Oggi è 24/10/2019

Piana degli Albanesi

È festa a Piana degli Albanesi per il 530^ anniversario della fondazione della città

La festa è dedicata all’eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderbeg

Pubblicato il 29 agosto 2018

È festa a Piana degli Albanesi per il 530^ anniversario della fondazione della città

Piana degli Albanesi, 29 agosto 2018 – Un calendario ricco di eventi a cui prende parte anche l’artista palermitano Luigi Citarrella realizzando un busto dell’eroe nazionale albanese che sarà presentato il pomeriggio del 30. L’estro di Citarrella è conosciuto soprattutto per le “nature morte”, opere che hanno un forte impatto emotivo; l’artista sottolinea come nelle forme riprodotte senza vita, si esalta ancora la bellezza del creato, confermando come la grandezza dell’arte restituisce il disegno della vita, superandone per sempre il suo limite temporale. Nel suo percorso creativo, fin dagli inizi, sente una innata predisposizione verso la materia. Si forma nelle aule della scuola di scultura dell’Accademia di Palermo e cresce a stretto contatto con i grandi Maestri. Con gli anni di studio, le sue solide basi si arricchiscono, aprendosi ad una armoniosa unione tra la formazione tradizionale e un pensiero sempre più rivolto verso linguaggi della contemporaneità. Scultore a tutto tondo ha nel suo bagaglio un ventaglio di espressione molto vasto, dall’argilla modellata, al marmo scolpito fino alle resine laccate. Recentemente ha partecipato alla 56° Biennale di Venezia e alla mostra bipersonale dal titolo Presepi d’Artista presso la Galleria Rizzuto. L’opera del Citarrella entra a pieno titolo nel ventaglio di monumenti dedicati al valoroso Skanderbeg sparsi per il mondo, da Roma a Firenze, da Parigi a Bruxelles.

L’appellativo Skanderbeg, gli venne dato dagli Ottomani in seguito alle innumerevoli vittorie del condottiero e significa “Iskender Bey” ovvero Alessandro Magno. Eroe nazionale dell’Albania e degli albanesi, difese il suo paese e i suoi valori morali e religiosi cristiani dall’invasione musulmana e per tale motivo ottenne da Papa Callisto III gli appellativi di Atleta di Cristo e Difensore della Fede. Nel 1459 si recò in Italia per aiutare il Re di Napoli Ferdinando I, figlio del suo amico e protettore Alfonso d’Aragona, nella lotta contro il rivale Giovanni d’Angiò ed il suo esercito. Ferdinando I nel 1464 in segno di riconoscimento per l’aiuto ricevuto da Scanderbeg, concesse al signore albanese i feudi di Monte Sant’Angelo, Trani e San Giovanni Rotondo. Sul suo elmo vi era raffigurata la testa di una capra, scelta come emblema in seguito ad una vicenda molto singolare, infatti si racconta che durante una furente battaglia contro i turchi che si prolungò oltre il tramonto, Scanderbeg ordinò ad alcuni suoi soldati di recuperare un gregge di capre, fece legare delle torce accese alle loro corna e le liberò in direzione delle file dei soldati turchi a notte inoltrata. I turchi, credendo di essere assaliti da preponderanti forze nemiche, batterono in ritirata.

All’interno dell’evento “Festa della Fondazione”, il comune di Piana degli Albanesi promuove il concorso di poesia. L’evento punta alla commemorazione della fondazione di Piana degli Albanesi (30 agosto 1488). Nell’ottica di conferire diversi aspetti culturali e sociali alla giornata, il concorso di poesia si rivolge a chiunque voglia esprimere in versi: peculiarità, aspetti storici, sensazioni ed immagini del nostro comune.

Novità di quest’anno sarà eletta “L’AMBASCIATRICE E HORËS SË ARBËRESHËVET”..
Saranno gli abiti tradizionali Arbëreshë al centro della scena della Piana Fashion Night che chiuderà la festa della Fondazione.
Le candidate sfileranno con gli Abiti tradizionali accanto alle ultime tendenze per la Piana Fashion Night, manifestazione di moda e cultura, prodotta da Rosi De Simone Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Piana degli Albanesi, in occasione del 530° anniversario della fondazione della cittadina, che si svolgerà giovedì 30 agosto nello spazio di viale 8 marzo, alle ore 20.30.
Presenta la showgirl Nathalie Caldonazzo. Ingresso libero.

