Oggi è 14/12/2018

Cronaca

Monreale. Un primo campo scout nel bene confiscato alla mafia a Lenzitti

Iniziati i lavori di riqualificazione della villa confiscata assegnata alle associazioni Agrisocial e Arci Link

Pubblicato il 11 agosto 2018

Monreale. Un primo campo scout nel bene confiscato alla mafia a Lenzitti

Monreale, 1 agosto 2018 – Si è concluso questa settimana il primo campo scout Agesci organizzato nel bene confiscato alla mafia a c.da Lenzitti, assegnato all’associazione Agrisocial e gestito insieme al Collettivo Arci Link di Monreale.

Dal 4 all’8 agosto, infatti, il clan 113 di Roma – formato da 13 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 17 e i 26 anni – ha avuto la possibilità di essere ospitato all’interno della struttura e di contribuire – insieme ai tantissimi volontari delle due associazioni sopracitate – ai lavori di riqualificazione per la creazione di un grande centro polivalente in grado di accogliere attività sociali, ricreative, didattiche e culturali.

Il bene confiscato, quindi, è stato per quattro giorni un luogo in cui tanti giovani hanno potuto vivere un’esperienza di antimafia sul campo e conoscere Monreale da un punto di vista diverso rispetto a quello dei turisti tradizionali. I volontari monrealesi, per esempio, oltre a creare un menù basato interamente su prodotti biologici locali acquistati dai commercianti del paese, facendo scoprire così alcune specialità fino a quel momento sconosciute, ogni sera hanno organizzato incontri con cittadini e associazioni che quotidianamente svolgono un’attività di fondamentale importanza per l’intera comunità. 

Tra gli incontri più emozionanti vi è stato sicuramente quello tenutosi intorno ad un piccolo fuoco con l’associazione Il Quartiere che – grazie alle testimonianze dei volontari storici, ma anche dei più giovani – ha permesso di far conoscere 40 anni di storia anche, e soprattutto, attraverso le figure di Sarina Ingrassia e Piera Autovino. 

Particolarmente apprezzato, poi, è stato l’incontro con i ragazzi di #Orarune: i racconti dell’esperienza politica iniziale, della creazione del Comitato Pioppo Comune Autonomo, delle battaglie sui rifiuti e sugli incendi, dell’apertura della nuova sede e delle attività svolte giornalmente, hanno entusiasmato e dato nuovi spunti ai giovani scout per future attività nel proprio quartiere e nella propria città. 

 “Questo che si è appena concluso è il primo campo scout organizzato nella struttura che abbiamo ricevuto in concessione – dichiarano i ragazzi delle associazioni Agrisocial e ARCI Link – Grazie al loro aiuto siamo riusciti a portarci avanti con i lavori di riqualificazione che, si spera, dovrebbero essere ultimati entro la fine dell’estate. La presenza di tanti ragazzi come noi, pieni di entusiasmo e di desiderio di conoscere nuove realtà, ci ha anche permesso di coinvolgere tantissimi giovani locali e soprattutto di ridare entusiasmo agli adulti, che hanno partecipato attivamente a tutte le attività organizzate. L’obiettivo è quello di creare una struttura che possa essere un luogo di incontro e di aggregazione, ma anche un palcoscenico per la Monreale e i monrealesi che vivono e agiscono quotidianamente all’ombra del Duomo. E quanto fatto finora – assicurano i ragazzi – è solo l’inizio”.

Conclusosi il campo scout, le due associazioni continueranno a lavorare durante tutta l’estate all’interno del bene, dando la possibilità a tutte le persone interessate – giovani e meno giovani – di divertirsi (ebbene sì, si fa anche questo ogni giorno) e di contribuire alla realizzazione e alla gestione dell’intera struttura.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Strada Statale Palermo Sciacca: 8 auto danneggiate da un giunto sollevato

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Torna a far parlare di sé lo scorrimento veloce Palermo Sciacca, troppo spesso al centro di spiacevoli casi di cronaca. Questa volta, per fortuna, non ci sono stati morti né feriti.  Sono 8 le auto che hanno riportato ..

    Continua a Leggere

  • Parrucche distribuite gratuitamente a pazienti oncologiche. Salvo Lo Coco il parrucchiere di riferimento

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Saranno realizzate e donate gratuitamente alle donne che ne faranno richiesta. Cento parrucche vengono messe a disposizione delle pazienti oncologiche da Assoacconciatori, la nuova categoria di Confesercenti Sicilia, parte integrante dell’area Produzione guidata da Nun..

    Continua a Leggere

  • Allarme randagismo. I residenti di via della Repubblica presentano denuncia, inseguita una signora

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - "Adesso basta, oltre la paura di uscire di casa abbiamo dovuto assistere ad una strage. I gatti che da tempo accudiamo sono stati torturati ed uno è stato squartato da un branco di cani. Abbiamo trovato resti ovunque". Sono esasperati i residenti di via della Repubblica..

    Continua a Leggere

  • Domani l’appuntamento con l’Open Day al Liceo Basile. Notte dei Licei l’11 gennaio

    Cronaca

    [gallery ids="86069,86070,86071,86072,86073"] Monreale, 13 dicembre 2018 -Domani dalle 9 alle 13,15 saranno presenti il Dirigente Concetta Giannino, docenti ed alunni della scuola ad accogliere gli ospiti. Verranno fatti visitare gli spazi e le strutture del Liceo classico e scientifico Emanuele ..

