Oggi è 22/08/2018

Cronaca

Punti sensibili, definizione, prevenzione e repressione a Monreale

Monreale cosa vuol fare, continuare a subire?

Pubblicato il 11 agosto 2018

Punti sensibili, definizione, prevenzione e repressione a Monreale

Punti sensibili: Definizione

Si definiscono punti sensibili di un territorio, quelle strutture o quei luoghi che possono essere obbiettivo di reati penali o amministrativi, unici o reiterati.

Punti sensibili: Prevenzione e Repressione

Vivendo in un mondo ormai globalizzato, siamo tutti esposti ai rischi di eventi delittuosi ai quali non siamo preparati. Il terrorismo internazionale ce ne ha dato ampia dimostrazione.
Certo, l’imprevedibilità amplia enormemente la difficoltà di prevenzione ma è altrettanto certo che se riflettessimo un attimo, ci renderemmo conto che non tutti gli eventi delittuosi sono del tutto imprevedibili.

Poiché non ho l’intenzione di creare una guida pratica da mettere a disposizione di delinquenti e malintenzionati, enuncerò ad esempio solo eventi già successi e portati a conoscenza dai giornali.

Durante la attuale legislatura, in una delle cisterne di accumulo dell’acqua potabile di Monreale, vennero rinvenuti contenitori vuoti di solventi. Si pensò subito ad uno sversamento di tali solventi nella riserva idrica interessata. Che fare se non chiudere immediatamente l’erogazione dell’acqua alla cittadinanza? Così fu fatto, ma non poteva bastare, occorreva analizzare l’acqua. Purtroppo i tempi di analisi sul l’eventuale inquinamento avevano un tempo di risposta che avrebbe lasciato a secco la nostra cittadina per un tempo inaccettabile, di conseguenza fu deciso di svuotare l’enorme cisterna per eliminare il rischio alla cittadinanza. Così fu fatto con un danno economico mai quantizzato del quale nessuno può essere critico perché era l’unica cosa da fare in quel momento. L’esempio rende facile capire che gli acquedotti sono punti sensibili facilmente prevedibili nella mente spesso aberrata di malintenzionati.

Cosa fare per evitare il ripetersi di tali eventi è fin troppo facile, basta dotare tali punti sensibili di sistemi anti intrusione e/o di sistemi di video sorveglianza.
Qualche mese fa, fu denunciata più volte dagli abitanti della Cirba una serie di atti vandalici che mettono a dura prova la vivibilità di un quartiere storico meraviglioso quanto unico nel centro storico della città. Questo esempio e la sua reiterazione fa capire facilmente la necessità di dotare il quartiere ed i suoi abitanti di un sistema di video sorveglianza atto alla identificazione di maleducati, spacciatori e farabutti. Non sarebbe neppure tanto difficile raggiungere lo scopo in quanto le entrate e le uscite dal quartiere sono proprio poche e quindi l’investimento diventa risibile.

Dall’11 di luglio la città di Monreale in tutto il suo territorio è partita con la raccolta porta a porta e la differenziata. L’impatto è stato tremendo, la reazione di una nutrita schiera di cittadini è stata devastante, in pochi giorni tutto il territorio è diventato un letamaio, nonostante gli sforzi degli operatori ai quali può essere solo fatto un plauso per l’impegno profuso. Ad oggi si può osservare un notevole miglioramento della situazione nei punti dove c’erano i cassonetti, ma si può altresì osservare un espandersi del fenomeno soprattutto in zone meno di passaggio. Urge quindi una implementazione di sistemi di video sorveglianza che consentano di reprimere fermamente con multe salate i cialtroni che insistono nel distruggere il nostro ecosistema. I soldi spesi per tali implementazioni sarebbero un investimento con un ritorno a breve termine in quanto il minor costo di conferimento in discarica e i proventi delle sanzioni coprirebbero ampiamente l’investimento. Altri comuni hanno affidato a ditte esterne la creazione e la gestione di impianti di video sorveglianza in cambio di una percentuale sui proventi delle sanzioni.

Monreale cosa vuol fare, continuare a subire?

