Oggi è 22/03/2019

Cultura

Domenica musei gratis a Palermo e provincia. Aperto il Chiostro di Monreale

Domani l’imbarazzo della scelta sui luoghi da visitare: Casina Cinese, siti Arabo-Normanni, musei, gallerie, aree archeologiche, ville e palazzi

Pubblicato il 4 agosto 2018

Domenica musei gratis a Palermo e provincia. Aperto il Chiostro di Monreale

È stato uno dei dibattiti delle ultime settimane dopo che il ministro ai Beni Culturali, Alberto Bonisoli ha annunciato l’intenzione di abolire l’iniziativa “Domenica al museo”, che ogni prima domenica del mese apre gratuitamente le porte di musei e siti culturali del Paese. Un annuncio contro cui si sono levate le voci di amministrazioni locali e di tanti direttori di gallerie d’arte e aree archeologiche. “In Sicilia, grazie all’Autonomia regionale – ha annunciato l’assessore regionale ai Beni culturali Sebastiano Tusa – Domenica al museo continuerà ad esistere anche dopo l’estate”. Intanto per domani, 5 agosto, non c’è che l’imbarazzo della scelta sui luoghi da visitare a Palermo in maniera completamente gratuita. Siti a cui si aggiungono monumenti e gallerie del Comune aperti ogni domenica e sempre ad ingresso gratuito come il Complesso di Santa Maria dello Spasimo o lo Spazio Zac ai Cantieri Culturali alla Zisa, dove al momento è allestita la mostra Re-significations (ore 9,30-18,30) da un’idea del Nobel Wole Soyinka. Aperte e gratuite anche tutte le mostre a Palazzo Sant’Elia (ore 10 – 18,30 con ultimo ingresso alle 18) tra cui la retrospettiva sull’artista giapponese Shozo Shimamoto e la mostra “Martin Kippenberger. The Museum of Modern Art Syros”
Ecco l’elenco di chi aderisce all’iniziativa “Domenica al museo” con indirizzi, orari di apertura e qualche curiosità. Una mappa da stampare e portare con se. 

LA CASINA CINESE E I SITI ARABO NORMANNI

Casina Cinese (Via degli Abruzzi, 1) ore 9 – 13. La fondazione di questa originale palazzina (nella foto in alto, ndr) risalgono al XVIII secolo. A volerla in stile esotico fu Giuseppe Maria Lombardo e Lucchese, barone della Scala e dei Manchi del Belice. Un’architettura che conquistò più tardi Ferdinando IV di Borbone (1751-1825), esule volontario a Palermo che ne volle fare la sua residenza, avviando lavori di ampliamento e ristrutturazione in linea con il progetto originario. La palazzina ha avuto alterne fortune e dal 2008 è tornata visitabile.
Castello della Zisa (Piazza Guglielmo il Buono) ore 9 – 13. La parola Zisa, deriva dall’arabo Al Aziz, “la splendida”. La costruzione è chiamata Castello ma in realtà è un palazzo, iniziato a realizzare come residenza estiva da Guglielmo I e ultimato da Guglielmo II intorno al 1175. Oltre alle architetture normanne si può ammirare – ed apprezzare in queste calde giornate estive – uno dei primi impianti di condizionamento bio-naturali che sfruttavano la posizione dell’edificio rispetto ai venti e il potere rinfrescante dell’acqua.

