Oggi è 14/11/2019

News

Stars Be Original: i vantaggi di lavorare nell’animazione turistica di qualità

Fare l’animatore nei villaggi turistici è il sogno di moltissimi ragazzi, perché i vantaggi di questa professione sono evidenti a tutti anche se spesso..

Pubblicato il 20 agosto 2019

Stars Be Original: i vantaggi di lavorare nell’animazione turistica di qualità

Fare l’animatore nei villaggi turistici è il sogno di moltissimi ragazzi, perché i vantaggi di questa professione sono evidenti a tutti anche se spesso e volentieri si sottovaluta il duro lavoro che c’è dietro. Se si entra a far parte di un’agenzia di animazione seria come Stars Be Original si ha la possibilità di lavorare in luoghi incantevoli e di scoprire degli angoli di Paradiso davvero incredibili. Bisogna però anche darsi molto da fare e avere il carattere giusto, perché se di vantaggi ce ne sono moltissimi, si tratta pur sempre di un lavoro e di fatica bisogna farne parecchia. 

I vantaggi di lavorare nell’animazione turistica

Ad ogni modo, entrare a far parte di un’agenzia di animazione seria e famosa in tutto il mondo è sicuramente fantastico. Si possono fare esperienze indimenticabili ed i vantaggi sono davvero molti. Certo, bisogna lavorare sodo ma le soddisfazioni non mancano mai, così come le opportunità di guadagnare parecchio. Vediamo da vicino quali sono i pro di questa professione. 

Esplorare il mondo e scoprire luoghi incantevoli

Uno dei vantaggi più evidenti degli animatori turistici è che possono scoprire il mondo e viaggiare spesso, scoprendo di volta in volta luoghi incantevoli. Tutto questo, senza spendere nulla e anzi, guadagnano il proprio stipendio con tanto di vitto e di alloggio compresi! Chi sceglie questo lavoro non a caso ama sempre molto viaggiare e facendo l’animatore ha la possibilità di farlo a costo zero. 

Conoscere nuove persone 

Gli animatori turistici hanno anche la possibilità di conoscere sempre nuove persone, allargare la cerchia delle loro amicizie ed avvicinarsi a culture completamente differenti dalle loro. Con questo lavoro non si rischia certo di sentirsi soli, anzi!

Lavorare all’aria aperta

Un altro vantaggio di questa professione è che non ha nulla a che vedere con il classico lavoro d’ufficio o in fabbrica. Gli animatori hanno la possibilità di lavorare all’aria aperta, spesso e volentieri sotto al sole, in riva al mare o in una bellissima piscina di un hotel di lusso. Una location decisamente più allettante della classica azienda in centro città. 

Mantenersi sempre in forma

Gli animatori turistici si mantengono sempre in forma, perché di certo non svolgono una professione in cui si deve stare seduti ad una scrivania, anzi! Per la maggior parte del loro tempo sono in piedi, impegnati in attività insieme ai clienti del villaggio. 

Ottime possibilità di guadagno

Lavorando nell’animazione turistica di un certo livello si ha anche la possibilità di guadagnare molto bene e questo è sicuramente un aspetto che non va mai sottovalutato. Se l’agenzia per la quale si lavora è seria e famosa, le prospettive di crescita e di profitto sono molto interessanti. 

Non è tutto oro quel che luccica

Se i vantaggi degli animatori turistici sono moltissimi, è bene ricordare sempre che non è tutto oro ciò che luccica. Fare questo lavoro significa anche essere disposti a rinunciare alle classiche vacanze con gli amici e a darsi da fare. Ci vuole una buona resistenza, sia fisica che mentale, perché i ritmi sono frenetici e gli orari spesso massacranti. 

