Oggi è 21/01/2019

In Evidenza

L’Offerta formativa del Rutelli, intervista alla dirigente: “I ragazzi cuore pulsante della scuola”

Il Rutelli primo tra gli istituti tecnici della Città Metropolitana di Palermo (EDUSCOPIO)

Pubblicato il 11 dicembre 2018

L’Offerta formativa del Rutelli, intervista alla dirigente: “I ragazzi cuore pulsante della scuola”

Palermo, 11 dicembre 2018 – Abbiamo intervistato il nuovo Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Mario Rutelli, la Prof.ssa Giovanna FERRARI, chiedendole di parlarci delle sue impressioni dell’Istituto, dei progetti in corso, della sua idea di scuola, di didattica e di educazione. Il risultato è una conversazione ricca di spunti che crediamo possa interessare a tutte le famiglie monrealesi i cui figli si troveranno a partire dal prossimo anno scolastico ad affrontare gli studi superiori. 

Ringraziandola per la disponibilità e l’accoglienza, vorremmo iniziare chiedendole cosa offre il Rutelli come Offerta Formativa.

La dirigente dell’istituto, la prof.ssa Giovanna Ferrari

Il “Rutelli” è nato, alla fine degli anni ’80, come Istituto Tecnico per Geometri; negli anni successivi sono stati autorizzati altri due indirizzi: il Tecnico per il Turismo e il Liceo Scientifico. L’offerta formativa consolidata dell’Istituto ha fatto sì che anche quest’anno ci siamo aggiudicati il primo posto, a seguito dell’indagine svolta da EDUSCOPIO, come migliore istituto tra i tecnici della Città Metropolitana di Palermo. 

Quindi possiamo affermare che il Rutelli coniuga studi liceali e tecnici con tematiche che spaziano dagli studi scientifici fino alle risorse energetiche, edilizia, territorio e beni culturali?

Certamente! Infatti dopo la riforma Gelmini, quello che una volta veniva definito ITG, cioè Istituto Tecnico per Geometri, oggi assume la denominazione di Istituto Tecnico Tecnologico con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT), che affronta tematiche più attuali come l’ambiente, gli impianti e le energie rinnovabili, le costruzioni in un’ottica di recupero dell’esistente e progettazione del nuovo, a partire appunto dal risparmio energetico. 

Altri indirizzi della scuola sono il Tecnico Economico per il Turismo, che punta sulla formazione della cultura di impresa o comunque dell’impiego nel settore turistico e dei beni culturali e il Liceo Scientifico, che assicura un’ampia preparazione al prosieguo degli studi. In tutti e tre gli ordini di scuola accompagniamo i nostri studenti verso una crescita identitaria di cittadinanza attiva, ma anche verso una scelta matura e consapevole degli studi post-secondari.

Qual è la sua idea di scuola?

La mia idea di scuola si basa innanzitutto sulla condizione di benessere e di rispetto reciproco di tutti i membri della comunità educante. Ognuno vive al meglio il proprio ruolo in un’ottica di crescita individuale e collettiva, adeguato alla complessità dell’attuale società.

In questa idea di scuola, i ragazzi costituiscono il cuore pulsante, dall’adolescente del primo anno al maturando. C’è un dialogo costantemente aperto, che si basa sull’ascolto attivo delle esigenze e delle proposte degli studenti.

Non certo trascurabile è d’altra parte la dimensione della preparazione tecnica e professionale. Il corpo docenti è costituito da professionisti, da educatori e formatori, che operano in piena sinergia con le famiglie. Proprio questa dimensione è molto sentita all’esterno, come dimostra la provenienza di molti ragazzi dall’hinterland.

L’ultima domanda riguardo il successo scolastico e la funzione educativa della scuola. Come vede lei questa funzione?

L’attenzione agli alunni e al loro successo scolastico è uno dei nostri punti di forza; in questo senso provvediamo a monitorare gli alunni fin dal primo anno e ad occuparci del loro inserimento nella comunità, se necessario riorientandoli o rafforzandone le competenze iniziali. Accogliamo positivamente anche i ragazzi provenienti da altri istituti, promuovendone il senso di appartenenza alla scuola.

L’Istituto è inoltre sede di Rete di educazione prioritaria, all’interno dell’Osservatorio di area 11 contro la dispersione scolastica e per la promozione del successo formativo; pertanto focalizziamo la nostra attenzione sui casi più difficili, di disagio sociale principalmente, impegnandoci a tenere vivo il dialogo interistituzionale per la risoluzione dei problemi umani più complessi.

