Oggi è 25/04/2018

Editoriali

Monreale, il nuovo PD. Dentro il direttivo Stefano Gorgone, Pepè Albano, fuori Nadia Olga Granà, Fabio Ganci, Lillo Aricò che non rinnovano la tessera (TUTTI I NOMI)

Il nuovo segretario e gli assessori indicati fino a poco tempo fa tra i più critici dell’amministrazione Capizzi

Pubblicato il 18 dicembre 2017

Monreale, il nuovo PD. Dentro il direttivo Stefano Gorgone, Pepè Albano, fuori Nadia Olga Granà, Fabio Ganci, Lillo Aricò che non rinnovano la tessera (TUTTI I NOMI)

Monreale, 17 dicembre 2017 – Il partito democratico monrealese prova ad avviare un nuovo percorso politico, e lo fa nominando al suo vertice il consigliere comunale Manuela Quadrante in qualità di segretario e con l’indicazione della terna assessoriale formata da Nadia Battaglia (confermata), da Tonino Russo e dal consigliere comunale Ignazio Davì.

Se dall’indicazione si passerà alla designazione dei tre assessori da parte del primo cittadino, dando quindi il benservito a Rosario Li Causi (Cantiere popolare) il passo non è proprio corto. Capizzi ha chiesto al PD garanzia di lealtà e correttezza. Non vuole correre il rischio di perdere in consiglio i voti del gruppo dell’area Zuccaro, che si è sempre ritrovato interamente al suo fianco, se non avrà la certezza di avere il pieno sostegno del PD. Ricorda come proprio il gruppo consiliare del Partito Democratico più volte gli abbia fatto mancare i suoi voti. E spesso a mancare sono stati proprio quelli di Manuela Quadrante, per un periodo tra i cosiddetti “dissidenti” del PD, e di Ignazio Davì. Se, come Capizzi ha ricordato, il consuntivo 2015 non porta la firma del PD, anche il consuntivo 2016 recentemente passato in consiglio non porta la firma proprio dei consiglieri Quadrante e Davì, che oggi vogliono stringere più forte l’alleanza.

Se Tonino Russo ha più volte criticato l’incapacità della giunta Capizzi nel portare avanti il programma di governo e ha quindi premuto sulla necessità di un forte ricambio in giunta, anche Ignazio Davì ha spesso fatto mancare il suo appoggio in consiglio comunale agli atti della maggioranza. Solamente una decina di giorni fa in un post sul suo profilo facebook, aveva parlato di fallimento della raccolta differenziata, di inadeguatezza e di inconsistenza di chi riveste un ruolo politico, tacciato di incapacità. Aveva quindi parlato di “inoperosità (oltre che dei dipendenti) del responsabile del servizio del comune di Monreale”. E quindi chiedeva al Sindaco di trarre le “conclusioni ed agire cominciando dai suoi più stretti collaboratori”.

Questa sera Capizzi di questa proposta dovrà discutere nell’incontro previsto con “Alternativa Civica”. 

Il nuovo direttivo del PD è costituito da una componente abbastanza ampia di militanti, circa una quarantina. Tra questi risaltano anche nomi di esponenti del centro sinistra che negli ultimi anni hanno preferito ritirarsi dalla politica attiva, come quello di Stefano Gorgone, ex sindaco e più volte assessore del comune di Monreale, o di Pepè Albano. Un rientro alla politica attiva che appare come un segnale di credito al nuovo corso del PD. Un nuovo corso che suscita anche l’interesse del gruppo di Sicilia Futura. Alcuni suoi esponenti hanno partecipato ai lavori del PD, hanno ascoltato gli interventi, e dal portavoce monrealese Flavio Pillitteri sono giunte le congratulazioni  al neo Segretario Manuela Quadrante.

Rimangono fuori invece, tra gli altri, l’ex assessore Nadia Olga Granà e l’ex segretario Fabio Ganci, che hanno anche deciso di non rinnovare la tessera del partito. Così come Lillo Aricò che, pur essendo un sostenitore della Quadrante, vuole ancora vederci chiaro sui prossimi sviluppi e sulla direzione che il partito intende prendere. Non farà parte del direttivo Mario Di Fiore, unica voce critica, durante i lavori del congresso, nei confronti della relazione del commissario Rubino approvata invece da tutti gli altri presenti.

