A Casa Cultura l’esposizione sul poeta Buttitta

La fondazione internazionale Ignazio Buttitta ha donato pubblicazioni, foto, materiale audio e video del grande poeta siciliano

Da domani 4 dicembre e sino al 10 gennaio, a Casa Cultura si potrà visitare un’esposizione su Ignazio Buttitta, uno dei poeti siciliani più importanti di questo secolo.

Un uomo, Buttita, che non ha mai nascosto le sue radici, ma anzi le ha sbandierate attraverso la scrittura e la sua presenza sulle scene del mondo, con grande orgoglio e dignità. Lo rendono noto gli assessori ai Beni Culturali Ignazio Davì e alla Cultura Rosanna Giannetto.

Casa Cultura Santa Caterina ha iniziato una collaborazione con la fondazione internazionale Ignazio Buttitta di Palermo, che ha donato pubblicazioni, foto, materiale audio e video del grande poeta siciliano. Verranno esposte foto che lo ritraggono insieme a personaggi famosi come Giuseppe Tornatore e Renato Guttuso. Pubblicazioni come: “Portella della Ginestra”, “Per Ignazio Buttitta nel centenario della nascita”, “Viaggio della memoria”. Poi ci sarà la possibilità di vedere un video dal titolo “Pueta in piazza” documentario di Andrea Mura e Bernardo Giannone. Inoltre, si potranno ascoltare tante canzoni della tradizione siciliana.

L’amministrazione comunale e in particolar modo il sindaco Alberto Arcidiacono, hanno ringraziato il presidente della fondazione Ignazio Buttitta (nipote dell’autore) per la gentile concessione che arricchisce il patrimonio della biblioteca aperta alle scuole monrealesi e agli studiosi.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.