Oggi è 23/11/2019

Corleone

Corleone, ripartono le visite guidate al Cidma: vertenza verso la soluzione

Il sindaco e presidente Nicolosi: “Soddisfazione per l’intesa coi sindacati. Soluzione vicina”

Pubblicato il 4 settembre 2019

Corleone, ripartono le visite guidate al Cidma: vertenza verso la soluzione

CORLEONE – Sembra volgere verso un lieto fine la situazione degli 11 giovani impegnati da 3 anni nelle visite guidate al Centro internazionale di documentazione sulla mafia e del movimento antimafia di Corleone. Tutto sarebbe stato chiarito nel corso di un incontro sereno e costruttivo.

I giovani hanno chiesto certezze e garanzie sul loro futuro lavorativo.

 

La Cgil, i vertici del Cidma, presidente e consiglieri comunali si sono riuniti per discutere la questione e per trovare una soluzione che ora sembra più vicina. Tanto che i ragazzi hanno ripreso ieri i tour all’interno della struttura, anche nei week-end.

“Ci siamo impegnati a fare tutto ciò che può essere fatto – dice il sindaco Nicolò Nicolosi, che è anche presidente del Cidma -, ovviamente nei limiti della situazione finanziaria del Centro. Per cominciare siamo d’accordo ad implementare di 5 euro le quote percentuali per le giornate festive. Il Cidma è un valore che vogliamo difendere e che non può assolutamente chiudere. Nei giorni in cui è stato chiuso per la protesta dei lavoratori, ci sono state delle persone che si sono spese affinché ciò non avvenisse. Ed è giusto sottolineare che lo hanno fatto a titolo gratuito e non secondo logiche clientelari, come invece è stato detto”.

“La nostra volontà di collaborare è massima – continua Nicolosi – e lo è sempre stata, fin dal nostro insediamento a giugno, come dimostrato già dal verbale di un primo incontro a fine luglio. Poi ci sono state una serie di incomprensioni che ad oggi mi sembrano superate. Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto un’intesa con i rappresentanti sindacali, che si sono fatti portavoce delle istanze degli 11 lavoratori. Studieremo bene i conti del Cidma per capire come procedere il prossimo anno. In questo momento c’è un debito con l’Inps di circa 170.000 euro che arriva da lontano, quando le entrate non erano floride. Tanto per fare un esempio: nel 2018, gli incassi sono stati di circa 80.000 euro, ma ci sono stati anni in cui non si arrivava ad 11.000. Grazie alla rottamazione, il debito sarà estinto a rate, la prima di 19.000 è già stata pagata e ce ne sarà un’altra a novembre. E’ chiaro che anche queste uscite vanno considerate. E’ vero però che il Cidma è un polo che attrae e che muove l’economia di tutta Corleone e questo va tenuto in considerazione”.

“Siamo molto impegnati sul versante del turismo – afferma Pio Siragusa, presidente del Consiglio comunale – e stiamo cercando di portare avanti un progetto globale. Nessuno vuole buttare fuori nessuno. Il Cidma e i suoi ragazzi sono una risorsa indispensabile e dobbiamo coordinarci tutti”.

Infine, un cenno alla richiesta dell’opposizione in Consiglio comunale di visionare i bilanci del Cidma arriva da Marcello Barbaro, membro del consiglio direttivo: “Per legge non saremmo tenuti a mostrarli perché è un obbligo solo per le partecipate, mentre noi siamo un’associazione. In ogni caso lo faremo. In questo momento i bilanci sono nelle mani del revisore dei conti, che è Leo Scalisi ed è stato nominato appena una decina di giorni fa. Solo dopo saranno portati in Consiglio”.

 

CGIL PALERMO
NIDIL CGIL PALERMO

COMUNICATO STAMPA

Cidma, tornati al lavoro i collaboratori del centro antimafia. Trovato un accordo con la Cgil per l’aumento delle retribuzioni e il miglioramento delle condizioni contrattuali

Cgil Palermo e Nidil Cgil Palermo hanno apprezzato l’apertura del presidente del Cidma, nonché sindaco di Corleone, Nicolò Nicolosi, grazie alla quale è stato possibile trovare un accordo immediato sull’aumento della retribuzione e sull’istituzione di un tavolo tecnico che nelle prossime settimane definirà gli aspetti legati alla posizione lavoratori dei collaboratori.

