Oggi è 18/01/2020

Cronaca

Conte annuncia le dimissioni, durissimo con Salvini: “Irresponsabile, opportunismo politico”

Il premier Conte non si risparmia nulla e attacca Salvini su tutto

Pubblicato il 20 agosto 2019

Conte annuncia le dimissioni, durissimo con Salvini: “Irresponsabile, opportunismo politico”

ROMA – Seduta tesissima quella di oggi in Senato: urla, esibizioni di simboli sacri, continue interruzioni. . Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato molto duramente dichiarando che salirà al Quirinale per consegnare le proprie dimissioni al Presidente della Repubblica.

“L’8 agosto il ministro dell’interno, dopo avermi anticipato la decisione, ha diramato una nota dichiarando che la Lega non era più disponibile a proseguire l’esperienza di governo – ha pronunciato Conte in Senato -, sollecitando il ritorno alle urne. A conferma della decisione ha depositato una mozione di sfiducia in Parlamento nei confronti del governo. La ritengo una decisione molto grave che merita di essere chiarita in un pubblico dibattito che consenta l’assunzione di responsabilità”.

Conte ha svuotato il sacco e non ha risparmiato nulla a Matteo Salvini e alla Lega: “La politica si sviluppa molto sul piano comunicativo e con un linguaggio semplificato, segno dei tempi. Non posso permettere però che le comunicazioni istituzionali siano affidate ai social o rilasciato per strada e nelle piazze. L’unica sede in cui il confronto pubblico può essere fatto in modo trasparente è il Parlamento“.

L’interruzione prematura dell’azione di governo non è andata giù al premier, azione che a suo dire procedeva operosamente ottenendo molti risultati e che era frutto dell’intercettazione dell’insoddisfazione dei cittadini che chiedevano un cambio di passo. La violazione dell’impegno solenne, assunto da Salvini sottoscrivendo il contratto di governo con i 5 stelle, di discutere con sollecitudine e in buona fede di eventuali problemi interni e l’esposizione del paese a gravi rischi, nel caso di elezioni anticipate in autunno, rischiando quindi l’esercizio finanziario provvisorio, sono alcune delle accuse che Conte ha rivolto alla Lega.

“Questa crisi interviene in un momento delicato dell’interlocuzione con le istituzioni europee, si stanno per concludere le trattative per le nomine dei commissari ed altre delicate commissioni, mi sono adoperato per dare all’Italia un rilievo centrale nei nuovi assetti. È evidente che l’Italia corre ora il rischio di partecipare alle trattative in condizioni di debolezza. È irresponsabile la decisione di innescare la crisi adesso. Il ministro dell’interno ha mostrato di inseguire interessi personali e di partito. È legittimo cercare di incrementare il proprio consenso, ma per perseguire il bene comune ogni partito è chiamato a operare una mediazione filtrando l’interesse di parte alla luce degli interessi generali”.

“Fare votare i cittadini è l’essenza della democrazia, ma sollecitarli a votare ogni anno è irresponsabile” ha tuonato Conte, tra gli applausi ironici dei leghisti. “Le scelte compiute dal ministro dell’interno negli ultimi giorni rivelano scarsa sensibilità istituzionale e grave carenza di cultura istituzionale. Perché aprire la crisi in pieno agosto, quando ormai da molte settimane era chiara l’insofferenza per l’esperienza di governo giudicata limitativa per le ambizioni politiche di chi rivendica pieni poteri? Dopo aver incassato il decreto sicurezza bis Salvini chiede la crisi, opportunismo politico“.

Secondo Conte Salvini avrebbe accreditato l’idea di un governo dei ‘no’ e del ‘non fare’, macchiando 14 mesi di attività politica del governo. “Caro ministro, promuovendo questa crisi ti sei assunto una grande responsabilità: hai annunciato la crisi chiedendo pieni poteri e ti ho sentito invocare le piazze a tuo sostegno, questa tua concezione mi preoccupa. Innanzitutto le crisi di governo nel nostro ordinamento  non si regolano e affrontano nelle piazze, ma in Parlamento. In secondo luogo il principio di pesi e contrappesi è fondamentale perché sia garantito il necessario equilibrio e siano precluse derive autoritarie“.