Inoltre, teniamo molto al ruolo dell’identità scolastica e per tale motivo insistiamo tanto, oltre che sulle competenze più propriamente disciplinari, su quelle educative; ci sta molto a cuore che i nostri alunni sappiano comunicare le loro idee agli altri, sappiano lavorare con gli altri e per gli altri, acquisiscano e alimentino giorno per giorno la cultura della legalità e dell’inclusività, nella piena consapevolezza dell’unitarietà della scuola, che trae forza dal pluralismo delle sue prospettive.

Abbiamo intervistato la prof.ssa Giovanna FERRARI, il nuovo Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore “Mario Rutelli” di Palermo, non ci resta che invitarvi tutti a prendere parte agli OPEN DAY dell’Istituto che si terranno giorno 15 Dicembre, e poi a seguire dopo Capodanno, il 12 e il 26 Gennaio 2019.

L’appuntamento è per tutti a partire dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30 presso l’Istituto Superiore Mario Rutelli, sito a Palermo in Via Paruta. Tante sono le attività in programma, con la visita della scuola alla presenza degli studenti e dei docenti.

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Volley, ancora una fantastica doppietta per la Primula

    In Evidenza

    Monreale, 20 gennaio 2019 - Soffre ma riesce a vincere la Primula che alla sua ottava giornata di campionato ha ospitato, sabato pomeriggio, la forte Vigor Mazara posizionata 6 punti più in alto nella classifica della Serie D.

    Alle ore 17 in punto nella palestra dell'A. Veneziano è s..

    Continua a Leggere

  • Incidente mortale a Castelvetrano, muore un 23enne di Contessa Entellina

    In Evidenza

    Castelvetrano, 20 gennaio 2019 - Ha perso la vita questa notte in un tragico incidente stradale Antonio Vilardi, 23enne di Contessa Entellina che viaggiava lungo la SS115 nei pressi di Marinella, frazione di Castelvetrano. Il giovane, dipendente dell’hotel Admeto di ..

    Continua a Leggere

  • Scontro tra un’auto e un furgone in contromano in viale Regione Siciliana

    In Evidenza

    Palermo, 20 gennaio 2019 - Un furgone bianco è stato inseguito dalla polizia mentre procedeva contromano in viale Regione Siciliana a Palermo. Diverse volanti hanno cercato di bloccare il mezzo che procedeva nei pressi del sottopassaggio di viale Leonardo da Vinci in direzione di Catania. T..

    Continua a Leggere

  • “C’è un complotto contro Papa Francesco per chiudere questo pontificato”

    In Evidenza

    "Ci sono persone alle quali semplicemente non piace questo pontificato. Vogliono che finisca il prima possibile, per poi avere – per così dire – un nuovo conclave. Vogliono anche questo termini a loro favore, con un risultato in linea con le loro idee". L’accusa è forte: un complotto cont..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Amministrative 2019. Tanti i candidati, pochi i contenuti

    In Evidenza

    Monreale, 19 gennaio 2019 - La piena assoluzione incassata dal sindaco Piero Capizzi con la sentenza di mercoledì scorso lascia cadere le sue ultime riserve sulla ricandidatura a sindaco di Monreale. Già preannunciata, adesso diviene una certezza. Non ci sono altri ostacoli alla sua corsa, per la ..

    Continua a Leggere

  • Giacalone, incidente stradale: auto si cappotta

    In Evidenza

    [gallery ids="89454,89453,89452"] Monreale, 19 gennaio 2019 - L'incidente stradale è avvenuto nella tarda mattinata di oggi, sulla SP20 in direzione San Giuseppe all'altezza del civico 23 nei pressi di Giacalone, in cui è rimasta coinvolta solo un'automobile. Il conducente non ha riportato feri..

    Continua a Leggere

  • Palermo vs Salernitana  1-2 

    In Evidenza

    Stadio Renzo Barbera (Palermo), 19 gennaio 2019 - Il Palermo stecca la prima di ritorno e si ferma la serie positiva che ha permesso di raggiungere quota 37 e titolo di campione d’inverno. Stellone a fine partita ha dichiarato che questa sconfitta ci può stare ma la testa e già a Cremona. Il ..

