Oggi è 19/11/2018

Piana degli Albanesi

È festa a Piana degli Albanesi per il 530^ anniversario della fondazione della città

La festa è dedicata all’eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderbeg

Pubblicato il 29 agosto 2018

È festa a Piana degli Albanesi per il 530^ anniversario della fondazione della città

Piana degli Albanesi, 29 agosto 2018 – Un calendario ricco di eventi a cui prende parte anche l’artista palermitano Luigi Citarrella realizzando un busto dell’eroe nazionale albanese che sarà presentato il pomeriggio del 30. L’estro di Citarrella è conosciuto soprattutto per le “nature morte”, opere che hanno un forte impatto emotivo; l’artista sottolinea come nelle forme riprodotte senza vita, si esalta ancora la bellezza del creato, confermando come la grandezza dell’arte restituisce il disegno della vita, superandone per sempre il suo limite temporale. Nel suo percorso creativo, fin dagli inizi, sente una innata predisposizione verso la materia. Si forma nelle aule della scuola di scultura dell’Accademia di Palermo e cresce a stretto contatto con i grandi Maestri. Con gli anni di studio, le sue solide basi si arricchiscono, aprendosi ad una armoniosa unione tra la formazione tradizionale e un pensiero sempre più rivolto verso linguaggi della contemporaneità. Scultore a tutto tondo ha nel suo bagaglio un ventaglio di espressione molto vasto, dall’argilla modellata, al marmo scolpito fino alle resine laccate. Recentemente ha partecipato alla 56° Biennale di Venezia e alla mostra bipersonale dal titolo Presepi d’Artista presso la Galleria Rizzuto. L’opera del Citarrella entra a pieno titolo nel ventaglio di monumenti dedicati al valoroso Skanderbeg sparsi per il mondo, da Roma a Firenze, da Parigi a Bruxelles.

L’appellativo Skanderbeg, gli venne dato dagli Ottomani in seguito alle innumerevoli vittorie del condottiero e significa “Iskender Bey” ovvero Alessandro Magno. Eroe nazionale dell’Albania e degli albanesi, difese il suo paese e i suoi valori morali e religiosi cristiani dall’invasione musulmana e per tale motivo ottenne da Papa Callisto III gli appellativi di Atleta di Cristo e Difensore della Fede. Nel 1459 si recò in Italia per aiutare il Re di Napoli Ferdinando I, figlio del suo amico e protettore Alfonso d’Aragona, nella lotta contro il rivale Giovanni d’Angiò ed il suo esercito. Ferdinando I nel 1464 in segno di riconoscimento per l’aiuto ricevuto da Scanderbeg, concesse al signore albanese i feudi di Monte Sant’Angelo, Trani e San Giovanni Rotondo. Sul suo elmo vi era raffigurata la testa di una capra, scelta come emblema in seguito ad una vicenda molto singolare, infatti si racconta che durante una furente battaglia contro i turchi che si prolungò oltre il tramonto, Scanderbeg ordinò ad alcuni suoi soldati di recuperare un gregge di capre, fece legare delle torce accese alle loro corna e le liberò in direzione delle file dei soldati turchi a notte inoltrata. I turchi, credendo di essere assaliti da preponderanti forze nemiche, batterono in ritirata.

All’interno dell’evento “Festa della Fondazione”, il comune di Piana degli Albanesi promuove il concorso di poesia. L’evento punta alla commemorazione della fondazione di Piana degli Albanesi (30 agosto 1488). Nell’ottica di conferire diversi aspetti culturali e sociali alla giornata, il concorso di poesia si rivolge a chiunque voglia esprimere in versi: peculiarità, aspetti storici, sensazioni ed immagini del nostro comune.

