Oggi è 12/12/2018

In Evidenza

Approvazione del rendiconto 2017, manca la relazione dei Revisori dei conti. FI: “Di cosa dobbiamo discutere senza un documento tanto importante?”

A rischio la definizione della pianta organica dei dipendenti comunali. La mancanza, secondo i consiglieri, imputabile anche al Segretario generale Domenica Ficano

Pubblicato il 15 novembre 2018

Approvazione del rendiconto 2017, manca la relazione dei Revisori dei conti. FI: “Di cosa dobbiamo discutere senza un documento tanto importante?”
Giuseppe Guzzo - Forza Italia

Monreale, 15 novembre 2018 – “Ancora una volta assistiamo all’ennesima mortificazione del consiglio comunale come organo rappresentativo dell’interesse dei cittadini. Ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, sottolineiamo come questa amministrazione sia inadeguata ed incapace nel portare avanti anche già gli adempimenti basilari per il corretto funzionamento della vita amministrativa del nostro comune. Il T.U.E.L. recita il principio secondo il quale i consiglieri comunali hanno diritto di ottenere per tempo dagli uffici tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato”. A dichiararlo sono i consiglieri di Forza Italia, Guzzo, Giuliano e Venturella.

“Ebbene, ad oggi pomeriggio è convocata l’adunanza consiliare per la disamina e l’approvazione del rendiconto 2017 e, alla luce di quanto sopra esposto, ci siamo chiesti – affermano i consiglieri di opposizione – se sia possibile, normale ma ancor più legittimo, il fatto che venga prospettato un documento contabile tanto importante e rilevante per la vita amministrativa di un comune quale il rendiconto di gestione innanzi al consiglio comunale, senza che i consiglieri abbiano preso neppure visione della relazione (e del relativo parere) del collegio dei revisori dei conti che – nonostante l’oggetto della convocazione odierna – pare, non sia stata ancora neppure ultimata e presentata.
Quello che sta succedendo a nostro avviso – continuano – oltre che rappresentare una grave leggerezza e mancanza da parte dell’amministrazione, è una grave mancanza soprattutto per l’organo contabile di garanzia che – visti i tempi e soprattutto alla luce dell’imminente incontro a Roma della commissione per la definizione della pianta organica dei nostri dipendenti comunali, per la quale l’approvazione del rendiconto è di fondamentale importanza – avrebbe già dovuto presentare la suddetta relazione per lo studio e la sua l’analisi alla commissione bilancio prima e al consiglio comunale poi”.

“Ma tale leggerezza è a nostro avviso – proseguono i consiglieri di Forza Italia –  imputabile anche al segretario generale che, in virtù dei suoi doveri di controllo e assistenza ai lavori dell’organo consiliare, non ha evidentemente preteso l’arrivo e la diffusione della suddetta relazione ai consiglieri in data antecedente rispetto alla convocazione odierna. Ci chiediamo quindi con quale spirito di scienza e coscienza possiamo anche solo pensare oggi di discutere o dibattere sul rendiconto di gestione senza un documento tanto importante quale la relazione dell’organo di revisione contabile e sul relativo parere”.

“Questo argomento vale, in particolare, per i consiglieri di minoranza, i quali debbono essere posti in condizione di esercitare la indispensabile funzione di controllo sull’adeguatezza dell’azione politico amministrativa attuata dalle forze politiche che sostengono il Sindaco e l’esecutivo cittadino ma, ancor più, questo nostro appunto è rivolto soprattutto in tutela dei cittadini che di fatto vanno a pagare i costi per dei lavori posti in essere da organi che non svolgono al meglio le loro funzioni oltre ai costi per le convocazioni di consigli comunali di fatto improduttivi vista la mancanza di atti indispensabili al loro funzionamento ai fini della legittimità e dell’efficacia dell’atto deliberativo.
È per questo motivo e per il supremo interesse collettivo – concludono – che oggi, come gruppo consiliare di FI, noi consiglieri Guzzo, Giuliano e Venturella, chiederemo al Presidente del Consiglio di rinviare la discussione sul rendiconto di gestione 2017 a quando saranno espletati tutti gli adempimenti necessari a garantire il corretto e legittimo funzionamento dell’organo consiliare nel rispetto delle sue prerogative di controllo politico e amministrativo circa l’operato del governo cittadino”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • La Regione stanzia 15.618.183,35 € per il miglioramento dei servizi socio-educativi per la prima infanzia

