Oggi è 24/01/2020

Cronaca

Caleca (UIL): “Assunzione degli ex Mirto alla società interinale illegittima. Mandiamo le carte in Procura”

UIL: “Seguite procedure contrarie alla norma, rischio di danno erariale. La Procura potrebbe chiamare qualcuno a rispondere di questo comportamento”

Pubblicato il 10 gennaio 2020

Caleca (UIL): “Assunzione degli ex Mirto alla società interinale illegittima. Mandiamo le carte in Procura”
Pietro Caleca - Segretario regionale UIL Trasporti

MONREALE – Sono stati assunti a dicembre dalla società interinale “Temporary” di Palermo, ma risultano anche dipendenti della società “F. Mirto” di San Cipirello. 

È la situazione, paradossale, in cui si trovano i 51 operai impegnati nel servizio di raccolta rifiuti nel comune di Monreale, dopo che quest’ultimo ha sostituito la Mirto con la New System Service di Marsala. La ditta di San Cipirello aveva vinto l’appalto con il comune normanno, successivamente revocato a seguito delle due interdittive antimafia emesse dalla Prefettura di Palermo, poi sospese dal TAR.

“Se dovessimo avere un incidente sul lavoro a chi dovremo rivolgerci?” – lamentano alcuni dipendenti. Una situazione quanto mai anomala, che ha spinto molti di loro a rivolgersi al sindacato.

Pietro Caleca, segretario regionale UIL Trasporti, annuncia la presentazione di una diffida nei confronti della società di Marsala affinché ottemperi all’assunzione del personale: “Spetta alla New System Service subentrata, e non ad una società interinale, l’assunzione del personale, come previsto dalla legge. Tanto che la Mirto ha già fornito alla New System Service l’elenco di tutto il personale che deve transitare”.

In una nota rivolta al personale, già lo scorso 18 dicembre la Mirto spiegava di avere provveduto ad inviare alla New System Service l’elenco nominativo dei dipendenti da trasferire: “Il transito alla New System Service srl, nuovo soggetto titolare del contratto, può avvenire immediatamente, senza soluzione di continuità, come previsto dall’articolo 6 del CCNL”.

Caleca spiega ai nostri microfoni che la procedura seguita dal comune non rispetterebbe l’art. 9 della legge 2010. “Come il servizio del comune è stato trasferito dalla Mirto alla New System Service, così i lavoratori devono transitare dalla vecchia alla nuova società. La legge parla chiaro. Oggi mandiamo la diffida alla ditta, ma ne invieremo copia anche alla Prefettura e alla Procura della Repubblica. Manderemo anche una comunicazione al RUP (il responsabile unico del procedimento), anche se la mia impressione è che la questione si stia giocando più che altro su un piano politico”.

“La questione politica non ci interessa – continua il sindacalista -, a noi importa che i lavoratori vengano inquadrati secondo legge, e che i cittadini abbiano un servizio garantito dai lavoratori”.

Caleca spiega come sia stato grave che qualche altro sindacato, “vicino – afferma – ad un consigliere comunale”, abbia spinto i lavoratori a rassegnare le dimissioni dalla Mirto. “Un errore che i lavoratori non hanno però commesso”.

Per il sindacalista della UIL è inverosimile che non sia la società che si è aggiudicata l’appalto ad assumere il personale bensì una società interinale. Una procedura sbagliata, avallata dal comune, ma che non sarebbe l’unica:

“Mi dicono – continua Caleca – che la nuova società abbia avuto aggiudicato il servizio per un importo calcolato secondo il ribasso che aveva presentato alla gara d’appalto, e quindi significativamente inferiore a quello con la quale la Mirto si era aggiudicato il servizio. Questo significa che il comune, e quindi i contribuenti, pagheranno una somma decisamente superiore per il servizio resa dalla New System Service. Mi auguro che non sia così, ma se lo fosse si potrebbe prefigurare la presenza di danno erariale. La legge prevede invece che la società subentrante possa accettare l’appalto ma alle stesse condizioni contrattuali della uscente. Temo che la Procura possa chiamare qualcuno a rispondere di questo comportamento”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Schianto tra Altofonte e Giacalone, un uomo trasportato al Civico