Novità di quest’anno sarà eletta “L’AMBASCIATRICE E HORËS SË ARBËRESHËVET”..
Saranno gli abiti tradizionali Arbëreshë al centro della scena della Piana Fashion Night che chiuderà la festa della Fondazione.
Le candidate sfileranno con gli Abiti tradizionali accanto alle ultime tendenze per la Piana Fashion Night, manifestazione di moda e cultura, prodotta da Rosi De Simone Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Piana degli Albanesi, in occasione del 530° anniversario della fondazione della cittadina, che si svolgerà giovedì 30 agosto nello spazio di viale 8 marzo, alle ore 20.30.
Presenta la showgirl Nathalie Caldonazzo. Ingresso libero.

“Quest’anno Cultura, Moda e Tradizione per la Festa della Fondazione di Piana degli Albanesi, per mettere l’attenzione su una comunità che gelosamente custodisce lingua usi e costumi unici nel panorama siciliano” ha dichiarato il Sindaco Rosario Petta.

Il programma

IL 29 AGOSTO
La mattina dalle 11,00, in collaborazione con l’Associazione Bashkë, si terrà il “Bashkë in Art Junior” un laboratorio artistico per bambini dedicato alla figura di Giorgio Kastriota Skanderbeg, laboratori a base di pittura e colori e prevedono l’uso di mani e pennelli per trasformare i bambini in piccoli artisti.
La sera dalle 20,00, in collaborazione con il Comitato Shën Mëris e Dhitries, organizzatori anche della Festa in Onore della Madonna Odigitria dal 29 al 2 settembre, spettacolo per i bambini animata da Zazu, e spettacolo Human Molla a seguire Dj Ivan Cannella.

IL 30 AGOSTO
La mattina alle 10,00 Omaggio floreale alla Madonna Odigitria, Patrona di Piana degli Albanesi;

La mattina dalle 11,00, in collaborazione con l’Associazione Bashkë, si terrà il “Bashkë in Art Junior”;

Il Pomerigio dalle 17,30 Convegno “Skënderbeg Jynë” presso Museo Civico Nicola Barbato:
Introduzione del Sindaco Rosario Petta
Intervento del prof. Zef Chiaramonte
Intervento del prof. Zef Schirò Di Maggio
Prof. Pierpaolo Petta in “L’eroe Skënderbeg “
Prof. Adelfio Elio Cardinale Moderatore
Donazione “Busto di Skënderbeg” dello scultore Luigi Citarella
Concorso di Poesia Arbëreshe “Skënderbeg Jynë”

La sera dalle 21,00, PIANA FASHION NIGHT Presenta Nathalie Caldonazzo:
Danza moderna, ASD Elite
Sfilata di moda Piana Fashion Night
Concorso “Ambasciatrice Arbëreshe”
Danza Orientale “Mille e una notte”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Pioggia di soldi per impianti di videosorveglianza. 400.000 € a San Giuseppe, 250.000 a San Cipirello, 273.000 a Piana degli Albanesi. Finanziati anche Camporeale, Partinico, Roccamena, Corleone. Monreale assente (L’elenco completo)

    Piana degli Albanesi

    Palermo, 19 novembre 2018 - Una pioggia di soldi arriverà ai comuni dal Ministero dell’Interno per finanziare l’installazione di sistemi di videosorveglianza nell’ambito dei “Patti per l’attuazione della sicurezza urbana”. Il decreto è stato firmato il..

    Continua a Leggere

  • Roccamena. L’ing. Fiorentino replica al sindaco Ciaccio: “Il capo UTC non può essere revocato né sostituito con reclutamento fiduciario”

    Piana degli Albanesi

    Roccamena, 19 novembre 2018 - Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota inviata dall'ing. Salvatore Fiorentino in relazione all’articolo pubblicato su questa testata ieri, 18 novembre 2018, riguardante il Comune di Roccamena, dal titolo:

    Continua a Leggere

  • Vittoria schiacciante per il Monreale contro il Finale. Comincia a prendere corpo l’impronta di Sorrentino

    Piana degli Albanesi

    Monreale, 18 novembre 2018 - Ieri la prima trasferta per l'Atletico Monreale, e non tardano ad arrivare i primi tre punti ai danni del Finale a Pollina. I ragazzi rossoblu di mister Davide Sorrentino hanno piegato una squadra tosta con una doppietta di Ferraro, una di Lo Giudice e i goal di Costanti..