“In molte occasioni – prosegue Conte – ha invaso competenze di altri ministri, creando sovrapposizioni e interferenze che hanno finito per minacciare l’efficacia dell’azione di governo. Hai criticato pubblicamente l’operato di singoli ministri incrinando la compattezza della squadra, quando io stesso ti avevo pregato di riferirmi direttamente e riservatamente qualsiasi osservazione in ordine alla composizione della squadra di governo. La cultura delle regole e delle istituzioni non si improvvisa“.

Ultimo attacco riguarda un tema molto delicato che ha diviso l’opinione pubblica, cioè lo sfoggio del rosario: “Chi ha compiti di responsabilità dovrebbe evitare di accostare agli slogan politici i simboli religiosi. Questi comportamenti non hanno nulla a che vedere con il principio di libertà religiosa, ma sono episodi di incoscienza religiosa che rischiano di offendere il sentimento dei credenti e di oscurare il principio di laicità”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Scuola, Open day il 21 gennaio alla Veneziano-Novelli

    Cronaca

    MONREALE - Il 21 gennaio alla Veneziano-Novelli si svolgerà l'Open day. In occasione di questo ormai tradizionale appuntamento i partecipanti potranno visitare i locali scolastici e vivere attivamente quanto la scuola offra in termini di percors..

    Continua a Leggere

  • Strage Portella della Ginestra, morta Concetta Moschetto una tra gli ultimi sopravvissuti

    Cronaca

    PIANA DEGLI ALBANESI - Era sopravvissuta alla strage di Portella della Ginestra. È morta Concetta Moschetto, la donna di Piana degli Albanesi era reduce di una delle pagine più nere del Novecento italiano: la prima strage dell'Italia repub..

    Continua a Leggere

  • Messa in sicurezza del torrente Corleone, in arrivo 300 mila euro

    Cronaca

    CORLEONE - L’Ufficio del Genio civile di Palermo ha impegnato 300 mila euro per un intervento urgente sul torrente Corleone, che attraversa il centro abitato. La somma servirà a mettere in sicurezza una parte dell’argine destro del corso d..

    Continua a Leggere

  • A Casa Cultura “Viaggio musicale lungo le vie diverse del mondo”

    Cronaca

    MONREALE - “Viaggio musicale lungo le vie diverse del mondo..

    Continua a Leggere

  • “LA NOTTE DEI LICEI CLASSICI”, e il Liceo “Basile-D’Aleo” di Monreale magicamente si trasforma in un eccellente teatro (FOTO)

    Cronaca

    [gallery ids="131588,131589,131590,131591,131592,131593,131594,131595,131596,131597,131598,131599,131600,131601,131602,131604"] MONREALE - Parlare male della scuola italiana è un luogo comune, un facile esercizio la cui pratica è, purtroppo,..

    Continua a Leggere

  • Monta la protesta in via Adragna, “la strada della vergogna”

    Cronaca

    MONREALE - Una situazione “drammatica” è quella che vivono ormai da anni i residenti di via Adragna, una strada che a definirla tale ci vuole davvero coraggio. https://www.facebook.com/FiloDirettoweb/videos/16432134150850..

    Continua a Leggere

  • Paura a San Martino delle Scale, branco di cani aggredisce un gruppo di passanti

    Cronaca

    Attimi di paura questa mattina a San Martino delle Scale dove un gruppo di cani ha aggredito un gruppo di persone. La vicenda si è consumata in contrada Rinazzo. Una gruppo di persone che passava dalla zona si è visto attaccare da un gruppo di cani randagi che sono soliti stazionare nella zona ..

    Continua a Leggere

  • Ispezione al Comune di Partinico, rischio scioglimento per possibili infiltrazioni

    Cronaca

    Il Comune di Partinico è a rischio scioglimento. L'ultima parola l'avrà la Commissione ispettiva inviata dal Ministro dell'interno per accertare se effettivamente l'attività amministrativa dell'ente sia stata condizionata. Partinico è attualmente amministrata da una Commissione che si è inse..

