Oggi è 12/11/2019

Cronaca

Corleone, 26 mila euro per la campagna informativa sulla raccolta differenziata

Gazzara: “Indispensabile comunicare alla cittadinanza le buone pratiche”. Nicolosi: “Questo sistema ci consentirà di avere una città più pulita e decorosa”

Pubblicato il 20 ottobre 2019

Corleone, 26 mila euro per la campagna informativa sulla raccolta differenziata

CORLEONE – Distribuzione di materiale informativo per fare chiarezza sulle modalità e sul calendario della raccolta differenziata. Incontri divulgativi nelle scuole, con i cittadini e gli amministratori locali. Formazione con personale esperto. Collocazione di manifesti esplicativi nei luoghi di aggregazione della città. Questo e molto altro è il progetto sulla comunicazione in materia di rifiuti solidi urbani che è stato approvato e finanziato al Comune di Corleone da parte dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) e del Conai (Consorzio nazionale imballaggi). Il piano partirà subito e, tra i vari obiettivi, ne ha uno molto importante: aumentare la percentuale di adesione alla raccolta differenziata. 

L’amministrazione comunale aveva partecipato al bando “Comunicazione locale 2019” sui rifiuti di imballaggio lo scorso mese di luglio, presentando un progetto piuttosto ampio e articolato che coinvolgerà il paese e la borgata di Ficuzza. Complessivamente costerà  26.076,15 euro. Per l’85% sarà finanziato da Anci-Conai (22.164,73 euro), mentre il restante 15% (3.911,42 euro) sarà a carico delle casse comunali. “Riteniamo indispensabile comunicare alla cittadinanza le buone pratiche per la raccolta differenziata – dice Luca Gazzara, assessore comunale per l’Ambiente e il governo del Territorio – specificando ancora una volta le modalità, i giorni di raccolta e tutto quello che è necessario sapere per migliorare l’attuale situazione. Per raggiungere i massimi livelli l’impegno deve essere a 360 gradi, mettendo a disposizione tutte le risorse disponibili e favorendo la massima comprensione da parte di tutti. L’azione dovrà essere capillare su tutto il territorio e vigileremo sulla buona riuscita di questa campagna”. 

Secondo l’Istat, al primo gennaio 2018 la popolazione residente di Corleone è di 11.128 persone. Ogni anno si producono 3.800 tonnellate di rifiuti solidi urbani, con circa 341,48 chili per abitante. Si tratta di una media più bassa rispetto a quella nazionale che è di 497,06 chili per abitante all’anno e quella regionale che si attesta sui 466,1 chili. Attualmente, sono state firmate alcune convenzioni per lo smaltimento dei rifiuti. In particolare, i consorzi di filiera coinvolti sono Comieco per carta e cartone, Corepla per gli imballaggi di plastica e Co.Re.Ve. per il vetro. 

Per legge ogni Comune dovrebbe differenziare almeno il 65% dei rifiuti. La campagna appena finanziata si propone di diffondere maggiormente la cultura della raccolta differenziata a Corleone, in modo da migliorare le attuali performance, non ancora soddisfacenti. Lo scopo dunque è quello di informare i cittadini circa le corrette procedure per il conferimento e la selezione dei rifiuti per raggiungere percentuali di differenziata superiori. 

La comunicazione sarà destinata a vari soggetti: cittadini, operatori economici, amministratori e dipendenti comunali, associazioni, scuole di ogni grado. Sono 5.857 le famiglie e 414 le utenze non domestiche che riceveranno lettere, vario materiale informativo (calendari di raccolta, pieghevoli etc) e l’invito agli 8 incontri con gli esperti dedicati esplicitamente alla cittadinanza. Sono inoltre previsti altri due incontri informativi, uno con i dipendenti e gli amministratori comunali e uno con le associazioni locali. 

Per quanto riguarda le scuole, in programma ci sono specifiche attività ludico-informative secondo il principio europeo definito delle “4 R” dei rifiuti: riduzione, riutilizzo, recupero di materia e recupero di energia. Parteciperanno tutti gli studenti, da quelli delle 5 classi della scuola primaria fino a quelli degli istituti secondari di secondo grado. Gli interventi in aula saranno 40. Verranno distribuite circa 100 locandine e 2.000 lettere esplicative. 

