Oggi è 18/10/2018

Cronaca

Punti sensibili, definizione, prevenzione e repressione a Monreale

Monreale cosa vuol fare, continuare a subire?

Pubblicato il 11 agosto 2018

Punti sensibili, definizione, prevenzione e repressione a Monreale

Punti sensibili: Definizione

Si definiscono punti sensibili di un territorio, quelle strutture o quei luoghi che possono essere obbiettivo di reati penali o amministrativi, unici o reiterati.

Punti sensibili: Prevenzione e Repressione

Vivendo in un mondo ormai globalizzato, siamo tutti esposti ai rischi di eventi delittuosi ai quali non siamo preparati. Il terrorismo internazionale ce ne ha dato ampia dimostrazione.
Certo, l’imprevedibilità amplia enormemente la difficoltà di prevenzione ma è altrettanto certo che se riflettessimo un attimo, ci renderemmo conto che non tutti gli eventi delittuosi sono del tutto imprevedibili.

Poiché non ho l’intenzione di creare una guida pratica da mettere a disposizione di delinquenti e malintenzionati, enuncerò ad esempio solo eventi già successi e portati a conoscenza dai giornali.

Durante la attuale legislatura, in una delle cisterne di accumulo dell’acqua potabile di Monreale, vennero rinvenuti contenitori vuoti di solventi. Si pensò subito ad uno sversamento di tali solventi nella riserva idrica interessata. Che fare se non chiudere immediatamente l’erogazione dell’acqua alla cittadinanza? Così fu fatto, ma non poteva bastare, occorreva analizzare l’acqua. Purtroppo i tempi di analisi sul l’eventuale inquinamento avevano un tempo di risposta che avrebbe lasciato a secco la nostra cittadina per un tempo inaccettabile, di conseguenza fu deciso di svuotare l’enorme cisterna per eliminare il rischio alla cittadinanza. Così fu fatto con un danno economico mai quantizzato del quale nessuno può essere critico perché era l’unica cosa da fare in quel momento. L’esempio rende facile capire che gli acquedotti sono punti sensibili facilmente prevedibili nella mente spesso aberrata di malintenzionati.

Cosa fare per evitare il ripetersi di tali eventi è fin troppo facile, basta dotare tali punti sensibili di sistemi anti intrusione e/o di sistemi di video sorveglianza.
Qualche mese fa, fu denunciata più volte dagli abitanti della Cirba una serie di atti vandalici che mettono a dura prova la vivibilità di un quartiere storico meraviglioso quanto unico nel centro storico della città. Questo esempio e la sua reiterazione fa capire facilmente la necessità di dotare il quartiere ed i suoi abitanti di un sistema di video sorveglianza atto alla identificazione di maleducati, spacciatori e farabutti. Non sarebbe neppure tanto difficile raggiungere lo scopo in quanto le entrate e le uscite dal quartiere sono proprio poche e quindi l’investimento diventa risibile.

Dall’11 di luglio la città di Monreale in tutto il suo territorio è partita con la raccolta porta a porta e la differenziata. L’impatto è stato tremendo, la reazione di una nutrita schiera di cittadini è stata devastante, in pochi giorni tutto il territorio è diventato un letamaio, nonostante gli sforzi degli operatori ai quali può essere solo fatto un plauso per l’impegno profuso. Ad oggi si può osservare un notevole miglioramento della situazione nei punti dove c’erano i cassonetti, ma si può altresì osservare un espandersi del fenomeno soprattutto in zone meno di passaggio. Urge quindi una implementazione di sistemi di video sorveglianza che consentano di reprimere fermamente con multe salate i cialtroni che insistono nel distruggere il nostro ecosistema. I soldi spesi per tali implementazioni sarebbero un investimento con un ritorno a breve termine in quanto il minor costo di conferimento in discarica e i proventi delle sanzioni coprirebbero ampiamente l’investimento. Altri comuni hanno affidato a ditte esterne la creazione e la gestione di impianti di video sorveglianza in cambio di una percentuale sui proventi delle sanzioni.