Chiostro di S. Giovanni degli Eremiti (Via dei Benedettini) ore 9 – 13. L’ex complesso di San Giovanni degli Eremiti è uno dei monumenti inseriti all’interno del percorso Arabo Normanno dell’Unesco. Un luogo che racconta il sincretismo culturale di Palermo. Nei secoli, infatti, ha mantenuto sempre una destinazione religiosa e durante il dominio musulmano dell’isola molti storici ritengono che qui sorgesse una moschea araba.
Chiostro di Monreale (Piazza Duomo- Monreale) ore 9 – 13. È un luogo di pace, contemplazione e rara bellezza. ll chiostro fa parte del complesso dell’abbazia benedettina di S. Maria la Nuova, fondata nel 1174 per volere del re normanno Guglielmo II. Sui capitelli si ritrovano scolpiti racconti del Vecchio e Nuovo Testamento e animali tratti dal bestiario medievale.
Cuba e Necropoli Punica (Corso Calatafimi, 100) ore 9- 13. La Cuba, costruita da Guglielmo II nel 1180, è una delle ultime architetture dell’età normanna.
Castello della Favara a Maredolce (Via Giafar – svincolo Porto) ore 9 – 13. Sorto nel periodo arabo tra il 998 ed il 1019, durante il governo dell’emiro Kalbita “ Ja’Far II”, come dimora suburbana viene ampliato da Ruggero II diventando uno dei “solatii regii”, i luoghi di delizia dei sovrani normanni.

I MUSEI E LE GALLERIE 

Galleria d’Arte Moderna (Via Sant’Anna, 21) ore 9,30 – 18,30. Qui si possono ammirare collezioni che vanno dal Neoclassicismo all’arte del Novecento. Tra le opere che impreziosiscono il museo: le grandi tele di formato monumentale di Giuseppe Sciuti, i paesaggi di Francesco Lojacono, il naturalismo di Antonio Leto, i rimandi Art Nouveau di Ettore De Maria Bergler, il gusto di Giovanni Boldini e alcuni lavori di autori del Novecento come Massimo Campigli, Felice Casorati, Mario Sironi, Renato Guttuso, Franz von Stuck.
Galleria Regionale della Sicilia – Palazzo Abatellis (Via Alloro, 4) ore 9 – 13. Il museo ospita dipinti e sculture dell’epoca medievale e moderna. Tra i capolavori in mostra: il Trionfo della morte (autore anonimo) e l’Annunciata di Antonello.
Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” (Piazza Olivella, 24) ore 9 -13. E’ la più importante e antica istituzione pubblica museale dell’Isola.Fulcro dell’esposizione, le famose metope dei Templi selinuntini, il più importante complesso scultoreo dell’arte greca d’Occidente. Il museo ha da poco inaugurato una nuova area “Agorà” (nella foto in alto, ndr) che ospita incontri culturali e concerti.
Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia – Palazzo Belmonte Riso (Corso V. Emanuele, 365) ore 10 – 20. Di grande impatto, qui, l’esposizione permanente di Kounellis che ribalta le prospettive.
Museo Internazionale delle Marionette A. Pasqualino (P.zza Antonio Pasqualino 5) dalle ore 10 – 13. Un luogo di grande fascino che racconta la storia dei pupi e delle marionette in Sicilia e nel mondo.

LE AREE ARCHEOLOGICHE 

Area Archeologica del Castello a Mare ore 9 – 13. L’area anticamente occupata dalla fortezza del Castellamare costituisce oggi più della metà del molo trapezoidale del porto di Palermo.
Area Archeologica Villa Bonanno (piazza della Vittoria) ore 9 – 13. In pieno centro storico, qui si possono ammirare i resti di alcune ville romane con pavimenti a mosaico. Leggi la storia.

ALTRE VILLE E PALAZZI

Palazzo Ajutamicristo (Via G. Garibaldi, 23) ore 9 – 13. Il palazzo è anche tra le sedi di Manifesta 12 (la visita alle opere della Biennale è a pagamento).
Palazzo Mirto (Via Merlo, 2) ore 9 – 13. E’ stato per quattro secoli la dimora palermitana della antica e nobile famiglia dei Filangeri, il cui arrivo in Sicilia si fa risalire al periodo normanno.
Albergo delle Povere (corso Calatafimi, 217) ore 9 – 13. Qui si può visitare gratuitamente la mostra di Francesca Leone. Restano a pagamento le retrospettive sui lavori dei fotografi Robert Capa e Alexander Rodchenko
Oratorio dei Bianchi (piazzetta dei Bianchi) ore 9 – 13. Oltre alle sculture di Giacomo Serpotta si può visitare gratuitamente la mostra dall’artista Franco Politano “Apriti Cielo” a cura di Giacomo Fanale.
Villino Florio e Giardino (via Regina Margherita, 38) ore 9 – 13. Il villino progettato dall’architetto Ernesto Basile per la famiglia Florio alla fine dell’Ottocento, è considerato uno dei capolavori dell’Art Nouveau a livello europeo.

