Oggi è 17/11/2019

In Evidenza

Monreale secondo Caputo: tributi ridotti, gabinetti pubblici, palazzetto dello sport e parcheggio multipiano

Prevista la riqualificazione della Villa Belvedere e del Savoia. Grandi artisti per la Festa del SS. Crocifisso, l’Estate Monrealese e il Maggio Monrealese

Pubblicato il 19 aprile 2019

Monreale secondo Caputo: tributi ridotti, gabinetti pubblici, palazzetto dello sport e parcheggio multipiano

Monreale, 19 aprile 2019 – Inizia con l’eliminazione delle barriere architettoniche, il programma elettorale di Salvino Caputo. Sostenuto dalle liste Forza Italia, Per Monreale Salvino Caputo Sindaco e Uniti per Monreale.

Tra le prerogative principali di Caputo vi sarà quello di rivolgere particolare attenzione alle categorie più deboli. Verrà istituito l’Assessorato alla Famiglia con la costituzione dell’Ufficio del Segretariato Sociale che opererà in stretta collaborazione con le realtà associative che nel territorio si occupano di assistenza ai più deboli, con la Caritas Diocesana, con il Movimento per la Vita, con i Parroci delle Chiese del Territorio e con le numerose Opere Pie. Verrà istituita la figura del Difensore civico per il sociale. Rivalutate le strutture del Centro Sociale Piero Morici, il Centro diurno per portatori di handicap ed il Centro Infanzia di Aquino.

Verranno attivati servizi per le donne sole e per le ragazze madri, per le donne vittime di atti di violenza. Contrasto alla dispersione scolastica e al diffuso consumo di sostanze stupefacenti. Non mancherà il nostro sostegno in favore della Terza età.

Prevista un’intensa attività di programmazione e collaborazione con le Scuole. In programma progetti sui temi della legalità e del contrasto alla formazione di una cultura mafiosa, sulla tutela e salvaguardia dell’ambiente, in particolare sulla raccolta differenziata e sulla valorizzazione del patrimonio artisticomonumentale. Previsti interventi di adeguamento e manutenzione nelle strutture scolastiche comunali. Ma anche la costruzione di nuove scuole. “La struttura di Contrada Cirba, da anni in abbandono, la trasformeremo in una scuola moderna con spazi per le attività didattiche di laboratorio e sportive. Una parte della struttura verrà destinata per ospitare la scuola primaria del Guglielmo”.

Caputo intende ricreare la Consulta comunale dello Sport. Poi vorrebbe recuperare i campi da tennis in contrada Ranteria e assegnarli alle associazioni sportive locali. Operare con il Coni e con la Regione per realizzare nuovi impianti sportivi come la Piscina coperta, strutture tensostatiche in tutte le frazioni, ed individuare una area per realizzare un Palazzo dello sport. Le somme verranno reperite attraverso finanziamenti europei.

Per i rifiuti verrà rivisto l’attuale sistema di raccolta differenziata. Avviare un’attività di sensibilizzazione e la posa di nuovi e moderni contenitori . Oltre ad incentivare con l’utilizzo di tessere magnetiche personalizzate con conseguente riduzione della relativa imposta.

Pianificazione e programmazione economica e finanziaria. Prevista l’attivazione di un dialogo con i Comuni del comprensorio per attivare strutture associative al fine di intercettare finanziamenti comunitari da destinare allo sviluppo dei settori dell’Agricoltura, del Turismo ricettivo e dell’Artigianato. Dovrà essere attivato un tavolo di concertazione con la Regione Siciliana e in particolare con la Direzione Generale della Programmazione. Daremo vita alla costituzione della “Monreale Investe S.p.A.” . “Necessario individuare misure a sostegno dei comuni con dichiarazione di dissesto finanziario”.

“Continueremo a portare avanti una politica fiscale finalizzata a ridurre i tributi a carico dei cittadini – scrive nel programma Caputo – attraverso l’individuazione degli evasori fiscali”. Un ristoro in termini di riduzione delle tasse potrà derivare dalla realizzazione di nuovi tratti della rete idrica. “Soltanto il ricorso a finanziamenti extracomunali potranno incidere sulla spesa pubblica con conseguente allentamento della pressione fiscale. Una attenzione particolare agli operatori commerciali che oggi sono gravati da un intollerabile costo per l’utilizzo del suolo pubblico”.

