Oggi è 12/11/2019

Cronaca

Il Ficus Magnolie del Belvedere Comunale, colpito da una grave infezione, ma presenta ancora segni vitali

Oggi un sopralluogo del prof. Torta dell’UNIPA, il Ficus colpito da un fungo, serve un intervento immediato

Pubblicato il 22 ottobre 2019

Il Ficus Magnolie del Belvedere Comunale, colpito da una grave infezione, ma presenta ancora segni vitali

MONREALE – Uno dei Ficus Magnolie del belvedere comunale è in pericolo. La pianta è stata attaccata all’interno del tronco e nell’apparato radicale da conformazioni fungine che da un paio di mesi stanno mostrando i loro “frutti”. L’estirpazione di tali “frutti” non risolverebbe il problema dato che il micelio (l’apparato vegetativo dei funghi, formato da un intreccio di filamenti detti ife) si è esteso all’interno della cavita del tronco e con molta probabilità anche ai rami.

Le cause di tale infezione, perché di questo si tratta, potrebbero attribuirsi a vari fattori che si sono protratti nel tempo. Una potrebbe essere il crollo del muro, avvenuto nel 2011, che ha lasciato le radici scoperte, un’altra la perdita di un tubo che per tanti anni ha riversato acqua senza che si potesse notare in superficie alcun segnale.

Dopo varie segnalazioni, l’amministrazione ha fatto redigere una relazione all’Agronomo comunale, nella figura della dottoressa Gullo, da dove si evince la sua preoccupazione per la salute del ficus. 

Dopo aver letto la relazione dell’Agronomo, anche se non ho competenze in materia e conoscendo sin dai suoi splendori il “Paziente” in questione, mi ero reso conto che, come diceva la Dottoressa Gullo, la situazione attuale non era per nulla da prendere sottogamba, ed è per questo che alcuni giorni fa, per avere più informazioni possibili e più specialistiche, mi attivai personalmente rivolgendomi alla Facoltà di Agraria e più precisamente col Professore Luciano Gristina, Docente di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, che, dopo aver visto le foto ed ascoltato le mie parole, mi presentava il Prof. Livio Torta, ricercatore e docente di Fitopatologia dell’Università degli Studi di Palermo, che ha mostrato interesse e la sua totale ed immediata disponibilità.

Durante questo primo incontro ho mostrato al Professore alcune foto del ficus prima che si ammalasse ed alcune della situazione in cui versa. Le sue prime impressioni, seppur tratte da immagini poco dettagliate, non sono state confortanti. È chiaro, mi ha sottolineato, che considerazioni più precise si possono e devono fare sul posto. 

A conclusione di questo proficuo primo incontro, il Prof. Torta mi suggeriva di far fare una richiesta ufficiale da parte del Comune di Monreale al direttore della Facoltà di Agraria, nella persona del Prof. Stefano Colazza, Direttore del Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università degli Studi di Palermo, affinché il Dipartimento potesse intervenire in maniera ufficiale con un primo sopralluogo. Richiesta che l’amministrazione ha inviato prontamente ricevendo in tempi brevi una risposta positiva da parte del Dipartimento. E così, dopo alcuni accordi quest’oggi il Professor Torta si è recato al Belvedere Comunale. Presenti a questo primo incontro l’assessore Pupella, l’assessore Taibi, e il consulente del Sindaco, Salvo Giangreco.

Quello che è emerso da questo primo sopralluogo non fa disperare. Il Professore ha notato segnali vitali, come l’allungamento di alcune radici aeree e la nascita di nuovi apparati fogliari. Questi, ha sottolineato, sono segnali positivi. Ma non c’è ombra di dubbio che l’infezione ci sia e che quindi bisogna fare alcuni interventi in tempi brevi. Il Prof. Torta si è riservato di redigere una prima relazione che invierà il prima possibile, ed altresì ha intenzione, a breve, di incontrare il Sindaco per poter organizzare un tavolo tecnico, in modo da avere più possibili linee guida da seguire affinché il nostro ficus possa accompagnare i nostri nipoti, pronipoti e tante altre generazioni a venire, per come ha fatto in quasi 200 anni.

