Oggi è 19/12/2018

Cronaca

Pioppo, SP nel caos. La Corte chiede il divieto dei mezzi pesanti

Dieci mesi fa Capizzi all’interrogazione di Lo Coco rispondeva che era pronta l’ordinanza

Pubblicato il 8 ottobre 2018

Pioppo, SP nel caos. La Corte chiede il divieto dei mezzi pesanti

Monreale, 8 ottobre 2018 – “Chiedo il divieto di transito per i mezzi pesanti lungo la Strada Provinciale della frazione di Pioppo dalle 12,30 alle 14,30”. L’istanza è stata presentata da Giuseppe la Corte, consigliere di opposizione, recentemente in quota Lega. 

“Ogni giorno – afferma La Corte – si creano code e si rimane bloccati anche per 20 minuti, perché l’uscita dei ragazzi coincide con il passaggio delle autolinee Ast e Giordano. A questi – spiega – si aggiungono i mezzi pesanti dell’edilizia e si crea il caos”.

Dopo aver ascoltato la delegazione dei genitori e dei residenti della frazione e dopo aver constatato di persona il disagio soprattutto nell’ora di punta, il consigliere ha deciso di far richiesta all’amministrazione.

Sempre sulla questione mezzi pesanti e per la tutela della salute e la sicurezza dei residenti ed in primis dei bambini, a dicembre scorso era intervenuto con un’interrogazione anche il consigliere di Diventerà Bellissima, Giuseppe Lo Coco che chiedeva la deviazione, ad eccezione di quelli adibiti al servizio pubblico. LEGGI QUI 

Durante un consiglio comunale, sempre nel mese di dicembre, il consigliere faceva notare come il transito dei mezzi pesanti potrebbe essere un impedimento all’uscita e all’entrata dell’ambulanza di Pioppo, compromettendo così un servizio d’emergenza.

Durante quell’occasione all’interrogazione il sindaco Capizzi aveva risposto: “Il Comune provvederà ad emettere un’ordinanza per il divieto dei mezzi pesanti così com’è avvenuto nell’altra frazione di Villaciambra”.

A distanza di 10 mesi l’ordinanza non è mai stata emessa e la frazione continua a transitare nel caos. 

Ricevi tutte le news

Stefania

Fosse solo questo il caos…Ma vogliamo parlare del pericolo che corriamo percorrendo quel marciapiede microscopico con i bambini accanto a mezzi enormi?speriamo vietino questo passaggio a quell’ora

8 ottobre 2018 | 16:09 | Rispondi
Antonio

Tutto quello che va in direzione della sicurezza stradale ,ovviamente merita un plauso,Un ringraziamento di cuore ai consiglieri comunale Lo Coco e La Corte che sono sensibili alle problematiche della sicurezza stradale.Nel 1971 , un mezzo pesante carico di frumento travolse e uccise due persone ,tra cui un bambino di sette anni Deviare il transito dei mezzi pesanti , è doveroso , necessario e serve a prevenire spiacevoli lutti , che distruggono le famiglie.Occorrono politiche attive per la sicurezza stradale, anche quelle educative dirette ai giovani che sono alla guida , che se è rispettosa del codice stradale , può prevenire incidenti mortali , come quelli che abbiamo avuto nella nostra frazione recentemente.Colgo l’occasione per abbracciare idealmente tutti i familiari che hanno avuto un lutto a causa di incidenti stradali. Antonio La Mendola

9 ottobre 2018 | 10:51 | Rispondi

Potrebbero interessarti anche:

  • SRR Palermo Ovest: eletto il nuovo CDA. Tubiolo da Commissario diventa Presidente

    Cronaca

    Monreale, 19 dicembre 2018 - Natale Tubiolo da commissario straordinario è diventato presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ente. È questa in estrema sintesi la conclusione a cui si è giunti ieri pomeriggio nel corso dell’assemblea dei soci della SRR Palermo Ovest. Ma è anche emers..

    Continua a Leggere

  • Il video di Natale dell’ospedale dei bambini dedicato al dottor Liotta

    Cronaca

    [embed]https://youtu.be/m-YrYW38rS0[/embed] Palermo, 19 dicembre 2018 -Babbo Natale sta male, arriva al Pronto soccorso, presto fibrillatori in mano e i medici fanno il possibile per rianimarlo. Quando sembra non esserci più speranza però l'uomo si sveglia. Scoppia la festa nella sala di rianim..

    Continua a Leggere

  • Statue sacre al posto dei rifiuti. L’idea sembra funzionare

    Cronaca

    Monreale, 19 dicembre 2018 - Nei giorni scorsi alcuni cittadini hanno posizionato al bivio Caculla una statua della Madonna fornita da padre Elisee, parroco della Chiesa di Fiumelato. Un cittadino ha anche donato un rosario che è stato aggiunto all'immagine sacra. Si è conclusa questa prima fase c..