“Quest’anno Cultura, Moda e Tradizione per la Festa della Fondazione di Piana degli Albanesi, per mettere l’attenzione su una comunità che gelosamente custodisce lingua usi e costumi unici nel panorama siciliano” ha dichiarato il Sindaco Rosario Petta.

Il programma

IL 29 AGOSTO
La mattina dalle 11,00, in collaborazione con l’Associazione Bashkë, si terrà il “Bashkë in Art Junior” un laboratorio artistico per bambini dedicato alla figura di Giorgio Kastriota Skanderbeg, laboratori a base di pittura e colori e prevedono l’uso di mani e pennelli per trasformare i bambini in piccoli artisti.
La sera dalle 20,00, in collaborazione con il Comitato Shën Mëris e Dhitries, organizzatori anche della Festa in Onore della Madonna Odigitria dal 29 al 2 settembre, spettacolo per i bambini animata da Zazu, e spettacolo Human Molla a seguire Dj Ivan Cannella.

IL 30 AGOSTO
La mattina alle 10,00 Omaggio floreale alla Madonna Odigitria, Patrona di Piana degli Albanesi;

La mattina dalle 11,00, in collaborazione con l’Associazione Bashkë, si terrà il “Bashkë in Art Junior”;

Il Pomerigio dalle 17,30 Convegno “Skënderbeg Jynë” presso Museo Civico Nicola Barbato:
Introduzione del Sindaco Rosario Petta
Intervento del prof. Zef Chiaramonte
Intervento del prof. Zef Schirò Di Maggio
Prof. Pierpaolo Petta in “L’eroe Skënderbeg “
Prof. Adelfio Elio Cardinale Moderatore
Donazione “Busto di Skënderbeg” dello scultore Luigi Citarella
Concorso di Poesia Arbëreshe “Skënderbeg Jynë”

La sera dalle 21,00, PIANA FASHION NIGHT Presenta Nathalie Caldonazzo:
Danza moderna, ASD Elite
Sfilata di moda Piana Fashion Night
Concorso “Ambasciatrice Arbëreshe”
Danza Orientale “Mille e una notte”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Reddito di cittadinanza, oltre i furbetti ci sono i volontari: ripulita via Palmerino

    Piana degli Albanesi

    [gallery ids="121628,121627,121626,121625,121624,121623,121622,121621"] PALERMO - Ci sono i furbetti del reddito di cittadinanza ma ci sono anche i volenterosi. Per ripulire le aiuole e le strade dalla sporcizia e togliere l’erba alta, si so..

    Continua a Leggere

  • Monreale, stasera temporaneo stop al conferimento dell’umido

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - È stato emesso il divieto di conferimento dei rifiuti organici per questa sera, in seguito alla chiusura dell’impianto di compostaggio RACO srl di Belpasso. Già da due giorni,  per pr..

    Continua a Leggere

  • Salviamo L’Oreto, ammesso il progetto: circa 7 milioni di euro per la realizzazione del parco

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - È stato definito dal comitato Salviamo L’Oreto “un giorno epocale nella storia del martoriato Oreto”. In effetti lo è. Il progetto del ZSC ITA020012 “Valle del Fiume Oreto – Sentiero Natura ed interventi manutentivi” è s..

    Continua a Leggere

  • Forte maltempo in arrivo, piogge e temporali colpiranno la Sicilia

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - Forte maltempo in arrivo a partire dalla notte tra giovedì e venerdì. Stamattina le emissioni dai centri di calcolo evidenziano probabili criticità per la Sicilia, ad iniziare dalla parte occidentale. La perturbazione porter..

    Continua a Leggere

  • Monreale, la Corte d’Appello dà ragione all’ing. Busacca: il comune dovrà pagargli circa 130.000 €

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - La Corte d’Appello di Palermo ha accolto le ragioni dell’ing. Maurizio Busacca, dirigente comunale a capo dell’Ufficio Tecnico, nella vicenda che ormai da anni lo vedeva contrapposto al


  • Monreale, auto in contromano in via Roma di notte. Una nuova tendenza?

    Piana degli Albanesi

    [gallery ids="121611,121612,121613"] MONREALE - Chi vive Monreale sa bene che spesso auto in doppia fila bloccano il traffico cittadino fino a quando il proprietario del mezzo decide di venire a liberare tutti. Fin qui niente di nuovo, “norm..


