Oggi è 24/04/2019

Cronaca

Lagalla: “Se volete essere liberi nella vita dovete apprendere”. L’assessore alla formazione a Monreale invitato da TED

“Tra devozione e folklore”. La scuola di formazione TED organizza un incontro tra istituzioni e mondo della scuola su cultura e tradizioni in Sicilia

Pubblicato il 19 marzo 2019

Lagalla: “Se volete essere liberi nella vita dovete apprendere”. L’assessore alla formazione a Monreale invitato da TED

Monreale, 19 marzo 2019 – Si è tenuto questa mattina il convegno “Tra devozione e folklore” organizzato dalla scuola di formazione TED, all’interno dell’aula magna della Casa del Sorriso. Un incontro organizzato per mettere a confronto istituzioni e il mondo della scuola, per discutere sui valori e le tradizioni della Sicilia. L’occasione è stata la festa di San Giuseppe.

“Vogliamo portare a Monreale la tradizione della festa di San Giuseppe – spiega il direttore di TED, Tony Marfia – sentita molto nel palermitano e soprattutto nel trapanese, ma mai proposta nel nostro territorio. Una manifestazione che lega culto e folklore e quindi unisce un popolo nella condivisione di valori, quali la famiglia, con la festa del papà, o l’attenzione con i poveri, con la classica cena. Proponiamo quindi una rappresentazione della tavolata di San Giuseppe con i prodotti tipici della tradizione siciliana. Dalla pasta con le sarde, al pane, alle sfinge di San Giuseppe. In maniera simbolica verrà anche presentata la “Vampa di San Giuseppe”. Daremo fuoco a dei bigliettini per simboleggiare la cancellazione di tutte le cose negative”.

È stato padre Francesco Biondolillo, presidente della Casa del Sorriso, ad introdurre la figura di San Giuseppe, “che nel Vangelo non dice una parola, come se fosse muto. Lui realizza, fa”. Un affresco in chiave religiosa ma soprattutto educativa del padre.

“Bisogna essere rispettosi dei tempi dei fratelli più piccoli, e fidarsi di Dio e essere disposti a mettersi in gioco in modo nuovo.

La vita non è nostra, la vita ci è stata affidata per custodirla, la dobbiamo ridare.

Il dono che Dio ha fatto a ciascuno di noi è la vita. Il dono che restituiamo a Dio è come la viviamo, non sciupiamola”.

La manifestazione ha coinvolto tutte le scuole del territorio monrealese, che si sono susseguite in una serie di performance legata alla cultura siciliana.

Le classi IV A e IV B del plesso di Villaciambra dell’istituto Margherita di Navarra hanno intonato l’inno della scuola.

I ragazzi della V A dell’istituto F. Morvillo hanno recitato diversi proverbi siciliani imparati dai loro nonni.

I liceali del Basile D’Aleo hanno presentato un excursus sulla storia del rapporto tra religiosità e folklore, spiegando come i cunti, le fiabe, i proverbi, gli scioglilingue, ma anche i carretti siciliani e la gastronomia, portino tracce delle tradizioni popolari, che hanno risentito anche delle varie dominazioni che la Sicilia ha subito nei secoli.

Alcuni studenti dell’Antonio Veneziano hanno letto la descrizione del poeta monrealese scritta da Giuseppe Pitré, alcune poesie su San Giuseppe, legate alla tradizione siciliana, e “Nun mi lassari sulu” di Ignazio Buttitta.

Il Coro del Pietro Novelli ha intonato l’Inno d’Italia e una personale versione in dialetto siciliano dell’Inno di Sicilia di Francesco Spampinato, oltre ad un canto dedicato ai papà.

Presenti il sindaco di Monreale, Piero Capizzi, il vicesindaco Cangemi e l’assessore alla Pubblica Istruzione Serena Potenza, assieme ai dirigenti scolastici del territorio monrealese. A gran parte dei lavori ha partecipato l’assessore regionale alla Formazione, Roberto Lagalla.

“Dovete credere nella scuola, la palestra che vi orienta al futuro, dove matura la crescita civile e la cultura di un popolo” – ha spiegato Lagalla si è rivolto agli studenti. “Se volete essere liberi nella vita dovete apprendere. E solo chi è libero non è schiavo, non è asservito alla politica né alla prepotenza degli altri”.

