Oggi è 22/02/2018

Politica

Aumento Tari? I consiglieri di Forza Italia presentano ricorso al Prefetto. L’assessore Cangemi: “Nessun cambiamento delle tariffe è avvenuto”

Alla base della denuncia dell’opposizione “un aumento dei costi per i monrealesi non serviti e distanti dai cassonetti e vessazione non giustificata dietro lo spauracchio dell’errore informatico”

Pubblicato il 1 febbraio 2018

Aumento Tari? I consiglieri di Forza Italia presentano ricorso al Prefetto. L’assessore Cangemi: “Nessun cambiamento delle tariffe è avvenuto”

Monreale, 1 febbraio 2018 – L’aumento Tari c’è stato oppure no? È scontro aperto in consiglio comunale tra l’opposizione che grida “all’aumento della tassa sui rifiuti” e l’amministrazione che risponde “non c’è stato nessuno aumento”. Un susseguirsi di botta e risposta che a tratti non ha risparmiato neanche le questioni personali. A far discutere l’aula, la richiesta di non applicabilità delle modifiche tariffarie applicate con il regolamento IUC tassa sui rifiuti. 

Una variazione al regolamento che aveva chiamato il consiglio ad esprimersi ad agosto scorso, ma che già allora non aveva trovato il consenso dell’opposizione e non solo (Leggi qui). Una modifica del regolamento TARI che nasce dopo un esame, da parte dell’amministrazione, dei flussi in entrata della TARI 2016 e dell’ammontare delle riduzioni fruite dai contribuenti (Leggi qui).

A riscaldare gli animi anche il conguaglio per gli anni 2015 e 2016 “reso necessario in seguito ad un mero errore informatico di sistema”.

Dallo schieramento di Forza Italia si tratta di un “doppio schiaffo ai cittadini, aumento dei costi per i contribuenti non serviti e distanti dai cassonetti e vessazione non giustificata dietro lo spauracchio dell’errore informatico”. 

“Abbiamo presentato ricorso al Prefetto – ha dichiarato il consigliere Antonella Giuliano -. Oltre ad aver presentato l’ordine del giorno per l’annullamento della modifica abbiamo presentato ricorso al Prefetto riguardo la regolarità dei modelli di pagamento emessi in quanto contrari alla norma, attuabile solo per gli anni futuri e non per l’anno in corso o per quelli precedenti”. “Invece succede che confrontando i modelli di pagamento abbiamo visto che c’è stato un abbattimento sulle riduzioni che equivale ad un aumento del costo, e inoltre – continua il consigliere di Forza italia – si aggiungono due conguagli che a detta dell’amministrazione riguardano degli errori di calcolo, ma in realtà non vengono giustificati al cittadino, in violazione agli obblighi di trasparenza amministrativa”. 

“È la logica di mettere le mani in tasca”, rincara la dose il consigliere Angelo Venturella (FI), che non avrebbe dubbi: “La Tari è stata aumentata. Il vicesindaco nega l’evidenzia, i cittadini pagano un aumento non indifferente”.

Anche il  capogruppo di Forza Italia, Giuseppe Guzzo, accusa l’amministrazione. “Due sono le illegittimità che stanno pagando i cittadini. L’amministrazione ha fatto pagare un conguaglio non dovuto, senza spiegare il perché. Poi hanno applicato il regolamento, votato ad agosto in consiglio comunale, in maniera retroattiva e non possono farlo, doveva partire dal 2018 invece ce lo ritroviamo nel 2017”.

“Partita la differenziata – continua Guzzo –  hanno parlato di riduzione delle tasse che non c’è stata. Gravissimo è il fatto che c’è una differenziata che ricicla materiali, come il cartone, che non sono di vero guadagno come invece lo sarebbe l’alluminio”. “I costi rispetto a quando c’era l’Ato si sono ridotti di più del 50% e il cittadino non ha degli sconti. Gli abitanti che prima differenziavano avevano delle riduzioni, da quando è partita la differenziata non gli vengono più riconosciute. Ad oggi il cittadino non vede nessun risparmio”.

