Oggi è 26/08/2019

News

Gli effetti del Decreto Dignità sul circuito del gaming in Italia

La dicitura No Slot e tutti i cambiamenti più significati del Decreto Dignità

Pubblicato il 8 agosto 2018

Gli effetti del Decreto Dignità sul circuito del gaming in Italia

8 agosto 2018 – La notizia che riguarda il Decreto dignità e il divieto sul gioco d’azzardo ha tenuto banco per diversi giorni, visto che oltre alla portata mediatica del gioco ci sono in ballo molti interessi che riguardano il settore del gaming. Tuttavia è bene fare maggior chiarezza su cosa prevede questo decreto in materia del gioco. Abbiamo capito come il Decreto tenda a vietare o comunque a limitare il gioco d’azzardo. Ci sono però alcuni criteri che stanno facendo discutere e che continueranno ad alimentare una polemica vigente ormai da qualche anno nel nostro Paese. Il Consiglio dei ministri ha approvato tale decreto che ha come scopo diversi fattori di natura varia, tra cui appunto l’annosa questione del gioco d’azzardo. In Italia chi è a favore del gioco si scontra ormai da tempo con chi si dice contrario. Tuttavia la questione fondamentale del Governo Conte è evitare di promuovere la cultura del gioco e per farlo bisogna vietare la pubblicità. Abbiamo quindi visto come la norma che vieta la pubblicità sul gioco sia stata accolta con favore dalla gran parte delle persone, specialmente quelle che da tempo unite in associazioni stavano conducendo una battaglia mediatica contro la diffusione del gioco. Oggi però scopriamo come la cosiddetta “tassa volontaria” del gioco, incontri alcuni limiti e ostacoli sostanziali. Questo riguarda il gioco in tutte le sue sfaccettatura. Oltre al divieto della pubblicità a favore del gioco, troviamo quindi l’introduzione della tessera sanitaria per accedere e giocare alle slot machine. Un provvedimento che vuole mettere fine al gioco aperto di fatto anche ai minori, visto che non è semplice effettuare controlli a tappeto per verificare chi di fatto pratica il gioco attraverso slot machine e videopoker o Vlt di ultima generazione. 

La dicitura No Slot e tutti i cambiamenti più significati del Decreto Dignità

  • La dicitura No Slot, accompagnerà gli esercizi commerciale gaming free, ovvero dove non ci sarà l’opportunità di giocare. Dalle slot e dal gioco fisico, si passa poi ad altre realtà di gioco che riguardano le scommesse sportive e i cosiddetti giochi di abilità di cui fanno parte anche il blackjack e il poker, ovvero i giochi di carte maggiormente praticati attraverso i casinò live e online. 
  • E’ stata calcolato che per i casinò live potrebbe esserci una perdita pari al 5% delle entrate annuali, mentre la percentuale che interessa i siti di gioco online, potrebbe raggiungere quota 20%, di fatto dimezzando le entrate annuali e il fatturato in attivo potrebbe presto diventare in passivo per chi gestisce il gioco online.
  • E’ presto fare calcoli di sorta su tutto questo, visto che il Decreto pur essendo stato approvato non è ancora una legge vera e propria. Inoltre bisogna anche dire che impedire un’attività lecita potrebbe avere effetti gravi sulla legalità di un settore che si è consolidato nel tempo. Non è un caso se chi gestisce questo tipo di realtà ha già espresso dubbi e criticità su come la cosa possa essere effettivamente attuata. 
  • Nonostante ciò bisogna dire che un effetto domino c’è già stato e ha interessato in particolare Google che ha prontamente bloccato le inserzioni relative al gioco. Il poker online potrebbe quindi rientrare o no in questo tipo di divieto, ma per meglio comprendere questo fatto bisogna prima capire quali sono i giochi vietati e quali no. Il poker sia in versione live che online è considerato un gioco di abilità con una sua dignità e una sua storia, nella cultura e nella tradizione popolare europea e nordamericana. 

