Oggi è 22/08/2019

Chiesa

Monreale, confermata la “Settimana di Musica Sacra”. Si terrà dal 24 al 30 ottobre

L’assessore Zuccaro risponde ai dubbi del gruppo “Cambiamo Monreale”

Pubblicato il 9 agosto 2016

Monreale, confermata la “Settimana di Musica Sacra”. Si terrà dal 24 al 30 ottobre

Monreale, 9 agosto 2016 – Si terrà dal 24 al 30 ottobre 2016 la 56esima rassegna della Settimana di Musica Sacra. A confermarlo l’assessore al turismo Ignazio Zuccaro.

Il budget di spesa stimato dall’assessorato è di 60.000,00 euro, a fronte dei quali è stato richiesto un finanziamento di 22.000,00 all’assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo della regione siciliana. L’istanza presentata nel 2015 per il congruo contributo, equivalente a poco più di un terzo della spesa, aveva incontrato il rifiuto da parte dell’assessorato regionale. La richiesta, infatti, è stata dichiarata ufficialmente “Non ammissibile”. La motivazione risiede nella mancata dichiarazione di congruità nel cachet degli artisti.

Sulla questione registriamo la critica del consigliere Giuseppe Guzzo del gruppo consiliare “Cambiamo Monreale”: “L’ennesima dimostrazione dell’inadeguatezza dell’attuale assessore monrealese Ignazio Zuccaro al ruolo che ricopre.
In qualità di consigliere del Gruppo Cambiamo Monreale, assieme alla collega Antonella Giuliano, abbiamo presentato un’interrogazione affinché l’assessore Zuccaro venga a riferire in consiglio comunale su come sia possibile che la richiesta di accesso al finanziamento sia stata cestinata per la mancanza di un requisito tanto semplice quanto essenziale. Riteniamo infatti che, una città come Monreale, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di patrimonio dell’umanità, avrebbe bisogno di una figura di ben diversa levatura rispetto a chi non è in grado nemmeno di compilare una richiesta in maniera adeguata per finanziare un evento tanto importante nella storia del nostro paese, e che ha la sola capacità di organizzare manifestazioni di discutibile qualità.
Il tutto mentre il paese muore e i commercianti si sforzano, senza peraltro adeguata assistenza, di trovare soluzioni per dare un po’ di vita ad una cittadina sempre più morta, per evitare la chiusura.
Insomma continuiamo ad assistere al lavoro di buona parte di una maggioranza incapace di dare quella svolta che Monreale aspetta da anni mentre non possiamo che chiederci quando l’amministrazione prenderà consapevolezza che affrontare le questioni in maniera superficiale o senza le dovute competenze non può che portare al disastro definitivo la nostra comunità ed i suoi cittadini”.

Ma dall’assessore Zuccaro arriva la conferma che la rassegna anche quest’anno si terrà: “All’assessorato regionale avevamo chiesto un contributo nella forma del co.co.co.. Al rifiuto ricevuto non abbiamo prodotto un’integrazione della documentazione perché avevamo intanto ricevuto il finanziamento attingendo ad un altro canale regionale”.

“Quella del gruppo Cambiamo Monreale è una sterile polemica per  infangare la città di Monreale e il lavoro dell’amministrazione. Dovrebbero invece complimentarsi con chi ha riportato l’importante rassegna nella città di Monreale, dopo tanti anni di assenza”.

“L’assessorato – prosegue Zuccaro – aveva contribuito con 5.000 € per la festa del Crocifisso, contribuirà per l'”Estate monrealese” che a breve comincerà, ed ha finanziato la rassegna della Musica Sacra per il 2016, come aveva già fatto per il 2015. Probabilmente questi successi causano dei brutti mal di pancia a chi ha interesse solo a denigrare il nostro lavoro”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Corleone, la statua di Padre Pio piazzata sulla tomba di Totò Riina

    Chiesa

    CORLEONE - A due anni dalla sua morte Totò Riin..

    Continua a Leggere

  • Sbarcati gli 83 migranti. Luogo sicuro, convenzioni, soccorsi. Il diritto cosa dice?

    Chiesa

     

  • Interdittiva antimafia alla «F. Mirto srl», il prefetto blocca la raccolta rifiuti a Monreale

    Chiesa

    La notizia era nell’aria ma ora arriva l’ufficialità: il Prefetto di Palermo Antonella De Miro ha emanato un’interdittiva antimafia nei confronti della F. Mirto srl. Si tratta della società che gestisce il servizio rifiuti a Monreale, San Giuseppe Jato e San Cipirello. Un provvedimento ch..

    Continua a Leggere

  • “Il Castellaccio negli archivi fotografici del C.A.S”: domenica inaugurazione della mostra

    Chiesa

    MONREALE - In occasione di Alturestival 2019, il Club Alpino Siciliano inaugura la mostra “Il Castellaccio negli archivi fotografici del C.A.S”. L’appuntamento è per il 25 agosto, alle ..


