Oggi è 18/10/2018

In Evidenza

Scuolabus a pagamento a Monreale? Il consiglio boccia la proposta. Latita la maggioranza

Famiglie chiamate a pagare il 36% del costo dello scuolabus. L’opposizione attacca la scelta del governo

Pubblicato il 19 luglio 2018

Scuolabus a pagamento a Monreale? Il consiglio boccia la proposta. Latita la maggioranza

Monreale, 19 luglio 2018 – In consiglio comunale la maggioranza si sgretola e va ancora sotto. Nel corso della seduta di ieri sui due punti votati dall’assemblea, l’opposizione ha avuto la meglio, votando prima favorevolmente alla richiesta di rinvio del punto riguardante le entrate proprie in seguito alla dichiarazione di dissesto, formulata dal consigliere Guzzo, e respingendo l’approvazione del regolamento del servizio scuolabus comunale.

A margine della seduta, mentre tra il pubblico dell’Aula consiliare era presente il deputato Alessandro Aricò, fedelissimo di Nello Musumeci, il consigliere Lo Coco ha comunicato all’aula di aver formato il gruppo consiliare di Diventerà Bellissima assieme a Marco Intravaia e Salvo Intravaia. Lo Coco sarà il capogruppo. “Uomini, donne e associazioni di categoria scrivano una nuova vita amministrativa e politica a Monreale e frazioni – ha dichiarato Lo Coco -. Il gruppo nasce per dare voce a chi non è all’interno delle Istituzioni, per garantire i servizi, illuminazione, strade, raccolta differenziata, risorse idriche del territorio. Noi metteremo in campo tutta la nostra esperienza e le nostre capacità al servizio del territorio e dei  cittadini”.

Il presidente Di Verde ha così deciso di dare inizio alla discussione del primo punto, l’attivazione delle entrate proprie in seguito alla dichiarazione di dissesto finanziario. Il consigliere di Forza Italia ha però repentinamente stoppato i lavori consiliari chiedendo il rinvio dell’ordine del giorno, in quanto la nota del segretario generale era stata inviata ai consiglieri solo nel corso della mattinata di ieri, non potendo consentire loro un’attenta analisi. Il sindaco Capizzi ha ricordato ai presenti in aula che la votazione avrebbe solamente configurato una presa d’atto da parte del consiglio. In sostanza, ha spiegato il primo cittadino, i consiglieri sono chiamati a prendere atto del fatto che le tariffe sui tributi continueranno ad essere calcolate alle massime aliquote fino alla fine del dissesto finanziario. Il consigliere Costantini ha appoggiato la proposta di Guzzo mentre Venturella ha voluto attaccare sindaco, giunta e maggioranza. “La maggioranza è latitante e non sostiene più l’amministrazione –ha affermato Venturella che ha anche ricordato la già avvenuta bocciatura dell’atto in una seduta precedente -. Il sindaco è senza maggioranza”. La proposta di Guzzo, messa in votazione, è stata votata con favore dai consiglieri.

Il consiglio è passato quindi ad esaminare la modifica al regolamento del servizio scuolabus comunale. Secondo il testo, le famiglie dovranno pagare per usufruire del servizio scuolabus, servizio garantito fino all’anno scolastico trascorso, in maniera gratuita. Per questo il consigliere Romanotto ha subito chiesto di rivedere le tariffe. Anche Manuela Quadrante ha preso posizione sull’argomento ricordando come, sino ad oggi, il servizio sia stato garantito “grazie alla buona volontà di autisti e operatori”. “A giro i mezzi sono guasti- ha sottolineato la consigliera PD -. La delibera che introduce le tariffe per lo scuolabus è stata bocciata dalla commissione competente. Va bene chiedere una compartecipazione alle famiglie, non è una cosa negativa, ma deve essere offerto poi un servizio impeccabile, fatto che il comune al momento non può garantire”.

“Lo scuolabus è uno di quei servizi essenziali per un territorio come quello di Monreale – ha detto Giuseppe Guzzo che ha criticato la scelta di fissare al 36 per cento la quota di compartecipazione delle famiglie -. Le quote dovrebbero essere decise dal consiglio comunale che potrebbe applicare tariffe più eque. Sono contrario agli aumenti perché ci sono famiglie che non possono assicurarsi questo servizio e il diritto allo studio deve essere garantito”. Anche il punto relativo al regolamento del servizio scuolabus è stato bocciato dai consiglieri.

