Oggi è 12/11/2019

Cultura

Stupor Mundi, la graphic novel del fumettista Emanuele Alotta chiude il tour book a Casa Cultura S. Caterina

Raccontare attraverso il fumetto la nostra storia del tardo medioevo nel mezzogiorno

Pubblicato il 9 novembre 2019

Stupor Mundi, la graphic novel del fumettista Emanuele Alotta chiude il tour book a Casa Cultura S. Caterina

MONREALE – Si è concluso ieri, presso Casa Cultura S. Caterina, il tour book della graphic novel Stupor Mundi del fumettista Alotta Emanuele. Un progetto ambizioso, presentato 5 mesi fa all’aula Consiliare Guglielmo II, a Monreale, all’inizio di una maratona poi proseguita presso il Comicon Convention Palermo, continuando alla Biblioteca Regionale Alberto Bombace e adesso, per chiudere il cerchio, a Casa Cultura (dopo un’anteprima, o meglio prove generali, con l’approccio scolastico al Mario D’Aleo, liceo artistico del mosaico, alcune settimane fa).

Quello di ieri è stato un incontro tenuto con più istituti di primo e secondo grado delle scuole monrealesi, intervenute per l’occasione. Presenti alla manifestazione gli assessori Ignazio Davì e Rosanna Giannetto, intervenuti durante la presentazione, gli alunni delle classi II A e III C dell’istituto comprensivo Antonio Veneziano e la VB del liceo artistico Mario D’Aleo. “Questa è la vostra casa – ha dichiarato l’assessore ai Beni Culturali rivolgendosi agli allievi – e per questo abbiamo accolto con grande entusiasmo l’iniziativa, sposando la causa di Emanuele Alotta. È necessario conoscere l’importanza della nostra storia, anche attraverso il fumetto”. L’evento, patrocinato dal comune di Monreale, è stato organizzato dai referenti della sede del Fondo Moderno della biblioteca comunale, la responsabile della biblioteca comunale Rosalba Madonia e il responsabile degli eventi di Casa Cultura Giuseppe Moschella, in sinergia con l’ex parlamentare Tonino Russo, in qualità di curatore editoriale del fumetto. “L’evento Stupor Mundi – dichiara l’Assessore alla cultura Rosanna Giannetto – fa parte del cartellone autunnale di Casa Cultura che vedrà coinvolte, con tante altre iniziative, le diverse scuole del territorio Monrealese”. “È necessario – ha spiegato ai ragazzi l’onorevole Tonino Russo, curatore dei testi del progetto e moderatore dell’evento – conoscere l’importanza della nostra storia, anche attraverso il fumetto. Coniugare lo studio con la tecnologia è una necessità, noi viviamo nella società delle immagini. Dunque, se vogliamo far conoscere ai ragazzi la storia, in particolare quella della Sicilia, dobbiamo usare il linguaggio attuale: la comunicazione delle immagini. Il fumetto può essere una valida alternativa ma, nell’ambito tecnologico, sarebbe importante introdurre il metodo delle slides o, ancora meglio, i videogiochi interattivi già presenti nei musei”.

Durante l’evento il fumettista ha risposto alle domande degli alunni. “È stata un’esperienza importante – ha affermato Emanuele Alotta – perché ho potuto raccontare attraverso il fumetto la nostra storia di quel tardo medioevo nel mezzogiorno, partendo dalla colonizzazione della Sicilia, tra i popoli bizantini, arabi e normanni, passando al messaggio intrinseco che ne viene a scaturire, ovvero la sinergia di più maestranze di etnie diverse, propense verso un unico scopo comune che è il raggiungimento del bello assoluto attraverso l’arte , iniziato da Guglielmo II per poi raggiungere il massimo splendore col nipote Federico II che è per l’appunto lo “Stupor Mundi” per eccellenza, oggettivamente parlando”.

