Monreale, 26 luglio 2018 – Ci sarà anche Marte accanto alla Luna, entrambi vestiti di rosso, saranno protagonisti del cielo nella serata del 27 luglio quando si verificherà l’eclissi di Luna più lunga del secolo: ben 103 minuti. Marte non si perderà il grande spettacolo, tant’è che si troverà molto vicino alla minima distanza dal nostro satellite (31 luglio sarà a soli 57.590.630 chilometri), in quella che viene definita la grande opposizione. Sarà infatti nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra e apparirà più luminoso che mai nel suo consueto abito rossastro, mentre la Luna si tingerà anch’essa di uno splendido colore rossastro.
l’inizio è previsto intorno alle 20.24, quando l’oscuramento sarà solo parziale, mentre l’eclissi totale dovrebbe cominciare alle 21.30 circa, con il raggiungimento della massima oscurità dalle 22.20 alle 23.13 e la conclusione del fenomeno alle 00.19. Questo affascinante spettacolo sarà visibile a occhio nudo quasi in tutto il mondo, esclusa l’America del Nord, gran parte della zona artica e dell’Oceano Pacifico.
Per assistere allo spettacolo l’importante è scegliere il luogo giusto per ammirare la Luna. Noi abbiamo selezionato tre luoghi dove l’osservazione è resa ancora più magica dal contesto: Area archeologica del Monte Iato a San Cipirello, Terrazze monumentali di Villa Filippina e Monte Catalfano a Bagheria.
Ma che cosa si verifica tecnicamente in cielo in queste ore? Come spiega Wired.it “Un’eclissi totale di Luna si verifica quando l’ombra della Terra oscura del tutto la Luna, che è in fase di piena, e allo stesso tempo Sole, Terra e Luna si trovano allineati su una linea secondo questa disposizione. La Luna attraverserà completamente l’ombra della Terra. Quando la Luna viene oscurata assume un particolare colore rosso, dovuto alla particolare posizione dei corpi celesti e alla presenza dei raggi rifratti del Sole che entrano in atmosfera: per questo, il nostro satellite si chiamerà anche blood moon, luna di sangue”.
Latest posts by Redazione (see all)
- Si è spenta Suor Severina Ricca, per 17 anni si è presa cura di diversi monrealesi - 20 febbraio 2019
- Incidente sul lavoro a Camporeale. Ferito un anziano agricoltore - 20 febbraio 2019
- Alessandra Zerbo della “Vanity Models Management” di Francesco Pampa, approda al “Volkswagen International Fashion Week” di Milano - 20 febbraio 2019