Monreale cosa vuol fare, continuare a subire?

Gianni Berti

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Monreale, Circonvallazione al buio: ennesimo incidente. Coinvolto un consigliere comunale

    Cronaca

    [gallery ids="79746,79745,79744"]   Monreale, 18 ottobre 2018 -Questa sera intorno le 20,30 sulla Circonvallazione si è verificato l'ennesimo incidente all'altezza dell'ufficio postale. Uno scontro tra uno scooter e una Peugeot 207. Nello scontro è rimasto coinvolto il consigliere comun..

    Continua a Leggere

  • Corleone, cascate delle Due Rocche: questo è quello che ci meritiamo

    Cronaca

    Corleone, 18 ottobre 2018 - La piena del fiume ha restituito senza sconto quello che la gente getta periodicamente di qua e di là. Un mucchio di bottiglie di plastica si è concentrato alla foce delle cascate. Uno spettacolo che mortifica la bellezza del posto ma denota come l'indifferenza e l'incu..

    Continua a Leggere

  • Via Olio di Lino. Pedone investito. La causa forse la scarsa illuminazione pubblica

    Cronaca

    Borgo Molara, 18 ottobre 2018 - Ieri sera in Via Olio di Lino un ragazzo di anni 29 è stato investito, riportando grave trauma cranico.  "Paura e rabbia tra i cittadini per l’ennesimo incidente a causa della scarsa illuminazione pubblica, per fortuna non ci è scappato il morto". A den..

    Continua a Leggere

  • Lo Biondo: “Lavoratori in jeans, senza guanti né mascherine. Chi vigila sulla società dei rifiuti?”

    Cronaca

    Monreale, 18 ottobre 2018 - "Bene e bravi quei cittadini che hanno permesso di raggiungere il 31% di raccolta differenziata!  Ora tocca all’amministrazione dichiarare se e quanto si ridurrà, per i cittadini, il costo in bolletta, visto che il 31% dei rifiuti non graverà sui costi della d..

    Continua a Leggere

  • Via Strada Ferrata, residenti e podisti tra fiumiciattoli d’acqua ed eternit

    Cronaca

    [gallery ids="79632,79631,79630,79629,79628"] Monreale, 17 ottobre 2018 - Una perdita d’acqua da mesi trasforma la strada in un piccolo fiumiciattolo. La perdita di un tubo sotto l'asfalto eroga un getto d’acqua in via Strada Ferrata. Praticamente una risorsa che paghiamo viene spre..

    Continua a Leggere

  • Taccuini di viaggio. A Monreale 5 tappe per scoprire gli angoli più significativi

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2018 - L’evento, “Taccuini di viaggio-Monreale-Disegni e parole -Paesaggi, Monumenti, Giardini, Cibo, Artigianato” , patrocinato dal Comune di Monreale e promosso dall’Associazione ARTES ripropone per il secondo anno consecutivo un viaggio a Monreale.

    Continua a Leggere

  • Raccolta differenziata: Sabato 20 ottobre distribuzione gratuita dei mastelli a Villaciambra

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2018 - Prevista per sabato mattina dalle ore 8 la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata. Verranno assegnati gratuitamente ai residenti della frazione che si presenteranno nello spazio antistante la scuola materna di Villaciambra. Per ritirare i mast..

    Continua a Leggere

  • Aperte le selezioni per la Massimo Kids Orchestra

    Cronaca

    [gallery ids="79619,79620,79618"] La Fondazione Teatro Massimo di Palermo indice nei giorni 27 e 28 ottobre, con inizio alle ore 10, una selezione volta all'accertamento dell'idoneità artistica finalizzata alla formazione della Massimo Kids Orchestra per l'anno 2018/2019. La partecipazione ..

    Continua a Leggere

  • Assunzioni, 300 posti nel colosso Club Med e 60 nel tour operator Aeroviaggi

    Cronaca

    17 ottobre 2018 - L'estate si è conclusa ma gli operatori del settore programmano le assunzioni stagionali per l'inverno e l'autunno 2019. Trecento posti disponibili nel settore turistico alberghiero per la stagione della catena internazionale Club Med a Cefalù, altri 60 posti con Aeroviaggi che h..