Dopo pochi minuti, nel corso della votazione di un debito fuori bilancio, è venuto meno il numero legale. Il presidente Di Verde ha quindi sospeso la seduta. 

Ricevi tutte le news

paolo

Non ci sono parole all’incapacita’ di questa amministrazione. Toglietevi tutti dalle scatole, indegni

19 luglio 2018 | 11:51 | Rispondi

Potrebbero interessarti anche:

  • Corleone, cascate delle Due Rocche: questo è quello che ci meritiamo

    In Evidenza

    Corleone, 18 ottobre 2018 - La piena del fiume ha restituito senza sconto quello che la gente getta periodicamente di qua e di là. Un mucchio di bottiglie di plastica si è concentrato alla foce delle cascate. Uno spettacolo che mortifica la bellezza del posto ma denota come l'indifferenza e l'incu..

    Continua a Leggere

  • Via Olio di Lino. Pedone investito. La causa forse la scarsa illuminazione pubblica

    In Evidenza

    Borgo Molara, 18 ottobre 2018 - Ieri sera in Via Olio di Lino un ragazzo di anni 29 è stato investito, riportando grave trauma cranico.  "Paura e rabbia tra i cittadini per l’ennesimo incidente a causa della scarsa illuminazione pubblica, per fortuna non ci è scappato il morto". A den..

    Continua a Leggere

  • Lo Biondo: “Lavoratori in jeans, senza guanti né mascherine. Chi vigila sulla società dei rifiuti?”

    In Evidenza

    Monreale, 18 ottobre 2018 - "Bene e bravi quei cittadini che hanno permesso di raggiungere il 31% di raccolta differenziata!  Ora tocca all’amministrazione dichiarare se e quanto si ridurrà, per i cittadini, il costo in bolletta, visto che il 31% dei rifiuti non graverà sui costi della d..

    Continua a Leggere

  • Via Strada Ferrata, residenti e podisti tra fiumiciattoli d’acqua ed eternit

    In Evidenza

    [gallery ids="79632,79631,79630,79629,79628"] Monreale, 17 ottobre 2018 - Una perdita d’acqua da mesi trasforma la strada in un piccolo fiumiciattolo. La perdita di un tubo sotto l'asfalto eroga un getto d’acqua in via Strada Ferrata. Praticamente una risorsa che paghiamo viene spre..

    Continua a Leggere

  • Taccuini di viaggio. A Monreale 5 tappe per scoprire gli angoli più significativi

    In Evidenza

    Monreale, 17 ottobre 2018 - L’evento, “Taccuini di viaggio-Monreale-Disegni e parole -Paesaggi, Monumenti, Giardini, Cibo, Artigianato” , patrocinato dal Comune di Monreale e promosso dall’Associazione ARTES ripropone per il secondo anno consecutivo un viaggio a Monreale.

    Continua a Leggere

  • Raccolta differenziata: Sabato 20 ottobre distribuzione gratuita dei mastelli a Villaciambra

    In Evidenza

    Monreale, 17 ottobre 2018 - Prevista per sabato mattina dalle ore 8 la distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata. Verranno assegnati gratuitamente ai residenti della frazione che si presenteranno nello spazio antistante la scuola materna di Villaciambra. Per ritirare i mast..

    Continua a Leggere

  • Aperte le selezioni per la Massimo Kids Orchestra

    In Evidenza

    [gallery ids="79619,79620,79618"] La Fondazione Teatro Massimo di Palermo indice nei giorni 27 e 28 ottobre, con inizio alle ore 10, una selezione volta all'accertamento dell'idoneità artistica finalizzata alla formazione della Massimo Kids Orchestra per l'anno 2018/2019. La partecipazione ..

    Continua a Leggere

  • Assunzioni, 300 posti nel colosso Club Med e 60 nel tour operator Aeroviaggi

    In Evidenza

    17 ottobre 2018 - L'estate si è conclusa ma gli operatori del settore programmano le assunzioni stagionali per l'inverno e l'autunno 2019. Trecento posti disponibili nel settore turistico alberghiero per la stagione della catena internazionale Club Med a Cefalù, altri 60 posti con Aeroviaggi che h..

