Oggi è 19/04/2018

Cultura

Pane cunzatu, olio, formaggi, salumi e vino. Al via la prima edizione della sagra del pane di Monreale

Tra sabato 20 e domenica 21 maggio una ventina di aziende monrealesi esporranno per le vie del paese

Pubblicato il 5 maggio 2017

Pane cunzatu, olio, formaggi, salumi e vino. Al via la prima edizione della sagra del pane di Monreale

Monreale, 5 maggio 2017 – Nasce quest’anno la prima sagra del pane di Monreale. Una manifestazione che si svolgerà in due giorni, sabato 20 e domenica 21 maggio.

La presentazione ufficiale dell’iniziativa è avvenuta questa mattina, nei locali di Villa Savoia, durante una conferenza presieduta dal vicesindaco Giuseppe Cangemi e dal direttore artistico Mario Micalizzi.

La sagra nasce da un’iniziativa dell’associazione commercianti condivisa con l’Istituto scolastico Mario D’Aleo, che ha fattivamente contribuito alla realizzazione della manifestazione, a partire dalla creazione del logo, fino alla creazione di una serie di installazioni che saranno posizionate lungo le vie del paese. 

Obiettivo della sagra è promuovere il pane di Monreale e i prodotti tipici del luogo, in particolare quelli caseari.

La manifestazione si svilupperà lungo tutto il percorso viario principale del paese, da Piazza Matteotti (Piazza Arancio), fino a Via Venero (Padre Pio), con la disposizione di diversi gazebo.

Sarà possibile degustare il “pane cunzatu” con l’olio, assieme a formaggi, salumi e vino. Ma anche altri prodotti preparati dagli stessi panificatori e dalle aziende zootecniche del territorio monrealese. 

La sagra sarà anche l’occasione di fare conoscere la tradizione artigianale. Giorno 20, alle 17.00, gli ultimi cestai rimasti a Monreale mostreranno le tecniche di realizzazione dei cesti in vimini.

Alle 18.00 verrà inaugurata la mostra fotografica di Cristiano Drago sul pane di Monreale, presso la sala “Leto” del complesso monumentale Guglielmo II. Alle ore 21.00, infine, concerto dei Dasvidania in Piazza Guglielmo II.

Il giorno successivo musei e monumenti cittadini rimarranno aperti per accogliere i visitatori che degusteranno i prodotti locali. In serata previsto un concerto di musica RAP in piazza Inghilleri.

Durante la due giorni le scuole si esibiranno con dei Flash Mob mentre il gruppo folkloristico Trinacria Bedda presenterà danze e balli per le strade del paese.

Infine giovedì 25 maggio si terrà un convegno, sul tema della sostenibilità e appartenenza territoriale, organizzato dal CREA. 

La sagra è stata patrocinata dal comune di Monreale, dall’ARS, dalla Diocesi di Monreale, e vede la partecipazione del Comitato Pro-Pioppo, dell’AUSER di Monreale, del gruppo folcloristico “Trinacria Bedda” di Monreale e, come detto, dell’Istituto Mario D’Aleo.

“Le sagre – ha spiegato il vicesindaco Giuseppe Cangemi – sono un evento importante per le comunità cittadine. Centinaia di comuni ormai le organizzano in Sicilia. Hanno un’alta valenza culturale, tanto da essere state inserite dalla Regione siciliana nel registro delle eredità immateriali. La sagra di Monreale costituisce un momento importante per la nostra città dal punto di vista della promozione del territorio e per il coinvolgimento delle forze sociali che cooperano”. Un aspetto, quest’ultimo, sottolineato anche dal presidente dell’Ass. commercianti, Filippo Tusa, che ha spiegato come l’intento dell’associazione sia quello di creare una sinergia tra tutte le risorse, in particolare modo quelle giovanili, presenti nel territorio: “ Occorre un ricambio generazionale, i giovani rappresentano il futuro imprenditoriale del paese”.

Il professore Salvo Venturella del D’Aleo si è occupato della gestione delle aziende inserite nella sagra, il Prof. Renato Messina, assieme ad altri colleghi, della organizzazione artistica della manifestazione. 

Il Pane rappresenta un collegamento multiplo con i prodotti del territorio, presenti nel territorio monrealese.

Ad esporre interverranno una ventina di produttori locali, tra panificatori, aziende agricoli e vitivinicole di tutte le frazioni monrealesi, una prima esperienza di rilancio in rete del comparto produttivo monrealese.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • «Mai più monrealesi». Non si ferma l’iter per l’annessione a San Giuseppe Jato. Presto il referendum

    Cultura

    Monreale, 19 aprile 2018 - Monreale vuole tenersi stretto il proprio territorio. Le dichiarazioni dell’assessore Santo D’Alcamo prima, quelle del sindaco Piero Capizzi poi e la votazione del Consiglio comunale lo hanno chiarito. Le sitituzioni monrealesi sono contrarie al progetto di riordino te..

    Continua a Leggere

  • Opere abusive, 100 immobili abusivi a Monreale. 5 milioni di contributi per i Comuni per la demolizione. Ma servono le richieste

    Cultura

    Monreale, 19 aprile 2017 - A Monreale sono più di 100 gli immobili abusivi che non possono essere regolarizzati per assenza di risorse necessarie agli interventi di demolizione. Ma in realtà una soluzione ci sarebbe ed è prevista dalla Legge 205 del 2017. Con il comma 26 è stato..

    Continua a Leggere

  • Fontana dell’Abbeveratoio, in settimana l’intervento dei rocciatori

    Cultura

    Monreale, 19 aprile 2018 -Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco avvenuto a marzo scorso nella parte sovrastante la fontana dell'Abbeveratoio, ieri mattina c’è stato l’intervento dei tecnici del Dipartimento della Protezione civile. Previsto per i giorni a seguire l'arrivo dei rocciatori che ..