“Ci sono trattative in corso per altri progetti su Stupor Mundi che, si auspica, col nuovo anno didattico possa definitivamente entrare in tutte le scuole, con le quali ho preso contatti o intendo interpellare”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Maltempo, domani allerta arancione. Scuole chiuse in alcuni comuni

    Cultura

    PALERMO - Continua l’onda di maltempo sulla Sicilia. Per la giornata di domani, martedì 12 novembre, le scuole di ogni ordine e grado di alcuni comuni rimarranno chiuse. Il maltempo delle prossime ore sarà molto più pesante di quello di o..

    Continua a Leggere

  • Monreale, ok della giunta per la stabilizzazione di 7 lavoratori Asu

    Cultura

    MONREALE - “Una iniziativa assolutamente lodevole”: così il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, definisce l’approvazione da parte della giunta Arcidiacono dell’atto deliberativo che riguarda l’avvio del processo di stabiliz..

    Continua a Leggere

  • Il Bar Mirto una storia lunga quasi 80 anni

    Cultura

    [gallery ids="123570,123571,123572,123573,123575,123576,123577,123578,123579,123580,123581,123669,123670,123671,123672"] MONREALE - Il Bar Mirto è considerato un'istituzione dalla gente monrealese, soprattutto da chi ha avuto modo di conoscer..

    Continua a Leggere

  • Uragano Mediterraneo sulla Sicilia? Allerta arancione su Palermo

    Cultura

    Cresce l’allerta maltempo sulla Sicilia e su Palermo, dove da oggi pomeriggio la luminosità è drasticamente diminuita a causa dell’intensificarsi della nuvolosità che sta portando violente precipitazioni e temporali su molte zone del palermitano.

    Continua a Leggere

  • Strage di Nassiriya, Monreale ricorda il Vice Brigadiere Domenico Intravaia

    Cultura

    [gallery ids="123591,123592,123590,123589"] Era il 12 novembre 2003, l’esercito italiano era impegnato a Nassiriya nella missione di pace “Antica Babilonia”, quando un camion imbottito di esplosivo con un autista kamikaze si fece esplodere all’ingresso del campo militare italiano. Se foss..

    Continua a Leggere

  • Nasce “Il Mosaico” 2.0: “Avanti con gli impegni presi con gli elettori per il bene della città”

    Cultura

    Il movimento “Il Mosaico”, che attualmente sostiene il sindaco di Monreale Arcidiacono, si riorganizza e fonda le basi per diventare una forza di governo della città più strutturata e incisiva. Una sorta di Mosaico 2.0 è nato ieri nella seconda conferenza organizzativa del movimento che si è..

    Continua a Leggere

  • Parla Vincenzo Geluso: “La mafia è un mucchio di merda e anche chi ci fa affari”

    Cultura

    "La mafia è un mucchio di merda sempre e lo è chi ci fa affari". Ad affermarlo  Vincenzo Geluso, che fino a giugno indossava la fascia di sindaco del Comune di San Cipirello, sciolto per presunte infiltrazioni mafiose. E' una nota densa di amarezza  quella di Geluso, che ha presenta..

    Continua a Leggere

  • Volley, vince ancora la Primula nel campionato Coppa Palermo di Seconda Divisione

    Cultura

    MONREALE - Continua a vincere la Primula che nella seconda giornata della Coppa Palermo di Seconda Divisione ha affrontato in trasferta il Volley Palermo imponendosi per 3-1. Tutto facile per le ragazze di coach Augello che hanno vinto il..

    Continua a Leggere

  • Perché dovresti investire in criptovaluta nel 2020

    Cultura

    Investire in criptovalute è molto importante perché dà la possibilità di entrare a far parte di un mercato finanziario molto delicato e sicuramente, in crescita. Prima di iniziare però lanciarsi in questo delicato settore, è opportuno capire che cosa si ha davanti e quali sono le possibilità ..

