Oggi è 26/06/2019

In Evidenza
La solidarietà di Fabio Costantini ai commercianti

Veleno tra i «putiara» monrealesi e l’ex giunta, Costantini prende le distanze da Valerio

E’ guerra aperta tra i negozianti monrealesi dell’ACM e l’ex giunta dopo le dichiarazioni di Geri Valerio

Pubblicato il 25 maggio 2019

Veleno tra i «putiara» monrealesi e l’ex giunta, Costantini prende le distanze da Valerio
Fabio CostantiniFabio Costantini Movimento 5 stelle Monreale

È polemica al vetriolo a Monreale dopo che il consigliere comunale Geri Valerio ha definito con l’appellativo siciliano «putiara» i commercianti dell’Associazione Commercianti Monrealesi (ACM), che riunisce una fitta schiera di imprenditori commerciali del comprensorio normanno.

«Sindaco sei l’ultima speranza perché altri 5 anni così non sono sostenibili». Sono queste le dichiarazioni che hanno fatto saltare dalla sedia alcuni componenti della giunta uscente, tra cui l’ex vice presidente del consiglio comunale, e anche ex assessore, Mimmo Gelsomino, e Geri Valerio, anche lui ex membro dell’amministrazione Capizzi.  Le parole «incriminate» sono state pronunciate da Filippo Tusa, presidente dell’ACM e tra componenti più attivi del gruppo, nel corso di un incontro con il neo sindaco Arcidiacono in Sala Rossa.

«Oggi devo dire che purtroppo ci siamo confrontati non con commercianti, ma bensì, come li definisco io, con putiara, con gente che non vuole crescere culturalmente. In ogni caso ritengo che chi guida un’associazione così importante non può fare politica, per cui ritengo opportuno che sia il caso di farsi da parte e lasciare posto a gente culturalmente più aperte e con idee imprenditoriali che possano apportare benessere alla nostra comunità». Aveva risposto di tutto punto l’ex assessore Valerio, confermato consigliere comunale, tramite una nota inviata a Filodiretto. LEGGI QUI LE DICHIARAZIONI DI GERI VALERIO

Le polemiche non si placano e, a gamba tesa contro Valerio, entra il consigliere comunale Fabio Costantini, rieletto tra le fila del Movimento 5 Stelle. Il grillino si schiera dalla parte dei commercianti monrealesi e prende le distanze dalle dichiarazioni del «collega» consigliere. Costantini considera «profondamente offensiva e volutamente dequalificante la sortita dell’ex Assessore Girolamo Valerio con la quale apostrofa come “putiara” con accezione volutamente offensiva, l’intera categoria dei commercianti, rei d’aver espresso pubblicamente disappunto nei confronti della gestione della precedente amministrazione di cui Valerio ha fatto parte». Il pentastellato non perde occasione per definire l’amministrazione uscente – e di conseguenza anche Valerio – «miope ed insensibile alla sofferenza più volte palesata da coloro che sono espressione del tessuto commerciale cittadino».

«Certe dichiarazioni – afferma Fabio Costantini facendo riferimento all’appellativo usato dall’ex assessore nei confronti dei commercianti – parrebbero appartenere più ad un substrato sociale volgare che ad esponenti di un Consiglio Comunale e sol per questo generano la mortificazione di coloro che, obtorto collo, sono da considerarsi “colleghi”».  Infine Costantini esprime la propria solidarietà alla categoria dei commercianti monrealesi a al presidente Filippo Tusa. «Tusa è stato “colpevole” di estrema schiettezza comunicativa cui si è poco abituati», conclude.

La polemica non sembra essere destinata a esaurirsi tra i commercianti e l’ex amministrazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

L’ACM incontra il sindaco. Filippo Tusa: “Sei l’ultima speranza, altri 5 anni così non sono sostenibili”

Gelsomino: “Dichiarazioni ingenerose. L’amministrazione Capizzi sempre al fianco dei commercianti”

Capizzi: “Finanziamento per il quartiere Carmine mai finito nel dimenticatoio. Si attende solo il decreto”

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Incidente in via Pietro Novelli, coinvolto uno scooter

    In Evidenza

    [gallery ids="108390,108391"] MONREALE - Intorno alle 9.00 di questa mattina, in via Pietro Novelli alta, poco prima dell'incrocio per San Martino delle Scale, si è verificato un incidente che ha coinvolto uno scooter e un'automobile. La dinamica non è del tutto chiara: pare che lo scooter s..

    Continua a Leggere

  • L’icona dell’Odigitria e altri tesori del Duomo di Monreale esposti al meeting di Rimini

    In Evidenza

    RIMINI - Alcuni tesori del Duomo di Monreale, che con le cattedrali di Palermo e Cefalù è patrimonio dell'umanità, saranno esposti dal 18 al 24 agosto al Meeting di Rimini. La mostra si articolerà in cinque sezioni, con tre vid..

    Continua a Leggere

  • Scoperte centinaia di truffe sul reddito di cittadinanza, via ai controlli sui beneficiari

    In Evidenza

    Partono adesso i controlli sui beneficiari del reddito di cittadinanza. Sono 120 mila le famiglie su 480 mila che potranno essere convocate a breve presso i centri per l’impiego per i controlli della propria pratica già evasa. Si tratta, quindi, di controlli generalizzati e non di verifiche singo..

    Continua a Leggere

  • Monreale, l’avv. Alessia Meli nominata esperto del sindaco in discipline giuridico-amministrative

    In Evidenza

    MONREALE - È stato conferito all’avv. Alessia Meli l’incarico di esperto, a titolo gratuito, in discipline giuridico-amministrative, per l'espletamento delle attività connesse alla materia di competenza del sindaco. L’..