    Continua a Leggere

  • “Sei un maledetto vecchio …”, la Polizia chiude casa di riposo a una monrealese

    Cronaca

    Aveva perpetrato una serie di azioni vessatorie e mortificanti nei confronti, in particolare, di un anziano degente, peraltro sofferente e disabile. E così è stata chiusa dalla Polizia di Stato, in seguito ad un’ordinanza emessa dal Comune di Palermo, la struttura denominata “AN..

    Continua a Leggere

  • Scompare un ragazzo a Palermo, trovato morto sotto il ponte Oreto

    Cronaca

    Era scomparso da casa da 24 ore ed è stato trovato morto questo pomeriggio sotto il ponte Oreto. Il corpo senza vita d A.P., 30 anni, è stato trovato senza vita. Da ieri mattina era scomparso dalla sua casa nel quartiere Oreto, a Palermo. Il corpo del giovane, che probabilmente si è gettat..

    Continua a Leggere

  • Monreale, incidente sulla circonvallazione: torna a casa il giovane di 17 anni

    Cronaca

    MONREALE - Sta bene G. M., il ragazzo di 17 anni rimasto vittima ieri sera di un brutto incidente sulla circonvallazione di Monreale. Il giovane, originario di Pioppo, viaggiava a bordo di un ciclomotore quando si è scontrato contro una vettura...

    Continua a Leggere

  • Derattizzazione alla media Morvillo, domani scuola chiusa

    Cronaca

    MONREALE - Domani verrà chiusa la scuola media dell’I.C.S. “Francesca Morvillo” di via Biagio Giordano 10. È stata emessa nella tarda mattinata  di oggi l’ordinanza sindacale. La chiusura ..

    Continua a Leggere

  • Dolore ad Altofonte per l’ultimo addio a Marco La Barbera

    Cronaca

    [gallery ids="131424,131425,131426,131427,131428,131429,131430"] ALTOFONTE - Una chiesa stracolma di persone ha atteso questo pomeriggio l’arrivo del feretro di Marco La Barbera, il giovane di 31 anni rimasto

    Continua a Leggere

  • Cacciano nella riserva della Pizzuta, denunciati quattro cacciatori

    Cronaca

    PIANA DEGLI ALBANESI E SANTA CRISTINA GELA - I Carabinieri delle stazioni si Santa Cristina e Piana degli Albanesi, con il supporto di personale del Corpo Forestale Regionale hanno eseguito diversi servizi finalizzati al contrasto del fenomeno del bracconaggio ed al cont..

    Continua a Leggere

  • Traffico illecito di rifiuti nel Palermitano, 13 misure cautelari e 146 indagati

    Cronaca

    Con le accuse di traffico illecito di rifiuti, emissione di fatture false e occultamento di documentazione contabile, il gip del tribunale di Palermo ha emesso altre 13 misure cautelari, obbligo di firma e interdittive, a carico di altri imprenditori del settore e raccoglitori di ferro, i cosiddetti..

    Continua a Leggere

  • Incidente stradale in Circonvallazione, ferito un uomo a bordo di una moto

    Cronaca

    [gallery ids="131359,131360,131361"] MONREALE - Incidente stradale lungo la Circonvallazione di Monreale questo pomeriggio.  L'incidente si è verificato all'altezza del semaforo che si trova all'incrocio con via Venero. Una persona a bordo di una moto, di cui ancora non si conoscono le g..

    Continua a Leggere

  • A Pioppo nascerà un cimitero, il Consiglio chiamato (di nuovo) a votare la variante al PRG

    Cronaca

    Si riunirà lunedì 27 gennaio alle 17.30 il Consiglio comunale del Comune di Monreale. Tra i punti all'ordine del giorno discussi dai consiglieri c'è quello relativo al cimitero c..


  • Bus bloccati da auto in curva, disagi al traffico e all’utenza

    Cronaca

    [gallery ids="131336,131337,131338,131339,131340,131341"] PALERMO - È successo questa mattina quando un bus dell’Amat, in servizio per la linea 106, proveniente dallo Stadio, è rimasto bloccato a causa di due automobili parcheggiate in cur..