Il candidato a sindaco ha in programma la creazione di un Centro Direzionale nel Cres dove insediare gli uffici comunali. Con il ricavato della vendita di alcuni immobili del patrimonio comunale provvederà – si legge nel programma – alla sistemazione della struttura. 

Creazione di nuovi posti di lavoro. In che modo intende farlo? Con tutti gli enti di formazione, attraverso il rilancio del comparto dell’edilizia, attraverso il nuovo Piano regolatore generale, la creazione delle Aree artigianali e commerciali, la realizzazione dell’area di insediamento industriale, la valorizzazione del patrimonio monumentale e la tutela e salvaguardia del commercio, l’apertura del Complesso Monumentale Guglielmo II, la costruzione e la gestione del nuovo parcheggio multipiano e dei servizi connessi.

Per la viabilità Caputo intende riavviare i contatti con la cordata di imprenditori privati per realizzare il parcheggio multipiano che consentirà di creare misure mirate ad eliminare il traffico dal centro storico.

“Seguiremo il progetto già finanziato per il recupero degli storici quartieri del Carmine e della Ciambra. Favoriremo il decollo del turismo locale con l’avvio del Distretto Culturale di Monreale, attivato con alcuni Comuni delle Province di Palermo e Trapani. Proseguiremo nei rapporti con la Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale. Valorizzeremo le nuove forme di turismo (eno-gastronomici, religiosi, culturali, sportivi, naturalistici e didattici)”.

Altro punto in programma la riapertura dei gabinetti pubblici. “Valorizzeremo l’ufficio turistico, strumento fondamentale per dare assistenza ed informazione ai turisti. Riprenderemo a partecipare alla Borsa internazionale del Turismo di Milano e alle grandi fiere di promozione turistica in tutto il mondo”. Prevista la riqualificazione della Villa Belvedere e dell’Albergo Savoia.

Dopo aver ricomposto l’Ufficio comunale che si occuperà dei Grandi Eventi verranno create manifestazioni a livello internazionale da istituzionalizzare. Caputo vuole riportare la Rassegna della Settimana della Musica Sacra, ospitare grandi artisti musicali per la Festa del SS. Crocifisso, l’Estate Monrealese e il Maggio Monrealese.

Istituiremo l’Assessorato alla Famiglia”, scrive nel programma. “È nostra intenzione creare l’ufficio del Segretariato sociale, che opererà in stretto raccordo con il Sindaco ed in collaborazione con le Associazioni che si occupano di assistenza, con la Caritas Diocesana , con il Movimento per la Vita, con tutti gli enti che ne faranno richiesta e con le scuole”.

Sicurezza. Prevista l’installazione di un nuovo sistema di video controllo in città. Poi verrà chiesto alle Forze dell’Ordine presenti nel territorio di istituire nuovamente la figura del “Carabiniere di quartiere”. Al fine di creare un immediato sistema di intervento antincendio o in occasioni di disastri o calamità, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, verrà attivato il distaccamento dei Vigili del Fuoco, in contrada Venero all’interno dell’ex mobilificio Mulè. Caputo intende riportare la Stazione mobile in Piazza Guglielmo.

In previsione la realizzazione di nuovi alloggi popolari. “Le nuove strutture saranno realizzate nelle frazioni di Grisì, Pioppo e Villaciambra. Con la collaborazione dello IACP il Comune di Monreale sarà inserito nei nuovi piani realizzativi da parte del Ministero per le Infrastrutture”.

Interventi strutturali e su i servizi nelle frazioni, annuncia nel suo programma Caputo. Oltre la realizzazione di impianti sportive. A Grisì in programma la sistemazione della zone ex baraccopoli, e la risoluzione dell’annoso problema della crisi idrica. A Pioppo, invece, verrà rivisto il sistema della viabilità. Mentre ad Aquino, intende eliminare le strutture murarie che ad oggi rendono impraticabile la villa comunale. Inoltre intende adottare nuove iniziative programmatiche per tutelare il Decentramento e per valorizzare i Consigli di circoscrizione. “Proporremo al Consiglio Comunale la modifica dello Statuto per conferire funzioni operative alle Circoscrizioni.