    Continua a Leggere

  • Approvati dal consiglio comunale i cantieri di lavoro

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - A distanza di un mese, dopo quattro consigli comunali chiusi per assenza di numero legale, oggi è arrivata la ratifica del punto all'ordine del giorno che prevede l'avvio dei cantieri di lavoro. Previsti interventi per rendere più fruibile una strada comunale, via..

    Continua a Leggere

  • Numerose case svaligiate a Monreale. Presa di mira dai ladri via Regione Siciliana

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - Case di villeggiatura svaligiate, danneggiamenti, intrusioni notturne e talvolta anche alla luce del sole. E' allarme furti nelle periferie di Monreale. In questi giorni ad essere prese di mira da alcuni furfanti sono le villette che si trovano nelle contrade del mo..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Per 9 precari del comune dal primo gennaio contratto a tempo indeterminato

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - È stata approvata questa mattina la graduatoria che permetterà a 9 dipendenti del comune di Monreale, assunti a tempo determinato e parziale, di passare entro il 31 dicembre ad un contratto a tempo indeterminato e parziale. Sono state 27 le domande pervenite al comu..

    Continua a Leggere

  • Serena Potenza è il nuovo assessore. Si ricostituisce la giunta

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - È Serena Potenza, 40 anni, palermitana, il nuovo assessore comunale alla Pubblica Istruzione, ai Beni culturali, alla Trasparenza e alla Comunicazione. 

    Laureata in Scienze Politiche, indirizzo in Relazioni e Politiche Internaziona..

    Continua a Leggere

  • “Domus Dei et Ianua Coeli”, giovedì alle 10:30 la conferenza stampa presso la Sala Rossa

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - In vista del concerto che, come detto in un altro articolo, si terrà giovedì 20 dicembr..

    Continua a Leggere

  • Intervento sugli alloggi di Aquino. Caputo: “Le parole valgono zero. Servono atti concreti”. Monreale Bene Comune: “Cosa c’entra Salvino Caputo con questi lavori?”

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - Questa mattina sono già al lavoro gli operai inviati dallo Iacp di Palermo per risolvere il problema legato alla mancata erogazione idrica all'interno degli immobili. 

    Continua a Leggere

  • “Un dolce di solidarietà”, domenica vendita di beneficenza al Collegio di Maria

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - Domenica dalle 9 le Confraternite del SS. Crocifisso e di San Castrense, come ormai consuetudine, danno vita alla VIII edizione della fiera del dolce con il titolo..


  • Nell’ospedale Ingrassia “Ti curo leggendo”: un’iniziativa per pazienti e familiari

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - Dal 17 al 21 dicembre verrà allestita una piccola biblioteca in Ospedale attraverso la donazione di un libro. Un percorso di umanizzazione intrapreso dal Presidio Ospedaliero “Ingrassia” di Palermo, si chiama “Ti curo leggendo”. La consegna dei..

    Continua a Leggere

  • Pubblicato il “calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico”, ma Monreale non è in lista

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2018 - È stato reso pubblico il decreto, rilasciato dall'Assessorato Regionale al Turismo, con cui vengono calendarizzati gli eventi "di grande richiamo turistico". Si tratta di eventi eccellenti che vanno dalle feste di carnevale fino alle rappresentazioni classiche. Le ma..

    Continua a Leggere

  • Famiglie bisognose, mercoledì la distribuzione delle derrate alimentari in contrada Grotte- Favara

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2018 - Nella sede dell’associazione “Asfa Sicilia” (Associazione di sostegno alla famiglia) nella villa confiscata alla mafia in contrada Grotte Favara verranno distribuite delle derrate alimentari a favore delle famiglie bisognose del territorio comunale.  L..

    Continua a Leggere

  • Il coro della scuola P. Novelli si esibisce per gli anziani della casa di riposo Benedetto Balsamo

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2018 - Questa mattina i bambini del coro della Direzione Didattica Pietro N..

    Continua a Leggere

  • Era conosciuto come Aldo il pittore. Accanto al corpo del clochard vegliava il suo gatto

    Cronaca

    Palermo, 17 dicembre 2018 - Aid Abdellah, conosciuto come Aldo, è il nome dell’uomo 56enne di origine musulmana che è stato freddato mentre dormiva sotto i portici di piazzale Ungheria. Il clochard è stato trovato agonizzante con una profonda ferita alla testa intorno alle 7,30. A lanciare l’..

    Continua a Leggere

  • Aquino, case popolari di nuovo senza acqua. Inutile l’intervento dei giorni scorsi

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2018 - Siamo di nuovo alle prese con le case popolari di via Santa Liberata..

    Continua a Leggere

  • Corsa contro il tempo. SOS cuccioli cercano casa

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2018 - Questa mattina tre cuccioli sono stati trovati all'interno di una sc..

    Continua a Leggere

  • La Parrocchia di San Giuseppe al Malpasso inaugura il suo presepe

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2018 - Tra i tanti presepi che in questo periodo abbelliscono chiese e luoghi..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com