    Continua a Leggere

  • Aquino. 16 appartamenti, viabilità, sistemazione spazi a verde pubblico. Affidati i lavori di completamento

    In Evidenza

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Riprenderanno a breve gli interventi di completamento, nella frazione di Aquino, per la realizzazione di 16 appartamenti, per la riqualificazione della viabilità comunale, la sistemazione di spazi a verde pubblico, e per la razionalizzazione della rete di smaltimento del..

    Continua a Leggere

  • Romanotto (Credici Monreale): “Differenziata al 32%? I conti non tornano. Mancano all’appello 460 tonnellate di rifiuti urbani”

    In Evidenza

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Il consigliere comunale Giuseppe Romanotto (Credici Monreale), in una nota che integralmente pubblichiamo, solleva una serie di dubbi sui dati riportati dall’assessore Cangemi sui livelli di raccolta differenziata raggiunti dal comune di Monreale, e chi..

    Continua a Leggere

  • “Artigianato e gusto d’autunno”. Sabato 20 e Domenica 21 a Villa Savoia in scena creazioni artigianali e prelibatezze tipiche autunnali

    In Evidenza

    Monreale, 17 ottobre 2019 - Dopo la splendida organizzazione della Via Crucis, la Pro Loco di Monreale propone un’altra iniziativa alla città di Monreale, con l’intento, soprattutto, di attrarre visitatori e turisti. Adesso è la volta di una mostra mercato sulle creazioni artigianali e sull..

    Continua a Leggere

  • Erbe infestanti, arbusti fino al secondo piano. I condomini chiedono interventi

    In Evidenza

    [gallery ids="79515,79516,79517,79518,79519,79520,79521,79522"] Monreale, 16 ottobre 2018 - Non hanno più luce nel soggiorno per colpa degli arbusti che giungono quasi fino al secondo piano. “È impossibile respirare e affacciarsi al balcone” riferiscono alcuni condomini dell’immobile d..

    Continua a Leggere

  • Solange lascia il Comando di Polizia Municipale: ha trovato una famiglia

    In Evidenza

    Monreale, 16 ottobre 2018 - Stamattina bella e pimpante Solange - così è stata battezzata dal comando della Polizia..

    Continua a Leggere

  • Gli effetti della Manovra sul settore del gioco d’azzardo per il 2018

    In Evidenza

    Nuovo colpo ai danni del settore dei giochi da parte del Governo: all’interno della Manovra già approvata, ci sono delle modifiche poste a ottenere mag..

    Continua a Leggere

  • Olio d’oliva. Quest’anno il prezzo non scende sotto gli 8 €. Ma attenzione alle contraffazioni

    In Evidenza

    [gallery ids="79485,79484,79483,79482"] Monreale, 16 ottobre 2018 - I più fortunati riusciranno a comprarlo ad 8 € al litro o a 8,5 € al chilo. Quasi il doppio di quanto hanno speso l’anno scorso. Parliamo dell’olio extravergine di oliva fresco di frantoio. Se a Monreale il prezzo si ..

    Continua a Leggere

  • Faldoni inzuppati d’acqua, pagine incollate, acqua che cola sui pavimenti. È l’archivio dell’ufficio tecnico di Monreale (LE IMMAGINI)

    In Evidenza

    [gallery ids="79407,79408,79409,79410,79411,79412,79413,79414,79415,79416,79417,79418,79419,79420,79421,79422,79423,79424,79425,79426,79427,79428"] Monreale, 16 ottobre 2018 - Decine di faldoni accatastati l’uno sull’altro sul pavimento del piano interrato, zuppi d’acqua, fradici, c..


  • “Brezi poesie”, a Piana Degli Albanesi la presentazione del volume

    In Evidenza

    Piana degli Albanesi, 16 ottobre 2018 -Nella chiesa dell'Odigitria il 27 ottobre, in piazza Vittorio Emanuele alle ore 18, avverrà la presentazione del volume "Brezi poesie" di Stefano Schirò. 

  • Con il centro per l’impiego anche lo sportello INPS e la sede di Riscossione Sicilia. Ma è tutto fermo per un cambio di destinazione d’uso

    In Evidenza

    Monreale, 16 ottobre 2018 - “Oggi saranno consegnati i lavori all’impresa. Nel giro di due settimane il centro per l’impiego potrà riaprire”.


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com