Basta mozziconi di sigarette in spiaggia. A Mondello parte la campagna #CAMBIAGESTO

Su tutto il lungomare del borgo saranno poste installazioni per invitare le persone a comportamenti virtuosi

PALERMO – È iniziata ieri la campagna di sensibilizzazione #CAMBIAGESTO, progetto promosso da Philip Morris Italia, E.R.I.C.A. (società cooperativa leader della comunicazione e progettazione ambientale in Italia) e PUSH, laboratorio nato a Palermo per l’innovazione sociale e la sostenibilità in ambito urbano, e patrocinato dal Comune di Palermo.

L’obiettivo dell’iniziativa è di portare a una presa di coscienza da parte della collettività rispetto a un problema sottovalutato. Ogni anno in tutto il mondo 800.000 tonnellate di mozziconi di sigaretta vengono dispersi nell’ambiente.

Il concept della campagna, ideato dall’agenzia creativa H+, mira a stimolare il senso di responsabilità individuale per incoraggiare comportamenti virtuosi, etici e sostenibili per l’ambiente. Su tutto il lungomare di Mondello, compresi i lidi, verranno poste delle installazioni; saranno inoltre distribuiti più di 8.000 posacenere tascabili in materiale riciclabile e posizionati sul lungomare 10 grandi raccoglitori in cui tutti saranno invitati a gettare i mozziconi raccolti.
“Contribuire alla soluzione di un problema complesso come quello dei mozziconi di sigaretta è uno dei molti elementi con cui affrontiamo la nostra strategia di sviluppo sostenibile – afferma Gianluca Bellavista, direttore relazioni esterne di Philip Morris Italia -. Si tratta purtroppo di un problema diffuso che necessita di una soluzione concreta ed efficace, con un impegno da parte di tutti gli attori sociali coinvolti. Abbiamo scelto quindi di lavorare sulla sensibilizzazione, partendo simbolicamente da Mondello in rappresentanza delle località balneari italiane. Palermo e i suoi cittadini hanno mostrato un grande entusiasmo per questa iniziativa e partecipazione a tutti i livelli”.
“Se davvero vogliamo salvare il futuro della nostra specie è necessario un radicale cambiamento dei nostri modelli di consumo, dei nostri stili di vita e, in piccolo, di tutte le nostre cattive abitudini – ha detto Salvatore Di Dio, presidente di PUSH -. Che si tratti di scegliere come muoversi in città, quanta energia consumare o come disfarsi di un mozzicone, dobbiamo riuscire a costruire stimoli, motivazioni e opportunità per rivedere i nostri comportamenti con occhi nuovi e migliorarli. Siamo felici di sostenere la campagna #CAMBIAGESTO perché ha esattamente questo scopo: costruire cultura in modo sostenibile. Un gesto alla volta”.
Grazie alla società E.R.I.C.A. sarà possibile monitorare l’andamento della campagna sia dal lato tecnico che monitorando la percezione della campagna stessa da parte dei fumatori che saranno intervistati con appositi questionari.
Gli stabilimenti balneari coinvolti sono “L’Ombelico del mondo”, “Mondello Palace”, “Sporting club”, “Bassa marea”, “Sirenetta” e “Valdesi”. Una campagna basata non sulla stigmatizzazione del comportamento negativo, ma sulla sensibilizzazione a un atteggiamento virtuoso. I materiali e le installazioni sono pensati per avvicinare il pubblico a un tema percepito spesso come distante e slegato dalla quotidianità.

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.