Oggi è 26/06/2019

Cronaca

Restituito il libro trafugato negli anni ’80 dalla biblioteca “Ludovico De Torres”, era stato ritrovato negli Stati Uniti

Michele Pennisi: “Fruizione al pubblico sì, ma anche sicurezza. È importante garantire la salvaguardia dei beni culturali”

Pubblicato il 27 novembre 2018

Restituito il libro trafugato negli anni ’80 dalla biblioteca “Ludovico De Torres”, era stato ritrovato negli Stati Uniti

Monreale, 27 novembre 2018 – Si è tenuto questa mattina, presso l’Arcidiocesi di Monreale, il convegno dal titolo “Beni culturali ecclesiastici, tutela e protezione tra presente e futuro”. In occasione di questo incontro i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo hanno restituito il libro rubato agli inizi degli anni ’80 dalla biblioteca “Ludovico De Torres”.

Il documento era stato trafugato all’inizio degli anni ’80, ed è stato ritrovato a Boston, negli Stati Uniti. Il riconoscimento del prezioso documento si deve a Don Giuseppe Ruggirello, direttore della Biblioteca diocesana “Torres” di Monreale, che nel giugno del 2015 si era imbattuto per caso in una edizione digitalizzata dell‘opera di Bernardino Telesio, Varii de naturalibus rebus libelli, Venezia 1590.

Presenti al convegno Luigi Mancuso, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo, Don Giuseppe Ruggirello e l’Arcivescovo di Monreale Mons. Michele Pennisi.

“La Boston Public Library, una delle più importanti biblioteche d’America – dice Don Giuseppe Ruggirello – ha deciso di riconsegnare il volume. Il documento è stato individuato attraverso vie che ormai rappresentano una nuova pista di indagini. Si tratta di internet, con tutte le potenzialità che questo mezzo possiede. Infatti è attraverso internet che mi sono imbattuto, ricercando delle fonti bibliografiche, in un frontespizio in cui si leggeva chiaramente la firma del Cardinale Ludovico II De Torres, Arcivescovo di Monreale e fondatore del Seminario, grande mecenate per la città. In quel momento iniziarono le indagini. Chiaramente, trattandosi di un libro all’estero, è stata coinvolta la Magistratura con un PM che ha seguito accuratamente l’iter. È intervenuta l’Interpol per tradurre le richieste e i dispacci, nonché le domande della Public Library che chiedeva come mai rivendicassimo il volume. Attraverso fonti in archivio abbiamo dimostrato che si trattava del nostro libro per la presenza di segni incontrovertibili, tra cui la firma del Cardinale Torres che si trova su ogni suo volume”.

Mons. Michele Pennisi

“Si tratta di un evento importante – specifica Mons. Michele Pennisi -, sia perché viene restituito un volume appartenente al Cardinale De Torres, sia perché si instaura una maggiore collaborazione tra la nostra Arcidiocesi e il Nucleo Tutela dei Beni Culturali dei Carabinieri. Una collaborazione che è iniziata già negli anni passati. I Carabinieri hanno recuperato diversi quadri, statue, beni archivistici e bibliotecari. Adesso l’obiettivo sarà sentire i vari operatori delle biblioteche, degli archivi e dei musei per trovare delle linee comuni per una tutela e una conservazione dei beni, ma anche per una fruizione al pubblica sicura. Dobbiamo stare attenti a che i beni, o parti di essi, non vengano sottratti. Fruizione e tutela non vanno in contraddizione, è importante garantire controlli di sicurezza. Infatti abbiamo fornito quasi tutte le chiese della Diocesi di impianti anti intrusione. Tutti i beni sono stati schedati e chi li ruba può essere facilmente rintracciato, anche perché sono opere non facilmente spendibili sul mercato. È un grande delitto sottrarre un documento, spesso unico, per motivi privati”.

Il convegno si inserisce nell’ambito di un progetto promosso dal Comando Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e dall’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici. Il fine è quello di diffondere la conoscenza della normativa e delle buone pratiche necessarie alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Monreale, eliminazione delle discariche abusive. Arcidiacono: “Chiedo la collaborazione dei cittadini”

    Cronaca

    MONREALE - Inizierà oggi pomeriggio la grande operazione di recupero su tutto il territorio monrealese: l'obiettivo è l'eliminazione delle discariche abusive e la rimozione dei cumuli di rifiuti sparsi ovunque e causati dal conferimento selvaggio attuato da alcuni cittadini che non rispettano le r..

    Continua a Leggere

  • Incidente in via Pietro Novelli, coinvolto uno scooter

    Cronaca

    [gallery ids="108390,108391"] MONREALE - Intorno alle 9.00 di questa mattina, in via Pietro Novelli alta, poco prima dell'incrocio per San Martino delle Scale, si è verificato un incidente che ha coinvolto uno scooter e un'automobile. La dinamica non è del tutto chiara: pare che lo scooter s..

    Continua a Leggere

  • L’icona dell’Odigitria e altri tesori del Duomo di Monreale esposti al meeting di Rimini

    Cronaca

    RIMINI - Alcuni tesori del Duomo di Monreale, che con le cattedrali di Palermo e Cefalù è patrimonio dell'umanità, saranno esposti dal 18 al 24 agosto al Meeting di Rimini. La mostra si articolerà in cinque sezioni, con tre vid..

    Continua a Leggere

  • Scoperte centinaia di truffe sul reddito di cittadinanza, via ai controlli sui beneficiari

    Cronaca

    Partono adesso i controlli sui beneficiari del reddito di cittadinanza. Sono 120 mila le famiglie su 480 mila che potranno essere convocate a breve presso i centri per l’impiego per i controlli della propria pratica già evasa. Si tratta, quindi, di controlli generalizzati e non di verifiche singo..

