Oggi è 25/02/2018

Cronaca

Monreale e l’industria del turismo: “Mai incontrato l’assessore al turismo Li Causi”

Gli operatori del settore auspicano l’apertura di un tavolo tecnico per discutere con l’amministrazione le strategie da avviare. “Mancano le competenze”

Pubblicato il 8 febbraio 2018

Monreale e l’industria del turismo: “Mai incontrato l’assessore al turismo Li Causi”
Daniele Sciortino e Salvatore Valerio - Palazzo Ducale Suites

Monreale, 8 febbraio 2018 – “L’ultimo assessore al turismo che si è presentato per avviare un confronto con noi, operatori della ricettività turistica monrealese, è stato Ignazio Zuccaro. Non ho mai avuto invece un incontro con il suo successore, l’assessore Rosario Li Causi”.

Mai incontrato l’assessore al turismo Rosario Li Causi

Daniele Sciortino, amministratore di Palazzo Ducale Suites, è anche il delegato per la provincia di Palermo per ANBBA, un’associazione di categoria dei gestori di B&B.

Che l’amministrazione comunale monrealese non sia stata in grado di incidere su una valida politica turistica è però opinione diffusa tra i tanti operatori del settore.

Rosario Li Causi – Assessore al turismo del comune di Monreale

Da anni i problemi rimangono gli stessi, irrisolti. Già su queste colonne ne abbiamo più volte trattato. A partire dalla segnaletica stradale inesistente, da anni denunciata, ma per la quale non si trova una soluzione. I turisti in automobile non trovano sulla circonvallazione di Palermo le indicazioni per svoltare per Corso Calatafimi e proseguono il loro viaggio per chilometri prima di comprendere di non essere sulla strada giusta. Le indicazioni distorte su google map spingono gli sventurati automobilisti a percorrere via Santa Liberata prima e Tre Canali poi, sperando di giungere al centro della cittadina Unesco, per trovarsi invece imbudellati in una strada (strada?) impercorribile. Più volte i gestori monrealesi hanno inviato la segnalazione alla società californiana, senza però ricevere alcuna risposta. 

Basterebbe una adeguata segnaletica per convincere gli automobilisti a non seguire le indicazioni del navigatore satellitare e per orientarli verso il parcheggio comunale “Torres”. L’intervento promesso dall’assessore Geri Valerio non ha ancora portato alcun risultato.

Numerose lamentele dei turisti riguardano i servizi pubblici di trasporto. Il capolinea della linea Amat posto a valle di piazza Guglielmo II rende difficoltoso, soprattutto per le persone anziane, risalire via Palermo per giungere in centro. “Sarebbe stato più strategico spostare il capolinea della linea 309 al “Canale”, così da far percorrere ai turisti tutto il corso Pietro Novelli per giungere in cattedrale. Ne avrebbero certamente giovato tutte le attività commerciali del centro”.

Ed invece gli esercizi commerciali della via principale di Monreale, ma non solo quelli, lamentano un calo drammatico nell’afflusso di clienti. Alcuni minacciano di abbassare le saracinesche, definitivamente. Gli esigui incassi non permettono più di sostenere i costi di gestione. Tra le cause l’impossibilità per i loro clienti di potere trovare un parcheggio nelle vicinanze del centro. Sono demoralizzati: “Corso Pietro Novelli si sta desertificando”.

Il Belvedere, nei decenni scorsi meta fissa per tanti visitatori della provincia, oggi abbandonato a se stesso, impresentabile, è forse l’emblema più evidente del modello di sviluppo del territorio adottato dal comune.

Mancano le competenze amministrative per pianificare una strategia di sviluppo turistico

A mancare negli amministratori, secondo molti operatori del settore, sono le competenze necessarie a mettere in campo una strategia turistica efficace, ormai demandata quasi unicamente alle iniziative promosse dall’Associazione dei Commercianti, unica realtà propositiva e vitale a Monreale sul piano economico. L’impressione è che il comune si limiti ad accettare di buon grado le proposte avanzate dai commercianti, concedendo il patrocinio, ma lasciando a loro carico il peso economico delle iniziative.

Il comune deve investire tanto nella promozione della città, che è in grado di offrire molto più che la sola visita al Duomo. Bisogna fare conoscere i circuiti gastronomici, le opportunità del bosco di San Martino per gli amanti del trekking e delle passeggiate in bicicletta o a cavallo, Castellaccio. Ma per fare questo è necessario investire in comunicazione, e soprattutto intercettare i grossi operatori del settore, i tour operator e convincerli a portare turisti che possano vivere la città. Ma per fare questo bisogna presentare un’offerta appetibile. E servizi di qualità.