Ricevi tutte le news

pippo

qui ci vuole la mano del ex ministro tonino russo lui lo sa come fare sparire uil virus del ficus

23 ottobre 2019 | 13:07 | Rispondi

Potrebbero interessarti anche:

  • Maltempo, domani allerta arancione. Scuole chiuse in alcuni comuni

    Cronaca

    PALERMO - Continua l’onda di maltempo sulla Sicilia. Per la giornata di domani, martedì 12 novembre, le scuole di ogni ordine e grado di alcuni comuni rimarranno chiuse. Il maltempo delle prossime ore sarà molto più pesante di quello di o..

    Continua a Leggere

  • Monreale, ok della giunta per la stabilizzazione di 7 lavoratori Asu

    Cronaca

    MONREALE - “Una iniziativa assolutamente lodevole”: così il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, definisce l’approvazione da parte della giunta Arcidiacono dell’atto deliberativo che riguarda l’avvio del processo di stabiliz..

    Continua a Leggere

  • Il Bar Mirto una storia lunga quasi 80 anni

    Cronaca

    [gallery ids="123570,123571,123572,123573,123575,123576,123577,123578,123579,123580,123581,123669,123670,123671,123672"] MONREALE - Il Bar Mirto è considerato un'istituzione dalla gente monrealese, soprattutto da chi ha avuto modo di conoscer..

    Continua a Leggere

  • Uragano Mediterraneo sulla Sicilia? Allerta arancione su Palermo

    Cronaca

    Cresce l’allerta maltempo sulla Sicilia e su Palermo, dove da oggi pomeriggio la luminosità è drasticamente diminuita a causa dell’intensificarsi della nuvolosità che sta portando violente precipitazioni e temporali su molte zone del palermitano.

    Continua a Leggere

  • Strage di Nassiriya, Monreale ricorda il Vice Brigadiere Domenico Intravaia

    Cronaca

    [gallery ids="123591,123592,123590,123589"] Era il 12 novembre 2003, l’esercito italiano era impegnato a Nassiriya nella missione di pace “Antica Babilonia”, quando un camion imbottito di esplosivo con un autista kamikaze si fece esplodere all’ingresso del campo militare italiano. Se foss..

    Continua a Leggere

  • Nasce “Il Mosaico” 2.0: “Avanti con gli impegni presi con gli elettori per il bene della città”

    Cronaca

    Il movimento “Il Mosaico”, che attualmente sostiene il sindaco di Monreale Arcidiacono, si riorganizza e fonda le basi per diventare una forza di governo della città più strutturata e incisiva. Una sorta di Mosaico 2.0 è nato ieri nella seconda conferenza organizzativa del movimento che si è..

    Continua a Leggere

  • Parla Vincenzo Geluso: “La mafia è un mucchio di merda e anche chi ci fa affari”

    Cronaca

    "La mafia è un mucchio di merda sempre e lo è chi ci fa affari". Ad affermarlo  Vincenzo Geluso, che fino a giugno indossava la fascia di sindaco del Comune di San Cipirello, sciolto per presunte infiltrazioni mafiose. E' una nota densa di amarezza  quella di Geluso, che ha presenta..

    Continua a Leggere

  • Volley, vince ancora la Primula nel campionato Coppa Palermo di Seconda Divisione

    Cronaca

    MONREALE - Continua a vincere la Primula che nella seconda giornata della Coppa Palermo di Seconda Divisione ha affrontato in trasferta il Volley Palermo imponendosi per 3-1. Tutto facile per le ragazze di coach Augello che hanno vinto il..

    Continua a Leggere

  • Perché dovresti investire in criptovaluta nel 2020

    Cronaca

    Investire in criptovalute è molto importante perché dà la possibilità di entrare a far parte di un mercato finanziario molto delicato e sicuramente, in crescita. Prima di iniziare però lanciarsi in questo delicato settore, è opportuno capire che cosa si ha davanti e quali sono le possibilità ..