    Continua a Leggere

  • La primavera tragica di Jan Palach. Cosa ne resta oggi?

    In Evidenza

    Monreale, 19 gennaio 2019 - Nel pomeriggio del 16 gennaio 1969 a Praga, in piazza San Venceslao, Jan Palach, studente di filosofia cecoslovacco, si cosparse il corpo di benzina immolandosi col fuoco (come i monaci buddisti in Vietnam, nel ’64, contro un altro impero: quello americ..

    Continua a Leggere

  • Roccamena, il consigliere Moscarelli passa alla Lega

    In Evidenza

    Roccamena, 18 gennaio 2019 - La Lega entr..

    Continua a Leggere

  • La Primula dona Kit Volley S3 alla Veneziano

    In Evidenza

    Monreale, 18 gennaio 2019- Lunedì 21 gennaio la Primula donerà alla Scuola “A.Veneziano”  il Kit Volley S3, contenente la rete per tre campi di gioco, palloni di volley e materiale didattico per i docenti. All’incontro saranno presenti i Dirigenti della S..

    Continua a Leggere

  • CPI di Monreale, poche offerte di lavoro e nessun servizio di inserimento per lavoratori disabili e categorie protette

    In Evidenza

    Monreale, 18 gennaio 2019 - È attivo il Centro per l’Impiego di Monreale, ma resta scarsa l'offerta lavorativa proposta, come anche nei centri delle altre città. L'ufficio di Monreale ha sede in via Venero presso l’ex Serit, e i cittadini monre..

    Continua a Leggere

  • Cancro io ti boccio

    In Evidenza

    Monreale, 18 gennaio 2019 - Il 25 Gennaio 2019 la scuola Antonio Veneziano aderirà alla manifestazione promossa dell’associazione AIRC “Cancro io ti boccio” che vuole promuovere la prevenzione delle malattie oncologiche. Le classi seconde e terze, nell’arco della mattinata, parteciperanno a..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Tossicodipendente arrestato dai Carabinieri. A denunciarlo i suoi stessi genitori

    In Evidenza

    Monreale, 18 gennaio 2019 - A presentare formale denuncia presso la stazione dei Carabinieri di Monreale sono stati i suoi stessi genitori. E così F. I., un giovane di 25 anni residente a Monreale in via Aquino Molara, è stato tratto in arresto. I genitori erano stanchi, non riuscivano a sost..

    Continua a Leggere

  • Meteo, da sabato finisce la tregua. Bufera di pioggia in arrivo

    In Evidenza

    Monreale, 18 gennaio 2019 - Preparatevi ad un lungo e persistente periodo freddo e perturbato. Si tratterà di più giorni con temperature sotto media per quasi tutta la Sicilia. Gennaio ricorda a tutti che è il mese invernale per eccellenza. Da sabato finisce la tregua anticiclonica, piogg..

    Continua a Leggere

  • Blitz nel circo Sandra Orfei, sequestrata una tigre. Aveva il microchip di un altro animale

    In Evidenza

    Palermo, 17 gennaio 2019 - Oggi I Carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Palermo, a seguito di un controllo amministrativo presso una struttura circense, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria, V.C. classe 1974, gestore del circo presente in città, poiché deteneva un esemplare di panth..

    Continua a Leggere

  • Collegio di Maria, arrivano i ringraziamenti per la soluzione raggiunta. Ma i genitori sono divisi

    In Evidenza

    Monreale, 17 gennaio 2019 - Riceviamo e pubblichiamo una lettera giunta in Redazione da parte di un gruppo di mamme che si sono battute affinché i figli potessero avere quello che una scuola normale offre. I genitori delle classi IV e V F dell'istituto Pietro Novelli chiedevano all'amministrazione ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Cantieri di lavoro. Chi verrà chiamato (All’interno la graduatoria definitiva)

    In Evidenza

    Monreale, 17 gennaio 2019 - È stata pubblicata la graduatoria (CLICCA QUI PER LEGGERLA) definitiva dei soggetti che verranno occupati nei cantieri di lavoro per il Comune di Monreale.

    Continua a Leggere

  • Centri per l’impiego, 4mila posti di lavoro disponibili

    In Evidenza

    La Legge di Bilancio 2019 autorizza le Regioni ad assumere ben 4Mila unità di personale nei propri uffici che si occupano delle politiche attive per l’occupazione. Questo incremento dell’..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com