Oggi è 11/12/2019

Cronaca

Monreale. Tagli alla disabilità e inclusione scolastica

L’inclusione scolastica degli alunni disabili nasce soprattutto a garanzia di diritti fondamentali previsti dalla Costituzione

Pubblicato il 29 novembre 2018

Monreale. Tagli alla disabilità e inclusione scolastica

Monreale, 29 novembre 2018 – Inquadrare al meglio e spiegare in modo chiaro ed esaustivo il tema dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità è compito non semplice. Quando si parla di inclusione a scuola il soggetto che viene immediatamente riconosciuto da tutti, quale mediatore fondamentale di tale processo, è l’insegnante di sostegno, che, all’interno del contesto classe, offre le sue competenze al fine di definire i percorsi e le strategie educativo – didattiche più adeguate. Ma non tutti conoscono o hanno ben chiare le diverse figure di supporto che interagiscono, ciascuno con una propria specificità, all’interno di un sistema complesso di relazioni, funzionali all’integrazione, al fine di eludere o eliminare le eventuali “barriere” che interferiscono negativamente col pieno successo formativo ed educativo dell’alunno con disabilità. Queste importanti figure di supporto sono essenzialmente due: l’assistente all’autonomia e alla comunicazione e l’assistente igienico – personale

All’assistente per l’autonomia e comunicazione competono funzioni specifiche che differenziano questa figura dall’insegnante di sostegno, con cui, però, deve cooperare in totale sinergia, secondo gli obiettivi definiti nel PEI (Piano Educativo Individualizzato).

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione è, pertanto, un operatore che essenzialmente media la comunicazione e l’autonomia dell’alunno con disabilità, con tutti i soggetti che interagiscono con lui nell’ambiente scolastico. Ciò si realizza mediante strategie e ausili necessari per garantire un’interazione sociale adeguata e relazioni più efficaci e funzionali.

L’assistente igienico – personale, invece, si prende cura degli alunni con disabilità fisiche o cognitive tali da impedire la possibilità di soddisfare autonomamente i propri bisogni fondamentali (andare in bagno, nutrirsi, etc.).

Al fine di corrispondere adeguatamente il servizio relativo a queste due importanti figure di supporto si è previsto, ad esempio in Sicilia, che i Comuni, in sostituzione dell’Ente Scolastico, contribuiscano a fornire il personale adeguatamente formato. Quest’ultimo, spesso, viene offerto agli istituti scolastici mediante aggiudicazione di enti privati.

La cosa più importante da comprendere è, però, che il processo di inclusione scolastica degli alunni con  disabilità nasce soprattutto a garanzia di diritti fondamentali previsti dalla Costituzione.

Art. 3: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Possiamo affermare che la piena inclusione scolastica (preludio essenziale per un’altrettanta piena inclusione sociale) trova il suo naturale accoglimento quando si realizza una proficua sinergia tra famiglia, scuola ed enti territoriali. 

Qualsiasi figura è infatti direttamente coinvolta, qualsiasi supporto assume un valore fondamentale.

In un paese che suole definirsi aperto, civile e all’avanguardia, nessuna ragione concreta, anche se accertata e reale, può prevalere su questa imprescindibile realtà.

L’inclusione autentica non deve e non può subire logiche di razionalizzazione più o meno improvvisate o estemporanee.

Non é giusto e non è rispettoso per chi si impegna tutti i giorni per migliorare le condizioni di vita e di apprendimento dei propri figli e dei propri alunni più fragili.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • San Cipirello, open day all’IPSASR e all’ITA, prossimo incontro il 15 gennaio

    Cronaca

    SAN CIPIRELLO - È iniziato stamattina l’Open Day dell’IPSASR e dell’ITA di San Cipirello, iniziativa per favorire l’orientamento degli alunni delle scuole medie del territorio. L’altro incontro si terrà mercoledì 15 gennaio dalle 15 ..

    Continua a Leggere

  • Open day, Liceo artistico D’Aleo sabato 14 dicembre apre le porte

    Cronaca

    Sabato 14 dicembre dalle 9.00 alle 12.00, il Liceo Artistico Mario D’Aleo apre le porte a genitori e alunni delle c..

    Continua a Leggere

  • Monreale, la cittadinanza onoraria a Liliana Segre? Russo: “Per il senso e il valore delle radici della nostra città”

    Cronaca

    MONREALE - La cittadinanza onoraria a Liliana Segre? La proposta è stata lanciata questa mattina da Tonino Russo, ex onorevole del Partito Democratico, ed è di quelle che l’amministrazione comunale dovrebbe valutare seriamente. Per l’alto valore simbolico e culturale che contiene. Ieri a Mi..

    Continua a Leggere

  • La “Bellezza Rivelata”: i tesori del Palazzo reale di Monreale aperti al pubblico

    Cronaca

    MONREALE - Due sabati all’insegna della Bellezza per svelare e ri-velare uno dei siti fondativi di Monreale. Il 14 e il 21 dicembre si aprono le grandi porte del Palazzo reale di Guglielmo II a Monreale, accanto alle absidi della maestosa Ca..

    Continua a Leggere

  • Corleone, sequestro di beni per mezzo milione a Mario Salvatore Grizzaffi

    Cronaca

    CORLEONE - Sequestrati beni per circa 500.000,00 euro a Mario Salvatore Grizzaffi e al suo nucleo familiare. Si tratta di un’abitazione, di un magazzino, localizzati nella provincia di Palermo, di un’autovett..

