Oggi è 15/06/2019

Piana degli Albanesi

È festa a Piana degli Albanesi per il 530^ anniversario della fondazione della città

La festa è dedicata all’eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderbeg

Pubblicato il 29 agosto 2018

È festa a Piana degli Albanesi per il 530^ anniversario della fondazione della città

Piana degli Albanesi, 29 agosto 2018 – Un calendario ricco di eventi a cui prende parte anche l’artista palermitano Luigi Citarrella realizzando un busto dell’eroe nazionale albanese che sarà presentato il pomeriggio del 30. L’estro di Citarrella è conosciuto soprattutto per le “nature morte”, opere che hanno un forte impatto emotivo; l’artista sottolinea come nelle forme riprodotte senza vita, si esalta ancora la bellezza del creato, confermando come la grandezza dell’arte restituisce il disegno della vita, superandone per sempre il suo limite temporale. Nel suo percorso creativo, fin dagli inizi, sente una innata predisposizione verso la materia. Si forma nelle aule della scuola di scultura dell’Accademia di Palermo e cresce a stretto contatto con i grandi Maestri. Con gli anni di studio, le sue solide basi si arricchiscono, aprendosi ad una armoniosa unione tra la formazione tradizionale e un pensiero sempre più rivolto verso linguaggi della contemporaneità. Scultore a tutto tondo ha nel suo bagaglio un ventaglio di espressione molto vasto, dall’argilla modellata, al marmo scolpito fino alle resine laccate. Recentemente ha partecipato alla 56° Biennale di Venezia e alla mostra bipersonale dal titolo Presepi d’Artista presso la Galleria Rizzuto. L’opera del Citarrella entra a pieno titolo nel ventaglio di monumenti dedicati al valoroso Skanderbeg sparsi per il mondo, da Roma a Firenze, da Parigi a Bruxelles.

L’appellativo Skanderbeg, gli venne dato dagli Ottomani in seguito alle innumerevoli vittorie del condottiero e significa “Iskender Bey” ovvero Alessandro Magno. Eroe nazionale dell’Albania e degli albanesi, difese il suo paese e i suoi valori morali e religiosi cristiani dall’invasione musulmana e per tale motivo ottenne da Papa Callisto III gli appellativi di Atleta di Cristo e Difensore della Fede. Nel 1459 si recò in Italia per aiutare il Re di Napoli Ferdinando I, figlio del suo amico e protettore Alfonso d’Aragona, nella lotta contro il rivale Giovanni d’Angiò ed il suo esercito. Ferdinando I nel 1464 in segno di riconoscimento per l’aiuto ricevuto da Scanderbeg, concesse al signore albanese i feudi di Monte Sant’Angelo, Trani e San Giovanni Rotondo. Sul suo elmo vi era raffigurata la testa di una capra, scelta come emblema in seguito ad una vicenda molto singolare, infatti si racconta che durante una furente battaglia contro i turchi che si prolungò oltre il tramonto, Scanderbeg ordinò ad alcuni suoi soldati di recuperare un gregge di capre, fece legare delle torce accese alle loro corna e le liberò in direzione delle file dei soldati turchi a notte inoltrata. I turchi, credendo di essere assaliti da preponderanti forze nemiche, batterono in ritirata.

All’interno dell’evento “Festa della Fondazione”, il comune di Piana degli Albanesi promuove il concorso di poesia. L’evento punta alla commemorazione della fondazione di Piana degli Albanesi (30 agosto 1488). Nell’ottica di conferire diversi aspetti culturali e sociali alla giornata, il concorso di poesia si rivolge a chiunque voglia esprimere in versi: peculiarità, aspetti storici, sensazioni ed immagini del nostro comune.

Novità di quest’anno sarà eletta “L’AMBASCIATRICE E HORËS SË ARBËRESHËVET”..
Saranno gli abiti tradizionali Arbëreshë al centro della scena della Piana Fashion Night che chiuderà la festa della Fondazione.
Le candidate sfileranno con gli Abiti tradizionali accanto alle ultime tendenze per la Piana Fashion Night, manifestazione di moda e cultura, prodotta da Rosi De Simone Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Piana degli Albanesi, in occasione del 530° anniversario della fondazione della cittadina, che si svolgerà giovedì 30 agosto nello spazio di viale 8 marzo, alle ore 20.30.
Presenta la showgirl Nathalie Caldonazzo. Ingresso libero.

“Quest’anno Cultura, Moda e Tradizione per la Festa della Fondazione di Piana degli Albanesi, per mettere l’attenzione su una comunità che gelosamente custodisce lingua usi e costumi unici nel panorama siciliano” ha dichiarato il Sindaco Rosario Petta.

