Oggi è 21/05/2019

Cronaca

Monreale Città del Mosaico. Sì, ma quale?

Quest’anno è stato inaugurato il Museo dell’Arte del Mosaico, ma quando è aperto? Parlano il mosaicista Giosuè Cangemi e la Dirigente del Liceo Concetta Giannino

Pubblicato il 7 dicembre 2018

Monreale Città del Mosaico. Sì, ma quale?

Monreale, 7 dicembre 2018 – Dal 2015, come forse non tutti sanno, Monreale è stata fregiata del titolo di Città del Mosaico. E a ben vedere! Considerando gli illustri esempi di mosaico che è possibile ammirare naso all’insù dentro il Duomo, sarebbe strano forse non pensare che Monreale, col mosaico, debba necessariamente avere qualcosa a che fare.

Bisogna ammettere che, però, gli eccellenti esempi menzionati potrebbero (e meriterebbero di) essere ampliati. Per questo motivo è stato inaugurato quest’anno il MAM, Museo dell’Arte del Mosaico, grazie all’attività della Dirigente Concetta Giannino e del gruppo docenti del Liceo Artistico D’Aleo. È proprio l’istituto a gestire il museo, e gli studenti che partecipano al progetto di alternanza scuola-lavoro si occupano dell’accoglienza e delle visite.

L’unica pecca è che, di fatti, il museo debba necessariamente rispettare gli orari scolastici. Questo fa sì che gli orari di apertura siano limitati, come limitato è anche il compendio di opere esposte (precisiamo: tutte fornite dal Liceo). Non si è evidentemente mai pensato al fatto che, al di fuori degli orari scolastici, qualcuno potesse voler visitare il museo del mosaico della Città del Mosaico. Ma il Comune in dissesto non ha assunto nessuno né tantomeno spostato del personale affinché il museo rimanesse aperto anche in orario pomeridiano. Insomma, tanti sforzi sono fatti quotidianamente dagli studenti del D’Aleo per portare avanti il MAM, ma sembra che l’appoggio delle istituzioni non sia tangibile.

I mosaici che invece davano il benvenuto ai visitatori, quelli posti di fronte la Caserma dei Carabinieri, sono stati rimossi per questioni di sicurezza. Insomma, un turista che venga di pomeriggio non ha proprio maniera di vedere anche l’ombra di un mosaico, se non all’interno del Duomo.

Giosuè Cangemi

Il mosaicista Giosuè Cangemi, in un’intervista a Filo Diretto, ha esposto alcune sue perplessità: “Perché, viene da chiedersi a questo punto, siamo Città del Mosaico? Cosa è stato fatto per valorizzato il mosaico? A Monreale le botteghe e i laboratori in cui si producono mosaici si possono contare sulle dita di una mano. E poi c’è il liceo artistico, i giovani finiscono il liceo ma non esistono convenzioni per inserirli nel circuito dell’artigianato monrealese. Piuttosto vanno a formarsi a Spilimbergo (nella provincia di Pordenone), e poi tornano raccontando meraviglie che avrebbero dovuto imparare qua”.

La dirigente Concetta Giannino

Per andare a fondo alla faccenda, ci siamo confrontati con la Dirigente del Liceo Mario D’Aleo, la professoressa Concetta Giannino. “Cosa ci manca per essere Spilimbergo, mi chiede lei? Le ore di mosaico. Spilimbergo ospita la Scuola Mosaicisti del Friuli, mentre la nostra scuola è stata trasformata da Istituto d’Arte in Liceo dalla riforma Gelmini, per cui noi abbiamo attualmente 4 ore di mosaico previste. Come se tutti necessariamente dovessero fare un lavoro da scrivania. Abbiamo bisogno di manodopera, di competenze, di una specificità della scuola che si è totalmente persa. È già tanto quello che facciamo con la gestione del MAM, ma l’installazione di opere d’arte nelle aree pubbliche ha un costo”.

Tra l’altro (come riporta Monreale Informa) l’Istituto ha donato al Comune di Monreale 3 colonne da tre metri ciascuna, 2 cubi da sei metri quadrati e una targa raffigurante lo stemma del Comune con l’iscrizione «Monreale Città del Mosaico», tutto rivestito in mosaico. Non sono mai state installate.

Insomma a Monreale i mosaici ci sono, ma non si vedono. Probabilmente ci sarebbero anche i mosaicisti, se i programmi ministeriali non prevedessero così poche ore di mosaico. Probabilmente Monreale potrebbe essere la Città del Mosaico che dice di essere, se l’amministrazione investisse nel MAM e nelle installazioni urbane.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Piana degli Albanesi, 2 milioni per il recupero della piscina e il risparmio energetico degli uffici comunali

    Cronaca

    Piana degli Albanesi, 21 maggio 2019 -Lavori di efficientamento energetico della biblioteca e del palazzo comunale,  lavori di riqualificazione della piscina. Sono i tre progetti presentati dal comune di Piana degli Albanesi risultati ammissibili a finanziamento, per un complessivo di 1.980.402..

    Continua a Leggere

  • Monreale e lo spoil system. Poltrone di sottogoverno libere per gli uomini di Arcidiacono

    Cronaca

    Monreale, 21 maggio 2019 - Con la fine del mandato di governo di Piero Capizzi e l'insediamento del nuovo sindaco, Alberto Arcidiacono, ci sarà un passaggio di consegne che riguarderà i diversi incarichi di sottogoverno. A partire da quelle dei CDA degli enti partecipati dal comune, saranno u..

