Monreale, 7 settembre 2018 – Si terrà a Partinico, il 22 settembre, una liturgia officiata dall’Arcivescovo Gioacchino Collica. E fin qui nulla di strano se non fosse che, di questo arcivescovo, la Chiesa Cattolica Romana non ne ha mai avuto conoscenza.
A lanciare l’allarme è il vicario della diocesi di Monreale, Mons. Antonino Dolce, che invita i fedeli a non lasciarsi abbindolare da questo impostore che, nella locandina diffusa per invitare i fedeli a partecipare alla SS. Messa officiata per gli ammalati, si presenta con tanto di foto.
Il religioso specifica di appartenere alla “Chiesa Cattolica Apostolica di Germania” (non romana), una “Chiesa” però non riconosciuta dalla Chiesa Cattolica né tantomeno riconducibile ad altre Confessioni Cristiane.
Uno scherzo? Il vicario della Diocesi di Monreale non sembra pensarla così, anzi prende la questione molto sul serio.
“Il sedicente vescovo – spiega Mons. Dolce – non è mai stato lecitamente e validamente ordinato sacerdote e consacrato vescovo. A norma del can. 1382 del Codice di Diritto Canonico quando un battezzato riceve la consacrazione episcopale senza mandato pontificio incorre nella scomunica latae sententiae, sanzione in cui si incorre automaticamente per lo stesso fatto di avere compiuta l’azione”.
“Anche l’ordinamento giuridico italiano – continua Mons. Dolce -, a tutela della pubblica fede, con la previsione delittuosa di cui all’art. 498 del codice penale, sanziona la condotta di chi, indossando abusivamente in pubblico l’abito ecclesiastico, commette il reato di usurpazione di titolo”.
Il monito va anche rivolto ai fedeli cattolici che dovessero essere avvicinati dal falso prelato. È infatti prevista l’interdizione dai sacramenti, oltre alle altre conseguenze previste dall’ordinamento canonico, per coloro che dovessero promuovere, sostenere o partecipare, anche in luoghi privati, a riti liturgici celebrati da tale sedicente “vescovo”.
Latest posts by Redazione (see all)
- Ancora nessun intervento per ripristinare il tratto franato della via “Corpo di Guardia”. - 18 febbraio 2019
- Lo Biondo rifiuta l’offerta di Gambino e rilancia: “Roberto, una persona perbene e capace, da noi ha le porte aperte” - 16 febbraio 2019
- “INSIEME SI CRESCE CON IL PIZZINO DELLO SCONTO”. Nasce a Monreale una nuova iniziativa imprenditoriale - 16 febbraio 2019