  • Mirto srl: stipendi non pagati e documentazione mancante, il comune di Monreale diffida la società addetta ai rifiuti

    Chiesa

    MONREALE - Si fa complicata la situazione della ditta F. Mirto srl di San Cipirello che a Monreale si occupa del servizio di raccolta e di spazzamento dei rifiuti. Gli operai non hanno ancora ricevuto lo stipendio di luglio e la quattordicesima. ..


  • Aquino come New York, scarpe e bottiglie appese ai cavi elettrici: arriva lo shoefiti

    Chiesa

    MONREALE - Si chiama shoefiti ed è un fenomeno sviluppatosi negl..


  • Da Monreale in trasferta a Mondello per rubare gli zaini dei bagnanti. Arrestati dalla Polizia

    Chiesa

    PALERMO - La polizia di stato ha arrestato i giovanissimi palermitani A.R., 18 anni, e M.P., 19 anni, abitanti a Monreale, considerati responsabili di furto aggravato in concorso. I due ladruncoli, approfittando del fatto che le vittime si fossero allontanate per..


  • Crisi di Governo e coerenza del premier Conte: e ora che succede?

    Chiesa

    “In quest’aula ci sono uomini e donne liberi che non hanno paura del voto. Non tutti, dentro quest’aula sono liberi. Chi è libero non ha paura del voto”, sono le parole pronunciate dal senatore Salvini a un certo punto dell'intervento. Chissà cosa avranno pensato le migliaia di uomini..


  • Incidente mortale in corso dei Mille a Palermo, perde la vita Giovanni Montesano

    Chiesa

    PALERMO - Un incidente mortale si è verificato questa notte a Palermo in Corso dei Mille. A perdere la vita è stato un giovane di 28 anni. Gianluca Montesano, questo il nome della vittima, è deceduto  dopo un tragico schianto mentre si trovava a bordo della sua moto assieme ad un amico. I..


  • Crisi di governo, la palla passa al Quirinale: governo politico o voto subito

    Chiesa

    Così a memoria, nella storia della Repubblica, le crisi di governo sono state tutte di tipo extra parlamentare e solo due parlamentari: nel 1998 e nel 2008, rispettivamente il Governo Prodi I e II. Due governi di chiara collocazione politica e quindi impossibilitati a trovare accordi con part..


  • Conte annuncia le dimissioni, durissimo con Salvini: “Irresponsabile, opportunismo politico”

    Chiesa

    ROMA - Seduta tesissima quella di oggi in Senato: urla, esibizioni di simboli sacri, continue interruzioni. . Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato molto duramente dichiarando che salirà al Quirinale per consegnare le proprie dimissioni al Presi..


  • Stars Be Original: i vantaggi di lavorare nell’animazione turistica di qualità

    Chiesa

    Fare l'animatore nei villaggi turistici è il sogno di moltissimi ragazzi, perché i vantaggi di questa professione sono evidenti a tutti anche se spesso e volentieri si sottovaluta il duro lavoro che c'è dietro. Se si entra a far parte di un'agenzia di animazione seria come


  • Ciaculli, i carabinieri scoprono una piantagione di canapa indiana

    Chiesa

    PALERMO - Una piantagione di canapa indiana in piena regola è stata trovata dai Carabinieri del nucleo radiomobile di Palermo in un terreno a Ciaculli di proprietà di Francesco Tarantino. Rinvenute 18 piante in piena fioritura e grammi 530 d..


  • Grisì, accorpamento delle classi classi prima e terza media inferiore. Assessore Giannetto: “Ci stiamo attivando per trovare una soluzione”

    Chiesa

    GRISÌ (Monreale) - Le classi prima e terza media inferiore della scuola di Grisì verranno accorpate nell’anno scolastico 2019/2020. È l’ufficio scolastico provinciale a dare la notizia che ha allarmato i cittadini della fr..


  • Anomalie al centro di raccolta rifiuti di piazzale Tricoli, multata la società F. Mirto

    Chiesa

    MONREALE – Il legale rappresentante della società F. Mirto srl di San Cipirello è stato ..


  • Trucidati mentre passeggiavano a Ficuzza, ricordati Giuseppe Russo e Filippo Costa

    Chiesa

    CORLEONE - Sono stati uccisi mentre stavano passeggiando. Giuseppe Russo, carabiniere, fu crivellato di colpi dalla mafia a Ficuzza, dove stava trascorrendo ..


  • A Monreale il campeggio vista «munnizza»: nuove frontiere nel campo del turismo

    Chiesa

    MONREALE – Una città che combatte ogni giorno con i rifiuti è Monreale che oggi li trasforma in risorsa. Dopo l’autolavaggio «fai da te» allestito nella fontana dell’Abbeveratoio (


  • Grisì, conclusa la festa in onore del Sacro Cuore di Gesù

    Chiesa

    [gallery ids="114948,114949,114950,114951,114952,114953,114954,114955"] GRISÌ (Monreale) - Si è appena conclusa una 4 giorni di festa a Grisì, frazione di Monreale. Una festa anche quest’anno molto partecipata che ha avuto il culmine con ..