    Continua a Leggere

  • Roccamena, il sindaco nomina esperto a 1.800 € al mese. L’opposizione insorge: “Ennesimo spreco”. Ciaccio difende la sua scelta: “Il comune risparmia”

    Piana degli Albanesi

    Roccamena, 18 novembre 2018 - Il 7 novembre il sindaco del comune di Roccamena, Tommaso Ciaccio, ha nominato un consulente in qualità di “esperto del Sindaco”, in materia di protezione civile, ambiente e servizio idrico integrato. Si tratta del dott. Onofrio Maurizio Todaro, che come si legge d..

    Continua a Leggere

  • Il Mosaico, ancora nessuna coalizione ma tanti interlocutori. “Buon dialogo con Monreale Bene Comune, ma rimangono ancora le distanze”

    Piana degli Albanesi

    Monreale, 17 novembre 2018 - Si è tenuto oggi pomeriggio, alle 17.30 presso i locali del Collegio di Maria, l'Assemblea degli iscritti e dei simpatizzanti de "Il Mosaico". Il Movimento, presentato il

    Continua a Leggere

  • “I Beni Culturali Ecclesiastici Tutela e protezione tra presente e futuro”, se ne parlerà martedì nel Palazzo Arcivescovile di Monreale

    Piana degli Albanesi

    Martedì 27 novembre, alle ore 9.00, presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale, si svolgerà il convegno su “Beni culturali ecclesiastici: tutela e protezione tra presente e futuro", organizzato dall'Arcidiocesi di Monreale con il Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo. Il fine è quello ..

    Continua a Leggere

  • Caputo: “Project Financing con privati e istituti bancari per creare un parcheggio multipiano in contrada Cirba”

    Piana degli Albanesi

    Monreale, 17 novembre 2018 -  Un parcheggio multipiano a valle di contrada Cirba attraverso un sistema di Project Financing coinvolgendo imprenditori privati e istituti bancari nella sua costruzione e gestione. È questa la proposta av..

    Continua a Leggere

  • Assistenza igienico-sanitaria disabili, dalla Regione oltre sei milioni di nuove risorse

    Piana degli Albanesi

    Palermo, 17 novembre 2018 - L’assessore regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali Mariella Ippolito ha provveduto a reperire somme aggiuntive per 6 milioni e quattrocentoseimila euro, per dare un ulteriore contributo alle Città Metropolitane ed ai Liberi Consorzi di Comuni per l’assis..

    Continua a Leggere

  • Elezioni a Corleone, Saporito sceglie la sua squadra di assessori e vicesindaco

    Piana degli Albanesi

    Corleone, 17 novembre 2018 - Il candidato Sindaco Salvatore Saporito scioglie le riserve indicando come assessori la dottoressa Francesca Benigno, psicologa, e Mario Orlando, animatore dello sport corleonese. Il dottor Giuseppe Crapisi e l’imprenditore Antonio Navarra erano già stati designati al..

    Continua a Leggere

  • Scatta l’arresto a Partinico, trovati 25 grammi di cocaina in un deposito

    Piana degli Albanesi

    Partinico, 17 novembre 2018 - È stato arrestato questa mattina Giuseppe Pellitteri, di anni 61, con l'accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Presso un deposito del Pellitteri sono stati trovati 25 grammi di cocaina suddivisi in 25 dosi e 10 grammi non confezionati e 70 eu..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Commemorazione del Carabiniere Rosario Pietro Giaccone, ucciso dalla mafia

    Piana degli Albanesi

    Monreale, 17 novembre 2018 - Si è svolta oggi, presso il cimitero di Monreale, la cerimonia di commemorazione dell'omicidio del Car. Aus. – in congedo – Rosario Pietro Giaccone, Medaglia d’oro al valor civile. L'omicidio era avvenuto il 17 novembre 1986 ad opera della mafia per rappresagli..

