Oggi è 19/08/2018

News

Cementificazione e consumo suolo, in Sicilia è allarme 

20 luglio 2018 – Continua la cementificazione in tutta Italia, e per la Sicilia si rinnova il rischio di dissesto idrogeologico a causa dell’erosione del..

Pubblicato il 20 luglio 2018

Cementificazione e consumo suolo, in Sicilia è allarme 

20 luglio 2018 – Continua la cementificazione in tutta Italia, e per la Sicilia si rinnova il rischio di dissesto idrogeologico a causa dell’erosione del terreno: la conferma arriva dall’ultimo rapporto Ispra, che evidenzia come un quarto del suolo naturale perduto a livello nazionale si trova paradossalmente in aree considerate patrimonio paesaggistico.

Sempre più cemento. Il quadro che arriva dall’analisi dell’Istituto è sconfortante: il consumo di suolo in Italia è aumentato anche nel 2017, con la superficie naturale che si è ridotta di altri 52 chilometri quadrati. Per fare un esempio, significa che ogni due ore viene costruita un’intera piazza Navona, mentre ogni secondo vengono coperti con cemento o asfalto 2 metri quadrati di territorio.

Sparito un quarto della terra coltivata. Le conseguenze sono molteplici, e una nota della Coldiretti ha messo in luce alcuni dei principali problemi: in particolare, negli ultimi venticinque anni (appena lo spazio di una generazione), a livello nazionale è sparito oltre un quarto della terra coltivata, a causa di un modello di sviluppo sbagliato che ha portato la superficie agricola utilizzabile in Italia ad appena 12,8 milioni di ettari. Oltre a questo, il comunicato pubblicato a nome dell’intero organigramma Coldiretti sottolinea anche i rischi per la salute del Paese: ” su un territorio meno ricco e più fragile per il consumo di suolo si abbattono i cambiamenti climatici con le precipitazioni sempre più intense e frequenti con vere e proprie bombe d’acqua che il terreno non riesce ad assorbire“, dicono dall’associazione.

La cementificazione in Sicilia. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: i comuni italiani ritenuti a rischio frane e/o alluvioni secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Ispra sono saliti a 7145, ovvero l’88,3 per cento del totale. E la Sicilia, come dicevamo, è uno dei territori che desta maggiore preoccupazione: nell’isola il livello di cementificazione è cresciuto del 166 per cento negli ultimi 50 anni, a fronte di un aumento della popolazione del 28 per cento, e soltanto nell’ultimo anno è aumentato di altri 7 punti percentuali.

Secondo incremento percentuale in Italia. Nello specifico, la nostra regione ha conquistato una poco onorevole menzione nel rapporto Ispra come una delle aree che ha fatto segnare l’incremento di spazi cementificati maggiore d’Italia: i cambiamenti più estesi registrati tra la fine del 2015 e la metà del 2016 sono avvenuti in Lombardia (648 ettari di nuove superfici artificiali), per l’appunto Sicilia (585 ettari) e Veneto (563). Ancor più in dettaglio, le aree maggiormente affamate di suolo sono quelle metropolitane, insieme alle province costiere e all’area meridionale della Sicilia.

L’analisi provinciale. L’Ispra ha svelato anche il quadro della situazione in regione, che vede una netta predominanza, in termini di incrementi percentuali, della provincia di Ragusa (15,3 per cento), seguita da Siracusa (9,6) e Trapani (8), mentre in valori assoluti le zone dove il consumo di suolo è più netto sono le province di Catania (295 chilometri quadrati), seguita da Palermo (292 km quadrati) e ancora Ragusa (248 km quadri).