Tutte le attività, che dureranno approssimativamente 5 mesi, verranno pubblicizzate sui siti internet istituzionali. Per verificare l’efficacia del progetto di comunicazione verrà effettuato un attento monitoraggio attraverso l’analisi delle quantità raccolte per tipologia di rifiuto a 6 mesi dalla conclusione del progetto. Tale quantità dovrà essere confrontata con lo stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, verrà analizzata la qualità delle frazioni raccolte in modo differenziato (carta e cartone, plastica, vetro). “La raccolta differenziata ha una spiccata componente culturale ed educativa – afferma il sindaco Nicolò Nicolosi -. Abbiamo presentato questo progetto perché crediamo che ogni sforzo debba essere fatto per implementare questo sistema che ci consentirà di avere una città più pulita e decorosa e, cosa non certamente trascurabile, di riuscire ad abbassare le tasse ai cittadini. È chiaro però che ci vuole uno sforzo da parte di tutti. Una comunicazione efficace è solo un aspetto della questione, che coinvolge in maniera diretta ciascun cittadino, a partire dai più piccoli nelle scuole”.

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Maltempo, domani allerta arancione. Scuole chiuse in alcuni comuni

    Cronaca

    PALERMO - Continua l’onda di maltempo sulla Sicilia. Per la giornata di domani, martedì 12 novembre, le scuole di ogni ordine e grado di alcuni comuni rimarranno chiuse. Il maltempo delle prossime ore sarà molto più pesante di quello di o..

    Continua a Leggere

  • Monreale, ok della giunta per la stabilizzazione di 7 lavoratori Asu

    Cronaca

    MONREALE - “Una iniziativa assolutamente lodevole”: così il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, definisce l’approvazione da parte della giunta Arcidiacono dell’atto deliberativo che riguarda l’avvio del processo di stabiliz..

    Continua a Leggere

  • Il Bar Mirto una storia lunga quasi 80 anni

    Cronaca

    [gallery ids="123570,123571,123572,123573,123575,123576,123577,123578,123579,123580,123581,123669,123670,123671,123672"] MONREALE - Il Bar Mirto è considerato un'istituzione dalla gente monrealese, soprattutto da chi ha avuto modo di conoscer..

    Continua a Leggere

  • Uragano Mediterraneo sulla Sicilia? Allerta arancione su Palermo

    Cronaca

    Cresce l’allerta maltempo sulla Sicilia e su Palermo, dove da oggi pomeriggio la luminosità è drasticamente diminuita a causa dell’intensificarsi della nuvolosità che sta portando violente precipitazioni e temporali su molte zone del palermitano.

    Continua a Leggere

  • Strage di Nassiriya, Monreale ricorda il Vice Brigadiere Domenico Intravaia

    Cronaca

    [gallery ids="123591,123592,123590,123589"] Era il 12 novembre 2003, l’esercito italiano era impegnato a Nassiriya nella missione di pace “Antica Babilonia”, quando un camion imbottito di esplosivo con un autista kamikaze si fece esplodere all’ingresso del campo militare italiano. Se foss..

    Continua a Leggere

  • Nasce “Il Mosaico” 2.0: “Avanti con gli impegni presi con gli elettori per il bene della città”

    Cronaca

    Il movimento “Il Mosaico”, che attualmente sostiene il sindaco di Monreale Arcidiacono, si riorganizza e fonda le basi per diventare una forza di governo della città più strutturata e incisiva. Una sorta di Mosaico 2.0 è nato ieri nella seconda conferenza organizzativa del movimento che si è..

    Continua a Leggere

  • Parla Vincenzo Geluso: “La mafia è un mucchio di merda e anche chi ci fa affari”

    Cronaca

    "La mafia è un mucchio di merda sempre e lo è chi ci fa affari". Ad affermarlo  Vincenzo Geluso, che fino a giugno indossava la fascia di sindaco del Comune di San Cipirello, sciolto per presunte infiltrazioni mafiose. E' una nota densa di amarezza  quella di Geluso, che ha presenta..

    Continua a Leggere

  • Volley, vince ancora la Primula nel campionato Coppa Palermo di Seconda Divisione

    Cronaca

    MONREALE - Continua a vincere la Primula che nella seconda giornata della Coppa Palermo di Seconda Divisione ha affrontato in trasferta il Volley Palermo imponendosi per 3-1. Tutto facile per le ragazze di coach Augello che hanno vinto il..