Questi gli esponenti del nuovo direttivo:

Manuela Quadrante (segretario), Nadia Battaglia (tesoriere), Vittorio Di Salvo, Marta Salvia, Pierangela Russo, Benedetta Magnolia, Benedetto Di Verde, Nunzio Battaglia, Antonino Cassarà, Laura Sciortino, Vincenzo Cucchiara, Giovanni Palma, Giovanni Florio, Sonia La Barbera, Giuseppe Lo Presti, Giovanni Siracusa, Leopoldo Zimmardi, Mario Giaccone, Francesco Macchiarella, Anna Leto, Massimiliano Birchler, Stefano Gorgone, Giuseppe Magnolia, Biagio Cigno, Mariano Battaglia, Giuseppe La Mantia, Rosaria Madonia, Salvatore Leto, Giovanni Aricò, Mario Cinà, Raffaele Rossano, Salvatore Ganci, Raimondo Burgio, Antonino Vaccaro, Giovanni Schimmenti, Michele Fiore. Componenti di diritto i consiglieri comunali Sandro Russo, Aurelia Di Benedetto, Nadia Battaglia, Ignazio Davì, Rosanna Giannetto, Silvio Russo, Filippo Madonia.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • San Cipirello, ritrovato morto l’anziano scomparso tre giorni fa

    Editoriali

    San Cipirello, 25 aprile 2018 - Dopo tre giorni di ricerche è stato ritrovato morto il 76enne scomparso. I carabinieri hanno rivenuto il cadavere di G.D.L. impiccato a un albero nelle campagne di San Cipirello. L'uomo si era allontanato da casa sua per raggiungere Piana degli Albanesi, fare una ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, per la conclusione dell’anno giubilare del 750° anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale

    Editoriali

    Monreale, 25 aprile 2018 - Si terrà domani pomeriggio, alle ore 17,00, la conclusione dell’anno giubilare del 750° anniversario della dedicazione della Basilica Cattedrale di Monreale. Il 25 aprile 1267, primo lunedì dopo l’ottava di pasqua, la cattedrale fu consacrata alla Madonna dal Car..


  • Monreale, dalla periferia alla città: erba alta e incuria

    Editoriali

    Monreale, 24 aprile 2018 - Erba non tagliata, erbacce alte fino a un metro e mezzo, vegetazione incolta e degrado diffuso. Questa è la situazione che si presenta sia alle porte di Monreale che nei quartieri del centro storico. Manutenzione dei marciapiedi, delle strade e sfalcio d'erba as..


  • Belmonte Mezzagno. Reintegrati al comune due geometri sospesi in seguito all’operazione Perseo

    Editoriali

    Belmonte Mezzagno, 24 aprile 2018 - I giudici del Tar Lazio hanno accolto il ricorso presentato da due geometri del Comune di Belmonte Mezzagno che erano stati rimossi dopo le ispezioni prefettizie su possibili infiltrazioni mafiose degli organi elettivi. Nel 2008, nel corso dell’operazione dei..


  • Autismo, l’acqua può sviluppare la fiducia in sé stessi

    Editoriali

    Monreale, 24 aprile 2018 -Nell’aula Sarina Ingrassia, le settimane scorse si sono svolti una serie di incontri tra ..


  • Mafia di San Giuseppe Jato e Monreale. Condanne per oltre 2 secoli di carcere I NOMI e FOTO

    Editoriali

    [gallery ids="59992,59993,59994,59995,59996,59997,59999,60000,60001,60002,60003,60004,60005,60006,60007,60008,60009,60010,60011,60012,60013,60014,60015,60016,60017,60018,60019,60020,60021"] Palermo, 24 aprile 2018 - Il giudice Ferdinando Sestito del Tribunale ordinario di Palermo – sezione del Gi..


  • Grisì, un uomo impatta con due autovetture. Arrestato dai Carabinieri

    Editoriali

    Grisì, 24 aprile 2018 - Nella serata di lunedì 23 aprile, i militari della Stazione di Grisì (PA) hanno tratto in arresto un uomo, colto in flagranza del reato di danneggiamento aggravato di autovetture. L’uomo, alla guida della propria autovettura, andava ad impattare contro due autove..


  • San Cipirello, 76enne esce per comprare il pane e scompare

    Editoriali

    San Cipirello, 24 aprile 2018 - Da domenica 22 aprile non si hanno più notizie del 76enne Giuseppe De Luca. Era uscito di casa, San Cipirello, per raggiungere Piana degli Albanesi. Lì avrebbe dovuto comprare il pane, fare una passeggiata per il paese e passare al circolo ricreativo, ma dell'anzian..