Il poker sportivo nella cultura pop moderna

Nel corso degli anni abbiamo assistito a un vero e proprio boom mediatico da parte del Texas Hold’Em, ovvero la versione dinamica e spettacolare del gioco del poker in versione statunitense. Ci sono diverse variazioni sul tema del poker sportive e sono svariate le leggende che hanno contribuito a rendere popolare e sempre più conosciuto questo gioco. Tuttavia le strategie per vincere a poker sono davvero molte ci sono quelle per principianti e quelle per livelli medi e avanzati, in particolare ciò avviene per il gioco del Texas Hold’Em, dove bisogna imparare a gestire la fortuna, il calcolo delle probabilità e diversi altri fattori intrinseci. Per diventare bravi giocatori occorre acquisire esperienza al tavolo del poker. 

I trucchi che fanno la differenza al tavolo del poker

Studiando la carriera di alcuni abili pokeristi possiamo imparare i loro trucchi e le loro strategie. Andando avanti e progredendo nel gioco, impariamo che non esiste un solo metodo di gioco, ma diversi. Generalmente la distinzione più ovvia, nel gioco, riguarda lo stile aggressivo o passivo. Il giocatore aggressivo viene abitualmente chiamato maniac, mentre il giocatore più conservativo si chiama Tight. Queste sono le due strategie più famose che riguardano il poker sportivo. Naturalmente all’interno di tali strategie ce ne sono tante altre, ma per conoscere meglio questi stili di gioco bisogna prima di tutto fare pratica e giocare per un po’ di tempo, prima di acquisire altre nozioni più specialistiche. 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • L’utilizzo aggressivo della parola nei media come strumento di persuasione del debole

    News

    Soffrire di insonnia ciclica credo non sia per nessuno una passeggiata di salute. Per quanto mi riguarda le notti parzialmente insonni che trascorro inerme, stesa sul letto, immersa nell'oscurità, rappresentano la mia personale "croce e delizia". Croce perché la mancanza di sonno acuisce una mia g..

    Continua a Leggere

  • San Giuseppe Jato, rissa tra due donne. Ferita una delle due al volto

    News

    SAN GIUSEPPE JATO - Una lite a San Giuseppe Jato in via Anime Sante. La rissa tra due donne per motivi che sono al centro delle indagini dei carabinieri.

    Una delle due ha preso una pistola a pallini e ha sparato. Una donna è st..

    Continua a Leggere

  • Non accetta la fine del rapporto, minaccia l’ex fidanzata. Arrestato 18enne a Monreale

    News

    MONREALE- La Polizia di Stato ha tratto in arresto un 18enne palermitano dell’Albergheria, poiché responsabile del reato di atti persecutori nei confronti di una coetanea, sua ex fidanzata. I poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico sono intervenuti c..

    Continua a Leggere

  • L’Italia non è un paese per giovani

    News

    L’Italia non è un paese per giovani. Continua la crescita, in termini assoluti e relativi, della popolazione anziana. Al 1° gennaio 2019 gli over 65enni sono 13,8 milioni (il 22,8% della popolazione), i giovani fino a 14 anni sono circa 8 milioni (il 13,2%), gli individui in età attiva ..

    Continua a Leggere

  • Il rogo all’isola ecologica di San Giuseppe Jato e il delicato settore dei rifiuti

    News

    SAN GIUSEPPE JATO - Venerdì un rogo si è propagato all'interno dell'area ecologica di contrada Traversa a San Giuseppe Jato. L'incendio, partito da alcune sterpaglie nelle vicinanze, si è allargato fino a dentro l'area in cui viene gestito il ..

    Continua a Leggere

  • Alturestival 2019 arriva a Monreale: stasera al Castellaccio concerto del pianista Diego Spitaleri

    News

    MONREALE - Tante le attività in programma questa estate nella cittadina normanna, e tra queste anche l'Alturestival 2019, festival organizzato dal Club Alpino Siciliano, dall'associazione culturale Formedonda e da Le Due Sicilie srl. Gli appuntamenti di quest..

    Continua a Leggere

  • Altofonte, trovato morto Salvatore Polizzano

    News

    ALTOFONTE - Un uomo ieri è stato trovato morto in casa ad Altofonte (Pa) in via Veronica. A chiedere l'intervento dei carabinieri e del 118 è stato il fratello. I sanitari del 118 hanno provato a rianimarlo, ma senza successo. Salvatore Polizza..

