Oggi è 19/12/2018

Cronaca

“Festa del Pane di Monreale”: monumenti, degustazioni e show cooking – Il programma

Sabato 22 e domenica 23 settembre nei quartieri Ciambra e Bavera si organizzano attività che celebrano il cuore del commercio della cittadina monumentale

Pubblicato il 18 settembre 2018

“Festa del Pane di Monreale”: monumenti, degustazioni e show cooking – Il programma

Monreale, 17 settembre 2018 – Il pane di Monreale, i prodotti da forno, show cooking, degustazioni e i monumenti aperti tra chiese e quartieri: a Monreale per le vie del centro torna la “Festa del Pane di Monreale” nei giorni di sabato 22 e domenica 23 settembre. Nei quartieri Ciambra e Bavera si organizzano attività che celebrano il cuore del commercio della cittadina monumentale insieme a momenti musicali e di intrattenimento che fanno da cornice a show cooking e degustazioni di prodotti agroalimentari siciliani di qualità, prodotti di nicchia e a filiera corta. 

Con le attività commerciali aderenti al circuito dell’ACM sono stati convenzionati una serie di prodotti tipici da offrire al pubblico, creando così un percorso enogastronomico e culturale articolato per Monreale. Sarà possibile degustare i prodotti convenzionati con il festival al prezzo stabilito di 5 euro bibita inclusa. VEDI LA MAPPA DELLE VIE DEI SAPORI

SABATO 22 SETTEMBRE 2018

Apertura e Inaugurazione della Festa “ru Pani ri Murriali” – Monreale Bread Festival 2018 con la Via Dei Sapori in piazza Vittorio Emanuele II. Esposizione e vendita dei prodotti con degustazione e offerte enogastronomiche con il pane tipico di Monreale, prodotti da forno e caseari a filiera corta. Prezzo di vendita del pane assortito bibita inclusa 5 euro. La manifestazione nella giornata di sabato si concluderà alle ore 24, inoltre, dalle 18 attivo il servizio navetta dal parcheggio della Cirba fino in centro a Monreale.

Ore 10,00 Avvio della Collettiva d’Arte presso l’Antivilla di Monreale a cura dello Studio d’Arte “Io Creativo” di Marco Romano.
Ore 12,30 Show Cooking in piazza Vittorio Emanuele II a cura di aziende operanti nel settore della produzione di pasta fresca artigianale, mentre, l’intervento sarà curato dall’Azienda Pullarà di San Cipirello.

Ore 16-20 “Stucchi e Putti sulle tracce del barocco”. Un progetto di accompagnamento turistico presso la Chiesa Madonna dell’Orto di Monreale ad opera dei bambini dell’Istituto “Antonio Veneziano”. I ragazzi saranno coordinati dalla professoressa Romina Lo Piccolo. È possibile raggiungere la Chiesa seguendo le indicazioni di Google Maps.

Ore 17,00 Avvio intrattenimenti musicali per le vie del paese.
Ore 17,30-18,30 Appuntamento presso la Chiesa Madonna dell’Orto con gli spettacoli di musica barocca e classica. Intervengono: Ensamble Barocco Mediterraneo con Martina De Sensi, Carmelo Fallea, Federico Immesi, Giulio Falzone, Michele Li Puma;
Ore 19-20 Concerto al piano di musica classica con Sara e Chiara Grimaudo. È possibile raggiungere la Chiesa seguendo le indicazioni di Google Maps. Nell’intermezzo sarà possibile degustare torte fresche artigianali preparate dalle mamme dei bambini dell’Istituto Antonio Veneziano che svolgono il progetto “Stucchi e Putti”. I dolci saranno accompagnati con prodotti caseari caprini e marmellate in abinamento dolce/salato con prodotti da forno. La fornitura è curata dall’Azienda Agricola Casearia delle Scale di Rossella Calascibetta e dalla forneria Mammina del quartiere San Vito.

Ore 20,30-22 “Stucchi e Putti sulle tracce del barocco”. Progetto di accompagnamento turistico presso la Chiesa di San Castrense ad opera dei bambini dell’Istituto Antonio Veneziano coordinati da Romina Lo Piccolo.
Ore 21-22 Appuntamento presso la Chiesa di San Castrense con il Concerto del Coro Polifonico di Musica Sacra “Cantate Omnes”. È possibile raggiungere la Chiesa seguendo le indicazioni di Google Maps.

Ore 22,30 Intrattenimento musicale in Piazza Vittorio Emanuele II.
Ore 23,30 Appuntamento aperto alla cittadinanza con la “Tagghiarinata sotto le Absidi” in via Arcivescovado a Monreale. Sarà possibile degustare i tagghiarini (tagliatelle); pasta fresca fatta in casa cucinata e preparata alla monrealese con salsa di pomodoro fresco, ricotta salata e melanzane.

DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018

Ore 10-21 Apertura domenicale della Festa “ru Pani ri Murriali” – Monreale Bread Festival 2018 con la Via Dei Sapori.
Ore 10 Avvio Estemporanea d’Arte per le vie di Monreale a cura dello Studio d’Arte “Io Creativo” di Marco Romano. 

Ore 11,15 Dimostrazione di impasto e cottura a forno del pane di Monreale a cura del “Forno Litria” di Monreale nella Piazzetta antistante la Chiesa di Santa Maria Odigitria. Inoltre, ci sarà la preparazione e l’assaggio della ricotta fresca con il “sero” accompagnato con il pane duro di Monreale. La lavorazione sarà ad opera dell’Azienda Agricola Casearia delle Scale di Rossella Calascibetta. E’ possibile raggiungere Piazzetta Odigitria seguendo le indicazioni di Google Maps.
Ore 11,45 Show Cooking di pizza con i grani antichi a cura della Pizzeria Campanella. La dimostrazione sarà curata da Salvo Campanella in partnership con il maestro pizzaiolo Francesco Bumbello della “Sicilian School of Pizza”, mentre, l’evento si terrà presso la Pizzeria Campanella in Piazza Vittorio Emanuele II.

Ore 16,00 Dialogando sul pane di Monreale. Incontro dibattito dal titolo “Raccontando il pane di Monreale” con la partecipazione del mastro fornaio Ciccio Tusa.
Ore 16-20,30 “Stucchi e Putti sulle tracce del barocco”. Progetto di accompagnamento turistico presso la Chiesa degli Agonizzanti ad opera dei bambini dell’Istituto Antonio Veneziano, coordinati dalla professoressa Romina Lo Piccolo.

Ore 16,30-17,30 “Cu mancia pani, crisci”. Racconti in siciliano a cura delle classi Quarte e Quinte della scuola primaria “Agnese Leto Borsellino” Plesso di Aquino dell’Istituto Antonio Veneziano. Durante l’evento, i bambini saranno coordinati dai professori Debora Saverino e Ignoffo Giovanni, e sarà svolto presso la Chiesa degli Agonizzanti in Piazza Guglielmo II a Monreale.
Ore 17,30-19,30 Appuntamento presso la Chiesa degli Agonizzanti in Piazza Guglielmo II a Monreale per lo spettacolo lirico e teatrale a cura dell’Associazione Sympathy Group. Le voci sono di Antonella Urso e Giusy Arini, mentre, al pianoforte ci sarà il maestro Giovanni Zappulla e alla chitarra Armando Tantino. Presenta: Loredana Insinsola. Lo spettacolo continua con Sicilianità. Teatralità sul tema in accompagnamento musicale. Tra gli interventi, Maria Sapienza e Mimmo La Mantia. E’ possibile raggiungere la Chiesa degli Agonizzanti seguendo le indicazioni di Google Maps.

Ore 19,30/20,30 Chiesa degli Agonizzanti, premiazione dei partecipanti vincitori del concorso di fotografia “Racconta Monreale” prima edizione 2018. Inoltre, la premiazione del Concorso di Pittura “Dipingi la Musica”, e per finire, la premiazione dell’Estemporanea d’Arte “Monreale Bread Festival in Arte”.

Ricevi tutte le news

 



Potrebbero interessarti anche:

  • SRR Palermo Ovest: eletto il nuovo CDA. Tubiolo da Commissario diventa Presidente

    Cronaca

    Monreale, 19 dicembre 2018 - Natale Tubiolo da commissario straordinario è diventato presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ente. È questa in estrema sintesi la conclusione a cui si è giunti ieri pomeriggio nel corso dell’assemblea dei soci della SRR Palermo Ovest. Ma è anche emers..

    Continua a Leggere

  • Il video di Natale dell’ospedale dei bambini dedicato al dottor Liotta

    Cronaca

    [embed]https://youtu.be/m-YrYW38rS0[/embed] Palermo, 19 dicembre 2018 -Babbo Natale sta male, arriva al Pronto soccorso, presto fibrillatori in mano e i medici fanno il possibile per rianimarlo. Quando sembra non esserci più speranza però l'uomo si sveglia. Scoppia la festa nella sala di rianim..

    Continua a Leggere

  • Statue sacre al posto dei rifiuti. L’idea sembra funzionare

    Cronaca

    Monreale, 19 dicembre 2018 - Nei giorni scorsi alcuni cittadini hanno posizionato al bivio Caculla una statua della Madonna fornita da padre Elisee, parroco della Chiesa di Fiumelato. Un cittadino ha anche donato un rosario che è stato aggiunto all'immagine sacra. Si è conclusa questa prima fase c..

    Continua a Leggere

  • Approvati dal consiglio comunale i cantieri di lavoro

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - A distanza di un mese, dopo quattro consigli comunali chiusi per assenza di numero legale, oggi è arrivata la ratifica del punto all'ordine del giorno che prevede l'avvio dei cantieri di lavoro. Previsti interventi per rendere più fruibile una strada comunale, via..

