Oggi è 24/05/2019

In Evidenza

Monreale secondo Caputo: tributi ridotti, gabinetti pubblici, palazzetto dello sport e parcheggio multipiano

Prevista la riqualificazione della Villa Belvedere e del Savoia. Grandi artisti per la Festa del SS. Crocifisso, l’Estate Monrealese e il Maggio Monrealese

Pubblicato il 19 aprile 2019

Monreale secondo Caputo: tributi ridotti, gabinetti pubblici, palazzetto dello sport e parcheggio multipiano

Monreale, 19 aprile 2019 – Inizia con l’eliminazione delle barriere architettoniche, il programma elettorale di Salvino Caputo. Sostenuto dalle liste Forza Italia, Per Monreale Salvino Caputo Sindaco e Uniti per Monreale.

Tra le prerogative principali di Caputo vi sarà quello di rivolgere particolare attenzione alle categorie più deboli. Verrà istituito l’Assessorato alla Famiglia con la costituzione dell’Ufficio del Segretariato Sociale che opererà in stretta collaborazione con le realtà associative che nel territorio si occupano di assistenza ai più deboli, con la Caritas Diocesana, con il Movimento per la Vita, con i Parroci delle Chiese del Territorio e con le numerose Opere Pie. Verrà istituita la figura del Difensore civico per il sociale. Rivalutate le strutture del Centro Sociale Piero Morici, il Centro diurno per portatori di handicap ed il Centro Infanzia di Aquino.

Verranno attivati servizi per le donne sole e per le ragazze madri, per le donne vittime di atti di violenza. Contrasto alla dispersione scolastica e al diffuso consumo di sostanze stupefacenti. Non mancherà il nostro sostegno in favore della Terza età.

Prevista un’intensa attività di programmazione e collaborazione con le Scuole. In programma progetti sui temi della legalità e del contrasto alla formazione di una cultura mafiosa, sulla tutela e salvaguardia dell’ambiente, in particolare sulla raccolta differenziata e sulla valorizzazione del patrimonio artisticomonumentale. Previsti interventi di adeguamento e manutenzione nelle strutture scolastiche comunali. Ma anche la costruzione di nuove scuole. “La struttura di Contrada Cirba, da anni in abbandono, la trasformeremo in una scuola moderna con spazi per le attività didattiche di laboratorio e sportive. Una parte della struttura verrà destinata per ospitare la scuola primaria del Guglielmo”.

Caputo intende ricreare la Consulta comunale dello Sport. Poi vorrebbe recuperare i campi da tennis in contrada Ranteria e assegnarli alle associazioni sportive locali. Operare con il Coni e con la Regione per realizzare nuovi impianti sportivi come la Piscina coperta, strutture tensostatiche in tutte le frazioni, ed individuare una area per realizzare un Palazzo dello sport. Le somme verranno reperite attraverso finanziamenti europei.

Per i rifiuti verrà rivisto l’attuale sistema di raccolta differenziata. Avviare un’attività di sensibilizzazione e la posa di nuovi e moderni contenitori . Oltre ad incentivare con l’utilizzo di tessere magnetiche personalizzate con conseguente riduzione della relativa imposta.

Pianificazione e programmazione economica e finanziaria. Prevista l’attivazione di un dialogo con i Comuni del comprensorio per attivare strutture associative al fine di intercettare finanziamenti comunitari da destinare allo sviluppo dei settori dell’Agricoltura, del Turismo ricettivo e dell’Artigianato. Dovrà essere attivato un tavolo di concertazione con la Regione Siciliana e in particolare con la Direzione Generale della Programmazione. Daremo vita alla costituzione della “Monreale Investe S.p.A.” . “Necessario individuare misure a sostegno dei comuni con dichiarazione di dissesto finanziario”.

“Continueremo a portare avanti una politica fiscale finalizzata a ridurre i tributi a carico dei cittadini – scrive nel programma Caputo – attraverso l’individuazione degli evasori fiscali”. Un ristoro in termini di riduzione delle tasse potrà derivare dalla realizzazione di nuovi tratti della rete idrica. “Soltanto il ricorso a finanziamenti extracomunali potranno incidere sulla spesa pubblica con conseguente allentamento della pressione fiscale. Una attenzione particolare agli operatori commerciali che oggi sono gravati da un intollerabile costo per l’utilizzo del suolo pubblico”.