Fattori di rischio. L’ulteriore fattore di preoccupazione deriva dal rapporto tra consumo di suolo e aree a pericolosità sismica alta e molto alta (un indicatore che interessa quasi il 90 per cento dei comuni della nostra regione): nonostante questo, la cementificazione e l’abbandono di aree naturali ha interessato anche le zone a pericolosità molto alta, con un tasso di incremento del 6,2 per cento che è secondo, per crescita, solo a quello fatto segnare dalla Campania (6,8 per cento, per la precisione), a riprova di una scarsa attenzione verso la possibilità di eventi naturali e rischi di future catastrofi.

 

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Meteo, possibili rovesci domenica. Temporali lunedì

    News

    Monreale, 18 agosto 2018 - In queste ore una goccia fredda in quota è posizionata sulle coste franco-spagnole. Con il passare delle ore si avvicinerà fino al inglobare tutta la Sicilia, causando il guasto del tempo domenica e lunedì.  Le prime ore di Domenica saranno tranquille ma da..

    Continua a Leggere

  • Pro Loco Monreale, domani la presentazione in piazza Guglielmo II

    News

    Monreale, 17 agosto 2018 - Sarà presentata domani, sabato 18 agosto in piazza Guglielmo II alle ore 11, l’attività della Pro Loco Monreale che si è da poco tempo costituita. Il gruppo inizierà adesso il proprio percorso di attività socio-culturali. La presentazione avverrà presso la pizzeri..

    Continua a Leggere

  • Sorpresi a scaricare rifiuti in viale Regione siciliana e allo svincolo Belgio, multati (FOTO)

    News

    Continua a Leggere

  • Il branco picchia gli extracomunitari, ricostruita l’aggressione della Ciammarita

    News

    Non solo una battibecco con qualche offesa e qualche spintone ma una vera e propria aggressione da parte di giovani, probabilmente partinicesi, nei confronti di quattro ragazzi di colore ospitati in comunità. Questo quello che è successo nei pressi della spiaggia della Ciammarita ..

    Continua a Leggere

  • “Senza Rita Borsellino a Palermo siamo più soli”, l’arcivescovo di Palermo Corrado Lorefice (FOTO)

    News

    Palermo, 17 luglio 2018 - “Quando mi è giunta notizia della morte di Rita Borsellino ho provato un sentimento interiore, una sorta di solitudine e mi sono detto: ora a Palermo siamo più soli.  Ma mi è venuto in mente il ricordo ancora lo sguardo di Rita del 19 Luglio quando lei stessa ha v..

    Continua a Leggere

  • “Comportati bene o muori”. Il sindaco Agostaro: “Non ho paura”

    News

    San Giuseppe Jato, 17 agosto 2018 - “Caro sindaco comportati correttamente altrimenti muori”, è un atto intimidatorio in piena regola quello ricevuto da Rosario Agostaro, primo cittadino di San Giuseppe Jato.

    Continua a Leggere

  • Lettera con proiettile al sindaco di San Giuseppe Jato Rosario Agostaro

    News

    San Giuseppe Jato, 17 agosto 2018 - Una lettera contenente alcune minacce e un proiettile è stata recapitata al sindaco di San Giuseppe Jato Rosario Agostaro.

    LEGGI QUI IL RA..


  • Caccia aperta in Sicilia dal 1 settembre, a Monreale i tesserini dal 20 agosto

    News

    Monreale, 17 agosto 2018 - Doppiette in azione dal primo settembre in Sicilia. Pubblicato sulla gazzetta ufficiale di oggi il calendario venatorio per la stagione 2018/2019. I giorni di caccia e le specie animali che possono finire nel mirino dei fucili sono elencati in un decreto dell’Assessor..

    Continua a Leggere

  • Piana degli Albanesi, progetto di 1 milione per migliorare l’impianto d’illuminazione pubblica

    News

    Piana degli Albanesi, 17 agosto 2018 - Il comune di Piana degli Albanesi partecipa ad un bando per l'approvazione di un progetto di efficientamento energetico del costo di quasi un milione di euro. A renderlo noto è il primo cittadino della città del lago Rosario Petta. "Abbiamo presentato all'..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Incendio sul Monte Caputo. Intervento dei vigili del fuoco

    News

    Monreale, 17 agosto 2018 - Un principio d'incendio sul Monte Caputo è stato segnalato al centralino dei vigili del fuoco di Palermo. Le fiamme si sono sviluppate a Monreale, in via strada Vicinale San Martino, vicino ad alcune villette, qualche minuto prima della mezzanotte. Sul posto si sono reca..