    Continua a Leggere

  • Salvaguardia dei boschi. Dal 1° dicembre aperte le richieste di finanziamenti

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Dal 1° dicembre 2018, e fino al 29 maggio 2019, tramite il portale Sian è possibile richiedere dei finanziamenti per avviare degli interventi di salvaguardia del territorio, nella fattispecie della superficie boschiva. La segnalazione arriva da Alberto Arcidiacono, ..

    Continua a Leggere

  • A Monreale nasce BRQ, il primo show-room dove la casa dei tuoi sogni prende forma

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 201..


  • Lavoratori ex Tech ancora in attesa dell’assunzione. Fumata nera in assessorato

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Ormai da circa 3 anni sono tenuti con il fiato sospeso i 28 ex dipendenti della Tech, la società che per circa 10 mesi, nel 2015, si era aggiudicata il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani per il comune di Monreale, in seguito al fallimento dell..

    Continua a Leggere

  • Strada Vicinale Cannizzara in totale abbandono, buche pericolose e avvallamenti

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Si è parlato più volte,

    Continua a Leggere

  • Oggi Monreale profuma di arancina

    Cronaca

    Monreale, 13 dicembre 2018 - Mentre da qualche parte continua la diatriba tra arancina al femminile o arancino al maschile, a Monreale non c'è mai stato dubbio e mai ci sarà, si chiama arancina.  Si inizia a pensare a Santa Lucia e all'arancina day subito dopo l'Immacolata. Si comprano gli..

    Continua a Leggere

  • Da giovedì 13 apre il nuovo Bed&Breakfast “A casa di Simona”

    Cronaca

    Monreale, 12 dicembre 2018 — ..

    Continua a Leggere

  • Via Pezzingoli. Altre buche, situazione rischiosa per il transito veicolare

    Cronaca

    Monreale, 12 dicembre 2018 - Arrivano segnalazioni da parte dei residenti di via Pezzingoli, dove le condizioni dell'asfalto continuano a peggiorare a vista d'occhio. Recentemente era stato già affrontato un problema simile in un

    Continua a Leggere

  • Arbi arredo, per un bagno da amare 

    Cronaca

    12 dicembre 2018 - Arredare un bagno oggi, significa essere attenti non solo alle tendenze del momento imposte dalle mode e dalle tendenze, ma significa rispondere ad esigenze totalmente nuove che fino a qualche anno fa erano impensabili per questa zona della casa; per questo bisogna affidarsi a pro..

    Continua a Leggere

  • Campagna di microchippatura. Il consigliere Silvio Terzo: “Getto la spugna”

    Cronaca

    Monreale, 12 dicembre 2018 - Ancora uno smarrimento e ancora un cane senza microchip e rintracciare il proprietario diventa un'impresa, ma per fortuna la potenza dei social aiuta. E l'amico a quattro zampe viene ritrovato. Sono in molte le persone che decidono di non microchippare l'animale, "compli..

    Continua a Leggere

  • La Regione stanzia 15.618.183,35 € per il miglioramento dei servizi socio-educativi per la prima infanzia

    Cronaca

    Monreale, 12 dicembre 2018 - Una nuova occasione per il settore no profit che opera a favore dei minori: l'Assesso..

    Continua a Leggere

  • Operazione COrSA NOSTRA. Corse truccate all’ippodromo. 9 arrestati

    Cronaca

    [gallery ids="85888,85889,85890,85891,85892,85893,85894,85895"] Palermo, 12, dicembre 2018 - Minacce di morte e intimidazioni per i fantini che non si piegavano al volere della mafia. È quanto risulta dalle indagini dei Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo che all’alba di oggi, su de..

    Continua a Leggere

  • Monreale, a breve il nuovo assessore. Serena Potenza è stata chiamata ad entrare in giunta

    Cronaca

    Monreale, 12 dicembre 2018 - A meno di sviluppi dell’ultima ora potrebbe ricostituirsi tra oggi e domani la giunta comunale monrealese. Quasi certo il nome di chi prenderà il pos..

    Continua a Leggere

  • 12 dicembre 1969 – LA STRAGE DI STATO

    Cronaca

    Milano, 12 dicembre 2018 - Alle ore 16.30 di venerdì 12 dicembre 1969 un ordigno esplode dentro la Banca Nazionale dell'Agricoltura, a piazza Fontana, nel cuore di Milano. L'Italia intera è sconvolta ed attonita. Non fu un gesto di un fanatico solitario. Si trattò di un complotto, fu "Strag..

    Continua a Leggere

  • TARI, rateizzazione per le fasce più svantaggiate. Approvata la proposta di La Corte

    Cronaca

    Monreale, 12 dicembre 2018 - È passata all'unanimità dei consiglieri presenti in aula la proposta di rateizzazione del saldo Tari previsto per novembre e dicembre. La proposta è stata presentata ieri pomeriggio in consiglio comunale dal capogruppo della Lega, Giuseppe La Corte. La richiesta porta..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com