Il candidato a sindaco ha in programma la creazione di un Centro Direzionale nel Cres dove insediare gli uffici comunali. Con il ricavato della vendita di alcuni immobili del patrimonio comunale provvederà – si legge nel programma – alla sistemazione della struttura. 

Creazione di nuovi posti di lavoro. In che modo intende farlo? Con tutti gli enti di formazione, attraverso il rilancio del comparto dell’edilizia, attraverso il nuovo Piano regolatore generale, la creazione delle Aree artigianali e commerciali, la realizzazione dell’area di insediamento industriale, la valorizzazione del patrimonio monumentale e la tutela e salvaguardia del commercio, l’apertura del Complesso Monumentale Guglielmo II, la costruzione e la gestione del nuovo parcheggio multipiano e dei servizi connessi.

Per la viabilità Caputo intende riavviare i contatti con la cordata di imprenditori privati per realizzare il parcheggio multipiano che consentirà di creare misure mirate ad eliminare il traffico dal centro storico.

“Seguiremo il progetto già finanziato per il recupero degli storici quartieri del Carmine e della Ciambra. Favoriremo il decollo del turismo locale con l’avvio del Distretto Culturale di Monreale, attivato con alcuni Comuni delle Province di Palermo e Trapani. Proseguiremo nei rapporti con la Abbazia Benedettina di San Martino delle Scale. Valorizzeremo le nuove forme di turismo (eno-gastronomici, religiosi, culturali, sportivi, naturalistici e didattici)”.

Altro punto in programma la riapertura dei gabinetti pubblici. “Valorizzeremo l’ufficio turistico, strumento fondamentale per dare assistenza ed informazione ai turisti. Riprenderemo a partecipare alla Borsa internazionale del Turismo di Milano e alle grandi fiere di promozione turistica in tutto il mondo”. Prevista la riqualificazione della Villa Belvedere e dell’Albergo Savoia.

Dopo aver ricomposto l’Ufficio comunale che si occuperà dei Grandi Eventi verranno create manifestazioni a livello internazionale da istituzionalizzare. Caputo vuole riportare la Rassegna della Settimana della Musica Sacra, ospitare grandi artisti musicali per la Festa del SS. Crocifisso, l’Estate Monrealese e il Maggio Monrealese.

Istituiremo l’Assessorato alla Famiglia”, scrive nel programma. “È nostra intenzione creare l’ufficio del Segretariato sociale, che opererà in stretto raccordo con il Sindaco ed in collaborazione con le Associazioni che si occupano di assistenza, con la Caritas Diocesana , con il Movimento per la Vita, con tutti gli enti che ne faranno richiesta e con le scuole”.

Sicurezza. Prevista l’installazione di un nuovo sistema di video controllo in città. Poi verrà chiesto alle Forze dell’Ordine presenti nel territorio di istituire nuovamente la figura del “Carabiniere di quartiere”. Al fine di creare un immediato sistema di intervento antincendio o in occasioni di disastri o calamità, in collaborazione con il Ministero dell’Interno, verrà attivato il distaccamento dei Vigili del Fuoco, in contrada Venero all’interno dell’ex mobilificio Mulè. Caputo intende riportare la Stazione mobile in Piazza Guglielmo.

In previsione la realizzazione di nuovi alloggi popolari. “Le nuove strutture saranno realizzate nelle frazioni di Grisì, Pioppo e Villaciambra. Con la collaborazione dello IACP il Comune di Monreale sarà inserito nei nuovi piani realizzativi da parte del Ministero per le Infrastrutture”.

Interventi strutturali e su i servizi nelle frazioni, annuncia nel suo programma Caputo. Oltre la realizzazione di impianti sportive. A Grisì in programma la sistemazione della zone ex baraccopoli, e la risoluzione dell’annoso problema della crisi idrica. A Pioppo, invece, verrà rivisto il sistema della viabilità. Mentre ad Aquino, intende eliminare le strutture murarie che ad oggi rendono impraticabile la villa comunale. Inoltre intende adottare nuove iniziative programmatiche per tutelare il Decentramento e per valorizzare i Consigli di circoscrizione. “Proporremo al Consiglio Comunale la modifica dello Statuto per conferire funzioni operative alle Circoscrizioni.

