reca..

    Continua a Leggere

  • Rita Borsellino: “solo” una donna, una mamma, una nonna che ha creduto in tanti di noi

    Cronaca

    Scrivo queste righe mentre mi trovo al confine tra Georgia e Arzebajgian, in un monastero ortodosso che da secoli sopravvive qui nelle montagne. La preghiera di questi monaci, la loro fede così sconfinata, mi aiuta a pensare in questo momento a Rita Borsellino, giunta all’ultima tappa del suo cam..

    Continua a Leggere

  • Il Quartiere Pagliarelli scrive all’assessore Mattina: “Sostanziale incoerenza tra i valori che dice di possedere e la sua azione politica”

    Cronaca

    Palermo, 16 agosto 2018 -In risposta alla lettera dell’Assessore Giuseppe Mattina del Comune di Palermo, pubblicata da altra testata giornalistica 

    Continua a Leggere

  • Venerdì i funerali di Rita Borsellino, oggi e domani la camera ardente

    Cronaca

    La camera ardente per un ultimo saluto a Rita Borsellino è stata allestita presso la Casa della memoria operante del Centro studi Paolo Borsellino a partire da giovedì 16 agosto dalle 11.00 alle 20.00 e venerdì dalle 7.00 alle 9.00 (via Bernini n. 52 – Palermo).  <..

    Continua a Leggere

  • Ciammarita (Partinico). A ferragosto 4 extracomunitari vittima di un caso di razzismo

    Cronaca

    Partinico, 16 agosto 2018 - Ennesimo caso di razzismo a Partinico. È stata presentata formale denuncia ai Carabinieri dai responsabili di una comunità di accoglienza de comune palermitano dopo che 4 giovani ospiti del centro sono rimasti vittima di un caso di maltrattamento, sembra a sfondo razzis..

    Continua a Leggere

  • Come si scrive il curriculum: consigli e suggerimenti

    Cronaca

    16 agosto 2018 - Il curriculum, si sa, è il primo mezzo con cui ci si presenta a un'azienda per la quale si è interessati a lavorare: esso può essere paragonato a un biglietto da visita attraverso il quale viene raccontato il percorso di studi del candidato e viene descritta..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com