    Continua a Leggere

  • Perché dovresti investire in criptovaluta nel 2020

    Cronaca

    Investire in criptovalute è molto importante perché dà la possibilità di entrare a far parte di un mercato finanziario molto delicato e sicuramente, in crescita. Prima di iniziare però lanciarsi in questo delicato settore, è opportuno capire che cosa si ha davanti e quali sono le possibilità ..

    Continua a Leggere

  • Forte maltempo in arrivo a Palermo, vento e pioggia protagonisti

    Cronaca

    La settimana si aprirà con il forte maltempo. Sono queste le previsioni, e i modelli matematici prevedono forti piogge, temporali e vento per le prossime 48 ore sulla città di Palermo. Andiamo, quindi, a vedere nel dettaglio cosa succederà: Nella giornata di domani si attende per lo pi..

    Continua a Leggere

  • Fashion Show, le acconciature di Lo Coco per le 50 modelle in passerella

    Cronaca

    PALERMO - Acciaio e vetro, sensazione di freddo. È questa la scenografia che si presenterà domenica 10 novembre all'interno dell'hangar dell'Audi Zentrum in Via Regione Siciliana. Palemo Moda Fashion Show è la IV edizione della collezi..

    Continua a Leggere

  • Vie Francigene di Sicilia, oltre 3 mila camminatori in tre anni, strutture ricettive triplicate rispetto al 2013

    Cronaca

    Negli ultimi 3 anni sono stati oltre 3mila i pellegrini, con una permanenza media sul territorio di circa 11 giorni, e con 74 strutture ricettive che risultano convenzionate nella rete delle accoglienze, portando a un guadagno di 2 miliardi di euro. Sono questi i dati emersi durante il convegno a Ba..

    Continua a Leggere

  • Monreale, il responsabile dell’ufficio finanziario in procinto di lasciare l’incarico a soli due mesi dalla nomina

    Cronaca

    MONREALE - Sembra che a Monreale, la gestione del settore finanziario dell’ente sia una patata troppo bollente, e le sue poltrone, di conseguenza, poco ambite. Solamente a maggio l’amministrazione Arcidiacono si era insedi..

    Continua a Leggere

  • Campionato Italiano under 17 di Pesistica, medaglia d’argento a Virginia Matranga

    Cronaca

    [gallery ids="123484,123482,123481,123480,123479"] Dopo aver superato brillantemente la fase regionale a Caltanissetta, ed essersi qualificata alle finali di oggi ad Ostia nel Campionato Italiano uunder 17 di Pesistica, Virginia Matranga di Piana degli Albanesi ha tenuto duro con tanta fatica e m..

    Continua a Leggere

  • Corruzione, rinviato a giudizio il deputato dem Giuseppe Lupo e il figlio di un giudice

    Cronaca

    C'è anche il deputato PD Giuseppe Lupo nella lista delle persone finite nel processo per corruzione assieme a Walter Virga, il figlio di un magistrato e amministratore di beni sequestrati alla mafia, nell'ambito di un presunto giro di vantaggi e favori sotto l'ombra della sezione misure di prevenzi..

    Continua a Leggere

  • Arriverà a Palermo la nuova MSC Grandiosa, ospitare più di 6.300 crocieristi: oggi il battesimo con Sophia Loren

    Cronaca

    La tanto attesa Msc Grandiosa è stata completata dai cantieri francesi di STX Nazaire e sarà battezzata questa sera ad Amburgo. Tra i presenti ci saranno Sophia Loren, la madrina della nave e Michelle Hunziker che presenterà l’evento. La Msc Grandiosa è la nave dotata delle più avanzate te..

    Continua a Leggere

  • 30 kg di hashish in auto: arrestato corriere della droga

    Cronaca

    È stato arrestato in flagranza di reato con circa 30 kg di hashish mentre percorreva l’Autostrada A/19 in direzione Palermo. Si tratta di Furitano Antonino, palermitano 58enne della Kalsa, beccato dai poliziotti della Squadra Mobile, con l’ausilio degli a..


  • Il Mosaico si riorganizza, Gambino: “È tempo di razionalizzare le risorse umane del Movimento”

    Cronaca

    MONREALE - Domenica 10 novembre, presso il Centro “Maria Immacolata” di Poggio San Francesco a Monreale ci sarà la II Conferenza Organizzativa de “Il Mosaico”. I lavori, che si apriranno alle ore 10 e si protrarranno presumibilmente fino..