  • Il Ficus Magnolie del Belvedere Comunale, colpito da una grave infezione, ma presenta ancora segni vitali

    Piana degli Albanesi

    MONREALE Uno dei Ficus Magnolie del belvedere comunale è in pericolo. La pianta è stata attaccata all’interno del tronco e nell’apparato radicale da conformazioni fungine che da un paio di mesi stann..


  • Vitalizi, Marano e Foti (M5s): “In Sicilia tagli inferiori alle altre regioni”

    Piana degli Albanesi

    PALERMO - Non è stata presa ancora alcuna decisione sui provvedimenti in merito ai vitalizi degli ex deputati, con il rischio che lo Stato decida di prendere provvedimenti nei confronti della Sicilia con un mancato trasferimento di fondi. Sul ta..


  • Spaccio di hashish tra i condomìni dello ZEN 2: le foto degli arrestati

    Piana degli Albanesi

    [gallery ids="121594,121593,121592,121591,121590,121589,121588,121587,121586,121585"] PALERMO - Sono 10 gli uomini arrestati nella notte dalla compagnia dei Carabinieri di Palermo San Lorenzo nell’


  • Dal Pagliarelli a Monreale: detenuti al servizio del comune per il loro reinserimento sociale

    Piana degli Albanesi

    PALERMO - Detenuti al servizio dei comuni. Questa forma di riscatto sociale potrebbe prendere il via a breve anche a Monreale, dove i detenuti verrebbero impiegati a svolgere attività riparative  a favore della collettività.  L’iniziativa p..


  • La casa distrutta dall’incendio, raccolti 11 mila euro per Pietro e Margherita

    Piana degli Albanesi

    Ammonta a 11 mila euro la somma raccolta per la famiglia monrealese che ha perso la casa in seguito al grave incendio di m..


  • Operazione “Take and go”, sgominata banda dedita allo spaccio allo Zen 2: 7 gli arrestati (I NOMI)

    Piana degli Albanesi

    [gallery ids="121571,121572,121573,121574"] PALERMO - Lo spaccio della droga avveniva in presenza di cittadini e anche di bambini. Lo Zen 2 è stato questa notte al centro di un’operazione, denominata “Take and go”, condotta ..


  • Getta i rifiuti davanti un’abitazione e va via: ecco un furbetto del sacchetto (VIDEO)

    Piana degli Albanesi

    MONREALE – Cammina assieme al cagnolino e con molta disinvoltura abbandona il sacco colmo di rifiuti davanti a un’abitazione. Le immagini parlano chiaro e riprendono un ragazzo intento a passeggiare per una delle vie di Monreale durante la notte del 20 ottobre. VEDI VIDEO IN FONDO ALL'AR..


  • Monreale, 519 utenze idriche morose, interi condomini da anni non pagano l’acqua

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - 89 condomini, 80 attività commerciali e 350 privati. Ammontano a 519 le utenze idriche morose nei confronti del comune di Monreale. Numeri enormi, che corrisponde a diverse centinaia di euro di debiti maturati. Interi condomini non pa..


  • Monreale, cimitero a Piano Renda: “Un appello a Marco Intravaia, si intesti una battaglia in difesa della Memoria”

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - "Le corse contro il tempo nella pubblica amministrazione le ho notate solo quando si sono palesati interessi privati. Mai ho visto corse contro il tempo per riparare una buca, per recuperare u..


  • Degrado e rifiuti ad Aquino, i residenti: “Ora l’amministrazione ci ascolti”

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - "Aquino è abbandonata. Vengono qui solo durante la campagna elettorale, poi spariscono". Protestano a gran voce i residenti della frazione monrealese, che si sentono abbandonati a se stessi. Ad Aquino, infatti, vige ormai il  degrado. La sporcizia è ormai diventata una normalità.&..


  • Finestra rotta e condensa per i piccoli alunni dell’aula dell’ex Casa Santa

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - "I genitori dei bambini che frequentano le aule dell'ex Casa Santa non sono contenti di come si trovano le classi dei propri figli". Più di qualcuno, nei giorni scorsi, ha sollevato delle preoccupazioni al consigliere dei "Popola..


  • Controlli nei locali abusivi della movida palermitana, denunciati due gestori

    Piana degli Albanesi

    La Polizia di Stato ha eseguito diversi controlli nei locali della movida palermitana che, in assenza di licenza, si trasformano in vere e proprie discoteche, attirando giovani ed andando ben oltre la capienza consentita dalla legge. I poliziotti hanno denunciato i titolari di 2 locali che erano spr..