Oggi è 10/12/2018

Cronaca

Montagne di rifiuti a Monreale. Disagi per le attività commerciali e per i residenti

Mucchi di sacchi colmi di monnezza si accumulano in ogni angolo del paese

Pubblicato il 28 agosto 2018

Montagne di rifiuti a Monreale. Disagi per le attività commerciali e per i residenti

 

Monreale, 28 agosto 2018 – Montagne di rifiuti per alcune vie di Monreale, frutto del mancato rispetto dell’ordinanza sindacale sulla raccolta differenziata porta a porta. Così mucchi di sacchi colmi di monnezza si accumulano in ogni angolo del centro urbano, rendendo difficile la vita dei residenti e dei gestori delle attività commerciali. È il caso di una parruccheria di via Antonio Veneziano in cui i vetri delle finestre rimangono chiusi affinché il tanfo proveniente dai sacchi depositati nelle vicinanze non disturbi la clientela.

Sulla questione ha voluto dire la sua Benedetto Madonia del Movimento civico Occupiamoci di Monreale. “Non è più accettabile, dal momento in cui si è cominciato a “fare seriamente” per la raccolta differenziata – spiega – vedere montagne di rifiuti per alcune vie cittadine, e a quanto pare sembra essere diventata una triste consuetudine. Si fanno sforzi, ci si impegna a mantenere pulita Monreale – continua Madonia – ma dopo poco tempo si ripiomba in uno stato di prostrazione con i rifiuti che si accumulano per giorni in alcuni luoghi, in alcune vie centrali, prima di tornare ad una pseudo normalità che, a quanto pare, dura veramente poco”.

Passeggiare lungo il corso Pietro Novelli o lungo via Venero a fare dello shopping e sentire il cattivo odore sui marciapiedi, così come affacciarsi ad un balcone e trovarsi alla vista una montagna di rifiuti gettati sulla scalinata e sui marciapiedi, come si evince dalle foto sulle vie Modica e Nicolosi su via Venero, sicuramente “non è uno scenario di una città pulita e turistica – afferma Madonia – ma di una località sempre in affanno con la raccolta dei rifiuti e costantemente dominata dall’ombra di un’emergenza che passa non solo per la difficoltà a individuare una concreta alternativa, ma anche per la scarsa pulizia delle strade, dei marciapiedi e dei quartieri”.

In alcuni punti critici della città la spazzatura, che non viene raccolta da venerdì scorso, ha richiamato numerosi topi nella strada e davanti gli ingressi delle case.
Come testimoniano molti cittadini, spesso, i sacchi della spazzatura non vengono portati via anche per giorni.

“Noi del Movimento civico Occupiamoci di Monreale chiediamo, allora, di chi sia la colpa – continua Madonia -. La gente ha diritto di conoscere la verità? E’ colpa di una ditta incaricata della raccolta che da una proroga all’altra non svolge adeguatamente il servizio per il quale è profumatamente pagata?E’ colpa di funzionari che non svolgono il loro ruolo di controllori? E’ colpa dei cittadini che producono troppa spazzatura? Crediamo che una risposta sia doverosa e ci aspettiamo da parte di chi è preposto, un intervento che possa contribuire a restituire dignità e decoro alle strade della città che amiamo e che continueremo a difendere”.

Ricevi tutte le news

Francesco

Per ina volta non possiamo prendercela con l’amministrazione comunale, ma con l’inciviltà dei monrealesi che meriterebbero di vivere in un porcile insieme ai loro simili.

29 agosto 2018 | 20:20 | Rispondi

Potrebbero interessarti anche:

  • Monreale, fiocco azzurro per il consigliere comunale Antonella Giuliano

    Cronaca

    Monreale, 9 dicembre 2018 - Arriva un fiocco azzurro all'intero del consiglio comunale di Monreale. A dare la bella notizia è su Facebook la stessa mamma Antonella Giuliano, consigliere comunale del gruppo Forza Italia che nel giorno dell'Immacolata ha dato alla luce il suo secondo genito. Al con..

    Continua a Leggere

  • Albergheria, un quartiere abbandonato tra rifiuti e mercato dell’usato

    Cronaca

    [gallery ids="85594,85592,85591,85590,85589,85587,85586,85584,85585,85583,85582,85581,85580,85579,85578,85576,85577,85575,85574,85573,85572,85571,85570,85569,85568"] Palermo, 9 dicembre 2018 - Qualche bancarella resta anche durante il giorno, ma solitamente il mercato dell'usato all'Albergheria h..

    Continua a Leggere

  • 9 dicembre, nasceva Bruno Trentin, Segretario Generale della CGIL

    Cronaca

    Monreale, 9 dicembre 2018 - il 9 dicembre 1926 nasce Bruno Trentin in Francia, a Cedon de Pavie. Il padre Silvio e la sua famiglia vi trovarono esilio dopo che il regime fascista aveva soppresso tutte le libertà. Partecipa come partigiano alla lotta di liberazione, è dirigente del Partito d'..

    Continua a Leggere

  • Palermo batte Padova 3-1 e resta in testa alla classifica

    Cronaca

    Palermo, 8 dicembre 2018 - Si è tenuta oggi la partita Padova - Palermo, conclusasi 1-3, presso lo Stadio Euganeo. La gara è iniziata in salita per il Palermo, che schiera Brignoli in porta e Szyminski centrale insieme a Rajkovic, Aleesami e Salvi; Chochev ha sostituito lo squalificato Jajalo, com..