    Continua a Leggere

  • Peppino Impastato. Domani al Casa Cultura Santa Caterina la presentazione del libro di Salvo Vitale

    Cultura

    Monreale, 19 aprile 2018 - Era di passaggio. Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato. È questo il titolo del libro che verrà presentato domattina, presso la biblioteca comunale Casa Cultura Santa Caterina, alle ore 10,00. Un libro sulla storia di Peppino Impastato scritto da chi..

    Continua a Leggere

  • XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo”. Domattina a Monreale la premiazione

    Cultura

    Monreale, 19 aprile 2018 - Si terrà domani mattina, presso l’Aula Consiliare “Biagio Giordano” del complesso monumentale di Monreale Guglielmo II, la Cerimonia di premiazione del XIII Concorso nazionale “Tricolore Vivo”. La manifestazione solenne vedrà la partecipazione di un numeroso pu..

    Continua a Leggere

  • A Monreale il Grande…macello. Chi vuoi nominare?

    Cultura

    ..

    Continua a Leggere

  • Donna di 37 anni muore dopo essere stata dimessa tre volte

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 - Sabato sera a trasportarla all'Ingrassia di corso Calatafimi sono stati i sanitari del 118. Simona Lorico 37 anni accusava un forte dolore al petto e problemi di respirazione. L'indomani, preoccupata, ha avvertito gli stessi sintomi e ha chiesto alla ..

    Continua a Leggere

  • L’Abbazia di San Martino delle scale dal 2016 attende il collaudo

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 -L'Ala Settecentesca del Monastero di San Martino delle Scale attende il collaudo da parte della Sovrintendenza, nonostante i lavori di restauro siano terminati nel 2016. Le infiltrazioni d'acqua e l'umidità stanno danneggiando il bene ancor prima della sua attesa riap..

    Continua a Leggere

  • Via Cappuccini, una buca profonda costringe le auto a pericolosi slalom

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 - In via Cappuccini una buca in espansione è diventata un per..

    Continua a Leggere

  • Festa del SS. Crocifisso, dal 28 aprile al 4 maggio: bande musicali, sfilate di carretti siciliani e spettacoli canori

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 - Dopo il successo dello scorso anno il sindaco di Piero Capizzi ha voluto indire una conferenza stampa, che si è svolta oggi in Sala Rossa per ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione del

    Continua a Leggere

  • Toti Gullo: “Passeremo alla storia per il dissesto finanziario, per la perdita del patrimonio. Qualcuno rema contro il sindaco”

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 - I lavori d’aula di ieri sera, durante la seduta del consiglio comunale, hanno mostrato nuovamente il consigliere di maggioranza Toti Gullo sferrare attacchi contro alcuni esponenti del governo comunale, che farebbero, a suo giudizio, i furbetti.  ..

    Continua a Leggere

  • Obbligo di chiusura per almeno 2 domeniche al mese dei panificatori. Forza Italia: il comune applichi la deroga

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 - Obbligo di chiusura di due domeniche al mese per i panificatori. La notizia, riportata in queste colonne lunedì scorso, ha sollevato una serie di preoccupazioni tra gli addetti del settore. Per Monreale, che il prossimo mese si appresta a ripetere la sagr..

    Continua a Leggere

  • Cittadella vs Palermo 0-0. Rosanero terzi in classifica. Si presenta lo spettro dei play off

    Cultura

    Stadio Piercesare Tombolato, 18 aprile 2018 - Il Palermo torna dal Veneto con un misero punto che ha il sapore della sconfitta in virtù delle vittorie di Parma e Frosinone. Adesso si ritrova terzo in classifica con lo spettro dei play off. Il Palermo messo in Campo da Tedino ci è parso spento e..

    Continua a Leggere

  • Comitato Pioppo Comune: Capizzi fu contro il referendum per la costituzione del comune di Pioppo

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2018 - Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota inviata dal Comitato Pioppo Comune: "Il Sindaco Piero Capizzi, intervenendo ieri sera al consiglio comunale sul punto all'ordine del giorno "progetto di riordino dei confini territoriali dei comuni di San Giuseppe Jato ..


  • Dammusi, Signora, Bommarito e Ginestra a San Giuseppe Jato? Il consiglio comunale respinge la proposta

    Cultura

    Monreale, 18 aprile 2017 - Con il solo voto contrario del Movimento 5 Stelle, il consiglio comunale di Monreale ha respinto la proposta deliberativa sul riordino dei confini territoriali, finalizzata ad assegnare al comune di San Giuseppe Jato un’area di 2.154,88 ettari. Poco meno del 5% del terri..


  • Nella villa di Vito Priolo nascerà un centro per la vigilanza ambientale

    Cultura

    Monreale, 17 aprile 2018 - La villa che era di proprietà di Vito Priolo, poi confiscata e passata sotto l'egida del comune di Monreale, è stata consegnata alle guardie Ecozofile per la vigilanza ambientale e la lotta al randagismo che ospiterà anche la sede della pro-loco di San Martino, una bibl..


  • La Marathon Monreale in Polonia per la Maratona internazionale di Cracovia.

    Cultura

    Monreale, 17 aprile 2018 - La Marathon Monreale vola in Polonia per  partecipare a un evento sportivo dal sapore internazionale. Domenica prossima, la Marathon Monreale parteciperà con cinque atleti alla maratona internazionale di Cracovia. A Partecipare alla gara saranno Nino Lo Iacon..


  • Scavi e buche non ricoperti tra Via Domenico Caruso e Via Nicolò Spedalieri

    Cultura

     
    Monreale, 17 aprile 2018 - A marzo scorso ..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com