Scatta la Fase 2 in Sicilia: ammessa corsa presso l’abitazione, passeggiata per i disabili, cura degli orti, ma “l’isola rimane blindata”

Covid19, l'annuncio di Musumeci: "Domeniche e festivi ammesse le consegne a domicilio, al via la pulizia dei lidi, si alle cabine"

PALERMO – “Come promesso concediamo ai siciliani una leggera apertura, una leggera riduzione delle restrizioni” dovute al rischio di contagio da Covid19. È lo stesso Musumeci ad anticipare in un video le misure che verranno in serata scritte nero su bianco nella nuova ordinanza.

Ed in questa anticipazione il governatore elenca alcune concessioni ma, assicura, la Sicilia rimane blindata con il resto del paese. “Aumenteranno solo da 4 a 5 le corse giornaliere nello stretto di Messina, per evitare disagi a pendolari, costituito soprattutto da personale sanitario”.

Ma ecco cosa sarà possibile fare già da domani:

  • Consentita la corsetta presso la propria abitazione
  • Consentita la passeggiata con accompagnatore a persone con disabilità, ma sempre nei pressi della propria abitazione
  • Ammessa la consegna di beni alimentari a domicilio nei giorni festivi e nelle domeniche
  • Consentita la cura dell’orto e del proprio podere
  • Consentita la manutenzione dei viali tagliafuoco nelle campagne in vista della stagione degli incendi
  • Consentita l’organizzazione e la manutenzione dei lidi, con l’installazione delle cabine, la pulizia della sabbia e dell’arenile degli stabilimenti balneari

“È un atto di fiducia per il popolo siciliano – ha dichiarato Musumeci – che ha mostrato grande senso di responsabilità. Un popolo che con questa lezione di civismo ha sorpreso quanti considerano noi siciliani con superficialità e con giudizi approssimativi”.

Fase 2 in Sicilia, Musumeci riduce le restrizioni

Publiée par FiloDiretto Monreale sur Samedi 18 avril 2020

2 Commenti
  1. vittorio scrive

    Buonasera, dalla lettura dell’articolo sopra, vorrei porre un quesito. Si parla di orto e podere. E’ concesso analogamente a chi risiede a Palermo, di potersi recare presso la seconda casa a Monreale con giardino orto di pertinenza?

  2. Marco scrive

    Scusate, ma nell’ordinanza in quale punto viene detto che si può correre nei pressi della propria abitazione? Cosa si intende per pressi ? 100 metri? 1 km?

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.