Oggi è 24/05/2019

Cronaca

Denuncia ai volontari della villa Belvedere. Lettera aperta dalle Associazioni del territorio

Nella lettera vengono ricordate anche le attività portate avanti dalle Associazioni sottoscriventi: AUSER, Trinacria Bedda e Belle Epoque

Pubblicato il 15 marzo 2019

Monreale, 15 marzo 2019 – Dopo l’esposto denuncia notificato a Tonino Russo e ad altri volontari che hanno svolto interventi alla villa Belvedere di Monreale, moltissimi hanno espresso la propria solidarietà e il proprio supporto ai membri dell’Associazione SiAmo Monreale, Riccardo Maenza e Piero Faraci, promotori delle iniziative di recupero del bene pubblico.

Piero Faraci e Alessandro Maenza

Tra questi arriva oggi una lettera aperta, firmata dall’Associazione AUSER, nella persona di Luigi Mazzola, dall’Associazione Trinacria Bedda, nella persona di Patrizia Terzo, dall’Associazione Belle Epoque, nella persona di Rosario Blandino, e dall’Associazione Liberi di Lavorare, nella persona di Biagio Cigno.

“Caro pseudo rappresentante della legalità […] per tua memoria, vorrei ricordarti che sin dall’agosto scorso, i volontari di questa Associazione (SiAmo Monreale, ndr) coadiuvati e supportati da tanti cittadini, e le cronache giornalistiche ne hanno abbondantemente scritto, si sono premurati, dopo anni di noncuranza da parte dell’Amministrazione Comunale, di dare una ripulita a tutti gli interi spazi della villa, eliminando anche l’asfalto che ricopriva le basole e le basole stesse, che non consentivano ai due ficus centenari di respirare apportando anche nocumento agli alberi stessi. Sempre gli stessi volontari hanno finalmente ripristinato la vasca riportandola in piena efficienza e facendola tornare a zampillare. Dopo, a causa delle cattive condizioni del tempo, di un altro crollo del muro prospiciente la villa stessa, grazie alle sollecitazioni di cittadini e soprattutto del nostro ex deputato Tonino Russo, si invitava il Presidente della Regione ad intervenire con un apposito finanziamento che veniva quantificato in circa 50.000 euro”.

Parole forti, che si uniscono al coro di coloro che si sono indignati davanti a un gesto quantomeno discutibile. E prosegue: “Non sappiamo cosa ti abbia spinto a questo gesto, a nostro avviso sconsiderato, inappropriato ed inconsulto. Forse una sete di notorietà e visibilità? Ed allora perché non farlo pubblicamente?”

Nella lettera vengono ricordate anche le attività portate avanti dalle Associazioni sottoscriventi: l’Associazione AUSER, infatti, ogni 25 aprile si occupa di ripulire gli spazi verdi delle scuole del paese, mentre Trinacria Bedda e Belle Epoque organizzano sfilate e spettacoli per la comunità. “Ora per coerenza dovresti denunciare anche noi”.

“Contrariamente a te che ti nascondi nell’anonimato, firmiamo e sottoscriviamo” è la conclusione della lettera, tra le cui righe si evince chiaramente un forte astio nei confronti di chi ha fatto la denuncia.

Ricevi tutte le news

Potrebbero interessarti anche:

• Capizzi: “Finanziamento per il quartiere Carmine mai finito nel dimenticatoio. Si attende solo il decreto”

Cronaca

Monreale, 24 maggio 2019 - “Una sola precisazione, ad onor di verità. Il finanziamento per il quartiere Carmine non è mai finito nel dimenticatoio”. L’ex sindaco Piero Capizzi puntualizza quanto affermato  ieri dal suo successore, Alberto Arcid..

Continua a Leggere

• Monreale, gli assessori prestano giuramento (LE FOTO)

Cronaca

[gallery ids="104439,104440,104441,104442,104443,104444,104445,104446,104447,104448,104449,104450,104451"] Monreale, 24 maggio 2019 - Nel pomeriggio di oggi il sindaco del comune di Monreale, Alberto Arcidiacono, ha convocato i cinque assessori designati. Alla presenza del segretario comunale,..

• Bel tempo ancora per poco. Forti piogge in arrivo

Cronaca

Maggio finisce all'insegna del tempo instabile. Sono ore di attesa, la calma è solo temporanea. Ad ovest della Sicilia il vortice è già attivo. Le temperature, secondo i meteorologi, scenderanno di qualche grado.  Le piogge inizieranno già dalla mattina di domani. I nuclei più orga..