    Cronaca

    Un uomo è stato trasportato all'ospedale Civico di Palermo ieri mattina dopo che la sua Fiat Punto si è andata a schiantare contro un guard rail della Palermo-Sciacca.  L'incidente è avvenuto lungo lo scorrimento veloce tra gli svincoli di Giacalone (Monreale) e Altofonte.  L'auto..

    Continua a Leggere

  • Serie A: le previsioni delle retrocessioni

    Cronaca

    Come ogni anno, anche in Serie A si accendono due autentiche sfide nella sfida. Al fianco della competizione per lo Scudetto, infatti, vi sono la sfida alla zona Champions League/Europa League e soprattutto la lotta salvezza, dove alcune delle squadre sono destinate a..

    Continua a Leggere

  • La Sicilia è ufficialmente in esercizio provvisorio, bloccata per mesi la programmazione finanziaria

    Cronaca

    PALERMO - La Sicilia è ufficialmente in esercizio provvisorio e lo resterà per quattro mesi. Una procedura che è ormai diventata standard perché sono anni, indipendentemente dal governo in carica, che si fa ricorso a questa pratica, che di fa..

    Continua a Leggere

  • Cinque anni fa scompariva Sarina Ingrassia, a Monreale la sua casa era sempre aperta

    Cronaca

    [gallery ids="132143,132144,132145,132146,132147,132148"] MONREALE - A cinque anni dalla scomparsa di Sarina Ingrassia, i soci e gli affezionati dell'associazione "Il Quartiere" da lei fondata ormai quasi mezz..

    Continua a Leggere

  • Esposti e truffe all’ospedale Civico, arrestato primario e 2 sanitari, così si saltava il turno

    Cronaca

    Questa mattina i Carabinieri del Nas hanno eseguito quattro ordinanze di misure cautelari agli arresti domiciliari per un medico dirigente dell'Unità complessa di Neurochirurgia del Civico di Palermo, due infermieri dello stesso reparto e per un agente di commercio. I quattro sono accusati a vario ..

    Continua a Leggere

  • “Il giuramento” di Fava, gli alunni del liceo scientifico “E.Basile” incontrano l’autore

    Cronaca

    [gallery ids="132105,132104,132103,132140"] MONREALE- Il liceo scientifico “Emanuele Basile” ha incontrato lo scrittore e deputato regionale Claudio Fava per commentare il libro “Il giuramento”, esprimendo il proprio punto di vist..

    Continua a Leggere

  • Nuova apertura Lidl, cerca personale a Carini

    Cronaca

    L’apertura di un punto vendita a Carini e la ricerca di nuovi addetti per il supermercato. La Lidl si prepara a nuove assunzioni. A breve, infatti, verranno aperte posizioni  sul sito dell'azienda che per l'inaugurazione della nuova struttura sarà chiamata a potenziare l'organico. ..

    Continua a Leggere

  • 30 anni fa a Monreale la mafia uccise il geometra Vincenzo Miceli, non voleva pagare il pizzo

    Cronaca

    MONREALE - Nella giornata del 23 gennaio del 1990 veniva ucciso a Monreale il geometra Vincenzo Miceli. Con la sua impresa di costruzioni si occupava di eseguire lavori per conto di enti pubblici: strade, edifici, illuminazi..

    Continua a Leggere

  • Fiocchi rosa e azzurri per il Comune di Monreale, cuccioli in arrivo, ma chi si occuperà di loro?

    Cronaca

    [gallery ids="132033,132030,132026"] MONREALE - Una cagna ha già partorito e i suoi cuccioli sono in un terreno non lontano dal centro cittadino, mentre altre due sono in procinto di partorire. Le cagnette si aggirano tra Monreale e Pioppo. C..