Smentita più volte dall’assessore all’Igiene Urbana, Cangemi, la tesi del gruppo di Forza Italia. “I consiglieri Guzzo e Giuliano dimostrano una confusione di fondo”. Per l’assessore al ramo i due consiglieri sono confusi e lo dimostrerebbero nei loro interventi “parlando di aumenti che non sono stati applicati e che mai ci sono stati”. “La delibera approvata la scorsa estate dal Consiglio Comunale infatti apporta modifiche regolamentari, attraverso le quali si è attuata una diminuzione delle riduzioni. Anzi – aggiunge – abbiamo restituito parità ed equità di trattamento tra i contribuenti evitando che ci fosse sperequazione”. “Confermo dunque che nessun cambiamento delle tariffe è avvenuto e le stesse sono rimaste inalterate dal 2014”. “Rispetto alla questione dei conguagli si tratta invece di somme dovute poiché in quegli anni si è pagato di meno rispetto a quanto si doveva. Se un cittadino si accorge di aver pagato un tributo che non doveva o ancora di aver versato di più di quanto doveva non ha forse il diritto di richiederne la restituzione?” “Invito pertanto a non mistificare la realtà e a trattare le questioni per come esse realmente sono”. Ha concluso Cangemi.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Monrealese il ragazzo che si è schiantato durante corsa allo Zen VIDEO

    Politica

    [video width="368" height="640" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2018/02/VID-20180222-WA0002.mp4"] [/video] Palermo, 22 febbraio 2018 - Lo scorso 16 febbraio era stato pubblicato su alcuni siti online il video di un giovane fantino, che dopo aver lanciato al galoppo un ca..

    Continua a Leggere

  • Miss Monreale 2018. A giugno la nuova kermesse (VIDEO)

    Politica

    [embed]https://www.youtube.com/watch?v=izmAiAfphKI&feature=youtu.be[/embed] Monreale, 22 febbraio 2018 - Cominciano a fervere i preparativi per la seconda edizione di Miss Monreale. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, che ha visto tantissime persone seguire la kermesse ..

    Continua a Leggere

  • Processo alla mafia monrealese, il comune si costituisce parte civile in appello

    Politica

    Monreale, 22 febbraio 2018 – Il comune di Monreale chiede di costituirsi parte civile anche nel giudizio di appello davanti la Corte d’Assise di Palermo nei confronti di Giuseppe Lucido Libranti, Giuseppe Lombardo e Giuseppe Antonio Vassallo. I tre furono arrestati nell’ambito dell’operaz..

    Continua a Leggere

  • Temporali, fulmini e vento. Scatta l’allerta meteo a Palermo

    Politica

    Il dipartimento regionale della Protezione civile ha diramato un avviso di allerta gialla per condizioni meteo avverse valido dal 22 febbraio e per le successive 24-36 ore. In particolare "dal mattino di domani, giovedì 22 febbraio 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono..

    Continua a Leggere

  • Piano dei Geli al buio da tre giorni. I residenti chiedono un intervento risolutivo

    Politica

    San Martino delle Scale, 21 febbraio 2018 - Da lunedì è buio nel tratto di strada che collega Piano dei Geli a Palermo. Un ripristino dell’energia in realtà c’è stato venerdì ma è durato pochi giorni, tanto che i lampioni sono tornati ad essere spenti mandando su tutte le furie i residenti..

    Continua a Leggere

  • Elezioni 2018, Miceli (Candidato PD): “Il Partito di Altofonte è vivo, grato per il vostro sostegno”

    Politica

    Altofonte, 21 febbraio 2018 - Carmelo Miceli, Segretario provinciale PD Palermo e candidato alla Camera dei Deputati dietro Maria Elena Boschi, di fatto dunque capolista nel collegio plurinominale, ieri ha fatto tappa ad Altofonte, partecipando ad una iniziativa organizzata dal comitato Altofon..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Attimi di tensione tra i 9 (ex) dipendenti dell’ACS e il sindaco. Capizzi: “A giorni la firma del contratto”

    Politica

    Monreale, 21 febbraio 2018 - Attimi di tensione questa mattina tra il primo cittadino, Piero Capizzi, e le famiglie dei 9 (ex) dipendenti della ACS (Automobile Club Servizi s.r.l.) di Palermo, la società che gestisce in appalto i parcheggi a pagamento, in attesa dal 2 gennaio di essere richiamati a..

    Continua a Leggere

  • Borseggiatori sul bus per Monreale, 4 arresti della polizia

    Politica

    Monreale, 21 febbraio 2018 - Quattro borseggiatori sono stati arrestati dalla polizia per aver rubato il portafogli a una coppia di turisti stranieri che si trovava a bordo dell'autobus navetta che da piazza Indipendenza, a Palermo, porta a Monreale. In manette sono finiti Giovanni Cici, 20 anni,..