    Continua a Leggere

  • Domani gli alunni del Veneziano in corsa contro fame e malnutrizione nel mondo

    Cronaca

    Monreale, 21 maggio 2019 - Si terrà domani a Monreale la Corsa contro la fame, evento sportivo e solidale organizzato da Azione contro la fame (www.azionecontrolafame.it), organizzazione che da 40 anni lotta contro la fame e la malnutrizione infantile in 50 Paesi. L'iniziativa coinvolgerà le sc..

    Continua a Leggere

  • Lavora in nero ma prende il reddito di cittadinanza, beccato a Sferracavallo un furbetto

    Cronaca

    Palermo, 21 maggio 2019 - Un palermitano di 52 anni è stato denunciato dai Carabinieri della stazione Partanna Mondello e dal locale Nucleo ispettorato del lavoro a seguito di un servizio specifico per la verifica delle disposizioni in materia di

    Continua a Leggere

  • Operazione “Blacksmith”: 19 arresti, sbaragliata la nuova rete della droga palermitana (NOMI E FOTO)

    Cronaca

      [gallery ids="103954,103955,103956,103957,103958,103959,103960,103962,103963,103964,103965,103966,103967,103968"]

    Palermo, 21 maggio 2019 - Sono state messe in atto questa mattina le misure cautelari afferenti all’operazione denominata “

    Continua a Leggere

  • EUROSCHOOL Festival. Esibizione degli alunni del Pietro Novelli di Monreale al Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle

    Cronaca

    [gallery ids="103936,103937,103938,103939,103940,103941,103942,103943,103944,103945,103946,103947"] Vigna di Valle (bracciano), 21 maggio 2019 - Sabato 18 una delegazione di 12 bambini della la D.D. Pietro Novelli, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Chiara Di Prima


  • Fiumi di droga in tutta l’isola provenienti da Calabria e Campania

    Cronaca

    https://www.youtube.com/watch?v=bgrvFCWobrY&feature=youtu.be Palermo, 21 maggio 2019 - Dalle prima luci dell'alba è in atto una vasta operazione antidroga della Polizia di Stato, il cui obiettivo è disarticolare un sodalizio criminale che riforniva tutta la Sicilia con enor..


  • Guerra di mafia a Monreale, confermati i 3 ergastoli per l’omicidio Billitteri (FOTO)

    Cronaca

    [gallery ids="103908,103909,103910"] La seconda sezione della Corte d'assise d'appello di Palermo ha confermato i tre ergastoli inflitti in primo grado per l'omicidio di


  • Prof sospesa a Palermo, domani alla Veneziano il Teacher Pride

    Cronaca

    Monreale, 21 maggio 2019 - "L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento". Sulla scia di questo pensiero, domani alle 11, nell'atrio della scuola Antonio Veneziano gli alunni delle terze classi insieme ai docenti leggeranno a voce alta gli articoli 21 e 33 della Costituzione Ita..


  • Decine di aziende pronte ad assumere laureati palermitani al “Career Day UniPa”

    Cronaca

    All’Università di Palermo arriva il Career Day UniPa, che permetterà ai laureati


  • Al “Margherita di Navarra” si studierà Pianoforte, Chitarra, Tromba e Percussioni

    Cronaca

    Monreale, 20 maggio 2019 - Grande traguardo raggiunto per l’Istituto Comprensivo Statale “Margherita di Navarra” di Pioppo che dal prossimo anno scol..


  • Tra vare e rosari

    Cronaca

    ..


  • Quando la musica fa la differenza: MayDay, 12 ore di concerti per sostenere l’antirazzismo

    Cronaca

    Palermo, 20 maggio 2019 - Sabato 25 maggio, presso il Castello a Mare, in via Filippo Patti, si terrà il MayDay: 12 ore di musica, arte e spettacoli dedicate a tutti coloro che credono e lottano per un mondo senza barriere. L'iniziativa, organizzata dalle associazioni Mediterraneo Antirazzista P..


  • Nuova voragine in via Olio di Lino. Un incubo senza fine

    Cronaca

    [gallery ids="103520,103521,103522"] Palermo, 20 maggio 2019 - Non c'è requie in via Olio di Lino. Una nuova voragine si è aperta pochi metri più avanti de..


  • Monreale. Il segretario generale Domenica Ficano prima vittima dello spoil system

    Cronaca

    Monreale, 19 maggio 2019 - È tempo di spoil system. Nuova amministrazione e nuovo giro di poltrone.  Il sindaco di Monreale appena insediato, Alberto Arcidiacono, avrà un bel daffare in questi mesi a dare un taglio (parziale o netto lo vedremo) co..


  • Una giornata con lo chef Benedetto Priolo: TED organizza per i suoi allievi un incontro molto speciale

    Cronaca

    Monreale, 17 maggio 2019 - Si terrà il 27 maggio, presso l'istituto TED formazione di Monreale dalle ore 9.00 alle ore 12.00, l'appuntamento con lo chef Benedetto Priolo. Priolo, membro del Culinary team Palermo, terrà una dimostrazione tecnica dal titolo "l'arte dell'intaglio", rivolta a tutti..


  • Corleone, più di 1milione di euro per il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il clima

    Cronaca

    Corleone, 19 maggio 2019 - "Sono soddisfatto, sia per i lavori d’aula che si sono conclusi con l’approvazione del 90% delle proposte all’unanimità dei presenti, sia per il clima di civile confronto/dibattito con il gruppo di opposizione". Così commenta Pio Siragusa, presidente d..


  • Taxi collettivo, una formula adottata anche a Monreale

    Cronaca

    Monreale, 19 maggio 2019 - Nasce un nuovo servizio per agevolare la mobilità dei numerosi turisti in visita a Monreale. Da pochi giorni è stata adottata la formula del taxisharing dai tassisti monrealesi, sette in tutto. Una formula già in uso a Palermo, che consente di offrire a differenti cl..