Ricevi tutte le news

Animandia

Le opportunità di lavoro nel campo dell’animazione sono tante, peccato però che non interessano più ai nostri giovani. Riflessione: Ogni anno specie nella stagione estiva partono le selezioni per reclutare il personale animazione, eppure sono già alcuni anni che le aziende del settroe lamentano difficoltà nel reclutare giovani disponibili come animatori, la cause della mancanza di personale animazione è da attribuire ad una semplice e triste realtà: non tutti ma molti giovani di oggi, non sono proprio attratti dall’idea di lavorare come animatori nei villaggi vacanze. Parlo per esperienza diretta del settore dell’animazione turistica, in quanto collaboro con Animandia.it in sito operativo da oltre 18 anni e che offre servizi per società del settore è posso affermare che già da qualche anno si avverte un calo di giovani disponibili a lavorare come animatori nei villaggi vacanze ( molto prima del reddito di cittadinanza). E’ cosa nota tra gli addetti ai lavori, la difficoltà nel reperire personale stagionale nel comparto animazione turistica, come anche l’alto tasso di abbandono da parte dei giovani aspiranti animatori, sono lontani anni luce i tempi di Fiorello dove nei villaggi ci si divertiva lavorando, dove si facevano le ore piccole per le prove degli spettacoli, dove si lavorava divertendosi e facendo divertire, serate cabaret, giochi, spettacoli, feste per bambini, insomma gli animatori si adattavano a fare tutto e di tutto pur di alleitare la clientela. Molti giovani d’oggi sono riluttanti nel voler fare un’esperienza perché a detta loro, si lavora sodo, compreso il sabato e la domenica e gli stipendi, soprattutto per coloro che sono alla prima esperienza sono bassi… E’vero che si lavora tanto, magari gli stipendi non sono alti (anche se si risparmia su vitto,alloggio e spesso ci sono dei bonus) ma un tempo lo si faceva principalmente per passione, per la voglia di mettersi in gioco, per sentirsi in qualche modo dei protagonisti, insomma ci si divertiva lavorando, oggi per molti giovani non è più così, quelli che ci provano alla prima difficoltà si tirano indietro, altri invece, ci ripensano ancor prima di partire per la loro destinazione…insomma posso dire che per quanto riguarda l’animazione nelle strutture turistiche la causa primaria della mancanza di personale è semplicemente dovuta al fatto che non c’è più attrattiva verso questa professione.

14 ottobre 2019 | 15:09 | Rispondi

Potrebbero interessarti anche:

  • Tempo in miglioramento su Palermo, in arrivo giornate soleggiate con qualche nuvola

    News

    PALERMO - Dopo gli ingenti danni creati dal maltempo su alcune zone della Sicilia, eccetto Palermo dove per fortuna non si sono registrati problemi, da domani ci attenderanno giornate soleggiate con il passaggio di qualche nube. In città quel..

    Continua a Leggere

  • Condoni edili a tecnici esterni? Per Giacopelli (Cisl) la proposta di Vittorino è “frettolosa e superficiale”

    News

    Sulla proposta avanzata dal consigliere comunale Mimmo Vittorino (Popolari per Monreale) di affidare a tecnici esterni la definizione delle pratiche di condono edilizio, interviene il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, che si dichiar..

    Continua a Leggere

  • Monreale, 25.000 € contro il randagismo: rifugio comunale e affidamento della cattura e gestione dei cani ad associazione animalista

    News

    MONREALE - Realizzazione di un rifugio comunale temporaneo (che possa essere anche adibito ad ambulatorio veterinario) mediante l'adeguamento di un immobile di proprietà del Comune, successivo affidamento ad associazione animalista del servizio di cattura dei cani vaganti..


  • Il Governo regionale chiede lo stato di calamità anche per Grisì

    News

    Grisì (Monreale) - Le alluvioni del settembre scorso avevano causato gravi danni alla frazione monrealese di Grisì: strade invase dall'acqua e dal fango, danni enormi al settore agricolo. L'amministrazione comunale si era subito attivata per chiedere alla regione lo stato di calamità. Notizia di ..


  • Monreale: “Dateci l’acqua, vogliamo pagarla, non ci penalizzate per i pochi coinquilini morosi”

    News

    MONREALE - “L’erogazione dell’acqua ci è stata ridotta al minimo”. “Spesso la pressione è talmente bassa che non arriva in casa”. “Non possiamo rimanere senza acqua per colpa di alcuni condòmini morosi”. “I miei genitori sono..


  • E’ il nostro oro verde, domenica la Sagra dell’Olio del Parco ad Altofonte

    News

    La sagra dell’Olio del Parco ad Altofonte domenica 17 novembre 2019. In programma degustazioni delle tradizionali "vastedde" con l’olio, visite guidate ai frantoi del territorio e mercatini artigianali. Un evento realizzato grazie alla Pro Loco di Altofonte e il comune. Altofonte è una citta..