    Continua a Leggere

  • Dura nota del sindaco di Piana degli Albanesi per il commissario della SRR Palermo Ovest

    Politica

    Monreale, 21 febbraio 2018 - «Sulla gara per l’affidamento del servizio questa amministrazione non può far altro che registrare l’ennesimo stato di assoluto standby delle attività della SRR Palermo Ovest». Lo afferma il sindaco di Piana degli Albanesi Rosario Petta in una lettera indirizzata..

    Continua a Leggere

  • Ai monrealesi niente contributo per rischio sismico. La Corte: «Mortificazione della politica»

    Politica

    Monreale, 21 febbraio 2018 - «Altra grande inadempienza da parte dell'amministrazione comunale: moltissime istanze presentate circa due anni fa per chiedere alla Regione un contributo per la prevenzione del rischio sismico previsto dalla legge 77/2009 non sono andate a buon fine perché il comune n..

    Continua a Leggere

  • Monreale, inaugurato il MAM, Museo dell’Arte del Mosaico

    Politica

    [gallery ids="53168,53169,53170,53171,53172,53173,53174,53175,53176,53177,53178,53179,53180,53181,53182,53183,53184,53185"] Monreale, 21 febbraio 2018 - Inaugurato oggi il MAM, il Museo dell’Arte del Mosaico di Monreale. La sala espositiva, di circa 50 metri qu..

    Continua a Leggere

  • San Cipirello, formaggi invasi da parassiti. Sequestro dei carabinieri

    Politica

    San Cipirello, 21 febbraio 2018 - Produceva formaggi e latticini senza cure igieniche, per questo i carabinieri hanno deferito un uomo. A cadere nella rete dei controlli a tappeto svolti dai carabinieri è stato un quarantaseienne di Palermo. La mattina del 20 febbraio i militari della Stazione di S..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Un’altra automobile prende fuoco all’alba

    Politica

    Monreale, 21 febbraio 2018 - Due automobili prendono fuoco a meno di 12 ore di distanza. Anche questa mattina, intorno alle 06,00, in Via Baronio Manfredi, all’altezza del civico 1, parte alta della città di Monreale, un’automobile ha preso fuoco. Si tratta di una Alfa Romeo 146, di colore grig..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Prende fuoco un’auto nel quartiere Bavera

    Politica

    Monreale, 20 febbraio 2018 - Intorno alle 20,45 di questa sera un'automobile, una Citroen C2 di colore grigio, ha preso fuoco in via San Martino, nel quartiere Bavera di Monreale.

    Continua a Leggere

  • Palermo, nasce “Primere”: l’app per segnalare in tempo reale furti, rapine e altri reati

    Politica

    Palermo, 20 febbraio 2018 - Arriva da Palermo la prima applicazione gratuita per prevenire il crimine, si chiama “Primere”. Un mezzo di supporto alla chiamata d’emergenza, per smartphone e tablet volta a segnalare casi pericolosi o situazioni di flagranza di reato. Tutto ciò, grazie a se..

    Continua a Leggere

  • Domenica in piazza Vittorio Emanule: 2° Coppa Panormitan Palermo-Monreale

    Politica

    Monreale, 20 febbraio 2018 - Domenica 25 febbraio verrà organizzata dalla Veteran Car Club Panormus la 2° Coppa Panormitan Palermo-Monreale. Per le vie di Monreale verrà rievocata la prima gara d’auto risalente al 1904 ideata da Vincenz..

    Continua a Leggere

  • Colpito da un fulmine, un turista palermitano muore in Madagascar

    Politica

    Monreale, 20 febbraio 2018 - Si era allontanato per scattare qualche fotografia dell’incantevole paesaggio. Pochi minuti dopo si è sentito un forte boato, quasi come se fosse un’esplosione: un tuono che è seguito a un fulmine. Un viaggio sognato da anni finito in tragedia per Rosario Cost..

    Continua a Leggere

  • Sensibilizzazione sul risparmio energetico, il Circolo Arci Link organizza lo spettacolo: “Lumen in Fabula”

    Politica

    Monreale, 20 febbraio 2018 - Il circolo ARCI Link presenta nella sua settima edizione quello che ormai è per il collettivo un appuntamento fisso, "Lumen in fabula", manifestazione nata dall'adesione a "M'illumino di meno" campagna nazionale di sensibilizzazione sul risparmio energetico, promo..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com