Pubblicato il 8 agosto 2019
Alberto Arcidiacono - sindaco di Monreale
MONREALE – Il territorio di Monreale continua a bruciare. Ieri altri tre incendi hanno pervaso contrada Renda a Pioppo e un altro episodio a Giacalone.
In rovina sono andate alcune strutture in contrada Renda, lo dichiara al TG3 Alberto Arcidiacono che ieri era sul posto. “Ci sono stati dei danni che hanno investito delle strutture destinate a magazzino, a legnaia”, “Fortunatamente non ci sono stati danni a persone e non è stato necessario far evacuare i residenti”.
Sempre nel pomeriggio di ieri un altro rogo ha lambito alcune abitazioni di Giacalone. “Fortunatamente erano vuote – afferma il sindaco – grazie all’intervento del corpo dei Vigili del fuoco, della Forestale e della Protezione civile siamo riusciti ad arginare l’incendio e spegnerlo”.
“Ritengo che siano di carattere criminale gli incendi – commenta Arcidiacono gli ultimi episodi avvenuti a Monreale – non è possibile pensare ad altre ipotesi quando vengono appiccati focolai differiti nel tempo ed ad una distanza di 200 metri. Non credendo a forme di autocombustione è chiaro che c’è un disegno dietro che tenta di distruggere un patrimonio ambientale e territoriale”.
Per quanto riguarda l’incendio avvenuto a San Martino delle Scale, il rogo ha investito un costone roccioso che oggi è rimasto senza copertura e senza vegetazione. Quindi alle prime piogge si registreranno degli scivolamenti e dei crolli. “Abbiamo fatto un sopralluogo ispettivo – spiega Arcidiacono – per mettere una rete paramassi. Oggi mi recherò in Regione per calcolare l’estensione di queste opere che dovranno essere attuate”.
Latest posts by Redazione (see all)
Potrebbero interessarti anche:
Monreale, la cittadinanza onoraria a Liliana Segre? Russo: “Per il senso e il valore delle radici della nostra città”
MONREALE - La cittadinanza onoraria a Liliana Segre? La proposta è stata lanciata questa mattina da Tonino Russo, ex onorevole del Partito Democratico, ed è di quelle che l’amministrazione comunale dovrebbe valutare seriamente. Per l’alto valore simbolico e culturale che contiene.
Ieri a Mi..
La “Bellezza Rivelata”: i tesori del Palazzo reale di Monreale aperti al pubblico
MONREALE - Due sabati all’insegna della Bellezza per svelare e ri-velare uno dei siti fondativi di Monreale.
Il 14 e il 21 dicembre si aprono le grandi porte del Palazzo reale di Guglielmo II a Monreale, accanto alle absidi della maestosa Ca..
Corleone, sequestro di beni per mezzo milione a Mario Salvatore Grizzaffi
CORLEONE - Sequestrati beni per circa 500.000,00 euro a Mario Salvatore Grizzaffi e al suo nucleo familiare. Si tratta di un’abitazione, di un magazzino, localizzati nella provincia di Palermo, di un’autovett..
Randagismo, corsa contro il tempo, entro dicembre il comune dovrà assegnare una struttura
MONREALE - C’è l’approvazione del consiglio comunale al contrasto randagismo, una proposta del M5s che è stata portata avanti e condivisa dalla Commissione Bilancio. Ora, invece, tocca all’amministrazione adottarla per predisporre an..
Rivoluzione nel Codice della strada, sì a monopattini e biciclette elettriche
Da oggi i monopattini elettrici saranno equiparati alle biciclette e potranno circolare nel rispetto del Codice della Strada.
Il provvedimento riguarda i monopattini e non gli scooter elettrici che restano vietati e possono circolare solo se muniti di carta di circolazione e assicurazione.
Que..
Fiori d’arancio per Francesco Pampa, il sì in Cattedrale a Monreale oggi pomeriggio
[gallery ids="127810,127812,127809,127808,127807,127811,127813,127820,127819,127821,127830,127833,127853,127852,127851,127849,127848,127847,127846"]
MONREALE - Francesco Pampa e Matilde Cappuccio hanno giurato amore eterno nella magn..
Caro voli, la Sicilia mette dei pullman per far tornare gli studenti a Natale
Il governo Musumeci tende una mano agli studenti siciliani che si trovano al Nord e che rischiano di non potere rientrare in Sicilia per il periodo natalizio, a causa delle proibitive tariffe aeree. Attraverso l’Azienda siciliana trasporti - una delle partecipate dalla Regione - saranno infatti me..