Promozione non sembra essere un termine con il quale l’amministrazione mostra di avere confidenza. Un esempio? Alla fiera del turismo di Milano, la BIT, il luogo deputato per promuovere la propria offerta turistica, Monreale risulta tra i grandi assenti. L’anno scorso erano presenti gli stand di Palermo e Cefalù, per parlare dei comuni del percorso arabo normanno, ma anche quelli di piccoli comuni come Avola o Castelvetrano. Tutti pronti a vendere il proprio prodotto agli operatori turistici di rilievo.

La replica del comune è sempre la stessa: “Non ci sono soldi”. Una risposta dietro la quale non ci si può trincerare. Compito dell’assessore al ramo è anche trovare sponsor privati che possano investire in un progetto credibile, con ricadute positive sul settore. Anche alcuni gestori di strutture ricettive monrealesi si dichiarano disposti a mettere mano al portafogli per contribuire ad avviare una politica che si muova in questa direzione. Auspicano l’apertura di un tavolo tecnico per discutere insieme le strategie da avviare. Purché l’assessore batta un colpo.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Torna il PON teatrale al liceo “E. Basile-M. D’Aleo”

    Cronaca

    Monreale, 24 febbraio 2018 - Dopo quattro anni torna il progetto teatrale al liceo monrealese, il quale ha visto numerosi premi e menzioni . Grazie alla tenacia degli insegnanti che hanno avuto a cuore questo PON, gli allievi del liceo avranno la possibilità di entrare a contatto con una realtà..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Via Fontana del Lupo: smottamenti e buche nelle strade. I residenti lanciano l’allarme (IMMAGINI E VIDEO)

    Cronaca

    https://www.youtube.com/watch?v=mplFug0GcY0&feature=youtu.be [gallery ids="53700,53701,53702,53703,53704,53705,53706,53707,53708,53709,53710,53711,53712,53713,53714,53715,53716,53717,53718,53719,53720"] Monreale, 25 febbraio 2018 - Le piogge di questi giorni hanno ulteriormente aggravato a..

    Continua a Leggere

  • Populismo, declino della politica, riesumazione di un passato storico tragico, addobbato di valenze tanto inesistenti quanto pericolose

    Cronaca

    Monreale, 25 febbraio 2018 -  "Io, se fossi Dio, non avrei fatto gli errori di mio figlio, e sull’amore e sulla carità mi sarei spiegato un po’ meglio. Infatti non è mica normale che un comune mortale per le cazzate tipo “compassione” e “fame in India”, c..

    Continua a Leggere

  • Giuseppe Giangrande e Adriana Comparetto a Catania sono vice campioni regionali di ballo

    Cronaca

    Monreale, 25 febbraio 2018 - Ancora sul podio la coppia Giangrande-Comparetto. Sono iniziazi ieri 24 febbraio i campionati regionali di danza sportiva Fids 2018, che si stanno svolgendo anche oggi, al Palaghiaccio di Catania. I due ragazzi Monrealesi hanno conquistato il titolo di vice campioni reg..

    Continua a Leggere

  • La piantagione di marijuana in bagno e furto di energia elettrica. Arrestate 2 persone

    Cronaca

    Partinico, 25 febbraio 2018, - I carabinieri di Partinico unitamente ai militari del Nucleo Cinofili Carabinieri di Palermo e del Nucleo Ispettorato Carabinieri di Palermo, hanno arrestato in flagranza di reato, con l’accusa di coltivazione illecita di sostanze stupefacenti, G.m. 31enne e per furt..

    Continua a Leggere

  • Innovazione didattica, domani inaugurazione dell’Atelier Creativo alla “Pietro Novelli”

    Cronaca

    Monreale, 25 febbraio 2018 - Domani alle 18.00 sarà inaugurato l'Atelier Creativo presso la D.D. "P. Novelli". Tale preziosa risorsa è rappresentata da uno spazio diverso, unico, poliedrico, strutturato e strutturabile a seconda delle esigenze didattico-formative degli alunni. ..


  • Pro Vercelli vs Palermo – 0/0 

    Cronaca

    Vercelli, 24 febbraio 2018 - Il Palermo domina ma non riesce a rendersi pericoloso nell’area dei padroni di casa.  Tedino promuove Pomini tra i pali e rinuncia al giovane Posavec che era sembrato incerto nelle ultime gare, in difesa a sinistra Bellusci,  al centro Struna e a destra Sz..