    Continua a Leggere

  • Forte maltempo in arrivo a Palermo, vento e pioggia protagonisti

    Cultura

    La settimana si aprirà con il forte maltempo. Sono queste le previsioni, e i modelli matematici prevedono forti piogge, temporali e vento per le prossime 48 ore sulla città di Palermo. Andiamo, quindi, a vedere nel dettaglio cosa succederà: Nella giornata di domani si attende per lo pi..

    Continua a Leggere

  • Fashion Show, le acconciature di Lo Coco per le 50 modelle in passerella

    Cultura

    PALERMO - Acciaio e vetro, sensazione di freddo. È questa la scenografia che si presenterà domenica 10 novembre all'interno dell'hangar dell'Audi Zentrum in Via Regione Siciliana. Palemo Moda Fashion Show è la IV edizione della collezi..

    Continua a Leggere

  • Vie Francigene di Sicilia, oltre 3 mila camminatori in tre anni, strutture ricettive triplicate rispetto al 2013

    Cultura

    Negli ultimi 3 anni sono stati oltre 3mila i pellegrini, con una permanenza media sul territorio di circa 11 giorni, e con 74 strutture ricettive che risultano convenzionate nella rete delle accoglienze, portando a un guadagno di 2 miliardi di euro. Sono questi i dati emersi durante il convegno a Ba..

    Continua a Leggere

  • Monreale, il responsabile dell’ufficio finanziario in procinto di lasciare l’incarico a soli due mesi dalla nomina

    Cultura

    MONREALE - Sembra che a Monreale, la gestione del settore finanziario dell’ente sia una patata troppo bollente, e le sue poltrone, di conseguenza, poco ambite. Solamente a maggio l’amministrazione Arcidiacono si era insedi..

    Continua a Leggere

  • Campionato Italiano under 17 di Pesistica, medaglia d’argento a Virginia Matranga

    Cultura

    [gallery ids="123484,123482,123481,123480,123479"] Dopo aver superato brillantemente la fase regionale a Caltanissetta, ed essersi qualificata alle finali di oggi ad Ostia nel Campionato Italiano uunder 17 di Pesistica, Virginia Matranga di Piana degli Albanesi ha tenuto duro con tanta fatica e m..

    Continua a Leggere

  • Corruzione, rinviato a giudizio il deputato dem Giuseppe Lupo e il figlio di un giudice

    Cultura

    C'è anche il deputato PD Giuseppe Lupo nella lista delle persone finite nel processo per corruzione assieme a Walter Virga, il figlio di un magistrato e amministratore di beni sequestrati alla mafia, nell'ambito di un presunto giro di vantaggi e favori sotto l'ombra della sezione misure di prevenzi..

    Continua a Leggere

  • Arriverà a Palermo la nuova MSC Grandiosa, ospitare più di 6.300 crocieristi: oggi il battesimo con Sophia Loren

    Cultura

    La tanto attesa Msc Grandiosa è stata completata dai cantieri francesi di STX Nazaire e sarà battezzata questa sera ad Amburgo. Tra i presenti ci saranno Sophia Loren, la madrina della nave e Michelle Hunziker che presenterà l’evento. La Msc Grandiosa è la nave dotata delle più avanzate te..

    Continua a Leggere

  • 30 kg di hashish in auto: arrestato corriere della droga

    Cultura

    È stato arrestato in flagranza di reato con circa 30 kg di hashish mentre percorreva l’Autostrada A/19 in direzione Palermo. Si tratta di Furitano Antonino, palermitano 58enne della Kalsa, beccato dai poliziotti della Squadra Mobile, con l’ausilio degli a..


  • Il Mosaico si riorganizza, Gambino: “È tempo di razionalizzare le risorse umane del Movimento”

    Cultura

    MONREALE - Domenica 10 novembre, presso il Centro “Maria Immacolata” di Poggio San Francesco a Monreale ci sarà la II Conferenza Organizzativa de “Il Mosaico”. I lavori, che si apriranno alle ore 10 e si protrarranno presumibilmente fino..