Oggi è 24/04/2018

Il blog di Scuzzarella, psicologo

Consigli per scrivere un Curriculum decente

Il Curriculum europeo fa schifo

Pubblicato il 15 febbraio 2015

Consigli per scrivere un Curriculum decente

Ciao e benvenuto su questo contributo,

Stavolta Parlerò di Curriculum, di quelli che funzionano meglio e di quelli che funzionano peggio.

Qualcuno di voi per sapere cosa ne penso e per chiedermi qualche suggerimento mi ha inviato il suo. Il problema nasce quando in realtà non si chiedono consigli per accettarli. Molti non vogliono consigli ma conferme. Fateci caso. Ammettere le proprie criticità è invece un passo fondamentale per superarle.

Ho notato che è ancora opinione comune credere che il miglior modo di scrivere il proprio curriculum sia quello di servirsi del formulario Europeo o EuroPass.

Il proprio curriculum purtroppo non può essere sottovaluto: è la nostra immagine professionale trasmessa agli altri che attraverso il quale si fanno un’idea su di noi. Il tuo curriculum è l’approfondimento del tuo biglietto da visita e lo specchio della tua identità: i selezionatori bravi lo sanno, quelli meno bravi no.

Tutti abbiamo compilato il curriculum Europeo credendo che fosse il modo migliore per farlo. Peccato che il curriculum Europeo fa schifo ed il formulario è stato concepito da vecchi della pubblica amministrazione per altri vecchi. O meglio, forse all’inizio, l’idea era quella di dare delle direttive a tutti, affinché si creasse una metodologia condivisa ai fini delle valutazioni. Purtroppo oggi, I CV in formato Europeo sono tutti uguali ed in tutti ci sono scritte le stesse cose per frasi fatte e scopiazzate, sterili e prive di spessore: attitudine a lavorare in gruppo, capacità di problem solving e orientamento al cliente non mancano mai. Ogni attività lavorativa prende mezza pagina ed è descritta da celebroleso a celebroleso. Mi viene da ridere quando leggo ad esempio: Dal 4 marzo 2012 al 03 marzo 2013, responsabile account consultant per le public relation per una nota azienda di marketing, con la responsabilità di comunicare in modo efficace ed efficiente attraverso materiale informativo professionale il valore azienda al cliente.

Ok, se anche tu, hai scritto qualcosa del genere, taglia 4 righi e scrivi Volantinaggio. Fai miglior figura quando chi legge potrebbe pensare: questa persona è abbastanza determinata e motivata al lavoro da poter fare pure volantinaggio: lavoro duro e noioso.

Per non parlare dell’area formativa: scuola bla bla bla, da a a a. dal 1990 al 1993. Competenze acquisite approfondimento delle tecniche di lettura e del calcolo matematico. Ho capito che il pensiero tecnico creativo avrebbe ispirato il mio futuro lavorativo.

Se sei un ingegnere puoi evitare di scrivere che hai fatto pure le scuole medie.

Per farla breve, i curriculum da 10 pagine non servono a niente e non li legge nessuno. Già alla seconda pagina i selezionatori interessati sono su facebook a guardare le tue foto mentre fai il coglione.

Ti consiglio quindi di avere un curriculum massimo di due pagine e di concentrarti sulla tua reputazione on line. Evita di farti arrestare perché quella foto sul giornale rimarrà a vita.

Cosa devi scrivere quindi sul curriculum? Allora, parti dal presupposto che il CV Europeo devi averlo perché se nell’annuncio è esplicitamente richiesto devi inviarlo, ma magari con qualche piccolo accorgimento.

Il tuo personale CV deve comunque rispecchiare chi sei ed in mezzo a 1000 curriculum deve risaltare subito con poche informazioni chiare e verificabili subito. Tutto il resto, che sei micidiale, che sei un leader, che il problem solving l’hai inventato tu, che sei motivato ad andare sulla luna ma che in questo momento potresti prendere ogni giorno il capo a casa in macchina e dargli passaggi, al massimo devi scriverlo nella lettera di presentazione.

Invece, praticamente tutti inviano curriculum inutili e nessuno sa presentarsi con una lettera. Per non dire che per scrivere poemi nel curriculum, molti commettono errori di grammatica agghiaccianti.

Allora, ricapitoliamo:

Il tuo CV è il tuo biglietto da visita da candidato. Naturalmente non possono mancare i tuoi dati anagrafici ed i tuoi contatti. E che fanno le persone non mettono link che li riguardano o il sito web perché tanto nel curriculum europeo non è richiesto. Metti una foto decente, niente funcie, niente occhiali da sole, niente mare, ecc… .

Avete mai visto gli annunci su subito.it . Gente che si propone per qualsiasi cosa e non scrive neanche il nome. Cioè io dovrei invitarti a casa mia e non mi dici nemmeno come ti chiami?