    Continua a Leggere

  • Monreale, l’avv. Alessia Meli nominata esperto del sindaco in discipline giuridico-amministrative

    Cronaca

    MONREALE - È stato conferito all’avv. Alessia Meli l’incarico di esperto, a titolo gratuito, in discipline giuridico-amministrative, per l'espletamento delle attività connesse alla materia di competenza del sindaco. L’..

    Continua a Leggere

  • Rifiuti, una discarica lunga 20 metri in via Regione Siciliana

    Cronaca

    MONREALE - La città si è svegliata ancora sporca, cumuli di rifiuti ad ogni angolo di strada. Diverse le zone che necessitano un intervento di bonifica.  Una discarica lunga circa 20 metri si è formata in via Regione Siciliana, di fron..

    Continua a Leggere

  • Monreale si prepara a partecipare ad un finanziamento di 87 mila euro. Il consiglio approva l’Ufficio Europa

    Cronaca

    Monreale si prepara a chiedere un finanziamento di circa 87 mila euro, il comune infatti rientra tra gli Enti Locali destinatari dell’avviso “Miglioramento delle condizioni di contesto sociale ed economico dei sistemi urbani e territoriali siciliani”. “Siamo..

    Continua a Leggere

  • Corleone approva il bilancio 2019-21, l’opposizione: «Azzerare il costo della politica»

    Cronaca

    CORLEONE - Il Consiglio comunale di Corleone approva il bilancio di previsione del triennio 2019-2021 e si va a sommare a documento di programmazione finanziaria del 2018. «Sebbene con qualche mese di ritardo - dichiara il presidente del Consigl..

    Continua a Leggere

  • Tirocini per giovani laureati, pubblicati i bandi

    Cronaca

    PALERMO - Al via la selezione dei centodieci tirocinanti da inserire negli uffici della Regione Siciliana. Sono stati, infatti, pubblicati stamane - sui siti web istituzionali delle Università di Palermo, Catania, Messina ed Enna - gli avvi..

    Continua a Leggere

  • Da discarica a ecopiazzola, l’area abbandonata della Circonvallazione diventa punto raccolta rifiuti

    Cronaca

    MONREALE - Da molti è ricordato come il terreno del rogo, mentre altri da anni lo utilizzano come discarica abusiva. Nel sito nascerà a breve una ecopiazzola. 

    Fino a ieri, il luogo era ricoperto da un vasto ..

    Continua a Leggere

  • Rifiuti e organici all’osso le sfide di Arcidiacono, Gambino: «La direzione è giusta»

    Cronaca

    Sono trascorsi oltre 30 giorni da quando Alberto Arcidiacono si è seduto sulla sedia più importante del Palazzo di Città. Tante sono..

    Continua a Leggere

  • Simone Romeo e Simone Miceli dell’Officina del Fitness trionfano al «Grand Prix di Sicilia»

    Cronaca

    [gallery ids="108294,108296,108293,108295,108297,108298,108299,108300,108301"] L’Officina Del Fitness partecipa e vince al «Grand Prix di Sicilia 2019» che si è svolto il 22 giugno nella borgata marinara palermitana di Mondello. E, come sempre, arrivano grandi soddisfazioni per il coach monr..

    Continua a Leggere

  • Assillava e minacciava l’ex dal 2017, arrestato stalker 44enne a Partinico

    Cronaca

    PARTINICO - La polizia di stata ha arrestata questa mattina un 44enne responsabile di atti persecutori, resistenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere.

    Il soggetto era stato sorpreso ad importunare in modo assillante l'ex compagna all'interno di un..

    Continua a Leggere

  • Operazione Theft and Go, 2 arrestati e 4 domiciliari (FOTO)

    Cronaca

    [gallery ids="108268,108269,108270,108271,108272,108273"] PALERMO - Si è svolta questa mattina l'operazione Theft and go, in cui sono stati indiv..

    Continua a Leggere

  • AMAP, grossa perdita nella rete idrica. Servizio sospeso a Borgo Molara e Rocca

    Cronaca

    PALERMO - Ancora disagi nella rete idrica, interessate le aree di Borgo Molara, Palmerino e Rocca. L'AMAP ha informato che, a causa di una copiosa perdita, è stata temporaneamente sospesa l'erogazione idrica nei suddetti circuiti. Il servizio dovrebbe essere ripristinato al termine dei lavori di..

    Continua a Leggere

  • Monreale, ripulito il belvedere. Arcidiacono: “Continueremo fino a ripulire tutto il territorio”

    Cronaca

    MONREALE - Proseguono i lavori a Monreale, su più fronti. Da alcuni giorni squadre di operai forestali hanno iniziato a ripulire da erbacce e sterpaglie la strada Rocca - Monreale, e continueranno per definire gli interventi grazie a un accordo tra il Comune di Monreale e l'Ispettorato Forestale de..

    Continua a Leggere

  • Navigator, a quattro giorni dalle prove ecco la graduatoria

    Cronaca

    PALERMO - Hanno un nome e un punteggio i vincitori e gli idonei del concorso per navigator, la figura professionale che supporterà i centri per l'impiego nella ricerca di occupazione per i beneficiari del reddito di cittadinanza. I candidati che hanno superat..

    Continua a Leggere

  • Consiglio comunale, prima seduta dopo l’insediamento. Voto favorevole ai debiti fuori bilancio

    Cronaca

    MONREALE - "Con l'adesione al patto dei sindaci per il clima e l'energia sarà possibile partecipare a bandi per il risparmio e l'ottimizzazione energetica", è quanto dichiarato da Marco Intravaia, presidente del Consiglio comunale, dopo la prima seduta del Consiglio dopo l'insediamento. Anche a..

    Continua a Leggere