    Continua a Leggere

  • Randagismo, corsa contro il tempo, entro dicembre il comune dovrà assegnare una struttura

    Cronaca

    MONREALE - C’è l’approvazione del consiglio comunale al contrasto randagismo, una proposta del M5s che è stata portata avanti e condivisa dalla Commissione Bilancio. Ora, invece, tocca all’amministrazione adottarla per predisporre an..

    Continua a Leggere

  • Rivoluzione nel Codice della strada, sì a monopattini e biciclette elettriche

    Cronaca

    Da oggi i monopattini elettrici saranno equiparati alle biciclette e potranno circolare nel rispetto del Codice della Strada. Il provvedimento riguarda i monopattini e non gli scooter elettrici che restano vietati e possono circolare solo se muniti di carta di circolazione e assicurazione. Que..

    Continua a Leggere

  • Fiori d’arancio per Francesco Pampa, il sì in Cattedrale a Monreale oggi pomeriggio

    Cronaca

      [gallery ids="127810,127812,127809,127808,127807,127811,127813,127820,127819,127821,127830,127833,127853,127852,127851,127849,127848,127847,127846"] MONREALE - Francesco Pampa e Matilde Cappuccio hanno giurato amore eterno nella magn..

    Continua a Leggere

  • Caro voli, la Sicilia mette dei pullman per far tornare gli studenti a Natale

    Cronaca

    Il governo Musumeci tende una mano agli studenti siciliani che si trovano al Nord e che rischiano di non potere rientrare in Sicilia per il periodo natalizio, a causa delle proibitive tariffe aeree. Attraverso l’Azienda siciliana trasporti - una delle partecipate dalla Regione - saranno infatti me..

    Continua a Leggere

  • Allunga le mani durante la visita, medico arrestato per violenza sessuale

    Cronaca

    Questa mattina , la Polizia di Stato ha proceduto, in  provincia, all’esecuzione di un’Ordinanza di Custodia Cautelare degli arresti domiciliari, nei confronti di un medico, indagato per il reato di violenza sessuale nei confronti di una donna. La misura è stata emessa dal GIP..

    Continua a Leggere

  • Open day, l’I.C.S. Guglielmo II apre le porte al futuro: da lunedì 16 a giovedì 19 dicembre

    Cronaca

    MONREALE - “L’I.C.S. Guglielmo II apre le porte al futuro”. Con questo slogan il nostro istituto si appresta ad accogliere quanti volessero conoscere l’offerta formativa proposta per il triennio 2019-2022. Da lunedì 16 a giovedì 19 Dice..

    Continua a Leggere

  • A Monreale il culto secolare della “Madonna dell’Odigitria”, colei che indica la via

    Cronaca

    La Madonna dell’Odigitria, colei che indica la via, è una icona-simbolo del retaggio bizantino che accompagna il territorio monrealese non soltanto per la splendida eredità musiva lasciata all’interno del Duomo Unesco. Il culto della Madonna dell’Odigitria, che a Monreale diviene importan..

    Continua a Leggere

  • Mercatini di Natale a piazza Castelnuovo, Armao: “Uno scempio”

    Cronaca

    PALERMO - "Quella che si tiene a piazza Castelnuovo è solo la parodia di una città che ambisce ad essere riferimento culturale, un mix di provincialismo, sottocultura e cattivo gusto". Lo scrive su Facebook l'assessore alla regione Gaetano Arma..

    Continua a Leggere

  • Arrivano i venti freddi, possibili nevicate nel corleonese

    Cronaca

    Nelle prossime ore sulla Sicilia è atteso un netto peggioramento del tempo a causa dell’avvicinarsi di un imponente fronte freddo proveniente dall’Atlantico che tenderà a rinforzare i venti settentrionali. Il vortice depressionario che si formerà al centro del Tirreno porterà venti di Mae..

    Continua a Leggere

  • La Quadrante portavoce di Più Europa. Ferrandelli: “Puntiamo su giovani amministratori locali e sulle competenze”

    Cronaca

    Tre under 40 e a maggioranza femminile. Nominati i nuovi tre portavoce di +Europa scelti per organizzare e promuove l’iniziativa politica in Sicilia. Tra i tre portavoce c’è la monrealese Manuela Quadrante, l’etnea Chiara Guglielmino e il messinese ..

    Continua a Leggere

  • Contratto decentrato, Giacopelli (Cisl): “Un testo che può soddisfare i lavoratori e incidere sul miglioramento dei servizi”

    Cronaca

    MONREALE - È stato raggiunto questa mattina a Villa Savoia l’accordo tra la delegazione sindacale e l’amministrazione comunale, rappresentata dal segretario generale Francesco Fragale, sul nuovo contratto decentrato integrativo valevole per ..

    Continua a Leggere

  • Monreale all’altezza dei parametri UNESCO? Angelini: “Creare un sistema tra soggetti economici e culturali della città, costruire un piano annuale di attività e manifestazioni”

    Cronaca

    MONREALE - La città di Monreale gode di un prezioso riconoscimento da quando il Duomo di Santa Maria la Nuova è stato inserito all’interno del Percorso Unesco Arabo-Normanno, assieme ai monumenti di Palermo e la Cattedrale di..

    Continua a Leggere

  • Questione rifiuti, la Mirto bussa al Comune: “Ridateci il servizio o chiediamo i danni”

    Cronaca

    Riconsegnate il servizio alla Mirto o chiederemo i danni. E' questa, in estrema sintesi, la richiesta avanzata dalla ditta Mirto al Comune di Monreale dopo che l'ente ha trasferito la gestione a una nuova società, vista l'interdittiva antimafia inflitta alla società di San Cipirello che, intanto, ..

    Continua a Leggere