Allunga le mani durante la visita, medico arrestato per violenza sessuale
Questa mattina , la Polizia di Stato ha proceduto, in provincia, all’esecuzione di un’Ordinanza di Custodia Cautelare degli arresti domiciliari, nei confronti di un medico, indagato per il reato di violenza sessuale nei confronti di una donna.
La misura è stata emessa dal GIP..
Open day, l’I.C.S. Guglielmo II apre le porte al futuro: da lunedì 16 a giovedì 19 dicembre
MONREALE - “L’I.C.S. Guglielmo II apre le porte al futuro”. Con questo slogan il nostro istituto si appresta ad accogliere quanti volessero conoscere l’offerta formativa proposta per il triennio 2019-2022. Da lunedì 16 a giovedì 19 Dice..
A Monreale il culto secolare della “Madonna dell’Odigitria”, colei che indica la via
La Madonna dell’Odigitria, colei che indica la via, è una icona-simbolo del retaggio bizantino che accompagna il territorio monrealese non soltanto per la splendida eredità musiva lasciata all’interno del Duomo Unesco.
Il culto della Madonna dell’Odigitria, che a Monreale diviene importan..
Mercatini di Natale a piazza Castelnuovo, Armao: “Uno scempio”
PALERMO - "Quella che si tiene a piazza Castelnuovo è solo la parodia di una città che ambisce ad essere riferimento culturale, un mix di provincialismo, sottocultura e cattivo gusto". Lo scrive su Facebook l'assessore alla regione Gaetano Arma..
Arrivano i venti freddi, possibili nevicate nel corleonese
Nelle prossime ore sulla Sicilia è atteso un netto peggioramento del tempo a causa dell’avvicinarsi di un imponente fronte freddo proveniente dall’Atlantico che tenderà a rinforzare i venti settentrionali.
Il vortice depressionario che si formerà al centro del Tirreno porterà venti di Mae..
La Quadrante portavoce di Più Europa. Ferrandelli: “Puntiamo su giovani amministratori locali e sulle competenze”
Tre under 40 e a maggioranza femminile. Nominati i nuovi tre portavoce di +Europa scelti per organizzare e promuove l’iniziativa politica in Sicilia. Tra i tre portavoce c’è la monrealese Manuela Quadrante, l’etnea Chiara Guglielmino e il messinese ..
Contratto decentrato, Giacopelli (Cisl): “Un testo che può soddisfare i lavoratori e incidere sul miglioramento dei servizi”
MONREALE - È stato raggiunto questa mattina a Villa Savoia l’accordo tra la delegazione sindacale e l’amministrazione comunale, rappresentata dal segretario generale Francesco Fragale, sul nuovo contratto decentrato integrativo valevole per ..
Monreale all’altezza dei parametri UNESCO? Angelini: “Creare un sistema tra soggetti economici e culturali della città, costruire un piano annuale di attività e manifestazioni”
MONREALE - La città di Monreale gode di un prezioso riconoscimento da quando il Duomo di Santa Maria la Nuova è stato inserito all’interno del Percorso Unesco Arabo-Normanno, assieme ai monumenti di Palermo e la Cattedrale di..
Questione rifiuti, la Mirto bussa al Comune: “Ridateci il servizio o chiediamo i danni”
Riconsegnate il servizio alla Mirto o chiederemo i danni. E' questa, in estrema sintesi, la richiesta avanzata dalla ditta Mirto al Comune di Monreale dopo che l'ente ha trasferito la gestione a una nuova società, vista l'interdittiva antimafia inflitta alla società di San Cipirello che, intanto, ..
Democrazia partecipata, Vittorino alla Giannetto: “Quale risultato straordinario? È previsto dalla legge”
MONREALE - Assegnati 15 mila euro per la riqualificazione scolastica, una delibera di giunta che arriva a seguito dell'istituzione della democrazia partecipata. “
Aria natalizia al centro di Palermo, apre il Mercatino di Natale
[gallery ids="127350,127349,127348,127347,127346,127345,127344,127343,127342,127341"]
PALERMO - Casette in legno, decorazioni natalizie, muschio verde, coccarde, luci tipiche da atmosfera natalizia. Ha aperto i battenti a Palermo, la vigilia d..