    Continua a Leggere

  • Aquino. 16 appartamenti, viabilità, sistemazione spazi a verde pubblico. Affidati i lavori di completamento

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Riprenderanno a breve gli interventi di completamento, nella frazione di Aquino, per la realizzazione di 16 appartamenti, per la riqualificazione della viabilità comunale, la sistemazione di spazi a verde pubblico, e per la razionalizzazione della rete di smaltimento del..

    Continua a Leggere

  • Romanotto (Credici Monreale): “Differenziata al 32%? I conti non tornano. Mancano all’appello 460 tonnellate di rifiuti urbani”

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Il consigliere comunale Giuseppe Romanotto (Credici Monreale), in una nota che integralmente pubblichiamo, solleva una serie di dubbi sui dati riportati dall’assessore Cangemi sui livelli di raccolta differenziata raggiunti dal comune di Monreale, e chi..

    Continua a Leggere

  • “Artigianato e gusto d’autunno”. Sabato 20 e Domenica 21 a Villa Savoia in scena creazioni artigianali e prelibatezze tipiche autunnali

    Cronaca

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Dopo la splendida organizzazione della Via Crucis, la Pro Loco di Monreale propone un’altra iniziativa alla città di Monreale, con l’intento, soprattutto, di attrarre visitatori e turisti. Adesso è la volta di una mostra mercato sulle creazioni artigianali e sull..

    Continua a Leggere

  • Erbe infestanti, arbusti fino al secondo piano. I condomini chiedono interventi

    Cronaca

    [gallery ids="79515,79516,79517,79518,79519,79520,79521,79522"] Monreale, 16 ottobre 2018 - Non hanno più luce nel soggiorno per colpa degli arbusti che giungono quasi fino al secondo piano. “È impossibile respirare e affacciarsi al balcone” riferiscono alcuni condomini dell’immobile d..

    Continua a Leggere

  • Solange lascia il Comando di Polizia Municipale: ha trovato una famiglia

    Cronaca

    Monreale, 16 ottobre 2018 - Stamattina bella e pimpante Solange - così è stata battezzata dal comando della Polizia..

    Continua a Leggere

  • Gli effetti della Manovra sul settore del gioco d’azzardo per il 2018

    Cronaca

    Nuovo colpo ai danni del settore dei giochi da parte del Governo: all’interno della Manovra già approvata, ci sono delle modifiche poste a ottenere mag..

    Continua a Leggere

  • Olio d’oliva. Quest’anno il prezzo non scende sotto gli 8 €. Ma attenzione alle contraffazioni

    Cronaca

    [gallery ids="79485,79484,79483,79482"] Monreale, 16 ottobre 2018 - I più fortunati riusciranno a comprarlo ad 8 € al litro o a 8,5 € al chilo. Quasi il doppio di quanto hanno speso l’anno scorso. Parliamo dell’olio extravergine di oliva fresco di frantoio. Se a Monreale il prezzo si ..

    Continua a Leggere

  • Faldoni inzuppati d’acqua, pagine incollate, acqua che cola sui pavimenti. È l’archivio dell’ufficio tecnico di Monreale (LE IMMAGINI)

    Cronaca

    [gallery ids="79407,79408,79409,79410,79411,79412,79413,79414,79415,79416,79417,79418,79419,79420,79421,79422,79423,79424,79425,79426,79427,79428"] Monreale, 16 ottobre 2018 - Decine di faldoni accatastati l’uno sull’altro sul pavimento del piano interrato, zuppi d’acqua, fradici, c..


  • “Brezi poesie”, a Piana Degli Albanesi la presentazione del volume

    Cronaca

    Piana degli Albanesi, 16 ottobre 2018 -Nella chiesa dell'Odigitria il 27 ottobre, in piazza Vittorio Emanuele alle ore 18, avverrà la presentazione del volume "Brezi poesie" di Stefano Schirò. 

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com