Il programma

IL 29 AGOSTO
La mattina dalle 11,00, in collaborazione con l’Associazione Bashkë, si terrà il “Bashkë in Art Junior” un laboratorio artistico per bambini dedicato alla figura di Giorgio Kastriota Skanderbeg, laboratori a base di pittura e colori e prevedono l’uso di mani e pennelli per trasformare i bambini in piccoli artisti.
La sera dalle 20,00, in collaborazione con il Comitato Shën Mëris e Dhitries, organizzatori anche della Festa in Onore della Madonna Odigitria dal 29 al 2 settembre, spettacolo per i bambini animata da Zazu, e spettacolo Human Molla a seguire Dj Ivan Cannella.

IL 30 AGOSTO
La mattina alle 10,00 Omaggio floreale alla Madonna Odigitria, Patrona di Piana degli Albanesi;

La mattina dalle 11,00, in collaborazione con l’Associazione Bashkë, si terrà il “Bashkë in Art Junior”;

Il Pomerigio dalle 17,30 Convegno “Skënderbeg Jynë” presso Museo Civico Nicola Barbato:
Introduzione del Sindaco Rosario Petta
Intervento del prof. Zef Chiaramonte
Intervento del prof. Zef Schirò Di Maggio
Prof. Pierpaolo Petta in “L’eroe Skënderbeg “
Prof. Adelfio Elio Cardinale Moderatore
Donazione “Busto di Skënderbeg” dello scultore Luigi Citarella
Concorso di Poesia Arbëreshe “Skënderbeg Jynë”

La sera dalle 21,00, PIANA FASHION NIGHT Presenta Nathalie Caldonazzo:
Danza moderna, ASD Elite
Sfilata di moda Piana Fashion Night
Concorso “Ambasciatrice Arbëreshe”
Danza Orientale “Mille e una notte”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Cantieri Culturali della Zisa: Saggio della Solidarietà organizzato dall’Associazione DONNATTIVA (FOTO)

    Piana degli Albanesi

    [gallery ids="106960,106961,106962,106963,106964,106965,106966,106967"] MONREALE - Una grande serata ha coronato il sogno di tantissimi ballerini che si sono esibiti ieri sera nello spettacolo di Danza ai Cantieri Culturali della Zisa. Il Sagg..

    Continua a Leggere

  • Monreale, caduta massi in via regione siciliana

    Piana degli Albanesi

    [gallery ids="106950,106951,106952,106953,106954,106955"] MONREALE - Nessun danno stato riportato da cose o persone, ma c’è voluto poco. Questa mattina dei massi si sono staccati dal costone che fiancheggia via regione siciliana, all’alte..

    Continua a Leggere

  • Laboratori, giochi e integrazione: torna il progetto “Tempo d’estate” presso l’ICS Veneziano di Aquino

    Piana degli Albanesi

    [gallery ids="106925,106926,106927,106928"]

    MONREALE - Partirà il 17 giugno il progetto “Tempo d’estate, integrazione junior” promosso dall’associazione Con.vi.vi l’autismo, un programma che vuole consentire ai bambini p..

    Continua a Leggere

  • Monreale, al via la settimana dello sport. Basket, scherma, ginnastica ritmica, pallavolo, scacchi, corsa

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - Basket, scherma, ginnastica ritmica, pallavolo, scacchi, corsa. Ed ancora cheerleading Acrobatico, performance cheer, tenni. È la "settimana dello sport" che prenderà il via lunedì 17 a Monr..

    Continua a Leggere

  • Morto ammazzato a San Cipirello. Trovato esanime dal fratello il 41enne Nunzio Agnello

    Piana degli Albanesi

    SAN CIPIRELLO - È stato trovato esanime questa mattina, sul marciapiede di fronte la sua abitazione, Nunzio Agnello, 42 anni. Sul posto i carabinieri della compagnia di Monreale e gli esperti della scientifica. Il corpo presenta numerosi segni di percosse, le..

    Continua a Leggere

  • Forestali. Orari di lavoro modificati e posti vacanti: la Sifus alza la voce all’ispettorato

    Piana degli Albanesi

    PALERMO - Ieri mattina, presso l’ispettorato dipartimentale antincendio della forestale, i dipendenti del servizio antincendio si sono autoconvocati per ricevere risposte concrete rispetto diverse problematiche che da tempo si trovano costretti ad affrontare, senza r..

    Continua a Leggere

  • L’eredità di Paolo Giambruno a familiari ed ex soci, lo conferma la Corte d’appello

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - Nessuno stop cautelare alla restituzione dei beni agli eredi ed ai soci di Paolo Giambruno, monrealese, ex presidente dell’Ordine dei medici veterinari, nonché ex direttore del Dipartimento di prevenzione dell’Asp, deceduto l’anno scorso. La Corte d’appello rigetta la richiest..