  • Monreale. La donna nel corso dei secoli, attraverso il ritratto di Rosalia Novelli, la Virdimura e Mariannina Coffa

    Editoriali

    “La donna e l’intelligenza: una sfida lungo i secoli”. È questo il tema dell’incontro che si terrà sabato 28 aprile, alle ore 17,30, presso la Biblioteca Santa Maria La Nuova (sezione Fondo antico), nel complesso Guglielmo II. L’incontro sarà l’occasione per presentare il libro di Rit..


  • Villa comunale, un pool di esperti volontari per il ripristino dell’area in frana

    Editoriali

    Monreale, 24 aprile 2018 - Stamattina si è svolto un sopralluogo tecnico all'interno della Villa comunale di Monreale finalizzato alla sua riapertura integrale. Il Giardino delle delizie monrealese, dal marzo 2011, a seguito del crollo di una porzione di muro della balconata del Belvedere, era stat..


  • Colpo al clan mafioso di Monreale, sequestrati i beni a Vincenzo Madonia

    Editoriali

    Palermo, 24 aprile 2018 - La sezione Misure di Prevenzione della Procura di Palermo ha deciso il sequestro di alcuni beni riconducibili a Vincenzo Madonia, uomo d’onore monrealese, ex parrucchiere, arrestato nel 2008 e condannato nell’ambito dell’operazione antimafia Perseo, che bloccò il ten..


  • Monreale, sindaco senza maggioranza solida. Va sotto in consiglio comunale

    Editoriali

    Monreale, 24 aprile 2018 - La maggioranza non ha i numeri in consiglio comunale e non riesce ad approvare il regolamento per la gestione della galleria civica. Al momento della votazione una cospicua schiera di consiglieri di minoranza, nel corso della seduta di ieri, ha abbandonato l’aula non con..


  • Partirà con anticipo la campagna antincendio in Sicilia

    Editoriali

    Palermo, 23 aprile 2018 - Quest’anno saranno 15 i mezzi aerei a disposizione in Sicilia per fronteggiare gli incendi nella stagione estiva; nove sono messi a disposizione dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, quattro dei quali finanziati dalla Regione siciliana in convenzione con for..


  • Furto all’ospedale Cervello, rubati quattro computer per la ricerca (FOTO)

    Editoriali

    Palermo, 23 aprile 2018 - Ancora furti all’ospedale Cervello. La scorsa notte sono stati presi di mira dai ladri quattro computer in uffici e laboratori, utili al funzionamento di importanti macchinari per la diagnosi e la ricerca contro le leucemie e i linfomi.&n..


  • In vigore l’Edilizia libera 2018: 58 gli interventi che non necessitano più di autorizzazione

    Editoriali

    Una bella notizia per chi vorrebbe eseguire dei lavori di manutenzione, di installazione di impianti o semplicemente vuole ristrutturare la propria abitazione. È entrato in vigore il decreto del 22 marzo che contiene il glossario dell’edilizia libera. Il documento contiene l’elenco di tutte le ..


  • “Era un giardino meraviglioso: piante esotiche, alberi di banano, maestosi ficus e una vasca con calle e pesci rossi”. Il racconto di Maria, nipote del custode della Villa

    Editoriali

    Monreale, 23 aprile 2018 - In questo ultimo periodo la redazione di FiloDiretto Junior, insieme ai compagni delle classi I F e I E della scuola media di Aquino, ci siamo occupati di ricostruire la storia della villa Belvedere di Monreale. Le ultime vicende riguardanti i due ficus della villa ci hann..


  • Tragedia a Palermo, un ragazzo di 18 anni si lancia dal nono piano

    Editoriali

    Palermo, 23 aprile 2018 - Un'altra tragedia della disperazione a Palermo che provoca un grande dolore in parenti e amici. Un ragazzo di 18 anni è morto dopo essersi lanciato dal nono piano di un palazzo. La tragedia si è consumata nel rione Sperone di Palermo.   Ad avvertire la polizi..


  • La Confraternita SS. Crocifisso e l’impegno verso i giovani. Valentino Mirto: “Abbiamo solo una stanza dove riusciamo a fare tanto”

    Editoriali

    [caption id="attachment_59736" align="alignright" width="300"] Foto Massimo Palmigiano[/caption] M..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com