Randagismo. “Individueremo una struttura esistente o un’area dove realizzare un moderno luogo di ricovero degli animali. Chiederemo alla Regione di finanziare questa struttura che nei termini di legge potrebbe essere gestita dalle associazioni di volontariato senza finalità di lucro”.

Nel programma iniziative anche per la caccia. L’intenzione è di estendere le aree comunali, di inserire nel bilancio comunale le somme per il ripopolamento della fauna e l’attivazione delle procedure per la concessione alla locale Associazione dei Cacciatori del Poligono di Tiro.

Per leggere il programma completo di Caputo vai QUI.

Leggi anche gli altri programmi elettorali pubblicati:

Programma di Alberto Arcidiacono

Programma di Roberto Gambino

Programma di Benedetto Madonia

Programma di Giuseppe Romanotto

Programma di Piero Capizzi

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Volley Serie D, partita di esordio della Primula dal doppio volto

    In Evidenza

    MONREALE - Nella gara di esordio della Serie D, giocata sabato pomeriggio al Veneziano, è successo proprio di tutto. Ci si aspettava una partita dall’esito incerto con le ragazze monrealesi che al loro primo impegno di campionato hanno fronteggiato la Caos Clan, nata dalla fusione di due club ..

    Continua a Leggere

  • Lo Scirocco sferza Palermo, domani ulteriore peggioramento (IMMAGINI)

    In Evidenza

    https://www.facebook.com/FiloDirettoweb/videos/436873520343570/ PALERMO - I forti venti di Scirocco che hanno colpito la città di Palermo hanno causato non pochi problemi.  I mari molto agita..

    Continua a Leggere

  • Nasce il Teatrino Bastardo: uno spazio creativo per i giovani

    In Evidenza

    Dal teatro bastardo è nato il "Teatrino Bastardo", ovvero uno spazio creativo e di ricerca rivolto ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 13 anni. Lo spazio aspira ad essere un laboratorio permanente di teatro dove i preadolescenti possono, attraverso il linguaggio performativo, sperimentare i lo..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Festival delle birre artigianali dal 29 novembre al 1 dicembre

    In Evidenza

    MONREALE - Ci siamo è quasi tutto pronto per il Festival delle birre artigianali, dal 29 Novembre al 1 Dicembre in Corso Pietro Novelli a Monreale. La prima edizione del Festival delle birre artigianali racconterà la storia dei sette bi..

    Continua a Leggere

  • Tempo in lieve peggioramento per il fine settimana

    In Evidenza

    Secondo le ultime proiezioni meteorologiche ci attende un fine settimana non buono, a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali su tutta la città di Palermo. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa succederà nelle giornate di sabato e domenica. SABATO ..

    Continua a Leggere

  • Colpo alla mafia di Monreale, condannati Salvatore Lupo, Antonino Sciortino e Sergio Damiani

    In Evidenza

    [gallery ids="124194,124196,124195"] Colpo alla mafia di Monreale. Il giudice per l’udienza preliminare di Palermo ha condannato a 21 anni complessivi Salvatore Lupo, Antonino Sciortino e Sergio Damiani. La pena più pesante è andata a Sciortino al quale il gup ha inflitto 10 anni, 6 anni per ..

    Continua a Leggere

  • La “ricetta” per il randagismo accende lo scontro a Monreale tra Costantini e Taibi

    In Evidenza

    MONREALE – La questione randagismo infiamma il freddo autunno monrealese. A vedersi contrapposti sono l’assessore comunale Nocola Taibi e il consigliere comunale Ciquestelle, Fabio Costantini in veste di presidente della II Commissione Bilancio. Una polemica che nasce da una ricetta, quella che ..

    Continua a Leggere

  • Palermo Pride suona 2019, due date simbolo dedicate ai diritti di tutti e alla comunità Lgbt

    In Evidenza

    Due date simbolo aprono e chiudono una manifestazione dedicata ai diritti di tutti e alla comunità Lgbt: dal 20 novembre, Transgender Day of Remembrance, al primo dicembre, Giornata mondiale contro l'Aids, in diversi luoghi della città è organizzato il Palermo Pride Suona 2019. In collaborazio..

