Cultura

Pane cunzatu, olio, formaggi, salumi e vino. Al via la prima edizione della sagra del pane di Monreale

Pane cunzatu, olio, formaggi, salumi e vino. Al via la prima edizione della sagra del pane di Monreale

Monreale, 5 maggio 2017 – Nasce quest’anno la prima sagra del pane di Monreale. Una manifestazione che si svolgerà in due giorni, sabato 20 e domenica 21 maggio.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa è avvenuta questa mattina, nei locali di Villa Savoia, durante una conferenza presieduta dal vicesindaco Giuseppe Cangemi e dal direttore artistico Mario Micalizzi.

La sagra nasce da un’iniziativa dell’associazione commercianti condivisa con l’Istituto scolastico Mario D’Aleo, che ha fattivamente contribuito alla realizzazione della manifestazione, a partire dalla creazione del logo, fino alla creazione di una serie di installazioni che saranno posizionate lungo le vie del paese. 

Obiettivo della sagra è promuovere il pane di Monreale e i prodotti tipici del luogo, in particolare quelli caseari.

La manifestazione si svilupperà lungo tutto il percorso viario principale del paese, da Piazza Matteotti (Piazza Arancio), fino a Via Venero (Padre Pio), con la disposizione di diversi gazebo.

Sarà possibile degustare il “pane cunzatu” con l’olio, assieme a formaggi, salumi e vino. Ma anche altri prodotti preparati dagli stessi panificatori e dalle aziende zootecniche del territorio monrealese. 

La sagra sarà anche l’occasione di fare conoscere la tradizione artigianale. Giorno 20, alle 17.00, gli ultimi cestai rimasti a Monreale mostreranno le tecniche di realizzazione dei cesti in vimini.

Alle 18.00 verrà inaugurata la mostra fotografica di Cristiano Drago sul pane di Monreale, presso la sala “Leto” del complesso monumentale Guglielmo II. Alle ore 21.00, infine, concerto dei Dasvidania in Piazza Guglielmo II.

Il giorno successivo musei e monumenti cittadini rimarranno aperti per accogliere i visitatori che degusteranno i prodotti locali. In serata previsto un concerto di musica RAP in piazza Inghilleri.

Durante la due giorni le scuole si esibiranno con dei Flash Mob mentre il gruppo folkloristico Trinacria Bedda presenterà danze e balli per le strade del paese.

Infine giovedì 25 maggio si terrà un convegno, sul tema della sostenibilità e appartenenza territoriale, organizzato dal CREA. 

La sagra è stata patrocinata dal comune di Monreale, dall’ARS, dalla Diocesi di Monreale, e vede la partecipazione del Comitato Pro-Pioppo, dell’AUSER di Monreale, del gruppo folcloristico “Trinacria Bedda” di Monreale e, come detto, dell’Istituto Mario D’Aleo.

“Le sagre – ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Cangemi – sono un evento importante per le comunità cittadine. Centinaia di comuni ormai le organizzano in Sicilia. Hanno un’alta valenza culturale, tanto da essere state inserite dalla Regione siciliana nel registro delle eredità immateriali. La sagra di Monreale costituisce un momento importante per la nostra città dal punto di vista della promozione del territorio e per il coinvolgimento delle forze sociali che cooperano”. Un aspetto, quest’ultimo, sottolineato anche dal presidente dell’Ass. commercianti, Filippo Tusa, che ha spiegato come l’intento dell’associazione sia quello di creare una sinergia tra tutte le risorse, in particolare modo quelle giovanili, presenti nel territorio: “ Occorre un ricambio generazionale, i giovani rappresentano il futuro imprenditoriale del paese”.

Il professore Salvo Venturella del D’Aleo si è occupato della gestione delle aziende inserite nella sagra, il Prof. Renato Messina, assieme ad altri colleghi, della organizzazione artistica della manifestazione. 

Il Pane rappresenta un collegamento multiplo con i prodotti del territorio, presenti nel territorio monrealese.

Ad esporre interverranno una ventina di produttori locali, tra panificatori, aziende agricoli e vitivinicole di tutte le frazioni monrealesi, una prima esperienza di rilancio in rete del comparto produttivo monrealese.

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 5 maggio 2017

Potrebbero interessarti anche:


  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Cultura

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Cultura

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Cultura

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Cultura

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Cultura

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Cultura

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Cultura

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Cultura

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    Cultura

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..


  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    Cultura

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..


  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    Cultura

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..


  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    Cultura

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..


  • Acquapark Monreale