  • I Giardini Normanni, tra ryad, agdal, Genoardo

    News

    MONREALE - Si terrà questa mattina, nell’aula consiliare di Monreale, alle ore 10,30, una tavola rotonda sul tema dei “Giardini Normanni”. Tra storia e attualità, un viaggio alla ricerca di quanto rimane dei parchi che caratterizzavano..


  • Condoni edilizi in attesa, i Comuni potranno affidare le pratiche ai Liberi professionisti

    News

    MONREALE - Per smaltire le richieste di condono edilizio giacenti, i Comuni della Sicilia potranno affidare le pratiche ai liberi professionisti. Lo prevede la delibera 383/2019 della Regione Siciliana. La Giunta regionale ha approvato ..


  • Furto all’Università di Palermo, sangue ovunque, indaga la Polizia

    News

    PALERMO - 


  • Bufera sul Commissariato di Partinico: 12 indagati tra poliziotti, vigilantes e civili (I NOMI)

    News

    PARTINICO - E' bufera al Commissariato di Partinico dove risultano indagati 6 poliziotti, assieme ad altre tre persone e tre guardie giurate. Le accuse variano da porto d’armi concessi in cambio di denaro, refurtiva trafugata, denunce fatte ritirare e aggiustate, irregolarità persino in un a..


  • Monreale, la chiamata dal centro per l’impiego non arriva, ma loro si attivano e puliscono la città

    News

    [gallery ids="123827,123828,123829,123830,123831,123832,123833,123834,123835,123836,123837,123838,123839,123840,123841,123842,123843,123844,123845,123846,123847,123848,123849"] MONREALE - A distanza di una settimana sono tornati per le strade ..


  • I giochi e le scommesse della mafia, scatta il sequestro a imprenditore di Partinico

    News

    La Polizia di Stato ha eseguito un sequestro un’impresa individuale con sede in Partinico, attiva nel settore della ristorazione, di un’autovettura di lusso e di 6 rapporti finanziari, per un valore complessivo di circa 400 mila euro. Il provvedimento è stato eseguito dagli agenti della..


  • PalerMobilità, la nuova app per acquistare i biglietti di bus, tram e strisce blu

    News

    PALERMO - Dopo vari tentativi, poi falliti nel corso degli anni, l’Amat e il comune di Palermo ci riprovano creando una nuova app che permetterà di acquistare i biglietti dei bus, dei tram e i biglietti per i parcheggi a pagamento. Tutto qu..


  • Rally: l’equipaggio Ferreri/Polizzi si aggiudica il titolo italiano assoluto TRZ del primo raggruppamento

    News

    [gallery ids="123683,123684,123685,123686,123687,123688,123689,123690,123691,123692,123693"] Chieri (Torino) - Ancora un importante titolo per l'equipaggio Ferreri/Polizzi della scuderia rally PS Start di Partinico. La coppia formata dal pilota monrealese Francesco Ferreri e dal navigatore nis..


  • Trofeo Costa Gaia Conad CUP, Monreale premierà le squadre di serie A: Roma, Parma, Sampdoria e Genoa

    News

    PALERMO - Comincia a dicembre il 33esimo Torneo di Calcio Giovanile Costa Gaia Conad CUP 2019/2020. Tra le società partecipanti anche squadre professioniste di serie A come Roma, Parma, Sampdoria e Genoa.


  • Il porticciolo Bandita dagli anni d’oro a terra di nessuno. I volontari lo ripuliscono

    News

    [gallery ids="123643,123642,123641,123640,123639,123638,123637,123636,123627,123626,123621,123619,123617,123625,123623"] PALERMO - Il porticciolo Bandita un tempo, negli antichi anni dell’epoca Liberty palermitana, a cavallo tra il peri..


  • Maltempo, domani allerta arancione. Scuole chiuse in alcuni comuni

    News

    PALERMO - Continua l’onda di maltempo sulla Sicilia. Per la giornata di domani, martedì 12 novembre, le scuole di ogni ordine e grado di alcuni comuni rimarranno chiuse. Il maltempo delle prossime ore sarà molto più pesante di quello di o..


  • Monreale, ok della giunta per la stabilizzazione di 7 lavoratori Asu

    News

    MONREALE - “Una iniziativa assolutamente lodevole”: così il segretario aziendale della Cisl-Funzione Pubblica, Nicola Giacopelli, definisce l’approvazione da parte della giunta Arcidiacono dell’atto deliberativo che riguarda l’avvio del processo di stabiliz..