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Europei Under 21, Davide Sbrighi testimonial con Andrea Pirlo

    Cultura

    Monreale, 22 marzo 2019 - L’obiettivo sarà quello di promuovere e diffondere il rispetto, il tifo corretto e l’inclusione tra i giovani studenti. Il giovane monrealese

    Continua a Leggere

  • Pioppo, strisce pedonali assenti davanti alle scuole. La denuncia del candidato sindaco Benedetto Madonia

    Cultura

    Pioppo, 22 marzo 2019 - La situazione è critica - afferma Benedetto Madonia, a capo del Movimento civico Occupiamoci di Monreale - molti attraversamenti pedonali nel territorio sono pericolosi, soprattutto nei pressi delle scuole". "Non ci occupiamo, in questo periodo, solo di campagna elettoral..

    Continua a Leggere

  • Licenziamento Russo, interviene Cracolici: “La Cgil ci ripensi, si coprirebbe di ridicolo se il provvedimento venisse censurato”

    Cultura

    Monreale, 22 marzo 2019 -In seguito al servizio della trasmissione l’Arena Di Massimo Giletti, andato in onda su La7, Sandro Russo prima è stato sospeso e poi licenziato dal Caf Cgil in cui lavorava. Quel consiglio dato per ottenere il reddito di cittadinanza gli è costato oltre il lic..

    Continua a Leggere

  • Monreale, scuola a tempo pieno. Gambino: “Chiedo a Capizzi e Potenza un confronto pubblico con me e Giannetto”

    Cultura

    Monreale, 22 marzo 2019 - "Affermare, come ha fatto Rosanna Giannetto, che nel t..

    Continua a Leggere

  • Bagheria. Arrestato Pietro Erco, autore dell’omicidio di Vincenzo Urso (VIDEO DELL’OPERAZIONE)

    Cultura

    [embed]https://www.youtube.com/watch?v=ISxYhOAODtM&feature=youtu.be[/embed] Bagheria, 22 marzo 2019 - È stato arrestato Pietro Erco, un 56enne di origine napoletana, ma da anni residente a Trabia, con l'accusa di omicidio volontario premeditato, aggravato dall'uso delle armi e del metodo maf..

    Continua a Leggere

  • Presentato ieri il libro “Il Piccolino” di Dariush Baghi. Attuale storia di una famiglia che va avanti nonostante le incertezze del presente

    Cultura

    Monreale, 23 marzo 2019 - Ieri, presso il Circolo di Cultura Italia, si è ..

    Continua a Leggere

  • Sandro Russo: “Mi candido a sostegno di Arcidiacono. Vi spiego perché”

    Cultura

    Monreale, 22 marzo 2019 - “Mi candido alle prossime amministrative comunali e vi spiego perché”. In una nota inviata alla redazione di Monrealenews, Sandro Russo, consigliere comunale del Partito Democratico ed exdipendente del CAF della CGIL licenziato in seguito al servizio della trasmissi..

    Continua a Leggere

  • AMAT. Confermato servizio. 22 corse al giorno ogni 75 minuti. Tutti gli orari all’interno

    Cultura

    Monreale, 22 marzo 2019 - 22 corse al giorno ogni 75 minuti. La prima da Monreale alle 07:00, l’ultima da Palermo alle 20:10. È stato approvato dalla giunta monrealese lo schema di convenzione tra il Comune e la società Amat SPA relativo al collegamento in autobus fra Monreale e Palermo, vali..