Ed ancora: “Rispettate i docenti, rispettatevi tra voi, rispettate le istituzioni, solo così vi è certezza di democrazia e di futuro”.

L’assessore ha annunciato come sia in fase di definizione un accordo con il MIUR per il potenziamento delle iniziative Erasmus per scuole e per le Università con fondi regionali aggiuntivi a quelli ministeriali.

Al termine della manifestazione Lagalla ha ricevuto la nomina a “Socio benemerito della casa del Sorriso” da parte di Don Francesco Biondolillo.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Complesso monumentale Guglielmo II. Due milioni e mezzo di euro in arrivo dalla regione

    Cronaca

    Monreale, 24 aprile 2019 – “Il Governo regionale ha recuperato i quasi due milioni e mezzo di euro necessari a completare le opere museografiche e allestitive del complesso monumentale Guglielmo II, persi a causa della scarsa celerità dell’amministrazione comunale, guidata da Piero Capizzi, n..

    Continua a Leggere

  • Istruzione, turismo, eventi culturali e energie rinnovabili: come vede Monreale Massimiliano Lo Biondo

    Cronaca

    Monreale, 24 aprile 2019 - “Lo stato di declino e dissesto economico del Comune è uno stato oggettivo che occorre superare con coraggio, autorevolezza e determinazione, restituendo ai cittadini e al tessuto economico la consapevolezza che l’Istruzione è un punto ..

    Continua a Leggere

  • Aspettando la Festa del SS. Crocifisso…

    Cronaca

    https://www.youtube.com/watch?v=iAJrNC_0dEc

    Monreale, 23 aprile 2019 - Si avvicina sempre di più l’evento dell’anno per Monreale, la festa più sentita che riunisce tutti i cittadini in una manifestazione sfarzosa e viva.

    Continua a Leggere

  • Ripulite le discariche in via Santa Liberata, via Aldo Moro e via Pio La Torre

    Cronaca

    Monreale, 24 aprile 2019 -Questa mattina è stata intrapresa un'azione di bonifica di via Pio La Torre, via Aldo Moro e via Santa Liberata invase dai rifiuti, abbandonati dagli incivili.  Dopo Pasqua e Pasquetta nelle strade si erano formate montagne di spazzatura. La bonifi..

    Continua a Leggere

  • Poliambulatorio Cirba, servizio lento e difficoltoso. Salvino Caputo chiede l’intervento dell’ASP

    Cronaca

    Monreale, 24 aprile 2019 - "Dovrebbe essere il fiore all'occhiello della sanità monrealese, e invece offre servizi importanti al territorio tra mille disagi e difficoltà, nel disinteresse della politica locale e nei ritardi da parte dei vertici dell'azienda sanitaria provinciale": è quanto dichia..

    Continua a Leggere

  • 25 aprile Salvini a Monreale: “È la liberazione da camorra e ‘ndrangheta che mi interessa”

    Cronaca

    Monreale, 24 aprile 2019 - Il 25 aprile, giorno della Festa della Liberazione dal nazifascismo, il ministro dell'Interno Matteo Salvini sarà in Sicilia, e precisamente a Corleone, per sottolineare che la sua priorità è la lotta alla mafia. Il vice premier non parteciperà a nessuna delle varie ma..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Mammina e Rusticano: “Al lavoro per rilanciare le cinque frazioni del comune”

    Cronaca

    Monreale, 24 aprile 2019 - "Se l'amministrazione Capizzi ha già avviato in questi anni un importante lavoro di potenziamento nell'interconnessione tra le frazioni e il centro di Monreale, è opportuno poten..


  • Milano. Le modelle del monrealese Francesco Pampa alla kermesse internazionale sul Purosangue Arabo

    Cronaca

    Milano, 24 aprile 2019 - Ancora un successo per il monrealese Francesco Pampa e la sua realtà VANITY MODELS MANAGEMENT. Un successo non indifferente per una realtà che, nonostante abbia sede in una regione geograficamente svantaggiata rispetto alle altre del nostro Paese, riesce da sempre a mieter..


  • Palermo calcio, Stallone è fuori. Delio Rossi torna ad allenare la squadra

    Cronaca

    Palermo, 24 aprile 2019 - Il Palermo volta pagina ed esonera il tecnico romano Roberto Stellone dopo la debacle contro il Padova; la panchina in realtà già scottava per molti punti persi nel girone di ritorno, perché, a prescindere dalle vicende societarie, il Palermo avevo subito un rallentament..