    Continua a Leggere

  • Tiziana Cannavò, dai banchi del liceo classico Basile di Monreale alla dirigenza di un istituto superiore

    News

    MONREALE - Frequentava i banchi del Liceo Classico E. Basile di Monreale, oggi è alla guida di un istituto scolastico. Un lungo salto per la Professoressa Tiziana Cannavò, docente di italiano e latino presso il lic..


  • Monreale, grande successo per il concerto (gratuito) di Daria Biancardi

    News

    [gallery ids="115389,115390,115391,115392,115393,115394"] MONREALE - Tanti applausi, grande partecipazione, ma anche molta sorpresa per la prima parte del cartellone estivo di spettacoli organizzato dall’amministrazione comu..


  • Appiccava un incendio a Grisì, arrestato monrealese di 46 anni

    News

    GRISÌ (Monreale): Arrestato monrealese di 46 dai Carabinieri. Avrebbe appiccato un incendio incontrollato su un terreno ricoperto da sterpaglie che interessava un’area di circa 100 mq nel centro abitato di Grisì. L’indagine è stata avviata..


  • Fioccano le multe ai locali in provincia di Palermo: discoteche abusive e somministrazione di cibo e alcolici senza autorizzazione

    News

    PALERMO - Nell'ultima settimana la polizia di stato ha effettuato controlli amministrativi estremamente scrupolosi in numerosi locali della provincia palermitana in cui, durante l'estate, si riversano numerosi vacanzieri metropolitani. Requisiti di sicurezza, igi..


  • Monreale, casa distrutta dal fuoco a monte Caputo: il comune mette in sicurezza l’immobile sottostante

    News

    MONREALE - Sono iniziati i lavori propedeutici al recupero dell'immobile danneggiato dal tremendo incendio dello scorso mese, come rende noto il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono con un post sul suo profilo Facebook.


  • Altofonte, tenta di uccidere un uomo, i Carabinieri arrestano un 40enne

    News

    ALTOFONTE – Tutto nasce da una banale lite fra due bambini, un papà li rimprovera ma all’altro padre questa cosa non sta bene ed allora decide di vendicare l’onore del figlio, di soli 11 anni. Ecco il motivo che ha portato G.a., di 40 anni..


  • Rimini, al meeting di Comunione e Liberazione il Concerto Multimediale “Domus Dei et Ianua Coeli” sotto la regia di Alessandro Spinnato, ispirato ai mosaici del Duomo di Monreale

    News

    [gallery ids="115301,115302,115303,115304,115305,115306,115307,115308,115309,115310,115311,115312,115313,115314,115315,115316,115317,115318,115319,115320"] RIMINI - Si è tenuto ieri sera, all’interno della sala Neri, nel corso del Meeting d..


  • Grotta di Monreale: le riprese esclusive dell’interno. Ecco la storia centenaria delle spedizioni esplorative (VIDEO)

    News

    MONREALE - È ormai risaputo che sotto Monreale, e per la precisione sotto la piramide a vetri di piazza Vittorio Emanuele, è presente una profonda grotta che ha recentemente attirato l'attenzione dell'amministrazione e della Proloco, interessate a renderla visi..


  • Stasera Daria Biancardi in concerto in piazza Guglielmo

    News

    MONREALE - Dopo Castelbuono, Cefalù, Giardinello, Castellammare del Golfo Daria Biancardi farà tappa a Monreale. La cantante si esibirà in piazza Guglielmo II sabato 24 agosto alle ore 21. L'artista è nota per le partecipazioni ai talent “All Together Now” e “The V..


  • Monreale, Emanuele Giardi non dormirà più in una panchina, partita la macchina della solidarietà

    News

    MONREALE - Anche questa volta la città di Monreale fa quadrato nei confronti di una persona sfortunata. Dopo la recente carovana di solidarietà sviluppatasi in pochi giorni nei confronti della famiglia Gerardi/Macaluso che ha perso la casa di M..


  • Neo Dirigenti Scolastici a Partinico, Borgetto, Bisacquino e San Giuseppe

    News

    MONREALE - È stato pubblicato oggi il decreto con cui il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico ha individuato le istituzioni scolastiche cui sono stati destinati i nuovi dirigenti scolastici a partire del prossimo anno scolastico 201..