    In Evidenza

    Monreale, 12 dicembre 2018 - Una nuova occasione per il settore no profit che opera a favore dei minori: l'Assesso..

    Continua a Leggere

  • Operazione COrSA NOSTRA. Corse truccate all’ippodromo. 9 arrestati

    In Evidenza

    [gallery ids="85888,85889,85890,85891,85892,85893,85894,85895"] Palermo, 12, dicembre 2018 - Minacce di morte e intimidazioni per i fantini che non si piegavano al volere della mafia. È quanto risulta dalle indagini dei Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo che all’alba di oggi, su de..

    Continua a Leggere

  • Monreale, a breve il nuovo assessore. Serena Potenza è stata chiamata ad entrare in giunta

    In Evidenza

    Monreale, 12 dicembre 2018 - A meno di sviluppi dell’ultima ora potrebbe ricostituirsi tra oggi e domani la giunta comunale monrealese. Quasi certo il nome di chi prenderà il pos..

    Continua a Leggere

  • 12 dicembre 1969 – LA STRAGE DI STATO

    In Evidenza

    Milano, 12 dicembre 2018 - Alle ore 16.30 di venerdì 12 dicembre 1969 un ordigno esplode dentro la Banca Nazionale dell'Agricoltura, a piazza Fontana, nel cuore di Milano. L'Italia intera è sconvolta ed attonita. Non fu un gesto di un fanatico solitario. Si trattò di un complotto, fu "Strag..

    Continua a Leggere

  • TARI, rateizzazione per le fasce più svantaggiate. Approvata la proposta di La Corte

    In Evidenza

    Monreale, 12 dicembre 2018 - È passata all'unanimità dei consiglieri presenti in aula la proposta di rateizzazione del saldo Tari previsto per novembre e dicembre. La proposta è stata presentata ieri pomeriggio in consiglio comunale dal capogruppo della Lega, Giuseppe La Corte. La richiesta porta..

    Continua a Leggere

  • Conti in regola per l’Acquedotto Biviere. Da quest’anno farà a meno delle quote versate dai comuni di Palermo e Monreale

    In Evidenza

    Monreale, 12 dicembre 2018 - Villagrazia, Malpasso, Molara, Aquino, Villaciambra, Ponte Parco, Olio di Lino. Sono questi i territori serviti dall’Acquedotto Consortile Biviere, uno tra i più antichi d’Italia. Il consorzio, creato tra i comuni di Palermo e Monreale, si occupa della potabilizzazi..

    Continua a Leggere

  • L’Università incontra le imprese del territorio. Un convegno su come valorizzare i prodotti agroalimentari locali

    In Evidenza

    Palermo, 11 dicembre 2018 - Si terrà giovedì 13, presso l’aula m..

    Continua a Leggere

  • Bussetti: “Meno compiti per le vacanze”. Anche i docenti sono d’accordo

    In Evidenza

    Monreale, 11 dicembre 2018 - Recentemente il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha lanciato un appello al corpo docenti per “sensibilizzare a un momento di riposo degli studenti e delle famiglie affinché vengano diminuiti i compiti durante le vacanze”.

