Oggi è 15/10/2019

Cultura

Arbëreshe Intenational Chess Festival, cultura e sport si fondono a Piana degli Albanesi

Grande attesa per l’arrivo di Olga Zimina, pluricampionessa italiana

Pubblicato il 4 settembre 2019

Arbëreshe Intenational Chess Festival, cultura e sport si fondono a Piana degli Albanesi

PIANA DEGLI ALBANESI – Il Centro Scacchi Palermo, l’associazione Turismosicilia in collaborazione con il Comune di Piana degli Albanesi, daranno vita al “1° Arbëreshe Intenational Chess Festival”, un torneo di scacchi che si svolgerà da giovedì 5 a domenica 8 settembre.

Teatro dell’iniziativa sarà l’Istituto del Santissimo Salvatore dei Padri Basiliani che, per l’occasione, verrà allestito con scacchiere, tavoli e orologi. Da un lato il verde dalla riserva naturale orientata Serre della Pizzuta, dall’altro il blu del lago di Piana, saranno gli scenari che faranno da cornice ad un torneo aperto a grandi e piccini che si scontreranno per aggiudicarsi il titolo.

Grande attesa per l’arrivo di Olga Zimina, maestra internazionale e pluricampionessa italiana a squadre. Ad arricchire la platea ci saranno altri giocatori importanti che si batteranno per vincere il titolo.

L’obiettivo è quello di richiamare visitatori creando degli eventi importanti all’interno dei paesi dell’isola che sono al di fuori dei circuiti tradizionali del turismo.

Gli appassionati di scacchi, infatti, giungeranno nel comune siciliano per il torneo e, successivamente, vestiranno i panni dei turisti. Verranno affiancati da una guida di comprovata esperienza che gli farà conoscere ed apprezzare le bellezze artistiche di Piana degli Albanesi, Palermo e Monreale. Gusteranno i piatti tipici della tradizione e faranno un viaggio a 360 gradi nella cultura dell’isola.

“Il torneo di scacchi che apparentemente non è un evento turistico lo diventa laddove si offre l’opportunità di conoscere i luoghi che ospitano i tornei – afferma Angelica Tantillo, presidente di Turismosicilia – Olga Zimina, ad esempio, prolungherà il suo soggiorno per poter visitare, nel corso delle mattinate, i monumenti simbolo del capoluogo palermitano e dintorni. Il pomeriggio, invece, svolgerà uno stage con i nostri ragazzi”. L’iniziativa diventa, quindi, l’occasione per creare una nuova forma di turismo che, attraverso eventi sportivi di grande attrattiva, cattura viaggiatori italiani e stranieri.

“L’intento è quello di realizzare una manifestazione che si ripeta ogni anno – afferma Francesco Miosi, organizzatore del torneo e dirigente del Centro Scacchi Palermo – in una località come Piana degli Albanesi che, grazie alla sua tranquillità, all’assenza del caos metropolitano e al contatto ravvicinato con la natura, si presta bene al gioco degli scacchi. Dopo quasi 6 anni – conclude Miosi – tornano a partecipare giocatori titolati. Si spera che questo sia un incentivo affinché si vedano più spesso scacchisti di questo calibro nella nostra terra”.

“Siamo Felici di ospitare il 1° Arbëreshë Intenational Chess Festival – ha dichiarato il sindaco Rosario Petta – è un momento in cui la cultura Arbëreshë e lo sport si fondono insieme per dare vita ad un evento molto importante per l’intera comunità. La partecipazione di 50 giocatori provenienti da tutta Italia mette ancora una volta il nostro paese all’attenzione extra regionale. La presenza della campionessa Russa Olga Zimina dona grande attenzione all’evento attribuendo allo stesso tempo forte prestigio a tutta la manifestazione. La location individuata è “La Sklizza”, ex monastero che domina una delle colline di Piana e consente la promozione di un luogo unico, che ben si concilia con un torneo di Scacchi.
Continua senza sosta la promozione e la valorizzazione dei nostri luoghi e delle nostre eccellenze.

Il sostegno all’iniziativa, si inquadra in un programma più ampio di inserimento del comune nel circuito degli eventi Scacchistici Italiani. 

IL PROGRAMMA 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Premio Eccellenza Italiana, l’attrice Denise Sardisco conquista la sezione cinema

    Cultura

    Giunto alla sua VI edizione, nella prestigiosa cornice del Café Milano il prossimo 19 ottobre si svolgerà la cerimonia di conferimento del Premio Eccellenza Italiana. Per la sezione cinema verrà premiata l'attrice monrealese Denise Sardisco. La giovane siciliana che, dopo diverse esperienze te..

    Continua a Leggere

  • Partinico, minacce ed estorsioni alla madre. Arrestato un giovane di 24 anni

    Cultura

    PARTINICO - La Polizia di Stato ha tratto in arresto, a Partinico, un cittadino di 24 anni, responsabile dei reati di maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione. Il giovane, qualche sera orsono, ha rivolto minacce e richieste estorsi..

    Continua a Leggere

  • Monreale, si è spento Mastro Nino La Mantia, muratore conosciuto in città

    Cultura

    MONREALE - Sarebbe stato un infarto fulminante la causa della morte di Antonino La Mantia, muratore monrealese. L’uomo questa mattina si trovava presso l’abitazione di un cliente, in via Romeo, a Monreale, dove avrebbe dovuto cominciare un la..

    Continua a Leggere

  • Reddito di cittadinanza, scoperto un furbetto a San Martino delle Scale

    Cultura

    SAN MARTINO DELLE SCALE - Percepiva il reddito di cittadinanza da ormai diversi mesi, il beneficio però era frutto di dichiarazioni mendaci. L’uomo, cl. 71 di Monreale, aveva infatti dichiarato di essere privo..

