Incendi, ad Altofonte entra in azione il Gruppo Comunale dei Volontari

In questo periodo sarà attivo anche il numero della sala operativa comunale: 091- 437974 Protezione Civile Altofonte

In questo periodo sarà attivo anche il numero della sala operativa comunale: 091- 437974 Protezione Civile Altofonte

Altofonte, 26 giugno 2017 – E’ partito oggi ad Altofonte il “Servizio di prevenzione ed avvistamento incendi effettuato dal Gruppo Comunale Volontari di Altofonte”. Il prezioso servizio sarà attivo da oggi 26 giugno sino a domenica 10 settembre.

Ormai da 15 anni l’ettività svolta dai volontari antincendio rappresenta un punto di riferimento per i cittadini, ma anche per le istituzioni che si occupano del coordinamento e del contrasto agli incendi. Nella scorsa settimana i responsabili gel gruppo hanno incontrato il nuovo Sindaco Angelina De Luca che ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro svolto dai volontari, dando il via libera all’attivazione del presidio.

Ogni giorno dalle 14.00 alle 19.00 sarà operativa una squadra che effettuerà delle postazioni fisse e dei presidi dinamici in tutto il territorio comunale, con il duplice fine di avvistare e intervenire nel più breve tempo possibile.
Nei giorni di particolare rischio di innesco, individuati dal dipartimento regionale, si effettueranno ulteriori servizi di vigilanza, anche sull’arco delle 24 h. Tutte le attività del Gruppo Comunale saranno effettuate, in strettissima sinergia, come da consuetudine, con il Distaccamento Forestale di Villagrazia, con i Carabinieri e la Polizia Municipale di Altofonte.

L’Ufficio di protezione civile di Altofonte raccomanda la massima attenzione e cautela e ricorda che è vietato su tutto il territorio comunale l’accensione di fuochi sino al 15 settembre. Per chi causa un incendio è prevista la reclusione da 4 a 10 anni in caso di dolo, da 1 a 5 anni in caso di colpa per negligenza, imprudenza o imperizia e sono previste sanzioni amministrative da 1.000 a 10.000 euro.

Chiunque avvisti un incendio è necessario telefoni immediatamente, fornendo informazioni precise sulla località interessata, ad uno dei seguenti numeri:

1515 – Corpo Forestale della Regione Sicilia
115 – Vigili del Fuoco
091-437202 Carabinieri Altofonte
091-6648220 Polizia Municipale Altofonte.

In questo periodo sarà attivo anche il numero della sala operativa comunale: 091- 437974 Protezione Civile Altofonte. 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.