Oggi è 09/12/2018

Editoriali

Monreale: bilancio da risanare e TARSU alle stelle

Tante polemiche, nessuna proposta concreta L’unica cosa certa e indiscussa è il quadro finanziario drammatico in cui versa la città di Monreale. L’aumento del..

Pubblicato il 3 novembre 2012

Monreale: bilancio da risanare e TARSU alle stelle

Tante polemiche, nessuna proposta concreta L’unica cosa certa e indiscussa è il quadro finanziario drammatico in cui versa la città di Monreale. L’aumento del 50% della TARSU per le civili abitazioni, unica ancora di salvezza, a breve, elaborata dalla giunta Di Matteo per allontanare lo spauracchio del pre-dissesto, non è uno scherzo per le tasche dei monrealesi, e verrà mal digerito soprattutto se rapportato, come sarà inevitabile, alla qualità del servizio offerto dall’ATO e non alla necessità reale da cui scaturisce, cioè quella di fare cassa. Altra cosa, molto più delicata, è invece una doverosa e attenta riflessione sul ruolo svolto e sulle posizioni assunte dalle varie amministrazioni che si sono succedute nel corso degli anni nella gestione della città, sulla loro capacità o incapacità nel risollevare lo stato comatoso del comune, o quantomeno sulla loro (in)adeguatezza a rivestire un così delicato compito. E come di consueto, i cittadini sono sottoposti alla raffica di dichiarazioni provenienti dalle varie forze politiche che scaricano sulle altre le responsabilità. Un esercizio al quale non si sottrae quasi nessuno, sperando così di sfuggire agli strali dei cittadini che sentono il bisogno, più che lecito, di trovare i responsabili di questo disastro. A chi bisogna allora chiedere conto e ragione? Al sindaco Di Matteo, che governa dal 2009, e alla sua giunta? Al PDL e all’onorevole Caputo che di quest’amministrazione hanno fatto parte per diversi anni? Ancora all’onorevole Caputo e a Toti Gullo, in qualità di sindaci delle precedenti amministrazioni che hanno gestito il bilancio comunale per diversi anni e quindi hanno contribuito o non hanno saputo frenare, chi più chi meno, il raggiungimento dello status quo? E non bisogna forse richiamare alle proprie responsabilità anche i vari gruppi consiliari che non si sono fatti promotori di un’azione di denuncia in tempi non sospetti, ed oggi si limitano a speculare sulle difficoltà della parte avversaria? Sono stati tutti chiamati in causa e hanno giocato allo scarica barile. Hanno attaccato per difendersi. Un gioco che nessun contributo apporta alla comprensione dell’entità del dramma, né ci aiuta ad intendere quali sono le reali responsabilità e quali le azioni intraprese dai vari attori coinvolti per arginare la frana. Per la precisione, in una nota assegnata a monrealenews.it, l’ex sindaco Toti Gullo si dichiara pronto a sottoporsi ad un confronto pubblico, aperto alle differenti forze politiche, per giustificare la propria azione amministrativa e porre l’accento sugli interventi adottati. Potrebbe essere un proficuo momento di partecipazione, costruttivo e chiarificatore. Ci auguriamo che questo appello venga accolto per scacciare le tentazioni demagoghe che molti nostri rappresentanti con grande difficoltà cercano di trattenere.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Monreale, fiocco azzurro per il consigliere comunale Antonella Giuliano

    Editoriali

    Monreale, 9 dicembre 2018 - Arriva un fiocco azzurro all'intero del consiglio comunale di Monreale. A dare la bella notizia è su Facebook la stessa mamma Antonella Giuliano, consigliere comunale del gruppo Forza Italia che nel giorno dell'Immacolata ha dato alla luce il suo secondo genito. Al con..

    Continua a Leggere

  • Albergheria, un quartiere abbandonato tra rifiuti e mercato dell’usato

    Editoriali

    [gallery ids="85594,85592,85591,85590,85589,85587,85586,85584,85585,85583,85582,85581,85580,85579,85578,85576,85577,85575,85574,85573,85572,85571,85570,85569,85568"] Palermo, 9 dicembre 2018 - Qualche bancarella resta anche durante il giorno, ma solitamente il mercato dell'usato all'Albergheria h..

    Continua a Leggere

  • 9 dicembre, nasceva Bruno Trentin, Segretario Generale della CGIL

    Editoriali

    Monreale, 9 dicembre 2018 - il 9 dicembre 1926 nasce Bruno Trentin in Francia, a Cedon de Pavie. Il padre Silvio e la sua famiglia vi trovarono esilio dopo che il regime fascista aveva soppresso tutte le libertà. Partecipa come partigiano alla lotta di liberazione, è dirigente del Partito d'..

    Continua a Leggere

  • Palermo batte Padova 3-1 e resta in testa alla classifica

    Editoriali

    Palermo, 8 dicembre 2018 - Si è tenuta oggi la partita Padova - Palermo, conclusasi 1-3, presso lo Stadio Euganeo. La gara è iniziata in salita per il Palermo, che schiera Brignoli in porta e Szyminski centrale insieme a Rajkovic, Aleesami e Salvi; Chochev ha sostituito lo squalificato Jajalo, com..

    Continua a Leggere

  • Associazione Nati Due Volte, anche quest’anno arriva il mercatino di Natale

    Editoriali

    Monreale, 8 dicembre 2018 - Come gli scorsi anni anche questo Natale l'associazione Nati ..