    Continua a Leggere

  • “Chiediamo solo parcheggio gratis, rimborso benzina e copertura assicurativa, e riprenderemo a pulire Monreale”

    Cronaca

    MONREALE - Erano arrivati da Palermo per ripulire diverse strade della cittadina ma adesso hanno detto basta, almeno fino a quando non riceveranno quanto richiesto. Si tratta dei percettori del reddito di cittadinanza dell’associazione “Basta..

    Continua a Leggere

  • Comitato Pioppo Comune, cimitero si, ma all’interno di un programma amministrativo chiaro

    Cronaca

    MONREALE - “Non siamo contrari alla realizzazione del cimitero”. L’affermazione è del Comitato Pioppo Comune, che entra nel merito della questione che verrà discussa il prossimo lunedì in consiglio comunale. Allora verrà votata la varia..

    Continua a Leggere

  • L’ARS boccia l’esercizio provvisorio, la seduta finisce nel caos

    Cronaca

    PALERMO - Seduta animata a Palazzo dei Normanni sulla approvazione dell'esercizio provvisorio. Il Governo ha presentato un emendamento di riscrittura sul ddl, in particolare sull'articolo 2 che stabilisce la durata dello stesso, dopo la solenne b..

    Continua a Leggere

  • San Cipirello, amministratori e sindacati contro la mafia, “Combatterla con scuola e lavoro”

    Cronaca

    A San Cipirello si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dei Comuni della Valle dello Jato ed alcuni rappresentanti sindacali. Temi centrali del'incontro sono state mafia e corruzione e come tenerle lontane dalle amministrazioni comunali con l’esercizio della cittadinanza attiva. All’inc..

    Continua a Leggere

  • Ztl notturna, approvata dalla Giunta. Si parte dal 31 gennaio

    Cronaca

    PALERMO - "I dati che ci sono stati forniti dagli Uffici attraverso il monitoraggio dei varchi di accesso alla ZTL mostrano chiaramente che durante le ore serali e notturne delle giornate di giovedì, venerdì e sabato si verifica un incremento s..

    Continua a Leggere

  • Giornata della memoria, pietre d’inciampo in ricordo di Liborio Baldanza e Maria Di Gesù

    Cronaca

    PALERMO - Quattro giorni di eventi ed iniziative organizzate dal Comune di Palermo per celebrare il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale che si celebra il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto. Palermo ospiterà l'iniz..

    Continua a Leggere

  • Va avanti il processo “Cupola 2.0”, la mafia riorganizzava la Commissione provinciale (FOTO)

    Cronaca

    [gallery ids="84996,84998,84999,85000,85001,85002,85003,85004,85005,85006,85007,85008,85009,85010,85011,85012,85013,85014,85015,85016,85017,85018,85019,85020,85021,85022,85023,85024,85025,85026,85027,85028,85029,85030,85031,85032,85033,85034,85035,85036,85037,85038,85039,85040,85041,85042"] Nell'..

    Continua a Leggere

  • Pulizia professionale, ecco i macchinari e i detergenti indispensabili sul lavoro

    Cronaca

    Per la pulizia professionale di ambienti residenziali, industrie e uffici è necessario dotarsi dell’attrezzatura giusta, macchinari e detergenti adeguati con i quali affrontare ogni tipo di attività. La qualità del servizio dipende direttamente dall’efficienza della dotazione, perciò ..

    Continua a Leggere

  • “Viaggio musicale lungo le vie diverse del mondo”, a Casa della Cultura si esibisce il coro e l’orchestra della Guglielmo II

    Cronaca

    [gallery ids="131936,131935,131934,131933,131932,131931,131930,131929,131928,131927,131926,131925,131924"] MONREALE - In un clima festoso e gioioso si è concluso tra gli applausi il concerto “Viaggio musicale lungo le vie diverse del mondo..

    Continua a Leggere