Politica

Quali strategie per dare fiato all’economia locale? Oggi i commercianti del centro storico incontrano l’assessore Zuccaro

Quali strategie per dare fiato all’economia locale? Oggi i commercianti del centro storico incontrano l’assessore Zuccaro

Monreale, 16 dicembre – Si terrà oggi pomeriggio un incontro tra l’assessore Ignazio Zuccaro e una delegazione di commercianti operanti nel centro storico di Monreale.

Sono circa 25 e si sono riuniti in un Comitato spontaneo da quando, e per circa sei mesi, hanno cominciato a tenere una serie di incontri e tavoli tecnici con la nuova amministrazione comunale, per trovare strategie atte a migliorare la gestione dei flussi turistici e soluzioni capaci di alimentare una economia locale.

I commercianti hanno a cuore la creazione dell’area pedonale nelle due piazze principali e la chiusura del traffico in Via Dante nel periodo estivo. Perché, contrariamente a quanto molti possono pensare, i commercianti si dichiarano nettamente a favore della chiusura del centro storico al traffico automobilistico: “L’idea condivisa con l’amministrazione era di arrivare alla chiusura delle due piazze per tutto l’anno, ma solo a condizione di sviluppare una serie di servizi di contorno, per rendere l’isola pedonale realmente funzionale ai visitatori”.

“Le nostre proposte – dichiarano i portavoce Filippo Tusa e Massimiliano Lo Iacono – sono sempre le stesse. E vogliamo, di concerto con l’amministrazione, trovare oggi soluzioni concrete”.

Le proposte:

  • Una segnaletica stradale adeguata, per indicare ai visitatori come giungere a Monreale e al suo parcheggio. Molti turisti lamentano di non intercettare Corso Calatafimi e di giungere sino a Tommaso Natale, se provenienti da Messina, o in via Oreto, se provenienti da Trapani.
  • Il ripristino della scalinata che dal parcheggio conduce a Piazza Guglielmo, che presenta gradini rotti e pericolosi, dell’illuminazione di via Torres, la cura del verde pubblico.
  • L’attivazione dell’impianto di video sorveglianza nel centro storico.
  • L’assoluto divieto di sosta davanti al portone del Duomo, in Piazza Guglielmo, individuando nel centro storico un’area adibita al parcheggio per i mezzi autorizzati.
  • L’apertura di un tavolo tecnico per la regolamentazione delle concessioni del suolo pubblico. I commercianti si dichiarano pronti a finanziare manifestazioni di spessore, capaci di attrarre visitatori, purché il costo sostenuto venga defalcato dalla tassa di occupazione del suolo pubblico.
  • Tempi certi per lo smantellamento del ponteggio di via Arcivescovado, previsto per ottobre, e che causa disagi alla viabilità.
  • Revisione delle tariffe di sosta per i pullman.
  • Tempi certi per il ripristino dei bagni pubblici, con relativo accesso per i disabili.
  • Maggiore efficienza dell’ufficio stampa del comune nel promuovere le iniziative svolte nel territorio monrealese. I commercianti ricordano ad esempio come non sia stato trovato alcun accenno sui media palermitani e regionali del concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana organizzato dalla Curia arcivescovile a novembre in cattedrale, “Una delle manifestazioni culturali di maggiore spessore nel panorama siciliano che, se nota, avrebbe attratto numerosi visitatori”.
  • Una rimodulazione del servizio di navetta interno che colleghi i vari parcheggi comunali.
  • L’illuminazione della Villa comunale.
  • Garanzie sulla prosecuzione del servizio di trasporto AMAT a partire da gennaio 2015, infatti la naturale scadenza della convenzione è il 31 dicembre.
  • Eventi culturali di qualità, da sostituire a balletti e a manifestazioni canore di scarso spessore: “Siamo disposti ad intervenire economicamente nella loro promozione. Meglio una manifestazione di qualità che dieci di dubbio valore, incapaci di attrarre turisti e visitatori”.

Una lunga lista di richieste, “alcune delle quali realizzabili a costo zero, – dichiarano Tusa e Lo Iacono – e che ci potrebbero anche vedere come protagonisti. D’altronde abbiamo già contribuito di tasca nostra all’arredo urbano del centro storico, a testimonianza che siamo disponibili a fornire un apporto concreto alle iniziative dell’amministrazione”.

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 15 dicembre 2014

Potrebbero interessarti anche:


  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Politica

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Politica

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Politica

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..


  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    Politica

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..


  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    Politica

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..


  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    Politica

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..


  • Acquapark Monreale