    Continua a Leggere

  • Forte maltempo in arrivo a Palermo, vento e pioggia protagonisti

    Cronaca

    La settimana si aprirà con il forte maltempo. Sono queste le previsioni, e i modelli matematici prevedono forti piogge, temporali e vento per le prossime 48 ore sulla città di Palermo. Andiamo, quindi, a vedere nel dettaglio cosa succederà: Nella giornata di domani si attende per lo pi..

    Continua a Leggere

  • Fashion Show, le acconciature di Lo Coco per le 50 modelle in passerella

    Cronaca

    PALERMO - Acciaio e vetro, sensazione di freddo. È questa la scenografia che si presenterà domenica 10 novembre all'interno dell'hangar dell'Audi Zentrum in Via Regione Siciliana. Palemo Moda Fashion Show è la IV edizione della collezi..

    Continua a Leggere

  • Vie Francigene di Sicilia, oltre 3 mila camminatori in tre anni, strutture ricettive triplicate rispetto al 2013

    Cronaca

    Negli ultimi 3 anni sono stati oltre 3mila i pellegrini, con una permanenza media sul territorio di circa 11 giorni, e con 74 strutture ricettive che risultano convenzionate nella rete delle accoglienze, portando a un guadagno di 2 miliardi di euro. Sono questi i dati emersi durante il convegno a Ba..

    Continua a Leggere

  • Monreale, il responsabile dell’ufficio finanziario in procinto di lasciare l’incarico a soli due mesi dalla nomina

    Cronaca

    MONREALE - Sembra che a Monreale, la gestione del settore finanziario dell’ente sia una patata troppo bollente, e le sue poltrone, di conseguenza, poco ambite. Solamente a maggio l’amministrazione Arcidiacono si era insedi..

    Continua a Leggere

  • Campionato Italiano under 17 di Pesistica, medaglia d’argento a Virginia Matranga

    Cronaca

    [gallery ids="123484,123482,123481,123480,123479"] Dopo aver superato brillantemente la fase regionale a Caltanissetta, ed essersi qualificata alle finali di oggi ad Ostia nel Campionato Italiano uunder 17 di Pesistica, Virginia Matranga di Piana degli Albanesi ha tenuto duro con tanta fatica e m..

    Continua a Leggere

  • Corruzione, rinviato a giudizio il deputato dem Giuseppe Lupo e il figlio di un giudice

    Cronaca

    C'è anche il deputato PD Giuseppe Lupo nella lista delle persone finite nel processo per corruzione assieme a Walter Virga, il figlio di un magistrato e amministratore di beni sequestrati alla mafia, nell'ambito di un presunto giro di vantaggi e favori sotto l'ombra della sezione misure di prevenzi..

    Continua a Leggere

  • Arriverà a Palermo la nuova MSC Grandiosa, ospitare più di 6.300 crocieristi: oggi il battesimo con Sophia Loren

    Cronaca

    La tanto attesa Msc Grandiosa è stata completata dai cantieri francesi di STX Nazaire e sarà battezzata questa sera ad Amburgo. Tra i presenti ci saranno Sophia Loren, la madrina della nave e Michelle Hunziker che presenterà l’evento. La Msc Grandiosa è la nave dotata delle più avanzate te..

    Continua a Leggere

  • 30 kg di hashish in auto: arrestato corriere della droga

    Cronaca

    È stato arrestato in flagranza di reato con circa 30 kg di hashish mentre percorreva l’Autostrada A/19 in direzione Palermo. Si tratta di Furitano Antonino, palermitano 58enne della Kalsa, beccato dai poliziotti della Squadra Mobile, con l’ausilio degli a..


  • Il Mosaico si riorganizza, Gambino: “È tempo di razionalizzare le risorse umane del Movimento”

    Cronaca

    MONREALE - Domenica 10 novembre, presso il Centro “Maria Immacolata” di Poggio San Francesco a Monreale ci sarà la II Conferenza Organizzativa de “Il Mosaico”. I lavori, che si apriranno alle ore 10 e si protrarranno presumibilmente fino..