    Continua a Leggere

  • Corleone, in arrivo 840mila euro per lavori urgenti in 14 strade del territorio

    In Evidenza

    CORLEONE - La Protezione civile stanzia 840mila euro per lavori urgenti in 14 strade del territorio di Corleone. Il provvedimento fa parte di un più ampio intervento deciso dopo gli eventi meteorologici eccezionali che, da ottobre del 2018, hann..

    Continua a Leggere

  • I tronchi degli alberi abbattuti diventano panchine per bambini

    In Evidenza

    MONREALE - Continuano le operazioni di pulizia del territorio da parte degli operai impegnati in diversi progetti di pubblica utilità, promossi dall’amministra..

    Continua a Leggere

  • A Casa Cultura presentazione del libro “Itinerario gastronomico arabo-normanno”

    In Evidenza

    MONREALE - Oggi pomeriggio alle ore 18.00 presso Casa Cultura Santa Caterina ci sarà la presentazione del libro di Carlo Di Franco “Itinerario gastronomico arabo-normanno”. Interverranno, oltre all..

    Continua a Leggere

  • Corleone, giovane di 19 anni muore in incidente stradale

    In Evidenza

    CORLEONE - Ha perso la vita Giuseppe Di Lorenzo, un giovane di 19 anni, nel corso di un incidente stradale avvenuto sulla statale 118, nei pressi di Corleone. Il giovane, al rientro da una festa di laurea, viaggiava a bord..

    Continua a Leggere

  • Monreale: un arresto per droga, in auto scovati 300 panetti di hashish

    In Evidenza

    MONREALE - 30 chilogrammi di hashish suddivisi in 300 panetti da 100 grammi ciascuno. È il risultato dell’operazione dei carabinieri di Monreale, che hanno tratto in arresto 34enne napoletano. All’interno della sua auto, mentre circolava in ..

    Continua a Leggere

  • Mafia e scommesse: 16 condanne e 5 assoluzioni, risarcimenti al Comune di Partinico e a diverse associazioni

    In Evidenza

    [gallery ids="124107,124108,124109,124110,124111,124112,124113,124114,124115,124116,124117"]   PALERMO - È stata emessa ieri la prima sentenza di condanna nei confronti di 16 soggetti coinvolti nel business illegale delle scommesse. Le accuse, mosse d..

    Continua a Leggere

  • Incendio sulla Vincenzo Florio, fissata l’udienza preliminare

    In Evidenza

    A 10 anni di distanza dal terribile incendio che coinvolse la nave della Tirrenia, Vincenzo Florio, avvenuto nella notte tra il 28 e il 29 maggio 2009 al largo di Palermo, è stata fissata per il prossimo 6 febbraio alle ore 9:30 l’udienza preliminare su questo caso. Il traghetto stava effettua..

    Continua a Leggere

  • Municipio blu a Monreale contro il Diabete (FOTO)

    In Evidenza

    [gallery ids="124090,124092,124094"] Anche Monreale aderisce all’appuntamento della Giornata Mondiale sul diabete e per questo il Palazzo di Città del Comune di Monreale per l’occasione si è tinto di Blu. Un gesto che va al di là del simbolico, una luce blu che si aggiunge ai numerosi Com..

    Continua a Leggere

  • Schianto frontale in via Olio di lino, una donna in prognosi riservata

    In Evidenza

    Un incidente frontale si è verificato questo pomeriggio tra Monreale e Palermo, in via Olio di lino. In seguito allo schianto sono rimaste gravemente ferite due donne alla guida delle due vetture. A impattare frontalmente sono state una Skoda e una Seicento. A riportare ferite più gravi è s..

    Continua a Leggere

  • Al Commissariato di Partinico un agente “ludopatico” inseguito dai creditori

    In Evidenza

    Pieno di debiti e assillato dai creditori a causa del vizio del gioco. È la descrizione che fanno i pm di Pietro Tocco l'agente della Polizia di Stato di Partinico, ormai in pensione, arrestato assieme ad altri operatori di polizia nell’ambito dell’inchiesta con la quale si ipotizzano reati di ..

    Continua a Leggere