    Continua a Leggere

  • Rifiuti, una discarica lunga 20 metri in via Regione Siciliana

    In Evidenza

    MONREALE - La città si è svegliata ancora sporca, cumuli di rifiuti ad ogni angolo di strada. Diverse le zone che necessitano un intervento di bonifica.  Una discarica lunga circa 20 metri si è formata in via Regione Siciliana, di fron..

    Continua a Leggere

  • Monreale si prepara a partecipare ad un finanziamento di 87 mila euro. Il consiglio approva l’Ufficio Europa

    In Evidenza

    Monreale si prepara a chiedere un finanziamento di circa 87 mila euro, il comune infatti rientra tra gli Enti Locali destinatari dell’avviso “Miglioramento delle condizioni di contesto sociale ed economico dei sistemi urbani e territoriali siciliani”. “Siamo..

    Continua a Leggere

  • Corleone approva il bilancio 2019-21, l’opposizione: «Azzerare il costo della politica»

    In Evidenza

    CORLEONE - Il Consiglio comunale di Corleone approva il bilancio di previsione del triennio 2019-2021 e si va a sommare a documento di programmazione finanziaria del 2018. «Sebbene con qualche mese di ritardo - dichiara il presidente del Consigl..

    Continua a Leggere

  • Tirocini per giovani laureati, pubblicati i bandi

    In Evidenza

    PALERMO - Al via la selezione dei centodieci tirocinanti da inserire negli uffici della Regione Siciliana. Sono stati, infatti, pubblicati stamane - sui siti web istituzionali delle Università di Palermo, Catania, Messina ed Enna - gli avvi..

    Continua a Leggere

  • Da discarica a ecopiazzola, l’area abbandonata della Circonvallazione diventa punto raccolta rifiuti

    In Evidenza

    MONREALE - Da molti è ricordato come il terreno del rogo, mentre altri da anni lo utilizzano come discarica abusiva. Nel sito nascerà a breve una ecopiazzola. 

    Fino a ieri, il luogo era ricoperto da un vasto ..

    Continua a Leggere

  • Rifiuti e organici all’osso le sfide di Arcidiacono, Gambino: «La direzione è giusta»

    In Evidenza

    Sono trascorsi oltre 30 giorni da quando Alberto Arcidiacono si è seduto sulla sedia più importante del Palazzo di Città. Tante sono..

    Continua a Leggere

  • Simone Romeo e Simone Miceli dell’Officina del Fitness trionfano al «Grand Prix di Sicilia»

    In Evidenza

    [gallery ids="108294,108296,108293,108295,108297,108298,108299,108300,108301"] L’Officina Del Fitness partecipa e vince al «Grand Prix di Sicilia 2019» che si è svolto il 22 giugno nella borgata marinara palermitana di Mondello. E, come sempre, arrivano grandi soddisfazioni per il coach monr..

    Continua a Leggere

  • Assillava e minacciava l’ex dal 2017, arrestato stalker 44enne a Partinico

    In Evidenza

    PARTINICO - La polizia di stata ha arrestata questa mattina un 44enne responsabile di atti persecutori, resistenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere.

    Il soggetto era stato sorpreso ad importunare in modo assillante l'ex compagna all'interno di un..

    Continua a Leggere

  • Operazione Theft and Go, 2 arrestati e 4 domiciliari (FOTO)

    In Evidenza

    [gallery ids="108268,108269,108270,108271,108272,108273"] PALERMO - Si è svolta questa mattina l'operazione Theft and go, in cui sono stati indiv..

    Continua a Leggere

  • AMAP, grossa perdita nella rete idrica. Servizio sospeso a Borgo Molara e Rocca

    In Evidenza

    PALERMO - Ancora disagi nella rete idrica, interessate le aree di Borgo Molara, Palmerino e Rocca. L'AMAP ha informato che, a causa di una copiosa perdita, è stata temporaneamente sospesa l'erogazione idrica nei suddetti circuiti. Il servizio dovrebbe essere ripristinato al termine dei lavori di..

    Continua a Leggere

  • Monreale, ripulito il belvedere. Arcidiacono: “Continueremo fino a ripulire tutto il territorio”

    In Evidenza

    MONREALE - Proseguono i lavori a Monreale, su più fronti. Da alcuni giorni squadre di operai forestali hanno iniziato a ripulire da erbacce e sterpaglie la strada Rocca - Monreale, e continueranno per definire gli interventi grazie a un accordo tra il Comune di Monreale e l'Ispettorato Forestale de..

    Continua a Leggere

  • Navigator, a quattro giorni dalle prove ecco la graduatoria

    In Evidenza

    PALERMO - Hanno un nome e un punteggio i vincitori e gli idonei del concorso per navigator, la figura professionale che supporterà i centri per l'impiego nella ricerca di occupazione per i beneficiari del reddito di cittadinanza. I candidati che hanno superat..

    Continua a Leggere

  • Consiglio comunale, prima seduta dopo l’insediamento. Voto favorevole ai debiti fuori bilancio

    In Evidenza

    MONREALE - "Con l'adesione al patto dei sindaci per il clima e l'energia sarà possibile partecipare a bandi per il risparmio e l'ottimizzazione energetica", è quanto dichiarato da Marco Intravaia, presidente del Consiglio comunale, dopo la prima seduta del Consiglio dopo l'insediamento. Anche a..

    Continua a Leggere

  • Palermo, Operazione “Theft and go”. Sgominata banda dedita ai furti di ciclomotori. (TUTTI I NOMI)

    In Evidenza

    [gallery ids="108223,108224,108225"] PALERMO - È stata messa in atto dai carabinieri di Palermo San Lorenza l'ordinanza di misure cautelari emessa dal GIP del Tribunale di Palermo, nei confronti di 6 individui, 2 in carcere e 4 ai domiciliar..

    Continua a Leggere