    Continua a Leggere

  • Monreale, lente d’ingrandimento sulla ditta Mirto ma anche sugli uffici del comune preposti al controllo

    Cultura

    MONREALE - Il Tribunale Amministrativo della Sicilia non si è ancora pronunciato sull'interdittiva antimafia emessa dalla Prefettura di Palermo nei confronti della ditta Mirto SRL di San Cipirello. A fine agosto la Pr..


  • Monreale, TARI più bassa del 9% rispetto al 2018

    Cultura

    MONREALE - Si attesta a 6.203.882,19 euro il costo complessivo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani relativo al 2019 per il comune di Monreale. È stato appena approvato il piano dei costi da parte del segretario comunale, il dott. Francesco Maria Fragale..


  • Sabato l’assassinio di Hevrin Khalaf, paladina curda dei diritti delle donne

    Cultura

    Nei luoghi martoriati del pianeta, dove ogni infinitesimale anelito di libertà ed equità sociale affoga miseramente nel sangue di coloro i quali, attraverso la lotta e il dialogo diplomatico, tentano di ribaltare le sorti di sistemi politici ingiusti e liberticidi, le donne si distinguono ..


  • Palermo, mostra collettiva di pittura: “Salvo D’Acquisto-Amò il suo prossimo più di se stesso”

    Cultura

    PALERMO - L'associazione culturale senza scopo di lucro "Centro d'Arte e di Informazione Studio71" in occasione dell'imminente della stagione artistica, intende inserire tra i vari appuntamenti culturali ed espositivi, la realizzazione di una mos..


  • Palermo, il corteo: “Il governo italiano sospenda la vendita di armi alla Turchia” 

    Cultura

    PALERMO - Palermo dice No all'invasione turca in Siria, si è svolto ieri il corteo di protesta in centro. La manifestazione è partita da piazza Verdi terminando in piazza Pretoria, di fronte al Palazzo delle Aquile. A sfilare per la ..


  • Sarebbero i piromani di San Martino, a processo Pietro e Angelo Cannarozzo

    Cultura

    Secondo la Procura sono loro i responsabili di alcuni incendi che distrussero nell’estate del 2017 ettari di vegetazione, mettendo in pericolo anche la vita di numerosi residenti delle villette di San Martino delle Scale.


  • Filippo Tusa (ACM): “L’estate monrealese? Un gran successo, i risultati sono sotto gli occhi di tutti”

    Cultura

    MONREALE - "La stagione dei buoni propositi" è stata definita dall'Associazione Commercianti  l'"E...state a Monreale". A distanza di pochi giorni dalla conclusione degli eventi organizzati dal comune normanno il presidente Filippo Tusa si ..


  • Regione, oltre 1000 nuove assunzioni di giovani nel prossimo triennio

    Cultura

    PALERMO - Oltre mille nuove assunzioni di giovani, nel prossimo triennio, per rafforzare l’organico del dipartimento regionale del Lavoro e i Centri per l’impiego in Sicilia. Lo prevede il Piano del fabbisogno del personale per l’ampli..


  • La Coppa degli Assi torna in Sicilia, concorso equestre internazionale di salto a ostacoli

    Cultura

    PALERMO - Ritorna in Sicilia - dopo l'ultima edizione svoltasi a Verona nel 2016 - la storica Coppa degli Assi, il concorso equestre internazionale di salto a ostacoli. A ospitare l’evento, dopo le trentadue edizioni svoltesi a partire dal 1976..


  • Rifiuti, la Regione proroga il bando per finanziare i centri comunali di raccolta

    Cultura

    PALERMO - Il dipartimento regionale Acque e rifiuti, su input del presidente Musumeci, ha prorogato al 30 ottobre la scadenza del bando per realizzare o ampliare i centri comunali di raccolta dei rifiuti. Il termine ultimo era fissato per il 15 o..


  • A Palermo Notte di zucchero: festa di morti, pupi e grattugie

    Cultura

    PALERMO - Non esiste un popolo al mondo che non li commemori. Che sia nel segno della tradizione o meno poco cambia. Perché ogni paese che si rispetti, sin dalle sue origini, commemora i suoi morti con una festa. E la Sicilia, così com..


  • Cascate e laghetti a Monreale, il tesoro dimenticato ora svelato dai Forestali (FOTO)

    Cultura

    [gallery ids="121197,121198,121199,121200,121201,121202,121203,121204,121205,121206,121207,121208,121209,121210,121211,121212,121213,121214"] A Monreale abbiamo il tesoro e non lo sappiamo. Eppure è lì, nascosto, a tratti impenetrabile, in mezzo ad alberi e vegetazione. È il fiume Sant’Elia...


  • Monreale, gioca 3 € al gratta e vinci e ne vince 200.000

    Cultura

    MONREALE - Gioca un gratta e vinci da tre euro e vince un premio da 200.000 €. Ad essere stato baciato dalla fortuna un cliente di Mirto, il bar che si trova nella centralissima piazza Vittorio Emanuele di Monreale. Il gratta e vinci, della ..


  • Monreale, la Sicily Music Academy apre le iscrizioni al nuovo anno accademico

    Cultura

    MONREALE - L’accademia “Sicily Music Academy”, diretta dal Maestro Davide Cutrona, riapre le iscrizioni ai corsi accademici per l’anno 2019-2020. I corsi musicali ad indirizzo strumentale quali violino, violoncello, chitarra, pianofort..