Marineo, 45° edizione Premio internazionale di poesia. Aperto il bando

Diversi poeti sono riusciti ad emergere grazie al premio, fra questi ricordiamo i monrealesi Pino Giacopelli e Patrizia Sardisco

Marineo, 16 maggio 2019 – Giunge alla 45sima edizione il premio letterario “Città di Marineo” curato dal Circolo Culturale Cattolico di Marineo. Ancora pochi giorni alla scadenza del bando, fissata per l’8giugno.

Lo scorso anno la manifestazione è stata inserita nel programma ufficiale di ”Palermo Capitale della Cultura”. Il premio speciale internazionale è stato attribuito al prof. Francesco Sabatini, presidente onorario dell’accademia della Crusca. Diversi sono i poeti che sono riusciti ad emergere grazie al premio, fra questi ricordiamo i monrealesi Pino Giacopelli e Patrizia Sardisco. 

Una rassegna lunga 45 anni, durante i quali si è guadagnata un notevole prestigio nell’ambito letterario nazionale ed
internazionale. A testimonianza dell’affermazione raggiunta dal Premio valgano i nomi degli scrittori russi Andrej Siniavskij, Evgenj Evthushenko, del poeta spagnolo Raphael Alberti, del fisico Antonino Zichichi, del musicista Francesco Cafiso, del paroliere Mogol, del cantautore Franco Battiato, dei giornalisti Aldo Forbice, Bruno
Vespa, degli attori Turi Ferro, Leo Gullotta, Arnoldo Foà, Gianfranco Iannuzzo, Lando Buzzanca, Giorgio Albertazzi, Luigi Lo Cascio, Pamela Villoresi, Gilberto Idonea, Tuccio Musumeci, Michele Placido, Sebastiano Lo Monaco, Lina Sastri, del virologo Luc Montagnier, premio Nobel, del soprano Desireé Rancatore e del Prof. Francesco Sabatini vincitori delle scorse edizioni.

Il Premio si articola in quattro sezioni: A) Poesia in lingua italiana edita; B) Poesia in lingua siciliana inedita; C) Poesia in lingua siciliana edita e D) Sezione speciale internazionale.

Partecipazione degli autori

Sezione A – Inviare una raccolta di poesie in lingua italiana pubblicata tra il 1° gennaio 2018 ed il 30 aprile 2019. Le opere concorrenti dovranno essere inviate in dieci copie, unitamente ad una scheda contenente i dati anagrafici e i recapiti postali e telefonici dei poeti.

Sezione B – Inviare da una a cinque poesie inedite in lingua siciliana e mai premiate in altri concorsi. Le
liriche dovranno essere presentate in dieci copie recanti ciascuna in calce generalità, indirizzo e recapito telefonico dell’autore.

Sezione C – Inviare una raccolta edita di poesia in lingua siciliana, stampata fra il 1° gennaio 2018 ed il 30 aprile 2019, in dieci copie, unitamente ad una scheda contenente i dati anagrafici e i recapiti postali e telefonici dei poeti. Gli elaborati non saranno restituiti. Non verranno ammessi poeti che dal 2012 in poi siano risultati già vincitori del primo premio nelle varie sezioni. Il giudizio della Commissione giudicatrice è insindacabile. Essa, inoltre, nell’ambito della sezione speciale D, indicherà la personalità a cui assegnare il Premio Internazionale.

Tutti i concorrenti dovranno trasmettere le opere, improrogabilmente (farà fede la data del timbro postale), entro e non oltre sabato 8 giugno alla Segreteria del Premio: Circolo Culturale Cattolico via Lo Pinto n.90 – 90035 -Marineo. Oppure tramite e-mail: premiopoesiamarineo@libero.it

I vincitori del Premio delle sezioni A – B – C- e D riceveranno delle opere di alto valore artistico unitamente alle targhe con la motivazione di conferimento. È obbligo dei vincitori presenziare al conferimento dei Premi. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme del bando. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Marineo, Domenica 8 Settembre.
 

Commenta la notizia

L'indirizzo email non verrà pubblicato.