Dopo i dati principali, scrivi grande cosa sei e cosa fai o vorresti fare. Al centro, così se qualcuno ti sta cercando non può non vederti. Pem, sparato. Scrivi cosa hai fatto finora in modo semplice e cosa hai studiato. Se sei un astronauta non mi interessa con quanto ti sei diplomato. Questo serve agli addetti dello stato per compilare quelle tabelle di valutazione del punteggio assurde e senza senso. Piuttosto scrivi NASA in neretto, col logo e metti il numero di telefono da poter chiamare per eventuali verifiche e accertamenti.

Allo stesso modo, se ti candidi come elettricista, fammi capire che l’hai fatto davvero. L’ideale sarebbe un blog in cui mi fai vedere che non solo sei un elettricista ma che esserlo ti piace pure 😉 .

Vabbè ma tanto il curriculum non serve a niente, perché si assumono le persone per amicizia e per raccomandazione. Ok, in questo caso non serve nemmeno inviarlo Europeo. Ma se vedi quell’annuncio che ti fa pensare questo lavoro è mio, devi presentarti al meglio. Mi sembra ovvio che quando cerchi lavoro col CV in ogni caso non puoi limitarti a mandarlo nella tua strada ma almeno in tutta la regione.

Continuiamo. Curriculum massimo due pagine. Dopo Le esperienze lavorative e formative puoi scrivere che lingue parli e che competenze specifiche hai, sempre sinteticamente. Evita di scrivere che sei un mostro in inglese se non è vero, perché le aziende potrebbero chiamarti anche in lingua.

Se da qualche parte su internet si parla di te in modo intelligente metti il link. Se hai portato avanti progetti, scrivilo.

Hai hobby? Scrivilo pure ma sempre in modo semplice.

Sperando di esserti stato utile, ho preparato un formulario che potrebbe aiutarti nella compilazione. Considera che dopo quello che ci siamo detti, ti suggerisco di personalizzarlo ulteriormente. Se vuoi riceverlo scrivimi un’email e chiedimelo. Sarebbe troppo facile scaricarlo dal sito inserendo l’email. Vorrei invece spronarti a scrivere in modo corretto email a persone che non conosci perché quando mandi il CV se l’email non è scritta bene, il curriculum non lo apre nessuno.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Partirà con anticipo la campagna antincendio in Sicilia

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Palermo, 23 aprile 2018 - Quest’anno saranno 15 i mezzi aerei a disposizione in Sicilia per fronteggiare gli incendi nella stagione estiva; nove sono messi a disposizione dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, quattro dei quali finanziati dalla Regione siciliana in convenzione con for..

    Continua a Leggere

  • Furto all’ospedale Cervello, rubati quattro computer per la ricerca (FOTO)

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Palermo, 23 aprile 2018 - Ancora furti all’ospedale Cervello. La scorsa notte sono stati presi di mira dai ladri quattro computer in uffici e laboratori, utili al funzionamento di importanti macchinari per la diagnosi e la ricerca contro le leucemie e i linfomi.&n..

    Continua a Leggere

  • In vigore l’Edilizia libera 2018: 58 gli interventi che non necessitano più di autorizzazione

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Una bella notizia per chi vorrebbe eseguire dei lavori di manutenzione, di installazione di impianti o semplicemente vuole ristrutturare la propria abitazione. È entrato in vigore il decreto del 22 marzo che contiene il glossario dell’edilizia libera. Il documento contiene l’elenco di tutte le ..

    Continua a Leggere

  • “Era un giardino meraviglioso: piante esotiche, alberi di banano, maestosi ficus e una vasca con calle e pesci rossi”. Il racconto di Maria, nipote del custode della Villa

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Monreale, 23 aprile 2018 - In questo ultimo periodo la redazione di FiloDiretto Junior, insieme ai compagni delle classi I F e I E della scuola media di Aquino, ci siamo occupati di ricostruire la storia della villa Belvedere di Monreale. Le ultime vicende riguardanti i due ficus della villa ci hann..

    Continua a Leggere

  • Tragedia a Palermo, un ragazzo di 18 anni si lancia dal nono piano

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Palermo, 23 aprile 2018 - Un'altra tragedia della disperazione a Palermo che provoca un grande dolore in parenti e amici. Un ragazzo di 18 anni è morto dopo essersi lanciato dal nono piano di un palazzo. La tragedia si è consumata nel rione Sperone di Palermo.   Ad avvertire la polizi..

    Continua a Leggere

  • La Confraternita SS. Crocifisso e l’impegno verso i giovani. Valentino Mirto: “Abbiamo solo una stanza dove riusciamo a fare tanto”

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    [caption id="attachment_59736" align="alignright" width="300"] Foto Massimo Palmigiano[/caption] M..

    Continua a Leggere

  • Contro il bullismo necessaria una didattica formale, severa, o è la credibilità dell’insegnante la chiave educativa?

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Monreale, 22 aprile 2018 - La scuola pubblica è stata sempre connotata, per la sua imprescindibile valenza formativa, tra quelle Istituzioni costantemente nell'occhio del ciclone, in quanto "trave maestra" di ogni struttura sociale che, malgrado i secoli, i rivolgimenti sociali, l'evoluzione antrop..