“Siamo soddisfatti dell’esito incontro – dichiarano Calogero Guzzetta, segretario Cgil Palermo e Cosimo Lo Sciuto, segretario Camera del Lavoro di Corleone – I lavoratori avranno un beneficio economico immediato con l’aumento del 50 per cento delle provvigioni per i tour del sabato, della domenica e dei festivi e apprezziamo inoltre l’apertura dell’amministrazione su una serie di altre questioni da noi poste relative alla costituzione di una graduatoria, che tenga conto dell’esperienza lavorativa maturata, e alla tipologia dei contratti di lavoro, aspetti di cui si discuterà al tavolo tecnico”. “Non c’è dubbio – proseguono Guzzetta e Lo Sciuto – che il Cidma per il territorio corleonese rappresenti un importante riferimento sia per quanto riguarda i temi della legalità e della lotta alla mafia che per il rilancio del turismo locale. E questo è un altro motivo di soddisfazione”.

Soddisfazione la esprime anche il Nidil Cgil Palermo. “Ottimi i segnali di apertura registrati – aggiungono il segretario generale Nidil Cgil Palermo Andrea Gattuso e Riccardo Marotta della segreteria Nidil – e siamo contenti dei primi risultati già ottenuti. Il nostro impegno proseguirà perché ci sono ancora altri passaggi da fare per garantire più diritti e più tutele a questi lavoratori attraverso un migliore inquadramento contrattuale”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • “Uscite dai social e scendete in piazza”, le sardine invadono Palermo

    Corleone

    [gallery ids="125402,125403,125404,125405,125406,125407,125408,125409,125410"] PALERMO - Piazza Verdi si è trasformata in un mare pieno di sardine per sconfiggere il pirata. I flash mob continuano a dare filo da torcere alla Bestia, la m..

    Continua a Leggere

  • Monreale, fuori la Mirto, da lunedì il servizio passa alla New System Service

    Corleone

    MONREALE - Assegnato con riserva di legge alla New System Service il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Monreale. Da lunedì, la società di Marsala, giunta seconda nella gara d’appalto, prenderà il posto della ditta Mirto di San..

    Continua a Leggere

  • Monreale, un parco giochi inclusivo nell’Antivilla comunale

    Corleone

    MONREALE - L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di migliorare la qualità della vita dei minori con disabilità psichica e/o fisica, assicurando loro uguale possibilità di partecipazione ad attività ludico-ricreative e del t..

    Continua a Leggere

  • Borse di studio 2012/2013 e 2013/2014, ultimi giorni per riscuoterle

    Corleone

    MONREALE - “Rimane solamente poco più di un mese di tempo per non perdere il diritto a riscuotere le borse di studio”. A lanciare l’avviso è il presidente della IV Commissione Consiliare, Angelo Venturella. Il riferimento è alle borse di..

    Continua a Leggere

  • Niente stipendio da 2 mesi per i dipendenti della Mirto, la Cgil diffida la società

    Corleone

    Niente stipendi da due mesi e ferie non pagate per i dipendenti della F. Mirto, la società che al momento gestisce il servizio di raccolta rifiuti nel Comune di Monreale. I sindacati ora annunciano seri provvedimenti qualora la situazione di impasse non venisse sbloccata.  Intanto si preann..

    Continua a Leggere

  • Friday for future Monreale, volontari e studenti pianteranno alberi e puliranno Piazzale Candido

    Corleone

    MONREALE - Ritornano i Fridays For Future, arrivati ormai alla loro quarta edizione globale. Per il prossimo incontro del 29 novembre anche Monreale scenderà in campo. Piazzale Candido sarà valoriz..

    Continua a Leggere

  • Cinque assistenti sociali per il progetto Home Care Premium, ecco i vincitori

    Corleone

    MONREALE - Approvata la graduatoria definitiva per il conferimento dell’incarico di assistente sociale, nell’ambito del progetto Home Care Premium. L’incarico sarà sottoscritto e perfezionato con la stipulazione del disciplinare d’incari..

    Continua a Leggere

  • Donna muore mentre passeggiava in Corso Calatafimi

    Corleone

    PALERMO - Stava passeggiando in corso Calatafimi, quando ha accusato un malore e si è accasciata per terra. Una donna di 67 anni è deceduta questa mattina all'altezza di via Carmelo Trasselli. Allertati i  Carabinieri e l'ambulanza dai pas..