    Continua a Leggere

  • Aquino, negozi allagati. L’edicolante: 2000 € di danni. La rabbia degli esercenti FOTO E VIDEO

    Piana degli Albanesi

    [gallery ids="83112,83098,83091,83088,83087,83085,83083,83073,83069,83067,83065,83068"] Monreale, 17 novembre 2018 - Aquino conta i danni causati dal forte temporale di questa notte. La frazione monrealese è tra le aree più colpite dalle forti acque che sono entrate nei locali della piazza. Dan..

    Continua a Leggere

  • Esonda il torrente “Vadduneddu”. Un’auto trascinata in acqua. Via Corpo di Guardia interdetta. Fango nelle abitazioni

    Piana degli Albanesi

    [gallery ids="83058,83059,83060,83062,83064,83066,83070,83074,83075,83076,83077,83078,83080,83081,83089,83092,83093,83094,83095,83096,83097,83079"] Monreale, 17 novembre 2018 - Un altro temporale e inizia la conta dei danni subiti. Questa notte le forti piogge hanno danneggiato abitazioni e st..

    Continua a Leggere

  • Maltempo, Monreale gravemente colpita. Locali allagati e danni in via Circonvallazione

    Piana degli Albanesi

    [embed]https://www.youtube.com/watch?v=ooOK7U3yFCE&feature=youtu.be[/embed] Monreale, 17 novembre 2018 - Continua il maltempo in Sicilia. Nella notte tra venerdì e sabato le forti piogge hanno creato disagi non indifferenti a Monreale. Verso le 22.00 l'acqua ha cominciato a entrare nel risto..

    Continua a Leggere

  • “Basta poco per renderli felici”: nasce l’associazione per il recupero e la valorizzazione delle risorse del territorio

    Piana degli Albanesi

    Nasce "Basta Poco per Renderli Felici", la neo associazione culturale ha sede a San Martino delle Scale. Uno dei suoi obiettivi principali è il recupero e la valorizzazione delle risorse del territorio. Prevista per domenica 25 novembre la Fiera di Natale, il primo evento dell'Associazione si te..

    Continua a Leggere

  • Temporale a Monreale, strade allagate e voragini anche a Borgo Molara

    Piana degli Albanesi

    Monreale, 17 novembre 2018 - Circonvallazione e via Ponte Parco si sono allagate, così anche delle case al pian terreno ad Aquino. Voragini si sono aperte nell'asfalto ma anche alcune attività commerciali hanno subito disagi. Stamattina si contano i danni del temporale che si è abbattuto ieri ser..

    Continua a Leggere

  • Resto al Sud, finanziamenti agevolati anche per professionisti e Under 46

    Piana degli Albanesi

    Monreale, 16 novembre 2018 - Si allarga l'agevolazione ai professionisti e l’innalzamento dell’età massima per i beneficiari. Il bando Resto al Sud 2019 ha esteso la platea dei possibili beneficiari. Dal 1 gennaio 2019, infatti, potranno partecipare al bando anche gli under 46 e i liberi profes..

    Continua a Leggere

  • Corleone, vi abitava Riina. Adesso la strada intitolata a Cesare Terranova, il magistrato che indagò sui corleonesi

    Piana degli Albanesi

    Corleone, 16 novembre 2018 - Da sabato 17 novembre via Scorsone cambia nome e diventa via Cesare Terranova. Scelta emblematica, a ben vedere: proprio in via Terranova abitava, infatti, il boss Totò Riina e vi abita tutt'ora la sua famiglia. Cesare Terranova, giudice istruttore a..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com