Randagismo. “Individueremo una struttura esistente o un’area dove realizzare un moderno luogo di ricovero degli animali. Chiederemo alla Regione di finanziare questa struttura che nei termini di legge potrebbe essere gestita dalle associazioni di volontariato senza finalità di lucro”.

Nel programma iniziative anche per la caccia. L’intenzione è di estendere le aree comunali, di inserire nel bilancio comunale le somme per il ripopolamento della fauna e l’attivazione delle procedure per la concessione alla locale Associazione dei Cacciatori del Poligono di Tiro.

Per leggere il programma completo di Caputo vai QUI.

Leggi anche gli altri programmi elettorali pubblicati:

Programma di Alberto Arcidiacono

Programma di Roberto Gambino

Programma di Benedetto Madonia

Programma di Giuseppe Romanotto

Programma di Piero Capizzi

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Nuovo look per la piramide a vetri. Ripulita dentro e fuori, presto anche illuminata

    In Evidenza

    [gallery ids="104345,104346,104347,104348,104349,104350"] [video width="640" height="352" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2019/05/video-pulizie-piramide.mp4"][/video] Monreale, 24 maggio 2019 - Ancora un segnale di cambiamento dalla nuova amministrazione del sindaco ..

    Continua a Leggere

  • Scooter si schianta in corso Calatafimi. Un ferito grave

    In Evidenza

    Palermo, 24 maggio 2019 - Una giornata cominciata molto male a Palermo: dopo che un tir ha bloccato la carreggiata di viale Regione Siciliana in direzione Trapani, un altro incidente è avvenuto pochi minuti fa in corso Calatafimi. Uno scooter si è schiantato contro un'auto, le dinamiche dell'in..

    Continua a Leggere

  • “Mons. Michele Pennisi protettore dei mafiosi”. In corso l’indagine sulla diffamazione nei confronti del vescovo

    In Evidenza

    Monreale, 24 maggio 2019 - La città di Monreale è rimasta di sasso dopo che ignoti hanno tappezzato le vie del centro cittadino con un volantino contenente alcune frasi offensive nei confronti dell’Arcivescovo di Monreale, Michele Pennisi. “Mons. Michele Pennisi, Protettore dei mafiosi..


  • Gelsomino: “Dichiarazioni ingenerose. L’amministrazione Capizzi sempre al fianco dei commercianti”

    In Evidenza

    Monreale, 24 maggio 2019 - “Sono molto stupito dalle dichiarazioni rilasciate da Filippo Tusa (presidente dell’associazione dei commercianti, ndr). Ingenerose per il lavoro che abbiamo svolto”. Mimmo Gelsomino, ex assessore della giunta Capizzi, interviene sulle dichiarazioni di Filippo Tusa, ..


  • Monreale, Circolo di Cultura Italia. Un weekend con l’artigianato e con la musica

    In Evidenza

    Monreale, 24 maggio 2019 - Sabato 25 e Domenica 26 Maggio il Circolo di Cultura Italia, nella maestosa piazza Vittorio Emanuele a Monreale, aprirà le porte alla mostra che verra allestita nella sala liberty dedicata al pittore Antonino Leto. Vi aspettano incantevoli manufatti artigianali, r..


  • “FIAT VOLUNTAS DEI” in scena al circolo AUSER di Monreale

    In Evidenza

    Monreale, 24 maggio 2019 - Nell’ambito delle sue attività culturali, l’AUSER Circolo Biagio Giordano di Monreale, nella giornata di sabato 25 maggio prossimo, presso la propria sede in via Venero n. 217, rappresenterà a cura dei propri soci la commedia teatrale “FIAT VOLUNTAS DEI” del..


  • Palermo, traffico in tilt in via Regione Siciliana

    In Evidenza

    Palermo, 24 maggio 2019 - Una mattina di ordinaria follia in via regione siciliana, a Palermo. Traffico in tilt nel tratto della carreggiata in direzione Trapani, all’altezza di via Maria SS. Mediatrice.  Intorno alle 08,00 un Tir è sbandato e si..


  • L’ACM incontra il sindaco. Filippo Tusa: “Sei l’ultima speranza, altri 5 anni così non sono sostenibili”

    In Evidenza

    Monreale 23 Maggio 2019 – Oggi una rappresentanza dell’Associazione commercianti di Monreale è stata ricevuta dal neo sindaco. I commercianti hanno voluto dare il loro saluto e porgere gli auguri ad Alberto Arcidiacono.  Durante l’incontro, informale, chiesto dall’associazione, s..