Gianni Berti

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Omicidio a Sferracavallo. Ucciso un uomo. Assassino barricato in casa, poi fugge

    Cronaca

    Sparatoria a Sferracavallo. Un uomo è stato colpito a morte nella borgata marinara. L’uomo che avrebbe sparato si è barricato in casa per poi fuggire via.  Alcuni colpi di arma da fuoco sono stati sparati in via Sferracavallo, al civico 130, intorno alle 20,30. La persona uccisa sarebbe&..

    Continua a Leggere

  • Le tendenze viaggi dell’estate 2018

    Cronaca

    21 agosto 2018 - I viaggi di gruppo rappresentano uno dei trend più significativi dell'estate 2018: che si tratti di spostarsi in compagnia della propria famiglia o con gli amici, la presenza di altre persone è ormai un must per chi vuol andare in vacanza al mare o in montagna. Le..

    Continua a Leggere

  • Aggressione di Ferragosto ad un gruppo di migranti, individuati alcuni giovani di Partinico

    Cronaca

    Palermo, 21 agosto 2018 - Sono stati individuati tre giovani che hanno preso parte all’aggressione ai danni di cinque migranti minorenni, 4 gambiani e un ivoriano, ospitati nel centro di accoglienza Mediterranea, messa a segno nella notte di ferragosto. I cinque minori la notte di Ferragosto hanno..

    Continua a Leggere

  • Torna il servizio civile a San Giuseppe Jato. A breve il bando per 15 ragazzi

    Cronaca

    San Giuseppe Jato, 21 agosto 2018 - Dopo 10 anni a San Giuseppe Jato torna un bando del servizio civile nazionale. A renderlo noto è il presidente del consiglio comunale della città jatina Giovanni Marino. Il bando coinvolgerà 15 ragazzi e permetterà loro di essere impegnati per un anno nel p..

    Continua a Leggere

  • Piana degli Albanesi, cantieri di lavoro. Pubblicata la graduatoria provvisoria (L’ELENCO ALL’INTERNO)

    Cronaca

    Piana degli Albanesi, 21 agosto 2018 - È stata pubblicata la graduatoria provvisoria per partecipare ai cantieri di lavoro. Un elenco di circa 60 aspiranti ha infatti presentato domanda per essere chiamato a lavorare nei cantieri finanziati dalla regione al comune di Piana degli Albanesi per 147.00..

    Continua a Leggere

  • Vacanze d’estate 2018: quali sono le abitudini degli italiani?

    Cronaca

    21 agosto 2018 - Mentre il mese di agosto volge ormai al termini è tempo di fare un bilancio su questa stagione estiva 2018. E’ stata un’estate decisamente insolita e anomala, specialmente perché il meteo ha diviso in due il nostro Paese. Così a nord si è vissuto sotto un clima molto caldo e..

    Continua a Leggere

  • «Vietato conferire l’organico» e prende a pugni il lavoratore del centro di raccolta

    Cronaca

    Pretendeva di conferire i rifiuti organici in un giorno in cui non è previsto così il dipendente ha cercto di persuadere un cittadino a desistere dal voler lasciare i rifiuti. La risposta? Un'aggressione in piena regola.  Il dipendente della ditta Cogesi di San Cipirello che si occupa dell..

    Continua a Leggere

  • Trenta grammi di droga in casa. Arrestato dai carabinieri

    Cronaca

    Marineo, 21 agosto 2018 - i Carabinieri della locale Stazione hanno tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, Ignazio Corrao, nato a Palermo, classe 1965, ivi residente.

    Continua a Leggere

  • Allerta meteo e paura per le forti piogge di agosto. In Sicilia è già emergenza. Frane e strade interrotte

    Cronaca

    21 agosto 2018 - Le immagini di ieri tra Poggioreale e Salaparuta sulla Palermo Sciacca hanno fatto paura a tanti automobilisti costretti a tornare indietro perché non riuscivano a passare il tratto di strada statale invaso da fango e sassi. E’ una delle immagini di questo agosto strano con tant..