  • Monreale. Domani pomeriggio Nello Musumeci in piazza a sostegno di Alberto Arcidiacono

    Cronaca

    Monreale, 23 aprile 2019 - Il presidente della Regione Nello Musumeci sarà a Monreale, domani pomeriggio intorno alle 17,30, per sostenere la candidatura a sindaco di Alberto Arcidiacono. Ne dà notizia Marco Intravaia, Capo della Segreteria Particolare del Presidente, oltre che candidato al Con..


  • Monreale. L’assessore regionale Pappalardo in città a sostegno di Salvino Caputo

    Cronaca

    [gallery ids="99593,99592,99591,99590,99589,99588"] Monreale, 23 aprile 2019 - Piena collaborazione con Salvino Caputo in nome di una vecchia conoscenza politica e militanza. È stato questo in sintesi il messaggio espresso dall’assessore regionale Sandro Pappalardo, nel corso dell’incontro t..


  • Monreale. I big del M5s a sostegno di Costantini. Cinzia Leone: “Distinguiamoci dagli amici della Lega perché siamo cose diverse”

    Cronaca

    [gallery ids="99581,99580,99579,99578,99576,99573,99575,99572,99571,99570,99569,99567,99566,99565,99564,99563,99562,99561,99559,99558,99557,99556,99555,99554,99553,99551"] Monreale, 23 aprile 2019 - “Se lo diciamo lo facciamo. Il 28 aprile votate per un cambiamento”. È lo slogan scelto da Fa..


  • Protesta dei taxi a Monreale. “Stalli occupati dai tassisti di Palermo”. Costantini: “Amministrazione incapace”

    Cronaca

    Monreale, 23 aprile 2019 - È stata emessa una multa di 42 €, sabato scorso, nei confronti di un tassista di Monreale che sostava col proprio mezzo di fronte al municipio, in piazza Vittorio Emanuele II, fuori dalle aree riservate ai taxi. La singolo fatto non sarebbe così eclatante se non ave..


  • Palermo calcio, Roberto Stellone è fuori. La staffetta passa a Delio Rossi

    Cronaca

    Palermo, 23 aprile 2019 - È ufficiale, è stato esonerato Roberto Stellone: il tecnico romano è stato allontanato dal club, complice la batosta del pareggio contro i Padova. La notizia è stata diffusa dalla società tramite comunicato ufficiale. La guida è affidata momentaneamente a Delio Ros..


  • Monreale. Sit-in lavoratori ex Tech al palazzo di città. Chiedono certezze al sindaco Capizzi

    Cronaca

    [gallery ids="99512,99513,99514,99515"] Monreale, 23 aprile 2019 - Si sono presentati al palazzo comunale di prima mattina per chiedere un incontro al primo cittadino, Piero Capizzi. “Senza risposte positive sulla nostra assunzione non andremo via da qui”.&..


  • Rigettata l’istanza di riesame per Pietro Seggio. Castronovo: “Proporremo ricorso in Cassazione”

    Cronaca

    Palermo, 23 aprile 2019 - É stata rigettata l'istanza di riesame proposta dall'avvocato Giovanni Castronovo, legale di Pietro Seggio, titolare della pizzeria Antico Borgo, a borgo Molara. Seggio è stato fermato nei giorni scorsi perché ritenuto responsabile dell'


  • Festa del SS. Crocifisso, quest’anno artisti d’eccezione: Eugenio Bennato e Mario Incudine, ed è subito folk

    Cronaca

    Monreale, 23 aprile 2019 - Quest’anno, in occasione della Festa del Santissimo Crocifisso, si esibiranno a Monreale artisti di rinomata fama: stiamo parlando di Eugenio Bennato e Mario Incudine, musicisti d’eccezione che hanno alle spalle una lunga carriera di succ..


  • “Qui non potete sostare”. Tassisti monrealesi multati dai vigili. E monta la protesta

    Cronaca

      [gallery ids="99463,99464,99466,99467,99468,99469,99470,99471,99472"] Monreale, 23 aprile 2019 - Si è beccato una multa di 42 € da parte dei vigili urbani del comune. La sua infrazione dovuta al fatto di avere parcheggiato il proprio taxi intorno alla villetta, in piazza Vittorio Ema..


  • Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com