    Continua a Leggere

  • Associazione Nati Due Volte, anche quest’anno arriva il mercatino di Natale

    Cronaca

    Monreale, 8 dicembre 2018 - Come gli scorsi anni anche questo Natale l'associazione Nati ..

    Continua a Leggere

  • Il presepe di Nicolò Giuliano esposto all’aeroporto “Falcone – Borsellino”

    Cronaca

    [gallery ids="85537,85536,85535,85534"] Palermo, 8 dicembre 2018 - Esposto all’Aeroporto di Palermo “Falcone - Borsellino” il presepe realizzato dall’artista monrealese Nicolò Giuliano. Il presepe è stato collocato ieri pomeriggio. Oggi, alla presentazione, presenti numerose person..

    Continua a Leggere

  • “Mio padre con i Badalamenti non c’entra nulla, e il disprezzo era reciproco”

    Cronaca

    [gallery ids="85521,85520,85519,85518"] Monreale, 8 dicembre 2018 - Si è svolta ieri, presso la Casa Cultura Santa Caterina, la presentazione del libro “Sono nata Badalamenti” di Maria Badalamenti che lotta quotidianamente affinché il suo nome e soprattutto quello di suo padre non sia assoc..

    Continua a Leggere

  • Biagio, Giorgia e Martina tornano in acqua. Liberate nella Baia del Corallo le tre tartarughe VIDEO

    Cronaca

    [video width="640" height="352" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2018/12/VID-20181207-WA0028.mp4"][/video] Le hanno chiamate Biagio, Giorgia e Martina. Sono le tre tartarughe che questa mattina hanno potuto riabbracciare il mare, dopo esse..

    Continua a Leggere

  • Centro per l’impiego, prossima settimana previsto il trasloco. Prima di Natale l’apertura

    Cronaca

    Monreale, 7 dicembre 2018 - Sembra che l'apertura della nuova sede che ospiterà gli uffici del Centro per l'impiego sia vicina, anche a maggio scorso sembrava esserlo ma una serie di rinvii hanno allungato i tempi. Oggi si parla di una riapertura prima di Natale, intanto tra giorno 11 e 12 dicembre..

    Continua a Leggere

  • Meteo, un forte vento di maestrale farà volare le carte per l’Immacolata

    Cronaca

    Monreale, 7 dicembre 2018 -Oggi è iniziato con il sole poi giungeranno nuove nubi. Un weekend variabile, con venti in rinforzo. La giornata di domani si presenta nuvolosa e ventosa con temperature da 13°C a 18°C sul territorio monrealese. Gli ultimi aggiornamenti dicono che la bordata gelida p..

    Continua a Leggere

  • Raccolta differenziata, la Regione premia con 2 milioni Giardinello, Giuliana, Montelepre e Pollina

    Cronaca

    Monreale, 7 dicembre 2018 - Due milioni di euro andranno per i Comuni siciliani virtuosi, in tema di rifiuti solidi urbani, che nel corso del 2017 hanno superato il 65 per cento della raccolta differenziata. In provincia di Palermo spiccano Giardinello, Giuliana, Montelepre e Pollina. La Region..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Lacrime e dolore al funerale di Saverio La Mantia

    Cronaca

     

    Continua a Leggere

  • Giacalone , acqua non potabile. Il comune ne vieta l’utilizzo

    Cronaca

     Monreale, 7 dicembre 2018 - Dal controllo di routine sulla potabilità delle acque immesse nelle reti idriche comunali, è emerso il superamento dei parametri imposti da legge. Questa mattina è stata l’AMAP di Palermo a darne comunicazione al co..

    Continua a Leggere

  • CUPOLA 2.0. Continuano gli arresti

    Cronaca

    Palermo, 7 dicembre 2018 - Continua l'operazione "CUPOLA 2.0", condotta dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Palermo. Questa notte i Carabinieri della Stazione di Misilmeri hanno rintracciato e arrestato Francesco Giusto Mangiapane. Il Mangiapane, di anni 42, nato a Ciminna (Pa) e ..

    Continua a Leggere

  • Via Esterna San Nicola, la frana ha distrutto il muro laterale. Martedì sopralluogo dei tecnici

    Cronaca

    [gallery ids="85386,85387,85388,85389"] Monreale, 7 dicembre 2018 - Martedì prossimo i tecnici dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata svolgeranno un sopralluogo in via Esterna San Nicola. Il tratto stradale i..

    Continua a Leggere

  • Monreale Città del Mosaico. Sì, ma quale?

    Cronaca

    Monreale, 7 dicembre 2018 - Dal 2015, come forse non tutti sanno, Monreale è stata fregiata del titolo di Città del Mosaico. E a ben vedere! Considerando gli illustri esempi di mosaico che è possibile ammirare naso all’insù dentro il Duomo, sarebbe strano forse n..

    Continua a Leggere

  • Famiglie bisognose, Asfa Sicilia distribuisce derrate alimentari

    Cronaca

    Il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l’assessore Comunale Alessandro Zingales, questa mattina hanno incontrato nella sede dell’associazione “Asfa Sicilia” (Associazione di sostegno alla famiglia) situata in una villa confiscata alla mafia in contrada Grotte Favara, il cavalier..

    Continua a Leggere

  • Marcia della Pace e Festa dei Popoli a Balestrate

    Cronaca

    Monreale, 6 dicembre 2018 - Quest'anno la Marcia della Pace e Festa dei Popoli, si svolgerà a Balestrate, Sabato 29 Dicembre alle ore 16.30. Su indicazione di Mons. Arcivescovo Pennisi la comunità è chiamata alla riflessione sul tema della 52a Giornata Mondiale..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com