  • Commemorazioni, diserzioni, prese di posizione e contestazioni: un giorno non qualunque a Palermo

    In Evidenza

    Palermo, 23 maggio 2019 - Nella giornata di commemorazione della strage di Capaci il dibattito a Palermo ruota su più tematiche, tutte - purtroppo - squisitamente politiche o ideologiche. Si è infatti parlato molto di prese di posizione, diserzioni, propaganda e pseudo comizi elettorali in vista d..


  • Giorno del ricordo di Falcone, Salvini: “Chi si divide sulla lotta alla mafia sbaglia”

    In Evidenza

    Palermo, 23 maggio 2019 - "Chi si divide sulla lotta alla mafia, chi usa una giornata di memoria e di futuro per fare la sua piccola battaglia politica sbaglia e fa un torto a Falcone, a Borsellino, alla memoria di tutti gli altri martiri e al Paese intero",


  • Digitale e analogico, due facce della stessa medaglia

    In Evidenza

    Si è svolto a Torino, presso l'Istituto Maria Consolatrice, il convegno “Innovare la didattica con il digitale: istruzioni per l'uso”. Gli interventi del dott. Leonetti, docente e tutor di Master presso LTE- Laboratorio Tecnologie dell'Educazione, e della dott.ssa Volpi, Psicologa e Specia..


  • Falcone, il sindaco di Monreale in aula bunker a fianco delle scuole

    In Evidenza

    Palermo, 23 maggio 2019 - “Ho voluto condividere questo importante momento con gli studenti, i dirigenti scolastici e i docenti presenti oggi alla cerimonia istituzionale, in memoria delle stragi in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e gli agenti ..


  • “The Shock”, il monrealese Gaetano La Corte sfida il campione italiano di K-1

    In Evidenza

    Palermo, 23 maggio 2019 – “In questo periodo ci siamo allenati tanto e ce la metteremo tutta per farcela”. Gaetano La Corte, è scaramantico, non si sbilancia, preferisce dir poco sulla sfida che lo attende sabato 25 maggio al Conca D’Oro di Palermo. “The Shock”, al centro comm..


  • Trova la fidanzata con uno sconosciuto e lo pesta selvaggiamente. Arrestato il 30enne Antonio Cannata

    In Evidenza

    Palermo, 23 maggio 2019 - Il 30enne palermitano Antonio Cannata è stata tratto in arresto questa mattina dai carabinieri del nucleo investigativo di Palermo. Il giovane è stato identificato come l'autore dell'aggressione ai danni dell'imprenditore Giovanni Caruso, gestore del ristorante Dorian, av..


  • Orlando diserta l’aula bunker: “Trasformata in piazza per comizi”

    In Evidenza

    Palermo, 23 maggio 2019 -Oltre il presidente della Regione, Nello Musumeci, e Claudio Fava anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha deciso di disertare la cerimonia di commemorazione per le vittime della strage di Capaci nell'aula Bunker. Orlando è andato vi..


  • Sotto Monreale centinaia di metri di gallerie. Presente anche un corso d’acqua, ma è presto per parlare di fruibilità

    In Evidenza

    [gallery ids="104216,104217,104218,104215,104271,104270,104272"]

    Monreale, 23 maggio 2019 - Questa mattina un gruppo di speleologi è sceso nella grotta sotterranea situata al di sotto di piazza Vittorio Emanuele, accedendovi dalla piramide a vetri. La grotta potrebbe..


  • Palermo ricorda le vittime della mafia: iniziative e piazze piene oggi. Ma la polemica è dietro l’angolo

    In Evidenza

    Palermo, 23 maggio 2019 - Sono appena sbarcati i centinaia di studenti proveniente da tutta Italia per commemorare, nella data di oggi, la strage di Capaci, in cui furono brutalmente uccisi il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dici..


  • Assicurazione auto Genialloyd: ecco perchè tutti la scelgono!

    In Evidenza

    La Compagnia assicurativa del gruppo Allianz, Genialloyd, nasce a Milano nel 1996. Solo due anni dopo lancia il canale online ed è tra le prime ad offrire la comodità e la convenienza di questa modalità di servizio. Nel mondo delle polizze auto è certamente una delle più scelte, grazie ai tanti..