    Continua a Leggere

  • L’Offerta formativa del Rutelli, intervista alla dirigente: “I ragazzi cuore pulsante della scuola”

    In Evidenza

    [gallery ids="85782,85781,85779,85777,85776,85775"] Palermo, 11 dicembre 2018 - Abbiamo intervistato il nuovo Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Mario Rutelli, la Prof.ssa Giovanna FERRARI, chiedendole di parlarci delle sue impressioni dell’Istituto, dei progetti in corso, del..


  • Randagismo. Gruppo di cani in piazzale Candido e paura tra i residenti

    In Evidenza

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Il randagismo non rappresenta un problema solo per i cani, che si vedono abbandonati a sé stessi e costretti a cercare cibo tra l'immondizia. I cani, sia in branco che individualmente, possono talvolta sviluppare comportamenti aggressivi o imprevedibili, ed è quello ch..


  • Saldo TARI, sospese le agevolazioni. È colpa del dissesto? Romanotto: “Assolutamente no si tratta di una delibera votata dalla maggioranza”

    In Evidenza

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Insieme agli auguri di Natale in questi giorni in alcune case, stanno arrivando i modelli fiscali F24 per il pagamento della TARI, si tratta del saldo rate. Anche se a dire il vero non tutti hanno ricevuto il bollettino, infatti diverse ..


  • Nella sede Arci Link gli studenti si incontrano: “Monreale è un dormitorio, non ci sono spazi per aggregazione giovanile”

    In Evidenza

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Quali azioni servono per favorire la partecipazione attiva dei giovani nella vita della comunità monrealese? A chiederselo e a chiederlo sono i giovani del territorio. Nella sede dell'associazione ARCI Link di chiasso Cavallaro, si è tenuto oggi pomeriggio un incontro,..


  • Crisi di governo. A giorni una donna sarà nominata assessore. Ma persistono i mal di pancia nella maggioranza

    In Evidenza

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Ancora vacante un posto nella giunta comunale di Monreale. A 10 giorni dalle dimissioni presentate al sindaco da Paola Naimi, non è stato ancora nomin..


  • Nella Chiesa degli Agonizzanti il presepe artigianale di Sonia Lo Monaco

    In Evidenza

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Per il secondo anno consecutivo è stato allestito presso la Chiesa degli Agonizzanti di Monreale il presepe artigianale di Sonia Lo Monaco. Il presepe rimarrà aperto fino al 6 gennaio e si potrà visitare dalle 9,00 alle 18,00 nei giorni festivi e dalle 15.00 all..


  • Il 20 dicembre i mosaici del Duomo di Monreale raccontati in suoni ed immagini

    In Evidenza

    Monreale, 10 dicembre 2018 - In una cornice unica si svolgerà il concerto multimediale per pianoforte intitolato Domus Dei et Ianua Coeli, ispirato ai mosaici del Duomo di Monreale. L'appuntamento è per il 20 dicembre alle ore 21. Si è chiuso per una settimana intera all’interno del duomo di..


  • Degrado per le strade di Monreale, veicoli abbandonati per anni

    In Evidenza

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Continua la graduale rimozione dei veicoli abbandonati in giro per la città. Come già detto in un altro a..


  • Open day alla Guglielmo II, martedì 18 dicembre il preside e lo staff accoglieranno gli alunni delle classi quinte

    In Evidenza

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo Statale Guglielmo II apre le porte al territorio. Tutte le famiglie interessate alle iscrizioni per il prossimo anno scolastico alla scuola secondaria di primo grado con i loro bambini e ragazzi, sono invitate a visitare il plesso ..


  • Monreale, via Esterna San Nicola, oggi il sopralluogo dell’Agenzia Nazionale per i beni confiscati alla mafia.

    In Evidenza

    Monreale, 10 dicembre 2018 - Come annunciato si è svolto questa mattina il sopralluogo disposto dalla Agenzia Nazionale per i beni confiscati alla mafia nella via Esterna San Nicola per verificare la grave situazione di pericolo causata dalla frana che ha coinvolto l'unica strada di accesso alla po..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com