    Continua a Leggere

  • Monreale: Tempo pieno e prolungato. L’assessore Potenza al consigliere Giannetto: “Solo promesse elettorali”

    Cultura

    Monreale, 22 marzo 2019 - "Dopo aver letto con attenzione ed interesse le dichiarazioni della consigliera Giannetto ritengo necessario intervenire per puntualizzare due aspetti della questione", afferma Serena Potenza, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Monreale. “

    Continua a Leggere

  • Monreale verso le elezioni. Critiche, malcontento e speranze per il futuro: la parola ai cittadini

    Cultura

    https://www.youtube.com/watch?v=smqxmtFoX6E Monreale, 22 marzo 2019 - Proseguono le interviste di Filo Diretto ai monrealesi, questa volta per cercare di tirare le somme dell'operato dell'amministrazione negli ultimi anni. Numerosi i cittadini intervistati che hanno avuto qualcosa da ridire sulla..

    Continua a Leggere

  • Operazione “Artemisia”, Lagalla: “Le mie azioni istituzionali ispirate a criteri di correttezza e rispetto della legge”

    Cultura

    Palermo, 21 marzo 2019 - La politica nella bufera a seguito dell’operazione "Artemisia”, messa a segno dai Carabinieri del Comando Provinciale di Trapani contro un vasto sistema corruttivo guidato da una loggia segreta in grado di condizionare la politica. Sono 27 gli ordini di a..


  • Partinico, incendiate le auto della famiglia del sindacalista Nicola Barone

    Cultura

    Partinico, 21 marzo 2019 - D

    Continua a Leggere

  • Elezioni sindaco, ballottaggio Capizzi-Madonia secondo un sondaggio di Monrealenews

    Cultura

    Monreale, 21 marzo 2018 – Sono ben 18.406 le persone che hanno espresso la propria preferenza in un sondaggio proposto dalla testata online Monrealenews e il risultato è sorprendente. A superare il primo turno elettorale e a contendersi la fascia tricolore del comune di Monreale, secondo i let..

    Continua a Leggere

  • “La stagione culturale del MAM”: eventi per valorizzare il patrimonio artistico di Monreale

    Cultura

    Monreale, 21 marzo 2019 - Il museo d'arte del mosaico di Monreale inaugura  "La stagione culturale del MAM".  Inaugurato nel Dicembre del 2017 e situato all’interno del complesso monumentale “Guglielmo II”, il ..

    Continua a Leggere

  • A Partinico la Marcia della Legalità. Don Inzerillo: “Non avere paura e ritrovare il coraggio per andare avanti”

    Cultura

    Riceviamo e pubblichiamo "Carissimi, quest’anno l’Arcivescovo ha scelto la Città di Partinico come luogo per la “Marcia della Legalità” che si terrà sabato 23 marzo 2019, con inizio alle ore 16.30 dal Monumento ai Caduti, con una seconda tappa in Piazza D..

    Continua a Leggere

  • Rosanna Giannetto: Un piano straordinario per il tempo pieno ed il tempo prolungato. Assicurare 40 ore settimanali anziché le 27 o 30 ore attuali di studio a scuola

    Cultura

    Monreale, 21 marzo 2019 - “Un piano straordinario per il tempo pieno ed il tempo prolungato. Assicurare 40 ore settimanali anziché le 27 o 30 ore attuali di studio a scuola”. Rosanna Giannetto, candidata al consiglio comunale con la lista Monreale Bene Comune, nonché designata assessore dal..

    Continua a Leggere

  • Aquino. Fondo Pasqualino. Centro per disabili tra rifiuti, topi e degrado. Caputo: “Situazione ai limiti della civiltà”

    Cultura

    [gallery ids="95542,95541,95540,95539,95538,95537,95536"] Monreale, 21 marzo 2019 - "Vedere un centro per disabili chiuso, trasformato in un deposito, vandalizzato e circondato da topi, rifiuti anche pericolosi, erbacce e strade divelte, da il senso del degrado e di abbandono in cui l’Amministr..

    Continua a Leggere

  • Operazione Artemisia, pensioni in cambio di voti. Francesco Cascio tra gli arrestati. Avviso di garanzia per l’assessore Roberto Lagalla

    Cultura

    Palermo, 21 marzo 2019 - I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Trapani hanno tratto in arresto, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari, emessa dal Giudice delle Indagini Preliminari del Tribun..

    Continua a Leggere

  • Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Pubblicità elettorale
    Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com