    Continua a Leggere

  • A Monreale celebrata la Giornata Unesco della Filosofia (FOTO)

    Corleone

    [gallery ids="125295,125296,125297,125298,125299"] Riuscitissima, apprezzatissima ed applauditissima la manifestazione voluta con caparbia determinazione dalla docente del Liceo Scientifico Basile-D’aleo di Monreale Mirella Fedele per celebrare la Giornata dell..

    Continua a Leggere

  • TT Warsaw, inaugurazione della fiera. L’ambasciatore italiano visita lo stand siciliano

    Corleone

    Si sta svolgendo a Varsavia una delle più importanti fiere del settore turistico. La 27esima edizione della TT Warsaw si terrà fino al 23 novembre nel monumentale Palazzo della Cultura e della Scienza in centro città. Una grande opportunità per

    Continua a Leggere

  • Corso Calatafimi, ora, si trova a Monreale?

    Corleone

    PALERMO - Capitano delle vicende che a volte hanno dell’incredibile, tanto da diventare racconti divertenti, dove alla fine viene naturale dire: “No, non ci posso credere! Incredibile!”.  U..

    Continua a Leggere

  • La bella e triste storia di Miah, un venditore di rose

    Corleone

    Facebook è il luogo dove ciascuno mette in mostra ciò che è realmente: la sua cultura, l'ignoranza, la sensibilità, la cattiveria, l’originalità, le stereotipie Facebook è un mondo particolare, nella sua essenza eterea e virtuale. Un mondo dove la gente si incontra e incrocia le pr..

    Continua a Leggere

  • “Sotto le stelle di Roma”, a Casa Cultura presentato il libro su Franco Franchi

    Corleone

    [gallery ids="125211,125212,125213,125214,125215,125216,125217,125218,125219,125220,125221,125222,125223,125224,125225,125226,125227,125228,125229,125232"] MONREALE - Si è svolta ieri mattina, presso i locali di Casa Cultura Santa Caterina, l..

    Continua a Leggere

  • Palermo accoglie la Msc Seaview per la prima volta, può accogliere fino a 5.429 persone

    Corleone

    PALERMO - Martedì è salpata dal porto di Civitavecchia (Roma) alla volta di Palermo la nuova unità di  (Msc Seaview). Giunta ieri a Palermo, subito dopo l’ormeggio, si è svolta la cerimonia di primo attracco alla presenza del p..

    Continua a Leggere

  • Esperti a disposizione delle amministrazioni locali del Palermitano per consulenza diretta e supporto per l’accesso ai fondi europei

    Corleone

    PALERMO - È stato attivato nei giorni scorsi presso la Prefettura di Palermo il servizio di “help desk” previsto nell’ambito del progetto denominato “Supporto ai Comuni nello scouting dei fondi europei e gestione dei progetti attraverso ..

    Continua a Leggere

  • I mosaicisti monrealesi si mettono in mostra in Polonia alla TT WARSAW

    Corleone

    L’assessorato al Turismo di Monreale da oggi è presente ad una delle più importanti e prestigiose fiere del settore turistico in Polonia, la TT WARSAW, che si svolgerà per la 27esima volta nei giorni 21-23 novembre nel palazzo-simbolo di Varsavia, il monumentale Palazzo della Cultura ..

    Continua a Leggere

  • Diritti dei bambini, flash mob in piazza degli alunni della Guglielmo II

    Corleone

    [gallery ids="125082,125083,125084,125085,125086,125087,125088,125089,125090"] Oggi si celebra la giornata mondiale dei diritti dei bambini che ha visto protagonisti, sin dalle 10 del mattino, i piccoli alunni dell’infanzia e primaria della scuola I.C.S. Guglielmo II. I bambini hanno percors..

    Continua a Leggere

  • Aids e sifilide tornano a fare paura, aumentano le infezioni in Sicilia tra i giovani

    Corleone

    In Sicilia tornano a fare paura i virus dell'Hiv, la sifilide e altre malattie sessualmente trasmissibili. L'allarme riguarda soprattutto i giovani tanto l'Asp ha avviato una campagna di sensibilizzazione che prevede tra le altre iniziative screening gratuiti e info..

    Continua a Leggere