    Continua a Leggere

  • Palermo, sequestrati 200 chili di pesce in cattivo stato

    Cronaca

    Palermo, 24 febbraio 2018 - Nella mattinata di ieri i militari della Guardia Costiera di Palermo e della Compagnia Carabinieri di S. Lorenzo, coadiuvati da personale del Servizio di Prevenzione Veterinaria dell’Asl di Palermo, hanno condotto un’attività di controllo degli esercizi ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. A Ficuzza, ciclista cade per una buca e perde i sensi. FOTO «Istituzioni intervengano»

    Cronaca

    Monreale, 24 febbraio 2018 – Stamattina, lungo la strada che conduce alla frazione di Ficuzza, un ciclista è caduto a causa delle pessime condizioni del manto stradale. L’uomo, dopo aver perso il controllo a causa di una buca, è caduto sbattendo la testa e perdendo i sensi per parecchi minuti...

    Continua a Leggere

  • A Monreale i candidati del M5S Chiazzese e Mollame e i deputati Sunseri e Siragusa

    Cronaca

    Monreale, 24 febbraio 2018 - Continua la campagna informativa del meetup monrealese del Movimento 5 Stelle sul programma elettorale. Domani, 25 febbraio, sarà allestito l’ultimo banchetto prima della consultazione elettorale del prossimo 4 marzo. I componenti del Movimento 5 Stelle Di Monreale o..

    Continua a Leggere

  • Altofonte, i carabinieri di Monreale sventano furto. Arrestate 4 persone /FOTO

    Cronaca

    [gallery ids="53600,53601"] Altofonte, 24 febbraio 2018 -  Avevano trovato “una miniera”, ma i loro piani sono andati in fumo grazie alla solerzia di due Carabinieri che, liberi dal servizio, li hanno intercettati e pedinati. Si tratta di Andrea Colombo, ventottenne, Nicola Spinnato, qua..

    Continua a Leggere

  • Monreale. La petizione: «Salviamo i ficus della memoria della Villa»

    Cronaca

    Riceviamo e pubblichiamo una nota del gruppo Occupiamoci di Monreale a difesa dei Ficus della villa comunale di Monreale.
    Premesso che gli alberi sono essenziali per la nostra vita ed hanno certamente un valore storico e culturale, oltre che ambientale, bisogn..

    Continua a Leggere

  • Manifestazioni di Forza Nuova e antagonisti a pochi metri di distanza. Palermo blindata

    Cronaca

    Palermo, 24 febbraio 2018 -Tante le manifestazioni in programma, da Milano a Palermo passando per Roma, tra fascisti e antifascisti e timori per la sicurezza. Sono previsti per oggi pomeriggio i due comizi a Palermo, con il pericolo di scontri. Oggi infatti il capoluogo siciliano sarà teatro di ..

    Continua a Leggere

  • Palermo Capitale Cultura, visitabile per tutto l’anno il “Presepe in Piazza” del maestro Bennardo

    Cronaca

    Palermo, 24 febbraio 2018 - Dopo il successo di pubblico, con migliaia di visitatori, resterà aperto e visitabile per tutto l'anno il Presepe in Piazza del maestro palermitano Giuseppe Bennardo. Giunto alla sua XXXI edizione il ‘Presepe in piazza’ quest’anno è esposto n..

    Continua a Leggere

  • Lago Poma. Preoccupa l’estate, a rischio 7 mila ettari di colture e posti di lavoro

    Cronaca

    Partinico, 24 febbraio 2018 - «La grave crisi idrica dell’invaso Poma, seppur mitigata dalle recenti piogge, ha messo in evidenza come nel Comprensorio la mancanza anche nel recente passato di una razionale politica sia della gestione che della distribuzione delle risorse idriche abbia provocato ..

    Continua a Leggere

  • Sicurezza e violenza giovanile, FiloDiretto Junior intervista il sindaco di Monreale

    Cronaca

    Monreale, 23 febbraio 2018 - Noi alunni della redazione di FiloDiretto Junior, martedì 20 febbraio siamo andati pres..

    Continua a Leggere

  • Allerta meteo sulla Sicilia fino alle 24 di oggi. Domani poco nuvoloso

    Cronaca

    Monreale, 23 febbraio 2018 - Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha diramato l'avviso di allerta per condizioni meteo avverse in Sicilia, valido fino alle ore 24.00 di oggi. "Persistono - si legge nel bollettino - precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. I feno..

    Continua a Leggere

  • Pochi giorni d’acqua e straripa il torrente Elia: paura tra i residenti di Pezzingoli (VIDEO E IMMAGINI)

    Cronaca

    [embed]https://www.youtube.com/watch?v=E8vatuU6Bwc&feature=youtu.be[/embed] Monreale, 23 febbraio 2018 - Per le abbondanti piogge delle ultime ore il torrente Elia è straripato nell'area a ridosso del bivio Caculla. Forti disagi per i residenti  di via Pezzingoli che a causa del li..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com