    Continua a Leggere

  • Numerose case svaligiate a Monreale. Presa di mira dai ladri via Regione Siciliana

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - Case di villeggiatura svaligiate, danneggiamenti, intrusioni notturne e talvolta anche alla luce del sole. E' allarme furti nelle periferie di Monreale. In questi giorni ad essere prese di mira da alcuni furfanti sono le villette che si trovano nelle contrade del mo..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Per 9 precari del comune dal primo gennaio contratto a tempo indeterminato

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - È stata approvata questa mattina la graduatoria che permetterà a 9 dipendenti del comune di Monreale, assunti a tempo determinato e parziale, di passare entro il 31 dicembre ad un contratto a tempo indeterminato e parziale. Sono state 27 le domande pervenite al comu..

    Continua a Leggere

  • Serena Potenza è il nuovo assessore. Si ricostituisce la giunta

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - È Serena Potenza, 40 anni, palermitana, il nuovo assessore comunale alla Pubblica Istruzione, ai Beni culturali, alla Trasparenza e alla Comunicazione. 

    Laureata in Scienze Politiche, indirizzo in Relazioni e Politiche Internaziona..

    Continua a Leggere

  • “Domus Dei et Ianua Coeli”, giovedì alle 10:30 la conferenza stampa presso la Sala Rossa

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - In vista del concerto che, come detto in un altro articolo, si terrà giovedì 20 dicembr..

    Continua a Leggere

  • Intervento sugli alloggi di Aquino. Caputo: “Le parole valgono zero. Servono atti concreti”. Monreale Bene Comune: “Cosa c’entra Salvino Caputo con questi lavori?”

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - Questa mattina sono già al lavoro gli operai inviati dallo Iacp di Palermo per risolvere il problema legato alla mancata erogazione idrica all'interno degli immobili. 

    Continua a Leggere

  • “Un dolce di solidarietà”, domenica vendita di beneficenza al Collegio di Maria

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - Domenica dalle 9 le Confraternite del SS. Crocifisso e di San Castrense, come ormai consuetudine, danno vita alla VIII edizione della fiera del dolce con il titolo..


  • Nell’ospedale Ingrassia “Ti curo leggendo”: un’iniziativa per pazienti e familiari

    Cronaca

    Monreale, 18 dicembre 2018 - Dal 17 al 21 dicembre verrà allestita una piccola biblioteca in Ospedale attraverso la donazione di un libro. Un percorso di umanizzazione intrapreso dal Presidio Ospedaliero “Ingrassia” di Palermo, si chiama “Ti curo leggendo”. La consegna dei..

    Continua a Leggere

  • Pubblicato il “calendario delle manifestazioni di grande richiamo turistico”, ma Monreale non è in lista

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2018 - È stato reso pubblico il decreto, rilasciato dall'Assessorato Regionale al Turismo, con cui vengono calendarizzati gli eventi "di grande richiamo turistico". Si tratta di eventi eccellenti che vanno dalle feste di carnevale fino alle rappresentazioni classiche. Le ma..

    Continua a Leggere

  • Famiglie bisognose, mercoledì la distribuzione delle derrate alimentari in contrada Grotte- Favara

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2018 - Nella sede dell’associazione “Asfa Sicilia” (Associazione di sostegno alla famiglia) nella villa confiscata alla mafia in contrada Grotte Favara verranno distribuite delle derrate alimentari a favore delle famiglie bisognose del territorio comunale.  L..

    Continua a Leggere

  • Il coro della scuola P. Novelli si esibisce per gli anziani della casa di riposo Benedetto Balsamo

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2018 - Questa mattina i bambini del coro della Direzione Didattica Pietro N..

    Continua a Leggere

  • Era conosciuto come Aldo il pittore. Accanto al corpo del clochard vegliava il suo gatto

    Cronaca

    Palermo, 17 dicembre 2018 - Aid Abdellah, conosciuto come Aldo, è il nome dell’uomo 56enne di origine musulmana che è stato freddato mentre dormiva sotto i portici di piazzale Ungheria. Il clochard è stato trovato agonizzante con una profonda ferita alla testa intorno alle 7,30. A lanciare l’..

    Continua a Leggere

  • Aquino, case popolari di nuovo senza acqua. Inutile l’intervento dei giorni scorsi

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2018 - Siamo di nuovo alle prese con le case popolari di via Santa Liberata..

    Continua a Leggere

  • Corsa contro il tempo. SOS cuccioli cercano casa

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2018 - Questa mattina tre cuccioli sono stati trovati all'interno di una sc..

    Continua a Leggere

  • La Parrocchia di San Giuseppe al Malpasso inaugura il suo presepe

    Cronaca

    Monreale, 17 dicembre 2018 - Tra i tanti presepi che in questo periodo abbelliscono chiese e luoghi..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com