    Continua a Leggere

  • Monreale, cantieri di lavoro. Pubblicata la graduatoria provvisoria (L’ELENCO ALL’INTERNO)

    Cronaca

    Monreale, 21 agosto 2018 - È stata pubblicata la graduatoria provvisoria per partecipare ai cantieri di lavoro. Un elenco di circa 200 aspiranti ha infatti presentato domanda per essere chiamato a lavorare nei cantieri finanziati dalla regione al comune di Monreale per 235.000 euro. Di questi per..

    Continua a Leggere

  • Capizzi: il sindaco netturbino (per un giorno)

    Cronaca

    [gallery ids="74128,74129,74130,74131,74132,74133,74134,74135,74136,74137,74138,74139,74140,74141,74142,74143,74144,74145,74146,74147,74148,74149,74150,74151,74152,74153"] Monreale, 21 agosto 2018 - Netturbini per un giorno. Hanno indossato anche loro i guanti e hanno dato una mano agli operatori..

    Continua a Leggere

  • Allerta meteo, piogge e temporali non lasciano il versante centro settentrionale dell’Isola

    Cronaca

    Palermo, 20 agosto 2018 - La Protezione Civile Regionale ha diffuso un allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico valido dalle 16 di oggi alle ore 24 di domani 21 agosto. Si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali..

    Continua a Leggere

  • Tutto pronto per lo Sherbeth Festival, a Palermo dal 27 al 30 settembre

    Cronaca

    Palermo, 20 agosto 2018 - Tutto pronto per Sherbeth 2018, la decima edizione del Festival del gelato artigianale internazionale che ritorna a Palermo nel centro storico dal 27 al 30 settembre. Saranno quattro giorni di gusto e cultura che culmineranno l’ultima domenica di settembre col concorso..

    Continua a Leggere

  • “Sicilia coast to coast”, 40 universitari a Pioppo per parlare di incendi e rifiuti

    Cronaca

    Monreale, 20 agosto 2018 -  Il 27 Agosto dalle 16 in poi 40 Universitari provenienti da Torino, Milano e Cagliari saranno ospiti di Orarune a Pioppo, per il progetto "Sicilia coast to coast, summer school" curato dal Laboratorio del Cammino. Al termine dell'incontro il gru..

    Continua a Leggere

  • Sembra il Bronx ma è la civilissima Monreale. Un viaggio nel degrado tra le case popolari di via La Torre (LE IMMAGINI)

    Cronaca

    [gallery ids="74056,74057,74058,74059,74060,74061,74062,74063,74064,74065,74066,74067,74068,74069,74070,74071,74072,74073,74074,74075,74076,74077,74078,74079,74080,74081,74082,74083,74084,74085,74086,74087,74088,74089"] Monreale, 20 agosto 2018 - Sembra il Bronx ma è la civilissima Monreale. Str..

    Continua a Leggere

  • Il comune di Monreale commissariato. Deve 52 mila euro alla SRR

    Cronaca

    Monreale, 20 agosto 2018 – Il comune di Monreale si appresta ad accogliere al palazzo di città un altro commissario nominato dalla Regione Siciliana. Vincenzo Raitano è stato nominato dall’assessore Regionale ai Rifiuti Alberto Piero Bon, commissario ad acta presso il comune di Monreale con il..

    Continua a Leggere

  • Monreale, novità per la raccolta differenziata. Nei punti di raccolta di Aquino e Fiumelato (Casello) tutti i giorni conferimento dei rifiuti indifferenziati (Ecco quali)

    Cronaca

    Monreale, 20 agosto 2018 - A partire da domani nei punti di raccolta di Via Ponte Parco (Aquino) e del casello, (Fiumelato), sarà possibile effettuare il conferimento dei rifiuti indifferenziati giornalmente e non più soltanto il venerdì. “Un servizio in più, e particolarmente comodo per perme..

    Continua a Leggere

  • Incidente sulla Circonvallazione di Monreale. Una monrealese in ospedale

    Cronaca

    Monreale, 20 agosto 2018 – Una donna ferita trasportata in ospedale. È il risultato di un incidente stradale che si è verificato la scorsa notte a Monreale. Un’auto, guidata da una 34enne, è sbandata sulla circonvallazione ed è finita fuori strada. La donna è rimasta ferita ed è stata t..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com