    Continua a Leggere

  • Incendio in via Santa Liberata, le fiamme rasentano le abitazioni (VIDEO)

    Piana degli Albanesi

    [video width="640" height="352" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2019/06/video-incendio-case-popolari.mp4"][/video] [gallery ids="106891,106892,106893"] MONREALE - È divampato questa sera un incendio nei terreni adiacenti le case ..

    Continua a Leggere

  • Rosario Marfia, 81 anni, trovato morto carbonizzato nelle campagne del Monrealese

    Piana degli Albanesi

    MONREALE – Si chiama Rosario Marfia l’81enne trovato morto carbonizzato questo pomeriggio nelle campagne di Monreale. L’anziano pare stesse bruciando delle sterpaglie in un canneto quando, forse a causa di un malore, sarebbe stato avvolto dalle fiamme. La tragedia si è consumata in contrada M..

    Continua a Leggere

  • Monreale, brucia sterpaglie e muore: 81enne senza vita in contrada Miccini

    Piana degli Albanesi

    Un uomo è morto questo pomeriggio a Monreale. E' stato trovato dopo che i familiari avevano lanciato l'allarme. L'uomo di 81 anni non era rientrato a casa. Lo hanno trovato senza vita in contrada Vicinale Manca Miccini in territorio di Monreale. Sono intervenuti i vigili del fuoco, i forestal..

    Continua a Leggere

  • Salvo Campanella con un esoscheletro sul circuito del «Trofeo Città di Monreale»

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - Domenica 23 giugno si correrà a Monreale il trofeo «Città di Monreale», intitolato per il terzo anno di fila a Michele Guzzo, scomparso all’età di 48 anni nel 2015. Era un fiero atleta sostenitore dell’associazione sportiva monrealese Marathon Monreale che è promotrice dell..

    Continua a Leggere

  • A Chiusa Sclafani la sagra delle ciliegie, una tradizione lunga 50 anni

    Piana degli Albanesi

    CHIUSA SCLAFANI - Torna la 50° Edizione della tradizionale Sagra delle Ciliegie a Chiusa Sclafani. La manifestazione, che segna l’arrivo della bella stagione, celebra il prodotto di pregio del luogo, denominato il paese delle ciliegie. L'event..

    Continua a Leggere

  • Allerta caldo, fino a domenica punte di 40 gradi

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - Punte di 40 gradi previste per le prossime ore. Si preannuncia una nottata caldissima in Sicilia. Le minime non scenderanno sotto i 26°, l'aria sarà infuocata. Solo da domenica sera una lieve diminuzione. L’Anticiclone sub tropi..

    Continua a Leggere

  • Si schianta e rimane schiacciato dal tram, ricoverato d’urgenza a Villa Sofia

    Piana degli Albanesi

    È rimasto intrappolato sotto il tram dopo lo schianto, tanto che per liberarlo è stato necessario sollevarlo con l’ausilio dei vigili del fuoco. Si tratta di un ragazzo, vittima di uno scontro tra il tram di Palermo e il suo scooter. L'incidente stradale è avvenuto nel corso della tarda mat..

    Continua a Leggere

  • Palermo, lavori AMAP: mercoledì prossimo i quartieri di Mezzomonreale all’asciutto

    Piana degli Albanesi

    PALERMO - Mercoledì prossimo sarà una giornata difficile per i residenti di Villagrazia alta, corso Calatafimi alta, Pagliarelli, Borgo Molara, Boccadifalco, Borgo Nuovo e C.E.P.: l'AMAP ha dato notizia che, dalle ore 0:00 alle ore 20:00 del 19/06/2019, l'appro..

    Continua a Leggere

  • Alluvione del 2018, in arrivo un miliardo e 700 milioni per le aziende agricole siciliane

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - Un miliardo e 700 milioni per riparare i danni alle aziende agricole della Sicilia colpite dagli eventi calamitosi dell’autunno del 2018. Una declaratoria che darà respiro alle realtà danneggiat..

    Continua a Leggere

  • Partinico. Violenze alla compagna anche durante la gravidanza. Uomo arrestato per stalking

    Piana degli Albanesi

    PARTINICO - Questa mattina la polizia di stato ha arrestato il 37enne P.F., residente in provincia di Palermo ritenuto responsabile di reiterate condotte violente, maltrattamenti e atti persecutori nei confronti della compagna; le violenze erano..

    Continua a Leggere

  • Report sull’abusivismo: Monreale al 4° posto nella provincia, più di 200 abusi. 1 mq ad abitante

    Piana degli Albanesi

    MONREALE - È stato recentemente pubblicato, sul sito del dipartimento regionale all’Urbanistica, il report contenente i dati sugli immobili abusivi costruiti in Sicilia dal 2009 al 2017. I numeri riportati non fa..

    Continua a Leggere