    Continua a Leggere

  • Palermo vs Avellino  3-0. I rosanero tornano a correre

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Stadio Renzo Barbera (Palermo), 22 aprile 2018 - Il Palermo fa di necessità virtù, e in una situazione di emergenza, con l’infermeria affollata e alcune squalifiche di peso, riesce ad ottenere una vittoria  importante e convincente imponendosi per tre reti a zero, contro un Avellino &n..

    Continua a Leggere

  • Parcheggio selvaggio, concerto di clacson e cittadini inferociti. È fondo Cangemi a Monreale (VIDEO E FOTO)

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    [video width="368" height="656" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2018/04/video-cangemi-1524383251-1.mp4"][/video] [gallery ids="59765,59764,59763,59762"] Monreale, 22 aprile 2018 - Parcheggio selvaggio, concerto di clacson e cittadini inferociti. È fondo Cangemi a Mo..

    Continua a Leggere

  • Partinico. Bracciante accoltellato per motivi di vicinato. Operato al polmone

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Partinico, 22 aprile 2018 - Sembra che ad accoltellare il bracciante di 59 anni sia stato F. C., 75 anni, pensionato, che adesso è stato accusato di tentato omicidio. I Carabinieri della compagnia di Partinico sono arrivati alla conclusione dopo le indagini avviate in seguito all’allertamento ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Festa della Liberazione organizzata dall’AUSER

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Monreale, 22 aprile 2018 - Anche quest’anno, come di consueto, il Circolo AUSER “Biagio Giordano”di Monreale organizza la celebrazione della Festa della Liberazione. Il concentramento è previsto per le ore 09,30 a Piazza Canale da dove il corteo sfilerà per via Venero, via Aldo Moro, via ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Presentazione del libro su Placido Rizzotto

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Monreale, 22 aprile 2018 - Si è tenuta ieri pomeriggio, al Circolo AUSER “Biagio Giordano” di Monreale, presieduto da Luigi Mazzola, assieme all’Associazione Antiracket “Liberi di Lavorare” presieduta da Biagio Cigno e all’ARCILINK di Monreale presieduta da Toni Renda, la presentazione ..

    Continua a Leggere

  • Cgil e Cisl esultano per elezione Rsu. Silvio Russo: «Ora pagare performance dei dipendenti»

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Monreale, 21 aprile 2018 - Ieri I dipendenti del comune di Monreale hanno eletto i 12 rappresentati sindacali che avranno il compito di farsi carico per i prossimi tre anni delle esigenze e del rapporto contrattuale con l’amministrazione cittadina. La Cgil FP ha ottenuto 8 seggi, 3 sono andati all..

    Continua a Leggere

  • Piana degli Albanesi. Taglia centinaia di alberi. Corpo Forestale denuncia allevatore

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Piana degli Albanesi, 21 aprile 2018 - Gli uomini del Corpo Forestale del distaccamento di Piana degli Albanesi e i Carabinieri hanno denunciato un allevatore, B.F. di anni 40, per il reato di taglio abusivo e danneggiamento aggravato di alberi e sequestrato un’area di 3 ettari circa.

    Continua a Leggere

  • Lucca, tutte le domande che farei al prof bullizzato

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Lucca, 21 aprile 2018 - “Prof, non mi faccia incazzare, non mi faccia incazzare”. A urlare davanti alla cattedra è un ragazzo di un istituto tecnico di Lucca. Davanti a lui c’è il suo insegnante 64enne di italiano e storia. Il primo urla, il secondo sta zitto. Il primo ..

    Continua a Leggere

  • La via dei librai, la città che legge al via stamattina sul Cassaro Alto

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Palermo, 21 aprile 2018 - Sono iniziate le 72 ore più divertenti e stimolanti dell’anno. La III edizione de LA VIA DEI LIBRAI, La città che legge – ha preso il via questa mattina sul Cassaro Alto. Da oggi e fino a lunedì 23 aprile, dalle 8 alle 24, tre giorni di festa, attività culturali, vi..

    Continua a Leggere

  • Chiusura centro per l’impiego, CISL, CGIL, UILA: disagio per decine di lavoratori forestali

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Monreale, 21 aprile 2018 - Una forte preoccupazione è stata espressa dalle segreterie CISL, CGIL, UILA per l'assenza, ad oggi, di una soluzione adeguata al tema degli avvenimenti dei lavoratori forestali che fanno riferimento all’ufficio per l'impiego di Monreale. Con una nota del 12 marzo a..

    Continua a Leggere

  • Chiusa la discarica di Bellolampo, sospesa la raccolta rifiuti a Corleone

    Il blog di Scuzzarella, psicologo

    Corleone, 20 aprile 2018 - Sono stati chiusi nuovamente i cancelli della discarica di Bellolampo. Con la chiusura si ferma anche la raccolta nel comune di Corleone. A darne comunicazione è stato il Responsabile del III Settore Ing. Giuseppe Gennaro. ..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com