    Continua a Leggere

  • Il presepe di Nicolò Giuliano esposto all’aeroporto “Falcone – Borsellino”

    Editoriali

    [gallery ids="85537,85536,85535,85534"] Palermo, 8 dicembre 2018 - Esposto all’Aeroporto di Palermo “Falcone - Borsellino” il presepe realizzato dall’artista monrealese Nicolò Giuliano. Il presepe è stato collocato ieri pomeriggio. Oggi, alla presentazione, presenti numerose person..

    Continua a Leggere

  • “Mio padre con i Badalamenti non c’entra nulla, e il disprezzo era reciproco”

    Editoriali

    [gallery ids="85521,85520,85519,85518"] Monreale, 8 dicembre 2018 - Si è svolta ieri, presso la Casa Cultura Santa Caterina, la presentazione del libro “Sono nata Badalamenti” di Maria Badalamenti che lotta quotidianamente affinché il suo nome e soprattutto quello di suo padre non sia assoc..

    Continua a Leggere

  • Biagio, Giorgia e Martina tornano in acqua. Liberate nella Baia del Corallo le tre tartarughe VIDEO

    Editoriali

    [video width="640" height="352" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2018/12/VID-20181207-WA0028.mp4"][/video] Le hanno chiamate Biagio, Giorgia e Martina. Sono le tre tartarughe che questa mattina hanno potuto riabbracciare il mare, dopo esse..

    Continua a Leggere

  • Centro per l’impiego, prossima settimana previsto il trasloco. Prima di Natale l’apertura

    Editoriali

    Monreale, 7 dicembre 2018 - Sembra che l'apertura della nuova sede che ospiterà gli uffici del Centro per l'impiego sia vicina, anche a maggio scorso sembrava esserlo ma una serie di rinvii hanno allungato i tempi. Oggi si parla di una riapertura prima di Natale, intanto tra giorno 11 e 12 dicembre..

    Continua a Leggere

  • Meteo, un forte vento di maestrale farà volare le carte per l’Immacolata

    Editoriali

    Monreale, 7 dicembre 2018 -Oggi è iniziato con il sole poi giungeranno nuove nubi. Un weekend variabile, con venti in rinforzo. La giornata di domani si presenta nuvolosa e ventosa con temperature da 13°C a 18°C sul territorio monrealese. Gli ultimi aggiornamenti dicono che la bordata gelida p..

    Continua a Leggere

  • Raccolta differenziata, la Regione premia con 2 milioni Giardinello, Giuliana, Montelepre e Pollina

    Editoriali

    Monreale, 7 dicembre 2018 - Due milioni di euro andranno per i Comuni siciliani virtuosi, in tema di rifiuti solidi urbani, che nel corso del 2017 hanno superato il 65 per cento della raccolta differenziata. In provincia di Palermo spiccano Giardinello, Giuliana, Montelepre e Pollina. La Region..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Lacrime e dolore al funerale di Saverio La Mantia

    Editoriali

     

    Continua a Leggere

  • Giacalone , acqua non potabile. Il comune ne vieta l’utilizzo

    Editoriali

     Monreale, 7 dicembre 2018 - Dal controllo di routine sulla potabilità delle acque immesse nelle reti idriche comunali, è emerso il superamento dei parametri imposti da legge. Questa mattina è stata l’AMAP di Palermo a darne comunicazione al co..

    Continua a Leggere

  • CUPOLA 2.0. Continuano gli arresti

    Editoriali

    Palermo, 7 dicembre 2018 - Continua l'operazione "CUPOLA 2.0", condotta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Palermo. Questa notte i Carabinieri della Stazione di Misilmeri hanno rintracciato e arrestato Francesco Giusto Mangiapane. Il Mangiapane, di anni 42, nato a Ciminna (Pa) e ..

    Continua a Leggere

  • Via Esterna San Nicola, la frana ha distrutto il muro laterale. Martedì sopralluogo dei tecnici

    Editoriali

    [gallery ids="85386,85387,85388,85389"] Monreale, 7 dicembre 2018 - Martedì prossimo i tecnici dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata svolgeranno un sopralluogo in via Esterna San Nicola. Il tratto stradale i..

    Continua a Leggere

  • Monreale Città del Mosaico. Sì, ma quale?

    Editoriali

    Monreale, 7 dicembre 2018 - Dal 2015, come forse non tutti sanno, Monreale è stata fregiata del titolo di Città del Mosaico. E a ben vedere! Considerando gli illustri esempi di mosaico che è possibile ammirare naso all’insù dentro il Duomo, sarebbe strano forse n..

    Continua a Leggere

  • Famiglie bisognose, Asfa Sicilia distribuisce derrate alimentari

    Editoriali

    Il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l’assessore Comunale Alessandro Zingales, questa mattina hanno incontrato nella sede dell’associazione “Asfa Sicilia” (Associazione di sostegno alla famiglia) situata in una villa confiscata alla mafia in contrada Grotte Favara, il cavalier..

    Continua a Leggere

  • Marcia della Pace e Festa dei Popoli a Balestrate

    Editoriali

    Monreale, 6 dicembre 2018 - Quest'anno la Marcia della Pace e Festa dei Popoli, si svolgerà a Balestrate, Sabato 29 Dicembre alle ore 16.30. Su indicazione di Mons. Arcivescovo Pennisi la comunità è chiamata alla riflessione sul tema della 52a Giornata Mondiale..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com