    Continua a Leggere

  • Rita Borsellino: “solo” una donna, una mamma, una nonna che ha creduto in tanti di noi

    News

    Scrivo queste righe mentre mi trovo al confine tra Georgia e Arzebajgian, in un monastero ortodosso che da secoli sopravvive qui nelle montagne. La preghiera di questi monaci, la loro fede così sconfinata, mi aiuta a pensare in questo momento a Rita Borsellino, giunta all’ultima tappa del suo cam..

    Continua a Leggere

  • Il Quartiere Pagliarelli scrive all’assessore Mattina: “Sostanziale incoerenza tra i valori che dice di possedere e la sua azione politica”

    News

    Palermo, 16 agosto 2018 -In risposta alla lettera dell’Assessore Giuseppe Mattina del Comune di Palermo, pubblicata da altra testata giornalistica 

    Continua a Leggere

  • Venerdì i funerali di Rita Borsellino, oggi e domani la camera ardente

    News

    La camera ardente per un ultimo saluto a Rita Borsellino è stata allestita presso la Casa della memoria operante del Centro studi Paolo Borsellino a partire da giovedì 16 agosto dalle 11.00 alle 20.00 e venerdì dalle 7.00 alle 9.00 (via Bernini n. 52 – Palermo).  <..

    Continua a Leggere

  • Ciammarita (Partinico). A ferragosto 4 extracomunitari vittima di un caso di razzismo

    News

    Partinico, 16 agosto 2018 - Ennesimo caso di razzismo a Partinico. È stata presentata formale denuncia ai Carabinieri dai responsabili di una comunità di accoglienza de comune palermitano dopo che 4 giovani ospiti del centro sono rimasti vittima di un caso di maltrattamento, sembra a sfondo razzis..

    Continua a Leggere

  • Come si scrive il curriculum: consigli e suggerimenti

    News

    16 agosto 2018 - Il curriculum, si sa, è il primo mezzo con cui ci si presenta a un'azienda per la quale si è interessati a lavorare: esso può essere paragonato a un biglietto da visita attraverso il quale viene raccontato il percorso di studi del candidato e viene descritta..

    Continua a Leggere

  • È morta a 73 anni Rita Borsellino. Sorella del giudice Paolo Borsellino

    News

    È morta Rita Borsellino, 73 anni, la sorella del giudice Paolo Borsellino, ucciso nella strage di via D’Amelio il 19 luglio 1992. Rita Borsellino era malata da tempo e negli ultimi mesi le sue c..

    Continua a Leggere

  • Duomo di Monreale. Aperta ai visitatori la passeggiata sulla terrazza Settentrionale (LE IMMAGINI)

    News

    [gallery ids="73629,73630,73631,73632,73633,73634,73635,73636,73637,73638,73639,73640,73641,73642,73643,73644,73645,73646"] Monreale, 15 agosto 2018 - Da lunedì 13 agosto i numerosi turisti a passeggio sul tetto della Cattedrale di Monreale potranno prolungare la camminata lungo una sezione fino..

    Continua a Leggere

  • Bisacquino, il 16 agosto arriva Generation of Talent

    News

    Bisacquino, 14 agosto 2018 - La cornice è quella delle grandi occasioni, piazza Triona l’indomani del Ferragosto. Alle 21,30 i talenti che si esibiranno sono tra i più promettenti. Il presentatore è una garanzia, Antonio Pandolfo, attore, autore, cabarettista e regista. Il premio è tra i più ..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com